Il premier gioca col cellulare. Che figuraccia con Putin

A San Pietroburgo Renzi si distrae al telefono e il presidente russo lo fulmina. Attriti con Padoan sui tagli alle imposte

Tutto si può dire di Matteo Renzi, tranne che non sia caparbio e sicuro di sé. A ogni vertice internazionale viene pizzicato mentre armeggia con uno o più telefoni cellulari sotto gli sguardi severi dei colleghi capi di governo. Segue puntuale la gallery di foto nei siti di informazione o il video, subito virale, le parodie e gli scherzi che dilagano nella rete. Ma lui non fa una piega e al successivo vertice si ripresenta a maneggiare un nuovo smartphone, magari in versione maggiorata, come è successo venerdì durante l'importantissimo Forum di San Pietroburgo. Banco di prova per la Ostpolitik italiana ed europea. Si discute delle sanzioni alla Russia, l'Italia prende una posizione forte. Ma a fare notizia è stato un video dilagato in rete.

Durante il dibattito clou, con Renzi e Vladimir Putin, si vede il premier italiano che prende pochi secondi un cellulare e poi lo ripone alla sua sinistra. Il presidente russo gli dedica un breve sguardo e poi va avanti. Il capo del governo sembra riprendere concentrazione. Guarda Putin e annuisce serioso. Ma dura pochi secondi. Mentre il presidente ha lo sguardo impegnato sui fogli del suo intervento, Renzi fa scivolare la mano nella tasca interna della giacca e tira fuori un telefono (forse un altro). Digita qualcosa e lo rimette giù. Scenetta che si ripete più volte e che i social network hanno rilanciato impietosamente. Facile ricordare i precedenti. Le immagini rilanciate dalla televisione francese del premier italiano concentrato sul telefono mentre parla il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. La conferenza stampa con Angela Merkel e François Hollande e Renzi con l'inseparabile telefonino.

Vero che è più giovane degli altri premier e che potrebbe spiegare la sua attrazione per lo smartphone sostenendo che i colleghi guardano le carte e quindi, più o meno, fanno la stessa cosa. Ma nella politica internazionale la forma conta quanto la sostanza.

Il viaggio di Renzi in Russia è stato presentato anche come il tentativo di fuggire da una competizione elettorale particolarmente difficile per i suoi candidati. Ma le sfide che aspettano il premier al ritorno non sono facili.

La sessione di bilancio è di fatto iniziata con gli incontri sul piano pensioni. Entro ottobre il governo dovrà approvare una legge di Stabilità che già incorpora la correzione dei conti richiesta dalla Commissione europea. Minimo otto miliardi di euro. A questi vanno aggiunte le coperture per pagare le misure che il premier intende mettere in campo. C'è il taglio dell'Irpef e la decontribuzione stabilizzata. Poi le misure sulle pensioni. In tutto il conto dovrebbe essere di altri 10 miliardi.

Sulle pensioni in realtà sembra avere avuto la meglio il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. La riforma che il governo sta per mettere in campo avrà un costo limitato. Meno di un miliardo rispetto ai 10 che rischiava di costare. Il ministro dell'Economia ha messo le briglie alla cabina di regia di Renzi, come era già successo. La prossima offensiva di Padoan sarà proprio quella sul taglio delle tasse. E dovrà convincere il presidente del consiglio a ridurla. O finanziarla con altri aumenti delle tasse.

Commenti

il sorpasso

Dom, 19/06/2016 - 08:29

Che figura di mxxxx internazionale.

scimmietta

Dom, 19/06/2016 - 08:31

Che volete, è cresciuto a pane e selfie e ora non sa più staccarsi dal telefonino ...

Ritratto di manasse

manasse

Dom, 19/06/2016 - 08:31

sarà anche la moda dei giovani lo smart ma di certo non è di moda l'educazione sia come tale o istituzionale dal famoso anno 68 simo diventati un paese di MALEDUCATI

TruthWarrior1

Dom, 19/06/2016 - 08:33

Ma cosa vi aspettate di un'immaturo zoticone italiota?

INGVDI

Dom, 19/06/2016 - 08:42

Il premier ha dimostrato, già da subito, la sua scarsa intelligenza. Esteriormente si manifesta con un linguaggio ed un atteggiamento da bullo, se non da cafone. Attorniato da barbie ed incapaci (tipico dei megalomeni) governa con provvedimenti disatrosi economicamente e immorali. Ma i beoti italiani che gli danno consenso se lo meritano.

Tuthankamon

Dom, 19/06/2016 - 08:52

Esemplare al vertice in un Paese che sta smarrendo l'educazione. Dove sarebbe la novità?

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 19/06/2016 - 09:00

I nostro presidente del consiglio è pure cafone, cos'altro manca ?

antipifferaio

Dom, 19/06/2016 - 09:02

Ok, ormai anche su Marte sanno che in Italia (pianeta terra) a capo del "governo" c'è un tizio nominato che chatta mentre i Capi di Stato come Putin parlano di cose serie per il futuro del loro Popolo. Ma la cosa tragica non è l'ascesa del tizio al potere...ma la moltitudine di gente che ancora crede ad una scatola vuota parlante. Direte, si ma questi ci marciano quindi lo votano. Purtroppo mi sono reso conto che molti non si rendono nemmeno conto quindi quella che chiamano dittatura oggi non è altro che il possesso dei media di stato e non solo per rimbabmbire la gente di per se già ubriaca di frottole. La cosa ancora più tragica poi è che l'accentramento di potere sarà totalitario se a ottobre vincerà il si...quindi AD OTTOBRE è OBBLIGATORIO VOTARE NO.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 19/06/2016 - 09:03

tipico giullare italiano

roseg

Dom, 19/06/2016 - 09:04

che volete deve pur rispondere a tutti gli insulti che riceve...poverino mah.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 19/06/2016 - 09:06

Poverino, non puo' farne a meno. Il suo cellulare é il suo "gobbo" e senza i suggeritori chissà quante fregnacce in più direbbe!

Linucs

Dom, 19/06/2016 - 09:07

Un pinocchietto, un pupazzetto, un toscanino, una macchietta umoristica senza alcun valore imposta da un presidente golpista.

orso bruno

Dom, 19/06/2016 - 09:08

Che cafone !

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 19/06/2016 - 09:09

Da qui si deduce (ma l'ho gia' detto tante volte) quanta importanza da' il giullare ai vari meeting (del resto è stato pizzicato anche a dormire ad un convegno del PD) e agli argomenti che vengono trattati.Questo conferma che il motivo principale della sua presenza non è il contenuto dei meeting ma....appunto la sua presenza...passerella mediatica,dunque nient'altro.Se voleva messaggiare o giocare a candy crash saga se ne poteva stare a casa sua senza dispendio econonmico per noi.Comunque, in futuro avrai moooolto tempo per giocare con lo smartphone,CIALTRONE che non sei altro.

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Dom, 19/06/2016 - 09:12

Sta migliorando, nell'altra mano non ha il cono gelato!

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Dom, 19/06/2016 - 09:14

Altrimenti da dove potrebbe prendere l'ispirazione per tutte le cavolate che dice.

Ernestinho

Dom, 19/06/2016 - 09:15

Dire che è un maleducato è il minimo! Riguardo, poi, agli "attriti con il padoan, come non ricordare quelli tra Berlusconi e Tremonti? E poi ben sappiamo come è andata a finire!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 19/06/2016 - 09:17

Eh gia',lui dall'alto della sua arroganza,NON ha niente da imparare, NON ha niente da ascoltare,LUI sa tutto,LUI decide tutto e LUI è LUI e gli altri non sono un c@zzo....il suo impegno quindi non è necessario,basta la sua presenza e tutto si aggiusta da solo. SUPERFICIALE E CIALTRONE,il peggio nella politica.

un_infiltrato

Dom, 19/06/2016 - 09:18

Cose dell'altro mondo!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Dom, 19/06/2016 - 09:23

Ma dobbaimo convincersi che questo haè un cervello da sbruffone e infantile starebbe bene nel regno dei balocchi Oggi governa perchè tutti lo sostengono in quanto se crolla lui crollano tutti. LE FANNO DA STAMPELLA MA ANCHE LE STAMPELLE SONO COME LUI INCAPACI

Duka

Dom, 19/06/2016 - 09:25

"figuraccia" ? A ME PARE UNA GRAN CAFONATA ED UN CHIARO SEGNO DI CIO' CHE ALBERGA SOTTO LA SCATOLA CRANICA.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 19/06/2016 - 09:33

impossibile definirlo un soggetto politico, ma uno sbruffone pieno di se

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Dom, 19/06/2016 - 09:40

il comportamento del fanciullone è il suggello all'opinione che tutti gli europei hanno di noi italiani. Ma ciò che preoccupa è la legge di stabilità nella quale non appare nemmeno l'annullamento di uno degli infiniti ENTI INUTILI, quindi sarà imperativo aumentare l'imposizione fiscale.......l'importante è un "sano" clientelismo alla "BOSCHI" Iil resto è noia.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 19/06/2016 - 09:42

che qualcuno mandi via questo buffone abusivo che sta ditruggendo il nostro paese!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 19/06/2016 - 09:45

Questa cosa non gliela posso perdonare neanche io che l'ho sempre difeso. ORRORE !

bernaisi

Dom, 19/06/2016 - 09:51

ma cosa vuoi pretendere da un pagliaccetto. non si può confrontare uno statista con un buffoncello

Iacobellig

Dom, 19/06/2016 - 09:56

È SOLO UN BUZZURRO ARROGANTE BUFFONE POLITICO PIENO DI SPOCCHIA OLTRE CHE INCAPACE E INCOMPETENTE. REGALO AL PAESE DI NAPOLITANO, SOLO PER FAR PERDERE TEMPO AL PAESE. IL PAESE NON PUÒ RIPARTIRE CON SOGGETTI COME RENZI BOSCHI MADIA PINOTTI E ALTRI SIMILI!

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 19/06/2016 - 10:00

Il nostro, (?) mai votato, pdc è un bamboccio e non lo conosciamo ora.

semprecontrario

Dom, 19/06/2016 - 10:06

ma dico non capisce che è maleducazione? bimbo la mamma ti ha insegnato l'educazione? evidentemente no

Kerenkeren

Dom, 19/06/2016 - 10:11

Il ns. Premier si comporta esattamente come nel ns. Parlamento ,dove,mentre c'è l'intervento di un deputato ,che parla ,gli altri "onorevoli" normalmente leggono il giornale ,giocano con l'IPAD ,chiacchierano fra di loro,ricevono e fanno telefonate,insomma il vero autentico comportamento da CAFONI MALEDUCATI.forse il ns. Premier vuole solo confermare questa abitudine.

Marcks

Dom, 19/06/2016 - 10:11

Siamo un paese si tecnologicizzati, ma esageriamo

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Dom, 19/06/2016 - 10:12

Poveretto, non vede oltre il suo naso ... con i Russi si possono generare soldi a favore degli Italiani (Turismo, Esportazioni; energia, ruolo internazionale) ed invece che fà .... senza parole.

idleproc

Dom, 19/06/2016 - 10:19

Sul piano strettamente istituzionale, tutti gli italiani possono tranquillamente chiamarsene fuori. Nessuna brutta figura. Le ultime elezioni regolari che ci sono state in Italia sono state quelle che hanno determinato la PdC Berlusconi. E' un fatto oggettivo del tutto neutrale. Il seguito lo conosciamo, anche questo è oggettivo e neutrale.

elpaso21

Dom, 19/06/2016 - 10:21

Veramente a me pare che la "figuraccia" l'abbia fatta Putin.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 19/06/2016 - 10:26

Se ti beccano con il cellulare mentre guidi, oltre a beccarti una multa salata, ti decurtano pure i punti della patente e se sei recidivo devi rifare l'esame. Questo bellimbusto pur trovandosi in al fianco di uno degli uomini più potenti della terra, durante un congresso internazionale, se ne fotte e continua imperterrito a leggere o ciattare e forse pazziare (giocare) come uno studentello invitato al un cogresso di filosofia teologica sul sesso degli angeli!

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Dom, 19/06/2016 - 10:40

Dimostrare di continuare ad essere sè stessi anche in pubblico il più delle volte nasconde il rifiuto di apparire come gli altri si aspettano che si debba fare in determinati contesti. Insomma è un rompere temporaneamente quelle apparenze che si alimentano di rassicurante formalità ostentativa (che è cosa diversa dalla fenomenologica Forma Estetica). ll problema non è Renzi, ma è costituito da chi, ora, si scandalizza o fa finta di scandalizzarsi perché egli fa qualcosa che la propria facoltà cogitativa, ristretta in angusti schematismi sostenuti da un evidente pregiudizio 'contra personam', non si aspetterebbe che lo stesso facesse.

Ritratto di RENZI

RENZI

Dom, 19/06/2016 - 10:45

elpaso21 COMPAGNO STATALE HAI RAGIONE , LA BRUTTA FIGURA LA HA FATTA PUTIN, PER LA MINCIATA CHE HAI SCRITTO COMPAGNO TI MERITI 80 EURO .

canaletto

Dom, 19/06/2016 - 10:57

CHE MESCHINO DIFATTI PUTIN NON LO GUARDA NEMMENO

ziobeppe1951

Dom, 19/06/2016 - 11:09

RENZI..10.45....compagno si scrive con 3K

roseg

Dom, 19/06/2016 - 11:14

elpaso21 prima di digitare assicurarsi sempre che il cervello sia collegato...a proposito il cervello generalmente è collocato nella scatola cranica ahahahah

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 19/06/2016 - 11:14

--------un giorno questo giornale dice:cosa ci va a fare renzi da putin?---la sua presenza è irrilevante--è un incontro che non serve a nulla---lo fa solo per sfuggire ai ballottaggi italiani e via tanti bla bla bla di questo tenore-----oggi il giornalista qui parla di "importantissimo Forum di San Pietroburgo"----quindi di colpo è diventata importantissima la sua presenza---ahahah fate ridere i polli-----in ogni caso ---poichè la sostanza è sempre più importante della forma---pur giochicchiando con lo smart---renzi ha portato a casa accordi commerciali con la russia pari ad un miliardo di euro--scusate se è poco----voi continuate pure a parlare di fesserie---hasta siempre

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 19/06/2016 - 11:16

Grazie all'emerito PdR l'Italia ha finalmente il suo minus habens da sbandierare sul pianeta.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 19/06/2016 - 11:20

elpaso21. Lo sai che hai ragione? Prima di invitare il bimbominkia avrebbe dovuto informarsi sul suo q.i.

gianni.g699

Dom, 19/06/2016 - 11:21

Sta solo leggendo le istruzioni del capo su come comportarsi durante il prossimo intervento !!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 19/06/2016 - 11:28

Dai...Stava rispondendo a Berlusconi che voleva far sapere a Putin che ormai si puo` riprendere il lettone (con l'accento sulla o").

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 19/06/2016 - 11:31

Frottolo da perfetto cialtrone screanzato non prova il minimo imbarazzo. A vergognarsi per lui ci pensano gli italiani che senza colpe se lo devono sorbire, pagando anche le conseguenze delle sue volgari esibizioni.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 19/06/2016 - 11:42

E per fortuna, con l'altra mano, si era appena tolto il dito dal naso!

antes1

Dom, 19/06/2016 - 11:47

Bei tempi quando avevamo un premier che ai summit si faceva ritrarre mentre faceva le corna. Quella era vera classe.

Ritratto di RubinRomario

RubinRomario

Dom, 19/06/2016 - 12:03

Signor Presidente Putin, ci perdoni di avere un presidente del consiglio come questo... un arrogante e megalomane, incompetente, impresentabile e cialtrone. Le assicuriamo signor Presidente che milioni di italiani lo pesterebbero a sangue con le proprie mani per quello che sta combinando alla nazione e Le assicuriamo che noi italiani, per la stragrande maggioranza non siamo come lui. La classe politica attuale invece si, gli assomiglia, cialtroni e incompetenti quando non corrotti e ipocriti. Visto che si trova dalle sue parti, Ecc.mo Signor Presidente, non potrebbe aiutarci a fargli un bel massaggio che almeno quando torna per un poco non lo vedremo in giro con quella sua camminata da bischero spocchioso?

AH1A

Dom, 19/06/2016 - 12:07

...censura tipo sovietico ehhh?

montenotte

Dom, 19/06/2016 - 12:15

Un gran cafone maleducato: per farci fare queste figure di m... a livello internazionale è meglio che se ne stia a casa. Purtroppo i kompagni hanno il paraocchi e non vedono o fanno finta di non vedere.Ancora quattro mesi e poi si renderanno conto di aver appoggiato un emerito ixxxxxxxe.

nippy

Dom, 19/06/2016 - 12:15

Adesso fa scalpore perchè Putin gli ha lanciato un fulmine ma è sempre stato un tantino cafone, proprio grezzo, rozzo sia nei modi che negli atteggiamenti e non posso essermene accorta solo io, caspita è un premier, rappresenta il suo paese e sembra sempre passato di lì un pò per caso un pò per fare un favore, con questasuperioritá in maniche di camicia a volte anche arrotolate, parla in modo sguaiato gesticolando come se dovesse dare indicazioni stradali insomma, non si pretende un lord ma la posizione che ricopre tra le altre richiede anche uno "standing" più consono, più composto, più professionale perchè nonostante chiami per nome i suoi "amici" David, Barak, Angela loro non sono amici e ognuno rappresenta un paese che a volte si vergogna di essere rappresentato così.

ernestorebolledo

Dom, 19/06/2016 - 12:17

Renzi è un agente di Bruxelles, (di Obama) .. come sono Mario Monti e Federica Mogherini

Jimisong007

Dom, 19/06/2016 - 12:25

Burino fino al midollo

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 19/06/2016 - 12:26

Semplicemente Inqualificabile!

Mano-gialla

Dom, 19/06/2016 - 12:28

CHE TIPO DI SPIAGGIA !! MA COME FA PUTIN A PARLARE CON UN PAPAVERO COME renzie??

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 19/06/2016 - 12:29

Per dio smettetela di chiamarlo Premier, questo é un burattino deficiente telecomandato a distanza per questo é sempre con il suo I-Phone nelle mani. Con questa razza , faremo solo le stesse figure di mxxxa internazionali come con Silvio.

nippy

Dom, 19/06/2016 - 12:33

@Elkid no, non abbiamo cambiato opinione, la sua presenza è ancora considerata irrilevante o quanto meno non indispensabile, ora si aggiunge il fatto che è andato fin lá per fare e per farci fare una figura di m.... Sul miliardo di accordi commerciali aspettiamo di vederne concretamente almeno la metá, sa com'è non sarebbe la prima volta che le cose non sono perfettamente il linea con l'annuncio....

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 19/06/2016 - 12:50

Un buffone, ma non serviva questo per scoprirlo.

tomasmac1

Dom, 19/06/2016 - 12:59

Sempre meglio di chi durante un G8 faceva le corna,almeno questo ha l attenuante di essere giovane,Quell altro passava i 70.

Ritratto di Lupry

Lupry

Dom, 19/06/2016 - 13:03

@elkid- si, certo....mille ila miliardi proprio com con l'Iran.... Ma ancora credi alle frottole di uno che veniva chiamato Il Bomba anche a scuola?! Secondo te Putin fa affari con uno che ha approvato le sanzioni alla Russia??!!

tomasmac1

Dom, 19/06/2016 - 13:04

Sempre meglio he fare cucu'alla Merkel o farla aspettare un ora e mezza mentre lui telefonata non si sa a chi,ricordate anche questo.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Dom, 19/06/2016 - 13:05

Szenario UNO: Conferma di ESSERE un pagliaccio! Che figura di mexxA! Szenario DUE: Non gli rivolgevano la parola, allora si è messo a giocare con lo smartphone...! Razione ad una azione del bimbominghia! Szenario TRE: Google Translate online! ;-)))

pietrom

Dom, 19/06/2016 - 13:06

ATTENZIONE: potrebbe essere non solo cattiva educazione. Potrebbe esserci un suggeritore dall'altra parte del telefono, potrebbe aver bisogno di un "supporto esterno"... quando gli capita di essere confuso, o annoiato.

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Dom, 19/06/2016 - 13:17

Cafone maleducato. Renzi è il simbolo della nuova generazione dei politici italiani: ignoranti come capre, maleducati e dissacratori delle Istituzioni.

petra

Dom, 19/06/2016 - 13:28

Semplicemente burino e maleducato. Che figurà ci fa fare a noi italiani!

Andrea Balzarotti

Dom, 19/06/2016 - 13:30

Che malpensanti ! A nessuno è venuto in mente che sta seguendo la traduzione in simultanea con la relativa App ? O non sapete neppure che esiste perché sul telefonino ci giocate solo a Tetris e ci leggete gli intelligenti interventi dei vostri amici di fessbuk mentre fate i pendolari ?

Ritratto di Quasar

Quasar

Dom, 19/06/2016 - 13:41

Abbiamo un perfetto imbecille come Presidente del consiglio. L'avevo sempre affermato che e' un diversamente abile incosciente delle sue peculiarita' idiote.

petra

Dom, 19/06/2016 - 14:01

#Balzarotti Sì bravo, traduzione simultanea. Non mi sembra che Putin stia esattamente parlando.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 19/06/2016 - 14:16

# tomasmac1 un giovane cialtrone che che in fatto di danni alle famiglie ne sta facendo peggio di uno da 99 anni |||

Fossil

Dom, 19/06/2016 - 14:25

Qui l'unico fesso è elkid che ancora non ha capito che frottolo scodinzola dietro poteri forti massonici di cui lui è solo una pedina e fa ciò che gli viene detto di fare all'estero. . .perciò gli lasciano fare lo sbruffone ed il cafoncello: do ut des! Te capì genio del pensiero banale?

joecivitanova

Dom, 19/06/2016 - 14:26

..classico esempio di 'ridicol chic' che va al cinema impegnato o al convegno di 'popfilosofia', per poi il giorno dopo dire agli amici che ci è stato, e per più della metà del tempo leggere gli sciocchi messaggi sul cellulare; solo che questo è il capo del governo italiano che siede vicino a Putin e forse sta leggendo chissà quali messaggi 'imboscati'..!! g.

adome73

Dom, 19/06/2016 - 14:26

Che dire l'ennesima figura di mxxxa che ci poteva risparmiare del resto le azioni qualificano il soggetto.

lukas1

Dom, 19/06/2016 - 14:29

Roba da circo!

lukas1

Dom, 19/06/2016 - 14:32

Che coatto!

pastello

Dom, 19/06/2016 - 15:05

Tipico comportamento da bulletto di paese.

TitoPullo

Dom, 19/06/2016 - 15:15

Ma volete che sia uno da mandare in giro con quella faccia da bischero che vuol prendere tutti per i fondelli? E da Putin per giunta? Ma va la Pinocchio !!

TitoPullo

Dom, 19/06/2016 - 15:17

Oh bischero ! Oh che tu fai !!

ESILIATO

Dom, 19/06/2016 - 16:01

CAFONE.......

titina

Dom, 19/06/2016 - 16:10

maleducato

carlottacharlie

Dom, 19/06/2016 - 16:21

Ignorante, incapace, inconcludente, INEDUCATO.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Dom, 19/06/2016 - 17:37

Noto che il mio post precedente non è stato neppure pubblicato, cosa che non cambia comunque la realta' che, nonostante io sia molto piu' a destra di tutti voi anche del tizio di Treviri, non casco nella frustrazione da vergini sverginate che niente hanno a che fare coi lettori del Giornale dei primi anni. Perdipiu' abbiamo tutti ammirato la capacita' della razza romanolombardovenetopiemonteseavellinesesicula pertanto ciucciamoci Renzi che non è peggio di quelli prima di lui e, visti i precedenti, non fa' davvero piu' schifo di quelli che in tempi di vacche grassissime non hanno esitato ad affossare il Paese.

moshe

Dom, 19/06/2016 - 17:40

... il solito cafoncello da osteria toscana. E pensare che i pidioti criticavano tanto il Berlusca!

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 19/06/2016 - 17:48

quando gli Italiani con la (I) Maiuscola, si scaglieranno contro questo IDIOTA e lo prenderanno a calci in culo?. Quando arriverà questo momento, sarà sempre troppo tardi. Questo personaggio che rappresenta l'Italia nel mondo ci fa passare che siamo tutti come lui. Non capisco coloro che lo sostengono, perchè quando gli stranieri dicono male dei suoi comportamenti prendono tutti gli Italiani e non solo il BISCARO MALEDUCATO.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 19/06/2016 - 18:12

un cogli@ne che non si smentisce mai!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di LYA<3...

LYA<3...

Dom, 19/06/2016 - 18:27

una figura da VERO bimbominkia

obregia

Dom, 19/06/2016 - 18:35

chiamatelo come volete ma questo sig??? è l'unico maleducato d'italia.

nippy

Dom, 19/06/2016 - 18:39

@lucabilly - lui e soprattutto il suo partito si sono sempre sentiti in dovere di insegnare ogni cosa, in ogni campo a quelli prima di lui e questa che dimostra (ma non limitato a questa sia ben chiaro) è la pratica che segue la teoria. Ora io da un insegnante sul pulpito pretendo che ne sappia molto più di me e che gli insegnamenti siano di valore altrimenti il suo giudizio non ha alcun significato. Non difendo chi ha sbagliato prima di lui, ma non posso certo dire che questi sono meglio in nessun settore purtroppo e il gioco di pescare il meno peggio non è divertente perchè si tratta di noi, del ns. futuro e del ns. paese o di quel che ne rimane.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 19/06/2016 - 19:03

L'unica nota positiva di tanta MALEDUCAZIONE consiste nel fatto che,perlomeno, non si è messo a parlare in inglese: SAREBBE STATO MOLTO PEGGIO (magari l'avrebbe insultato senza volerlo...)

Gianca59

Dom, 19/06/2016 - 19:21

Di dementi che giocano con il cellulare ad ogni piè sospinto, a cominciare dal mentre sono alla guida di un mezzo, ce n' è a iosa in Italia. Renzi poteva essere da meno ? Vale il cucù del grande Berlusca....

bobo55

Dom, 19/06/2016 - 19:30

@elpaso21.... RENZI è quello a destra con i capelli scuri...con in mano il telefonino... Non deve leggere altri articoli e poi mischiarli nel commentarli.... Oppure vada su www.neuroni.com, c'è una svendita online...sono in PROMOZIONE...dica che la mando io...glieli regaleranno....ma dopo aver letto il suo post ...chi non le regala un paio di neuroni...

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 19/06/2016 - 20:03

Qualcuno prima di me lo ha definito "italiota". In realtà non esiste certezza sul significato della parola, come risulta da varie fonti tra loro divergenti. C'è anche chi dà alla parola un significato assolutamente negativo, in linea con la rima fatta con altra più esplicita parola. Personalmente non penso affatto ad un significato estremo, offensivo, divergente dall'indicazione data da Treccani, però – anche se non è certamente un complimento - è comunque una valutazione negativa, a cui mi associo, per l'evidenza desumibile dalle chiacchiere con cui ci annega e dai fatti quotidiani di cui abbiamo assillante documentazione televisiva.

MassimoR

Dom, 19/06/2016 - 20:22

non votato

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 19/06/2016 - 20:53

elkid 11:14 scrive : "… pur giochicchiando con lo smart---renzi ha portato a casa accordi commerciali con la russia pari ad un miliardo di euro--scusate se è poco …" – Bravo ! – Io capisco essere faziosi e magari idioti oltre che pidioti, ma dovrebbe esserci un limite anche a questo. Il suo Fonzie Nazionale ha firmato accordi per 1 (UN) miliardo ? Bene (e aspettiamo), ne mancano ancora 6 (SEI) per pareggiare i 7 (SETTE) persi sinora dal Made in Italy grazie alle sanzioni. Ridicolo, lei e il suo Fonzie.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 19/06/2016 - 21:04

tomasmac1 13:04 scrive : "… o farla aspettare (la Merkel) un ora e mezza mentre lui telefonata non si sa a chi" - - - Geniaccio, se lei non sa con chi parlava S.B. al telefono si informi prima di eruttare insulsaggini. Era al telefono con Erdogan per convincerlo ad accettare il danese Rasmussen quale segretario della NATO; ciò che è puntualmente successo (Erdogan non lo voleva affatto per le vignette danesi sull'Islam).

Una-mattina-mi-...

Dom, 19/06/2016 - 21:22

STAVA GIOCANDO A FLASH PAC-MAN, UN GIOCO AUTOBIOGRAFICO

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 19/06/2016 - 21:52

----bobo lei come conosce quel sito? c'è finito pigiando a random o per mera esigenza personale?----abj14---le sanzioni alla russia sono un Diktat americano al quale tutta la ue si è dovuta piegare---le ricordo che noi la guerra mondiale l'abbiamo persa----berlusconi avrebbe fatto altrettanto---anzi ha fatto pure di più con la libia---lui è un tipo generoso---state tutti molto sereni--

giovanni951

Dom, 19/06/2016 - 22:39

questo abusivo non é normale...lo si sottoponga ad un tso

Ritratto di mambo

mambo

Dom, 19/06/2016 - 23:01

che grande statista il nostro contaballe! Eppure i comunisti, nonostante le sberle che hanno preso da lui, lo votano ancora.

Bar_Abba

Dom, 19/06/2016 - 23:04

Tutti indignati con Renzi per la sua cafonaggine, i lettori di questo articolo che evidentemente sono tutti discendenti diretti di Monsignor Della Casa. Eh già, sbirciare il cellulare non è fine, lo ammetto. Chissà che cosa avranno detto, questi garbatissimi e raffinati cultori dell'etichetta, quando Berlusconi, addirittura, per cinguettare al telefono (probabilmente con una sua amica) lasciava aspettare la signora Angela Merkel che era andata ad accoglierlo.

Ritratto di mambo

mambo

Dom, 19/06/2016 - 23:15

Ma chi lo ha messo in quella posizione? Chi lo protegge? Il bello è che vorrebbe anche gestire personalmente il Senato!

Ritratto di abj14

Anonimo (non verificato)

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 20/06/2016 - 04:37

elkid 21:52 : Patetica arrampicata sugli specchi da parte di un patetico. – (2° invio)