"Sempre più italiani sono contro". E Renzi fa affondare lo ius soli

Una rilevazione Swg svela che il 53% del campione è contrario all'approvazione della legge sullo ius soli: solo il 14% è del tutto favorevole

Potrebbe esserci un sondaggio choc nella decisione del Pd di rinviare l'approvazione della legge sullo ius soli. Negli ultimi giorni della XVII legislatura, mentre i gruppi politici di sinistra e estrema sinistra sognano le barricate pur di far approvare in extremis la legge sullo ius soli, un sondaggio svela che più della metà degli italiani è contraria a questo provvedimento.

Una rilevazione di Swg ha rivelato infatti che il 53% dei nostri compatrioti è sfavorevole a un'approvazione del ddl in materia; il 33% è invece a favore ma senza farne una questione di principio mentre solo li 14% è completamente d'accordo.

Curiosamente, fa notare Il Messaggero, in soli due anni la percentuale di intervistati favorevole al provvedimento è diminuita del 12%. Parallelamente, la fetta di chi è del tutto in disaccordo è aumentata del 10%, passando dal 16% al 26%.

La proposta di legge, com'è prevedibile, raccoglie parecchio entusiasmo fra gli elettori del Pd (70% di favorevoli) e quasi un plebiscito di no fra quelli della Lega Nord (89% di contrari). Tendenzialmente contrari, invece, i grillini: il 65% è più o meno in disaccordo con lo ius soli, mentre il 35% è a favore.

Il 40% del campione, inoltre, ritiene che l'eventuale approvazione della legge possa comportare un aumento del numero di immigrati che arrivano nel nostro Paese.

Tuttavia le probabilità che la legge venga approvata dall'attuale Parlamento sono molto contenute, dopo che durante la votazione in Senato non è stata approvata per mancanza del numero legale e soprattutto dopo che il Quirinale ha fatto capire di non gradire affatto la proposta di un rinvio dello scioglimento delle Camere solo per approvare questa misura. Lo ius soli, comunque, dovrà attendere almeno la prossima legislatura.

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 27/12/2017 - 12:47

stavolta neanche giornali, TV, preti falliti, intellettuali del ca**o, cantanti, attori, nani e ballerine sono riusciti ad "orientare nel modo giusto" il popolo. sarà necessario proporre di far votare solo chi ha il certificato antifascista.....

timoty martin

Mer, 27/12/2017 - 12:47

Soltanto 53% ? Significa che in tanti non hanno ancora capito il pericolo. Ius soli = l'ennesima idea sbagliata di questo governo di incapaci.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 27/12/2017 - 12:49

Ritornare a casa vostra nessuno vi ha chiamato ci date fastidio.

ekat

Mer, 27/12/2017 - 13:04

Il solco profondo tra le istituzioni e il popolo si allarga sempre di più poiché élite presuntuose ed arroganti si ostinano a non ascoltare. Qui non c’è nessuno che abbia la scienza infusa, non c’è nessuno che non abbia fallito nelle sue idee o nella propria fede. Ragion per cui la democrazia andrebbe rispettata nella forma e nella sostanza. Se la maggioranza degli italiani non è favorevole ad una nuova legge sulla cittadinanza, tale opinione andrebbe rispettata. Stiamo invece assistendo ad una campagna sostenuta dai giornali delle élite che la vorrebbe approvare comunque, senza avere i numeri in Parlamento e nel Paese. Ecco, io penso che questa arroganza verrà punita nelle urne alle ormai prossime elezioni.

nino49

Mer, 27/12/2017 - 13:06

Boldrini, Kienge e altre NULLITA' con l'assurda pretesa di voler imporre agli Italiani le loro assurde devastanti ideologie!!!

Mauro23

Mer, 27/12/2017 - 13:07

NO ONE IUS SOLI

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 27/12/2017 - 13:13

chissà che piangere quando una scimmia come quelle in primo piano dirà: "sono un italiano" .....

manson

Mer, 27/12/2017 - 13:16

E allora 53% votate coloro che questo obbrobrio non lo voteranno MAI

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 27/12/2017 - 13:19

Il 14% di idioti. Subito fuori dall'Italia, l'aria sarà più respirabile.

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 27/12/2017 - 13:27

@timoty martin, gli altri aspettano che qualche focosa risorsa gli molesti moglie e figli ! Cordialità.

alnew1

Mer, 27/12/2017 - 13:45

questi incapaci che non ascoltano il popolo ci porteranno alla guerra civile

Celcap

Mer, 27/12/2017 - 13:47

Se il cialtrone é arrivato al 20% deve tenerselo stretto. Se avesse votato lo ius soli sarebbe stato annientato perché i sinistri non hanno ancora capito che il 90% e più degli italiani non vogliono sentir parlare dello ius soli. E solo i politically corrects sono per questa imbecillità inutile (Boldrini, Grasso, Fiano ecc.)

marygio

Mer, 27/12/2017 - 13:56

Non è difficile da capire. Siamo italiani bianchi e vogliamo testare tali. Se non vi garba emigrate in Africa... pdidioti

ItaliaSvegliati

Mer, 27/12/2017 - 14:05

Sappiamo che il 14% degli INTERVISTATI sono DEFICIENTI PIDIOTI, + o - i voti che prenderanno!! PURTROPPO questi sono IRRECUPERABILI MENTALI, mettiamoli nei CENTRI DI IGIENE MENTALI!!!!!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 27/12/2017 - 14:06

Renzi mi suscita solo una grande pena, è un fallito politicamente che annaspa nel suo rigurgitato "riformismo". Una riforma al giorno prometteva, ne ha fatte una all'anno a beneficio certo non degli italiani. Fuori dai piedi.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 27/12/2017 - 14:17

Devono capacitarsi che per loro tra poco cominceranno i mali di pancia. Ci sono prima gli italiani.

Una-mattina-mi-...

Mer, 27/12/2017 - 14:34

FATE VOTARE IL POPOLO E NON FATE I SONDAGGI, CHE CI FACCIAMO QUATTRO RISATE...

killkoms

Mer, 27/12/2017 - 14:42

la nostra legge,che permette a stranieri senza reddito e residenza,di vivere qui,è già fin troppo permissiva!

clapas

Mer, 27/12/2017 - 14:43

Hahaha, prossima legislatura? Questa legge schifezza dimenticatela..

wotan58

Mer, 27/12/2017 - 15:13

Non c'è niente di ideologico in questa legge. Solo motivazioni economiche. Più soldi alle associazioni di sinistra che si ingrassano lavorando a scapito degli stessi immigrati e dei derelitti, più voti, quindi ancora più soldi. A danno dell'Italia, e degli onesti.

Reip

Mer, 27/12/2017 - 15:15

Renzi si è rivelato un inetto incapace e inutile agli italiani, ladro e traditore dei cittadini, e non sarebbe capace di fare affondare una barchetta di carta nella sua vasca da bagno! Non conta più nulla! La cosa che mi sgomemta in questa melmaglia pre elettorale è come sia possibile che la stragrande maggioranza del merdidione voti i 5S i quali poverini, dicono tante belle cose ma non sanno neanche da che parte son girati!

routier

Mer, 27/12/2017 - 15:23

A sinistra (che non sono fessi) hanno capito che approvare la legge sullo ius soli a ridosso delle elezioni significa dare un colpo mortale alle già scarse possibilità di vittoria, pertanto l'unico modo di uscirne senza perdere la faccia è il comodo escamotage che offre lo scioglimento delle Camere.

chiara63

Mer, 27/12/2017 - 15:32

Anche in questo sondaggio (sicuramente taroccato) gli italiani dimostrano la propria ignoranza e inciviltà. I leghisti non fanno testo quelli sono idioti per definizione specie con la guida dell'attuale segretario.

sirio50

Mer, 27/12/2017 - 15:32

Siamo all'estremo questa sinistra vuole rovinare l'Italia e gli italiani la legge c'è come tutti gli altri paesi in Europa smettiamola adesso Ma questa sinistra siamo sicuri che sono italiani

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 27/12/2017 - 15:37

Renzi frena, stante l'evidenza della situazione, non potendo pretendere che la Presidenza della Repubblica sia ai suoi ordini. Alla prossima occasione, se ne avrà la possibilità, faccia eleggere un Presidente più arrendevole ai suoi "ordini".

leopard73

Mer, 27/12/2017 - 16:01

SONO QUI QUATTRO IMBECILLI CHE CI COMANDANO CHE LO VOGLIONO A TUTTI I COSTI GUARDA CASO BOLDRA E GRASSO DUE SOMARI DAL VALORE ZERO ASSOLUTO-

leopard73

Mer, 27/12/2017 - 16:02

SONO QUEI QUATTRO IMBECILLI CHE CI COMANDANO CHE LO VOGLIONO A TUTTI I COSTI GUARDA CASO BOLDRA E GRASSO DUE SOMARI DAL VALORE ZERO ASSOLUTO-

Antenna54

Mer, 27/12/2017 - 16:13

Han già gettato l'Italia nel baratro, ora vogliono tirare la catena dell'acqua. Possibile ci sia ancora gente che ci crede a questi incapaci mangiasoldi a tradimento?

pastello

Mer, 27/12/2017 - 16:33

Il 53 per cento contrario allo ius soli? Devono aver fatto il sondaggio in una sezione del Pd

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 27/12/2017 - 16:33

Chi è nero deve tornare in africa.

ziobeppe1951

Mer, 27/12/2017 - 16:54

chiara63...15.32..detto da una pantegana rossa è un onore

routier

Mer, 27/12/2017 - 17:06

Il 53 % contrario allo ius soli? Bazzicando tra la gente comune si ha la sensazione che siano molti, ma molti di più.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 27/12/2017 - 17:25

evidentemente Soros ha subordinato il bonifico all'approvazione della legge...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 27/12/2017 - 17:30

Carissima chiara 15e32, vedrai come FARANNO NUMERO i Leghisti!!!lol lol

squalotigre

Mer, 27/12/2017 - 17:31

Chiara 63 - chi avrebbe taroccato il sondaggio? Ma se tutti i media e gli intellettuali dei miei cabasisi si sono pronunciati per l'approvazione ed hanno dato del razzista e fascista a coloro che la pensano diversamente? Se di tarocco si tratta é quello di avere diminuito la percentuale dei contrari. La cittadinanza non la da Dio la concede lo Stato. E l'italia è in testa tra i paesi europei nella concessione. Gli stranieri regolari o clandestini godono già degli stessi diritti degli italiani in campo sanitario , scolastico o nella assegnazione di case o contributi. Anzi sono trattati molto meglio. Per conferma si rivolga ai terremotati.

carpa1

Mer, 27/12/2017 - 17:32

Gli italiani che NON dimostrano la propria ignoranza ed inciviltà sono talmente tanti che si contano sulla punta ... de sto passerotto, cioè "chiara63". E non sono leghista, tanto per precisare.

ARCHIEMIL

Mer, 27/12/2017 - 17:38

Se la fetta di chi è del tutto in disaccordo è passata dal 16% al 26% allora l'incremento è stato del + 62,5 % (e non del + 10%). Qualche professore di matematica mi corregga se ho sbagliato. Grazie

baio57

Mer, 27/12/2017 - 17:42

Mi piacerebbe sapere da quale guerra sono fuggiti i due pagatori di pensioni nella foto .

gneo58

Mer, 27/12/2017 - 17:51

chiara63 - salvini e' troppo morbido ! comunque preparati perche' piu' avanti avrai brutte sorprese, anzi pessime.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 27/12/2017 - 17:51

Lo ius soli rimanga solo e senza peli sulla lingua perché mentre questi stranieri ottengono la cittadinanza facile anche ora non si capisce perché questi atei materialisti camuffati da buonisti, non tolgono la patente a punti dato che occorre sempre fare esami di riparazione? Anche per il Catechismo dobbiamo studiare e applicarci per diventare Cristiani; come mai questa fretta di far diventare italiani Gente che non sa apprezzare e tollerare la Nostra Tradizione? Shalòm.

veritiero333

Mer, 27/12/2017 - 17:53

se affondasse lui pure nel vero senso della parola ..che GRAZIA SAREBBE!!!

gneo58

Mer, 27/12/2017 - 17:55

chiara63 - vai a chiedere la cittadinanza in nigeria, vedi se te la danno, e poi se e quando te l'hanno data vai un po' in giro a dire che sei nigeriana e vedi che ti dicono o che faccia fanno ! ridicola !

HerbertHofer

Mer, 27/12/2017 - 17:58

Chiara63, Si permette di tacciare di ignoranza ed inciviltà coloro che non la pensano come i pdioti , mi sembra evidente che incivile ed ignorante sia lei. I leghisti non fanno testo? se neaccorgerà alle elezioni. Lei è la tipica persona arrogante , saccente e demente. Per voi dal pensireo unico, e più che pensiero unico , neurone unico chi non la pensa come voi o è fascista o idioti. Si faccia ricoverare al neuro, ne ha bisogno.

Anonimo (non verificato)

cooneyg

Mer, 27/12/2017 - 22:41

Ho lasciato l'Italia 45 anni fa quando ero ancora molto giovane, ho ancora il passaporto Italiano e sono riuscito a vivere all"estero senza nessun problema. La cittadinanza dovrebbe essere data a 18 anni se richiesta. Inoltre se la cittadinanza viene data subito e i genitori decidono di tornare al loro paese dopo qualche anno, il giovane potrebbe avere problemi di cittadinanza nel paese dei genitori. So che alcuni cittadini europei avranno questo problema con i figli dopo la brexit perche non tutti i paesi consentono la doppia cittadinanza. Conosco di una famiglia dove la madre e' Inglese, il marito e' Tedesco i figli svedesi e forse non potranno vivere in Gran Bretagna.

Giuseppe45

Mer, 27/12/2017 - 23:22

Chiara63, preparati ad avere una cocente delusione. Il vento fortunatamente ha cambiato direzione. La Lega, contrariamente alle tue valutazioni e previsioni, conquisterà i ministeri più importanti, come quello degli Interni. Solo così si bloccherà l'invasione barbarica che ha infestato l'Italia e arricchito i tuoi compagni, a discapito dei nostri Connazionali che sopravvivono nella totale indigenza. Aspetta e vedrai... Ne riparleremo dopo le elezioni. Un po' di pazienza ancora.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 28/12/2017 - 00:00

Io non so chi abbia fatto questi sondaggi, ma sono più che convinto che i contrari a questo abominio siano ben più del 70%... altro che il 53%! Avete qualche amico che vota per il pd? Io sì, ma sull'argomento immigrati e zingari sono tutti d'accordo. Ho sentito spesso dei "io li ammazzerei tutti". Poi, come questo si possa conciliare con la loro "fede" comunista, è un altro discorso...

swiller

Gio, 28/12/2017 - 01:24

Solo i parassiti ladroni della sinistra.

TonyGiampy

Gio, 28/12/2017 - 06:11

chiara63 Ho sposato una giapponese nel 2001 in Italia.Il giorno dopo mia moglie ha ottenuto il permesso di soggiorno illimitato.Nel 2006 e' nata mia figlia e nel 2010 ci siamo trasferiti in Giappone.Ho ottenuto un anno di visto provvisorio.Nel 2011 ancora un anno di visto provvisorio.Nel 2012 tre anni di visto provvisorio e nel 2015 il visto definitivo solo perche' mia moglie si e' lamentata di brutto con l'immigration.Non ho diritto di voto,devo adeguarmi alle loro leggi e alla loro mentalita'.Conto come il due di coppe quando regna bastoni come tutti gli stranieri che vivono qui.Se commetto una reato, anche il piu' piccolo verrei espulso immediatamente e non potrei mettere piu' piede in Giappone pur avendo una figlia.Vorrei avere un suo parere personale.Attendo una sua risposta!! Ah dimenticavo anch'io sono un leghista idiota!!

Popi46

Gio, 28/12/2017 - 06:13

14 su 100 rappresenta una minoranza. In democrazia decidono quelli che convincono 51 elettori su 100. Funziona così vero? In Italia no,perché i veri democratici tipo chiara63 e simili pretendono l'attuazione dei loro "desiderata" con tutta l'arroganza degli insulti vuoti di argomentazioni logiche

Ritratto di kardec

kardec

Dom, 31/12/2017 - 14:08

Egregio Sig. Marygio " Non è difficile da capire....." Non si allarghi troppo ! Sono pur sempre comunisti! BASTA COMUNISTI !