Pensioni, Fornero attacca il governo: "Operazione vigliacca"

Elsa Fornero torna a tuonare contro il governo e soprattutto contro la riforma delle pensioni che potrebbe introdurre nel nostro sistema la quota 100

Elsa Fornero torna a tuonare contro il governo e soprattutto contro la riforma delle pensioni che potrebbe introdurre nel nostro sistema la quota 100. Ai microfoni di InBlu Radio, l'ex ministro attacca, senza usare giri di parole, l'esecutivo gialloverde: "La scommessa di mandare in pensione i lavoratori più ’anzianì per far entrare i giovani non ha funzionato in passato, non funziona negli altri Paesi e non si capisce perchè oggi dovrebbe funzionare". Poi, dopo aver smontato la riforma voluta dal governo, arriva l'affondo: "La personalizzazione delle campagne elettorali contro la mia persona - ha risposto l’ex ministro - è un’operazione cinica e vigliacca della politica. Io non parlo mai delle mie personali sofferenze però questo metodo è da politica vigliacca pronta a tutto per occupare il potere. Il governo precedente aveva avviato l’Ape social e volontaria. Erano due innovazioni che cercavano di introdurre un pò di flessibilità nel pensionamento badando soprattutto a chi lavora in condizioni di maggior disagio mettendo i costi di questo anticipo a carico della collettività, come è giusto, e dicendo ad altre persone ’se proprio vuoi andare in pensione e non sei in condizione di necessità l’anticipo te lo paghì. Questa era un’innovazione intelligente. Questo governo invece non fa una riforma ma una controriforma. Si poteva continuare con la precedente riforma ma ci sarebbe voluta una cosa che manca alla politica: l’onestà dell’intelligenza".

Un attacco durissimo quello della Fornero che di fatto tenta di screditare il nuovo sistema previdenziale voluto dalla Lega esaltando addirittura quello introdotto da Renzi. "Mi sembra che il governo - ha aggiunto la Fornero - manchi il punto centrale. Le riforme si possono correggere. Se la politica avesse spiegato la riforma l’avrebbe potuto aggiustare con calma. Quando si parla in maniera pacata, chiara e non tecnica le persone capiscono. Magari non sono contente ma capiscono. Se invece si alimenta la loro rabbia è un grosso guaio".

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 10/10/2018 - 16:01

in-fornero, hai in-fornerato migliaia di italiani, con la vigliaccheria che distingue i politici di sinistra, vigliacchi e malvagi.

DemyM

Mer, 10/10/2018 - 16:22

Dovrebbe zittirsi visto che migliaia di esodati sono stati penalizzati dalle sue scellerate politiche di austerità imposte dall'estero. A parte il debito pubblico monstre Italiano.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 10/10/2018 - 16:41

La vigliaccata l'ha fatta lei agli Italiani con la complicità delle sinistre e di Forza Italia, creando ceninaia di migliaia di "esodati" termine quasi "esotico" coniato apposta per non chiamarli con nil loro vero nome: poveri, derelitti, senza reddito e senza dignita! Ma Signora, proprio non si vergogna?

Aegnor

Mer, 10/10/2018 - 16:42

Da che pulpito l'accusa di fare vigliaccate

ginobernard

Mer, 10/10/2018 - 16:51

se ha ragione la generazione presente di lavoratori dipendenti è l'ultima ... poi il nulla ... un nuovo medioevo alle porte. Speriamo si sbagli. Mi viene da piangere.

Squalo2

Mer, 10/10/2018 - 17:17

Signora Fornero si dovrebbe vergognare dei notevoli disagi apportati dalla sua demenziale legge che Lei continua a difendere!

tonipier

Mer, 10/10/2018 - 17:21

"UNA VIGLIACCATA?" Lei, non fu chiamata in quel suo amabile posto dal popolo, quindi, Lei a fatto tutto da sola, ora si metta l'anima in pace, le cose nella vita cambiano, infatti... stanno cambiando, non si scatena più..non ha fatto un contratto a vita durante, purtroppo, le ribadisco... il popolo è "SOVRANO.

carlottacharlie

Mer, 10/10/2018 - 17:29

D'ora in avanti la chiameremo Salvatrice, salvatrice della Patria, contenta? Quale mostro s'agita nel suo cervello per volere a tutti i costi che altri avallino le sue idiozie? Fossero anche non idiote, è regola che ogni governo, specialmente eletto e mica come il suo che non lo era, prenda le decisioni che vuole senza avere una vespa a gironzolargli attorno, rischiando d'essere spiaccicata. Stia tranquilla, aspetti, come fate tutti a sinistra impipandovi della popolazione, la debacle del governo se mai ci sarà. Rifletta, studi un pochino le cause che hanno messo il paese in ginocchio, faccia quel che le pare e stia zitta.

nova

Mer, 10/10/2018 - 17:47

Elsa Fornero Deaglio - prediletti figli di Abramo, e quasi tutti atei, prescelti per essere i leader di tutte le nazioni.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 10/10/2018 - 18:15

Ma CHI E` QUEL DECEREBRATO CHE ANCORA OGGI ARDISCE INTERVISTARE QUESTA SOTTOSPECIE DI ARPIA??

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 10/10/2018 - 18:17

"elsa fornero torna a tuonare"... A TUONARE? Ma se fa piu` rumore quando mangia fagioli! UN PETO, NON UN TUONO!

timoty martin

Mer, 10/10/2018 - 18:19

Fornero, e lei cosa ha fatto? La verità: quanti controlli ha personalmente fatto prima di firmare??

Abit

Mer, 10/10/2018 - 18:20

Ministro Fornero, forse è una vigliaccata; tuttavia vorrei che Lei incontrasse, a viso aperto, le decine di migliaia di esodati.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 10/10/2018 - 18:20

Ma che gliene importa, ma che pensi alla salute! Cosa te gliene viene in tasca, se gli altri non disfano la sua legge! Lei ha fatto? E gli altri pure stanno facendo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 10/10/2018 - 18:24

Pensi piuttosto alle leggi che hanno permesso agli starnieri ricongiunti, superiore di una certa età, che godono della pensione togliendola agli italiani. Non hanno mai contribuito ed i figli meno ancora contribuiranno. L'unica cosa che contribuiscono è quella di spogliare il welfare.

Epietro

Mer, 10/10/2018 - 18:24

Se riformare le legge Fornero è una vigliaccata. Io manderei lei a spasso ai giardinetti senza stipendio, senza pensioni o vitalizi e senza un euro in tasca per acquistare una bibita scadente solo per togliersi la sete come la sua legge ha vigliaccamente costretto tanti poveri onesti lavoratori.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 10/10/2018 - 18:28

una vigliaccata è stata l'approvazione della sua legge che per dir la verità non meritava nemmeno le false lacrime versate!

giovanni235

Mer, 10/10/2018 - 18:29

Vorrei sapere se sul pianeta Terra esiste persona più vigliacca di quella in fotografia.Scommetto un capitale sul NO.

flip

Mer, 10/10/2018 - 18:41

perchè nel passato i vecchi sistemi di mandare in pensione i vecchi per far entrare i giovani non ha mai funzionato? me lo puoi spiegare?

HARIES

Mer, 10/10/2018 - 19:20

Elsa non torna a tuonare. Sono i MEDIA che la invitano nei salotti per farla sparlare. Siccome la sua legge ha fatto danni all'Italia, allora questa signora dovrebbe essere bandita da tutte le trasmissioni e testate giornalistiche. Ma evidentemente c'è del marcio...

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mer, 10/10/2018 - 19:26

Floris è specilaizzato nel mettere sotto i riflettori il peggio del peggio. La Polverini l'ha creata lui, prima non la conosceva nessuno. Ha cominciato a invitarla tutte le sere e quella qualche annetto dopo è andata alla Presidenza della Regione Lazio. E i romani hanno ringraziato.....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 10/10/2018 - 19:28

deportatela in Libia questa parassita.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 10/10/2018 - 19:36

Fornero parla dopo lungo silenzio. Il suo silenzio era seguente ai guai che lei ha contribuito a lasciarci, in abbondanza. Comunque resta una persona in grado di ben valutare il disastro economico-fiscale che la "banda" al potere, Salvini compreso e complice, ci sta preparando. Comunque meglio Lei che un ulteriore "cazzotto in faccia" ad opera di Di Maio e della sua "banda" di incompetenti, tutti al suo servizio ed a spese nostre.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 10/10/2018 - 19:38

la festeggeremo il 6 gennaio 2019

daniel66

Mer, 10/10/2018 - 19:45

la tua legge è una vigliaccata

ESILIATO

Mer, 10/10/2018 - 19:48

Quest deve essere esiliata in Burundi senza posibilita di comunicare con l'Italia.

Fiorello

Mer, 10/10/2018 - 20:49

Piangi, tesoro, che ti fa bene.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 10/10/2018 - 21:05

Che oca giuliva, fa il paio con la littizzetto, che vergogna per il piemonte...

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 10/10/2018 - 22:03

Quello che non capisco è perché la Fornero si è messa a piangere dopo il varo della sua riforma, piangeva forse di felicità per aver messo sul lastrico gli esodati? Non era meglio allora una bella risata con stappo di spumante italiano ? Piangeva allora, come piange adesso, tutto e il contrario di tutto, si dia una regolata perché urge che faccia pace coi suoi neuroni.

DemetraAtenaAngerona

Mer, 10/10/2018 - 23:09

Viva la Fornero! Domanda, chi paga le pensioni ai pensionati? Riposta, i lavoratori. Dati Istat i 55enni sono il doppio dei quindicenni, tra 10 anni i primi saranno in pensione i secondi al lavoro, potranno reggere il peso? Non credo e non contenti vogliamo anche andare in pensione prima e senza perdere nulla! A Salvini e a quelli che dicono di amare i propri figli, dico che l'amore si traduce nella capacità di fare dei sacrifici per i propri figli, la vita si è allungata ci tocca lavorare più a lungo come giustamente predisposto dalla riforma Fornero se poi si vuole andare comunque in pensione prima almeno si abbia la decenza di accettare una decurtazione...e non è vero che la nostra uscita farà entrare i nostri figli o meglio non è automatico e non è proporzionale. PS bella quota 100 ma non credo possa reggere senza decurtazioni.

Ritratto di angie14

angie14

Gio, 11/10/2018 - 08:05

signora Fornero credo che un Governo come questo, che le permette di esternare ciò che pensa, del tipo "un confronto? no, prima devono studiare", beh credo davvero che sia già fin troppo tollerante. la vigliaccata l'ha fatta lei...lo chieda agli esodati...ma credo lo sappia perfettamente. mi chiedo come faccia a riposare bene la notte

Ritratto di angie14

angie14

Gio, 11/10/2018 - 08:34

DemetraAtenaAngerona?????? chi è questa intelligentona? e soprattutto, quale sarebbe la sua soluzione? perché davvero mi sono rotta di leggere/ascoltare critiche senza alcun indirizzo propositivo agli "intelligentoni" dico: andateci voi al Governo se gli italiani vi votano! peccato che stiate tt all'opposizione, proprio ora che siete così propositivi......

lappola

Gio, 11/10/2018 - 09:50

Ma che cavolo sta dicendo questa qui? Non funziona ? e allora se mandiamo in pensione un milione di vecchi, nessuno più trova lavoro? i posti si svuotano? le aziende non cercano? i disoccupati continuano a fare i disoccupati seduti al parco? l'Italia si ferma? ... Ma questa è uscita dalla Bocconi? Ma è la Bocconi che insegna a ragionare così ? POVERI NOI ...

Langan

Gio, 11/10/2018 - 09:53

" le tue sofferenze" , elsa ???? Le tue sofferenze ???? Quella legge immonda che porta il tuo nome HA PORTATO SOFFERENZA NELLE PERSONE. Questa parla delle sue sofferenze. Percepisce migliaia di euro ogni mese, suo marito pure. Sua figlia ha DUE prestigiosi impieghi pubblici, suo figlio sicuramente è stato infilato in chissà quale impiego , sicuramente ben retribuito, vive da ricca e ci parla delle sue sofferenze ??? elsa, posa il fiasco. Vergognati. Sparisci insieme a mario monti e a tutti quelli che hanno votato la legge immonda che porta il tuo nome. Vergogna !

Duka

Gio, 11/10/2018 - 10:15

Mi pare che la sig.a sia molto più preoccupata di sparire dalla storia di questo paese o peggio che sia elencata tra le peggiori esperienze di governo. Invece, a parer mio, farebbe meglio ad intromettersi per migliorare la legge e non dare per scontato che la "sua legge" sia il VERBO

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Gio, 11/10/2018 - 11:53

Un bel tacer non fu mai scritto.

Manikott

Gio, 11/10/2018 - 12:04

Signora Fornero. Mi sembra inutile con gli Italiani, questi sono abituati a vivere sulle spalle degli altri a pump pump e pump, per questo, questi debiti, vorrebbero solo aumentare. Dopo la nascita fino a quaranta anni nel Hotel Mamma dopo subito in pensione. Tutto il mondo sa come in Italia la dolce vita funzione, ma non più al lungo. Gli altri in Europa pero si sono svegliati, non ci stanno più a sovvenzionare il lusso Italiano. Solo gli stranieri lavorano in Italia, per quelli sento dispiacere. Viva l'Europa senza Italia.

antonello.b

Gio, 11/10/2018 - 12:07

Spero che chi maledice con tanta convinzione la Fornero sia elettore della Lega, che alla riforma si oppose assieme a Di Pietro. Ricordo che se Forza Italia non avesse votato a favore, la riforma non sarebbe passata. Non sono un fan della Fornero ma credo che non sia giusto farne un capro espiatorio Ritengo sia giusto che ciascuno si assuma le sue responsabilità

Cheyenne

Gio, 11/10/2018 - 13:00

IL DUO MONTI-FORNERO HA STUFATO

akamai66

Gio, 11/10/2018 - 16:18

Le LEGGI si possono cambiare, se serve e soprattutto se migliorano la situazione, purtroppo la legge in questione aveva sostanzialmente due negatività:gli esodati lasciati senza paracadute e almeno il 70% dei limiti età insostenibili per inevitabile decadimento fisico intellettuale delle prestazioni. Comunque delle due in campo la "100" è la più congrua, mentre in un Paese come il nostro dove l'unità di cotrollo è lo SPANNOMETRO, il reddito di cittadinanza come è stato concepito è un' UTOPIA,occorreva limitarsi a intervenire COMUNQUE per la soglia di povertà, in parte con denaro per la spesa di necessità e in parte con agevolazioni/prestazioni ad hoc.

tonipier

Gio, 11/10/2018 - 18:18

" NELLA SCUDERIA COMUNISTA NON HO MAI VISTO UNA SOLA MEZZACARTUCCIA ALZARE LE MANI" ho notato solo il loro pugno chiuso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 19:24

Ma questa situazione l'hanno creata i suoi amici falso-democratici e sinisrti, con l'aiuto dei sindacati, pretendendo per decenni la pensione con pochi contrubuti e versati per pochissimi anni. Siete gli stessi che avete bruciato i giovani di allora, caricandoli del fardello di andare in pensione a 70 anni per aver mantenuti 40enni parassiti sinistri, lasciando un debito rovinoso che non lascia spazio a nessuna manovra, neppure le tante spendaccione fatte da Renzi, ma li (si la vigliacchereia, non nostra) non avete detto niente, anzi le avete votate, sempre voi sinistri. Abbiamo capito che la bugia è nel vostro DNA, ma dar la colpa sempre agli altri significa il contrario per voi (uso le sue parole, ma al contrario) VI MANCA L'INTELLEGNZA DELL'ONESTA'.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 11/10/2018 - 19:55

FAI SILENZIO E VAI A CUCCIA, CATTIVONA !!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 12/10/2018 - 01:51

LA LOI C'EST MOI.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 12/10/2018 - 01:53

Manco se al genitore di una legge toccassero un figlio e si sa ... i figli so' anime e core.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 12/10/2018 - 02:10

Fare la morale agli altri quando se stessi si è fondamentalmente immorali ditemi voi con che onestà morale si predica.

Tranvato

Ven, 12/10/2018 - 04:19

All' On Elsa Fornero vorrei solo chiedere: nascondere a quella parte di Popolo italiano che per tanti anni ha lavorato e versato in maniera non figurativa i propri contributi quale fine abbiano fatto quei soldi che oggi non si ritrovano, è fare politica onesta o non è piuttosto mentire spudoratamente? Quei soldi sono stati usati in maniera scellerata da chi, nel governare, si è voluto procurare consensi sventolando la politica degli ammortizzatori sociali ma accuratamente nascondendo la gravità di quanto stava accadendo. E perseverando in tanta scelleratezza si è svenduta l' Italia con i risparmi onesti degli italiani e si è distrutta la ricchezza proveniente da tanta sana imprenditoria nell' insano disegno di far pagare ad essa i danni provocati.

Tranvato

Ven, 12/10/2018 - 04:25

Ora necessariamente si devono convincere i risparmiatori che ancora hanno qualcosa da investire al finanziamento del debito pubblico, sottraendo l' Italia da quel giogo speculativo degli investitori esteri imposto dalla trascorsa scellerata politica. Se veramente vi sta a cuore l'Italia, se vi interessa la sorte di questo Popolo, mettete mano a quel lumicino di onestà politica e morale che vi rimane: tacete e, sopratutto, non remate contro! E non offendete quella maggioranza degli elettori che oggi vi rifiuta: la colpa sta nella vostra incapacità e disonestà nel governare; non potete insultare quanti fino ad ieri, perchè da voi abilmente circonvenuti, vi acclamavano. Vergogantevi!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 12/10/2018 - 07:02

Poteva non pagare un mese di stipendio agli statali, oppure diminuirne gli stipendi, quindi chiudere gli enti inutili, perché la Carta dice che il lavoro é fondamento della Repubblica e il relativo risparmio deve essere tutelato.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 12/10/2018 - 07:08

La Fornero merita il 41bis.

Morion

Ven, 12/10/2018 - 08:37

Elsa, ma finindela!!!

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 12/10/2018 - 09:40

la fornero ha presentato una legge che poi E' diventata Legge con quella maggioranza di allora. Ora ne viene presentata un'altra e un'altra maggioranza farà la propria Legge. Ma non sarà mai la LEGGE. Infatti lo stato non puo' indebitarsi oltre perchè i diritti anche se acquisiti non vengono MAI riconosciuti appieno da NESSUN governo!

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 12/10/2018 - 10:10

Certo che non ci vuole molto coraggio a dare subito soldi freschi presi in prestito per nuovi pensionati. Molto più difficile sarebbe formare giovani lavoratori e poi dar loro prospettive di lavoro qui. La politica deve guardare molto avanti e insegnare agli elettori a capire i problemi e le soluzioni.

manente

Ven, 12/10/2018 - 20:47

Da come muove le zampe anteriori quando parla, sembra un incrocio tra una brutta copia della dea Kalì ed una danzatrice del ventre in età di pensione !!!