Primarie, Salvini vince con l'82%. Bossi: "Con lui, la Lega è finita"

Il popolo leghista sceglie il segretario. Salvini vince con l'82,7% dei voti. Ma Bossi lo attacca: "Valuterò se andarmene dal Carroccio"

Matteo Salvini centra l'obiettivo dell'80%. Con l'82,7% dei voti mette ko lo sfidante Gianni Fava. Ma le primarie della Lega Nord non riescano a zittire i mal di pancia. Anche se il governatore della Lombardia Roberto Maroni invita ora a lavorare tutti uniti per il nuovo segretario, a guidare la fronda è Umberto Bossi. "Se ora Salvini porta la Lega al Sud, il movimento è finito", tuona il Senatur dopo aver dato la propria preferenza per Fava. "Ci sono migliaia di fuoriusciti ed espulsi dalla Lega che hanno messo assieme un partito abbastanza grande e stanno attorno a Bernardelli - ha continuato il Senatur - potrei valutare la situazione. Sono per continuare la battaglia per la liberazione del Nord".

La vittoria di Salvini

"La svolta lepenista delle Lega non è mai esistita". Salvini vota in tarda mattinata nella sede del partito in via Bellerio a Milano. "Non ho mai parlato di percentuali di affluenza alle primarie", mette in chiaro il segretario uscente che, secondo un'indiscrezione della Stampa, aveva fissato nei giorni scorsi la soglia dell'80 per cento per accettare l'incarico. "Ho auspicato che tanta gente scegliesse sperando che confermasse il lavoro e le vittorie di questi tre anni". Dalle urne, però, esce un risultato netto. Salvini ottiene infatti l'87% in Piemonte, l'87% in Friuli, il 76% in Emilia, il 59% in Romagna, l'81% in Trentino, il 69% in Sud Tirolo, il 95% in Umbria, il 100% in Val d'Aosta, il 95% in Liguria, l'83% in Toscana, l'83% nelle Marche, il 78% in Lombardia, il 91% in Veneto. Una media che va ben oltre la soglia psicologica dell'80%. "Ora - ha quindi commentato - l'obiettivo è mandare a casa Renzi, Alfano, Boschi e Boldrini, bloccare l'invasione clandestina in corso, rilanciare lavoro e speranza in Italia".

La sfida delle primarie

Il Carroccio ha introdotto le primarie nel 2013. La decisione fu presa dall'allora capo del movimento, Roberto Maroni. L'ex ministro dell'Interno decise di lasciare anticipatamente la guida del partito per concentrarsi sul nuovo incarico di governatore lombardo e stabilì che il suo successore sarebbe stato scelto con una consultazione. Nelle primarie del 7 dicembre di quell'anno, trionfò Salvini: 82 per cento contro il 18 del presidente e fondatore Bossi, indebolito dagli scandali sull'uso dei soldi del partito. Anche la consultazione di oggi è una corsa a due. Salvini ha, infatti, sfidato Gianni Fava, 49enne assessore lombardo all'Agricoltura. Ex deputato, dimessosi nel 2013 da Montecitorio per entrare nella giunta lombarda, Fava ha raccolto 1055 firme a sostegno della sua candidatura (55 sopra la soglia minima), contro le 6925 sottoscrizioni andate al segretario uscente. La scelta, ha spiegato nei giorni scorsi Salvini, è "tra una Lega forte e libera" che "non considera obbligatoria l'alleanza con Silvio Berlusconi" e coloro che hanno "nostalgia della Lega piccolina, al 3%, che andava a chiedere per favore ad Arcore".

Il progetto di Salvini

Il progetto di Salvini è noto: uscire dai "recinto" nordista per puntare a una Lega "nazionale" che abbia al centro la battaglia contro i vincoli monetari, economici e burocratici dell'Unione europea. L'ispirazione è al "sovranismo" di diversi partiti europei, tra cui il Front national di Marine Le Pen. A questa idea si oppone Fava, divenuto portavoce di quella parte del partito che non vuole rinunciare al tema del "nordismo", sostenuto anche da Bossi. Lo sfidante di Salvini crede che la Lega debba "tornare a fare la Lega" e che, soprattutto, non debba perdere di vista la centralità della "mai risolta questione settentrionale".

Commenti

Marcolux

Dom, 14/05/2017 - 18:13

Bossi, perchè non convochi il TROTA? Ixxxxxxxe!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 14/05/2017 - 18:18

povero Bossi in pieno "delirium tremens" ma la sua badante alla Baggina ha smesso di somministrargli i sedativi e i quintali di medicine di cui ha bisogno?

Ritratto di Nordici o Sudici

Anonimo (non verificato)

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 14/05/2017 - 18:19

Bossi punta a perdere (non penso gratis). se ne vada e si porti dietro tutto il parentado

giottin

Dom, 14/05/2017 - 18:21

Il sud, mio caro Salvini, non ti darà mai più del 2/3%. Salvini dice cose anche molto condivisibili specie sui migranti, ma al di là di quello traspare sempre l'orma dell'ex komunista quale era!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 14/05/2017 - 18:27

Vedi un po tu se vuoi restare o andartene.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 18:31

Io invece me ne sono andato dalla Lega e dall'Italia per Lui, per l'errore GALATTICO di quando fece CADERE il Berlusconi 1 a fine 94. Quando avevamo (che non abbiamo poi piu riavuto) 150 parlamentari Leghisti, ed avremmo davvero potuto fare qualcosa, ma lui per dare retta a Scalfaro ha buttato via TUTTO!!! AMEN.

Mannik

Dom, 14/05/2017 - 18:31

Salvini sta già tornando sui propri passi. Ma non aveva additato il fatto che Renzi avesse detto di ritirarsi dalla politica se perdesse il referendum e invece è sempre lì? È come tutti gli altri.

xgerico

Dom, 14/05/2017 - 18:33

Che bello! Uno che vota per se stesso è il colmo!

aredo

Dom, 14/05/2017 - 18:34

Bossi ha ragione. Ma la gente è rincretinita. Salvini e Meloni sono come Fini, Casini, Alfano. Tutti migliori amici della sinistra che fanno finta di essere di destra, e tanti si lasciano abbindolare dalle loro vaccate. Salvini e Meloni hanno fatto campagna elettorale per la Raggi Grillo5Stelle a Roma ... hanno sabotato anche il voto a Milano. Berlusconi tentava di far vincere il centro-destra, ma Salvini e Meloni da bravi comunisti hanno aiutato la sinistra. Uno leghista comunista amicone della sinistra, l'altra finta di destra che ha imparato proprio tutto da Fini. Ehh!

seccatissimo

Dom, 14/05/2017 - 18:34

Bossi farebbe meglio a ritirarsi del tutto dalla politica attiva. Secondo me il suo atteggiamento critico e denigratorio è deleterio e fa solo male al movimento della Lega.

Anonimo (non verificato)

lorenzovan

Dom, 14/05/2017 - 18:36

bene la lega con le primarie...possono essere criticate..possono esserci a volte impicci e furbetti...ma sono l'unica maniera democratica per determinare la viita di un partito...altrimenti si ricade nei partiti padronali...dove la voce del padrone fa e disfa a suo piacimento...

Miraldo

Dom, 14/05/2017 - 18:37

Rispetto per Bossi per il suo passato. Ma adesso il presente e futuro della Lega si chiama Salvini ed è giusto allargarsi anche al sud. La malattia di Bossi e i troppi vaccini gli fanno dire solo cavolate, lasciare la Lega Bossi? Col cavolo che sarebbe eletto senatore sotto un altro schieramento composto da 4 ladroni buttati fuori dalla Lega.................

Francesconelio

Dom, 14/05/2017 - 18:38

Ciao Senatùr! grazie di essere passato, è stato bello...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di pravda99

Anonimo (non verificato)

Ritratto di perSilvio46

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 14/05/2017 - 18:50

Povero Bossi. Bisogna avere compassione.

venco

Dom, 14/05/2017 - 18:52

E il Bossi continua a far danni alla lega come li ha sempre fatti, e come aveva previsto ai primi tempi il prof. Miglio, vero fondatore della lega.

routier

Dom, 14/05/2017 - 18:54

Il viale del tramonto è una strada che non tutti sanno percorrere con dignità.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Nahum

Anonimo (non verificato)

Ritratto di nordest

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

nunavut

Dom, 14/05/2017 - 19:13

@lorenzovan un commento che non mi sarei mai aspettato da lei,complimenti.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 14/05/2017 - 19:15

"Bossi attacca: "Valuterò se andarmene dal Carroccio"". Ecco, faresti meglio.

xgerico

Dom, 14/05/2017 - 19:19

@hernando45- Ernando ma come? Non sei venuto in Italia per votare il tuo amico che senti al telefono tutti i giorni, dandogli preziosi (si fa per dire) consigli!

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 14/05/2017 - 19:22

Bossi, ritirati che e' meglio..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 14/05/2017 - 19:23

semplice, e realistico! la lega di salvini non sfonda, a meno che non faccia pure un bagno di umiltà, evitando pure di fare le stupidate come quelle alle elezioni amministrative del 2016. per questo ha vinto M5S oppure PD.....

tRHC

Dom, 14/05/2017 - 19:25

hernando45:ricordo quella mossa incosciente sulla quale i comunisti ci hanno marciato alla grande..eh si gravissimo errore!!!! Adiosu de Casteddu

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 14/05/2017 - 19:32

E' penoso forse più di berlusconi. Ne uno ne l'altro riescono a capire che il tempo passa ed indietro non si torna.

teo44

Dom, 14/05/2017 - 19:33

ero sul po...tanti anni fa.credevo nella lega e nei suoi programmi. voto ancora lega ma lo spirito non è più quello. Salvini e mi spiace per lui non avrà mai il carisma del primo bossi per quanto voi lo disprezziate.è solo una mia opinione e grazie

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 14/05/2017 - 19:41

Non so se finirà la Lega, ma di certo so chi è già finito da un pezzo: umberto bossi.

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Dom, 14/05/2017 - 19:44

Matteo siamo con te! Bossi vai a farti curare la tua demenza senile, così la smetti di dire minchiate! Questo Paese o si salva tutto intero, dentro un Europa Federale dei popoli europei fieri ed orgogliosi delle proprie tradizioni Giudaico Cristiane, della propria Storia, della propria Civiltà plurimillenaria, o non si salva!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 14/05/2017 - 19:47

@giottin Non è questo il modo per conquistare voti al sud. L'unica mossa sensata è fare una unione molto più stretta, magari un partito unico, con F.d.I., che a sud gode di ampio consenso. Certo, per far questo bisognerà abbandonare quegli ultimi residui indipendentisti, scorie del rincoglionito senatùr, e anche la Meloni dovrà muoversi un po' su certe posizioni eccessivamente sovraniste, retaggio questo del vecchio MSI, ma un accordo è possibile, oltre che necessario, pena la sparizione di qualsiasi movimento di Destra in Italia.

ziobeppe1951

Dom, 14/05/2017 - 19:54

giottim & aredo... col patto del nazzareno, ne avete fatte di scorpacciate con i kkkomunisti

Ritratto di andrea626390

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 19:58

Luigi Medici carissimo19e19, alias Xcessico, alias Giuseppina Ianni,alias Rino Manda,alias Ferdinando Colombo, non sono venuto in Italia perche NON ce n'era bisogno, Matteo VINCE di sicuro anche senza il mio voto. Ma mi sono dato da fare con tanti amici Leghisti per farlo votare da LORO!!!! PS In Italia verro l'anno prossimo per la campagna elettorale delle politiche e poi passero a "trovarti" a Roma!!! AMEN.

19gig50

Dom, 14/05/2017 - 20:08

Umberto riposati.

jaguar

Dom, 14/05/2017 - 20:09

Ha un bel coraggio Bossi nel dire che la Lega è finita con Salvini, forse non ricorda i danni causati al suo partito da quello sveglione del trota.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 20:15

82,7% carissimo Luigi Medici da Roma, hai visto che NON c'era bisogno del mio VOTO!!!!

Ritratto di moshe

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 14/05/2017 - 20:22

@hernando45 - Infatti si crede il nuovo alf-ano.saluti a Corinto.

peter46

Dom, 14/05/2017 - 20:26

xgerico...e,non potendo non credere a hernando45,alias tutti quelli che lui nomina...al massimo(18:33)uno che vota come ha votato Renzi e come voterà il 'reggente segretario' di qualunque partito si degnerà di chiamare i suoi sostenitori a scegliere fra due o più di due e non fra UNO,se stesso.E meglio anche il suo voto insieme agli altri che la delega alla sciaq.... di turno a ripeter a pappagallo che 'finchè morte non ci separi'....'meno male che........'.Siamo seri oggi...'domani è un altro giorno'.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 20:28

Qui scriveva Elpirl Lunedi 5 Settembre scorso h 11e40. Ormai il mandato di Salvini sta per scadere ancora un po di pazienza ecc ecc lol lol.Dopo l'82,7% Se ci sei ancora BATTI UN COLPO!!!!!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 14/05/2017 - 20:28

Vai via Umberto, è evidente che sei stato circuito dal pregiudicato !!!!! Portati con te mortimerRICCHIONE ......

Italianoinpanama

Dom, 14/05/2017 - 20:29

rifondazione leghista!!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 14/05/2017 - 20:30

Bossi, forse non hai capito che i leghisti, con una maggioranza straripante, la pensano come Salvini. Se lo hanno riconfermato segretario con queste percentuali qualcosa vorrà dire .... Ah, si chiama democrazia .......

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 14/05/2017 - 20:31

aredo quoto al 100%!!! Basta vedere lo sguardo da ixxxxxxxe che ha Salvini per inquadrarlo all'istante e rivalutare anche uno come il Trota! L'unica speranza perchè la Lega non si estingua è che in qualche modo Ruttomen sia sostituito da Zaia..

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 14/05/2017 - 20:31

La LEGA ha dimostrato la serietà che è sempre mancata al PD, alle sue primarie non si sono viste code di rom, negri ed "ospiti" dei centri di accoglienza; la serietà non è di tutti.

lorenzovan

Dom, 14/05/2017 - 20:31

si potrebbe sapere in quanti hanno votato?

ennio78

Dom, 14/05/2017 - 20:32

Non stimo Bossi ma questa volta gli do ragione. Salvini vuole un partito nazionale allora che si metta con la Meloni. Perfetto, un motivo in più per votare 5 Stelle

magnum357

Dom, 14/05/2017 - 20:33

Bossi chi ? Ah già il papi del trota con il quale condividevano spese pazze, se ne vada pure e amen ........... Molto meglio Salvini !!!!!

un_infiltrato

Dom, 14/05/2017 - 20:40

Il signor Bossi non offre di sè un grande esempio. E così pure i suoi figli. Salvini, pur al netto di qualche occasionale impuntatura, è tutt'altra persona. I due sono stati sempre distanti tra loro. La Lega, con Salvini, può guadagnare, nell'intero territorio nazionale, posizioni molto interessanti.

Italiano-

Dom, 14/05/2017 - 20:41

Cortesemente, esiste un meccanismo meraviglioso che si chiama correttore automatico. Perché questi titoli scritti con errori tanto pesanti? Qui si presta ad una doppia interpretazione...

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Dom, 14/05/2017 - 20:44

Bossi si ostina a non capire che i tempi sono cambiati e non siamo più negli anni '90! Concordo perfettamente con hernando45: anche se Bossi ha il grande merito di essere stato uno dei padri fondatori della Lega (non dimentichiamoci però che in Veneto c'era la Liga Veneta), ha commesso clamorosi errori come quello che ricorda hernando45 di aver fatto cadere il Governo Berlusconi a fine '94 illudendosi ma sbagliando le previsioni, di aumentare il numero dei parlamentare, ma anche di aver sbandierato il secessionismo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 20:46

RIPROVOOO!! Qui scriveva il 5 Settembre scorso h11e40 Elpirl "ormai il mandato di Salvini sta per scadere, ancora un po di pazienza ecc ecc" Dove sei sei gia SVENUTO!!!lol lol Ed ora avanti Matteo la strada è TUTTA in discesa .

Accademico

Dom, 14/05/2017 - 20:47

Signor Bossi, valuti favorevolmente una Sua defezione. La Lega, senza di Lei, torna a recuperare consensi. E non solo al Nord.

Tarantasio.1111

Dom, 14/05/2017 - 20:48

BOSSI CHI?

Italiano-

Dom, 14/05/2017 - 20:49

Mi sembra che la nuova Lega racchiuda la sintesi agostiniana di coerenza e affidamento. Senza troppe leziosità, tra l'altro. Bravi

ziobeppe1951

Dom, 14/05/2017 - 20:49

Caro Nando...19.58... se mi inviti, vengo pure io a Roma..ci facciamo un bel carciofo in pinzimonio

giseppe48

Dom, 14/05/2017 - 20:50

Bene vai alla ospizio sarebbe ora

#keysersoze

Dom, 14/05/2017 - 20:53

Buon viaggio vecchio cxxxxxxe rimbambito, portati dietro quel ritardato del Trota e tutti i rottami del tuo codazzo. Con quello che hai fatto alla Lega hai pure il coraggio di parlare!

aredo

Dom, 14/05/2017 - 20:54

La Lega è morta. La Lega di Salvini è l'ennesimo partito di sinistra che aiuta PD e 5 Stelle.

#keysersoze

Dom, 14/05/2017 - 20:55

aredo, ci faccia ridere ancora!

peter46

Dom, 14/05/2017 - 20:59

Hernando45...meglio 'prima' che 'tardi'...ed almeno non ti si può imputare di averci 'ricascato' con gli addii come invece successo a Bossi in quel 2011 per la seconda volta.Al contrario di 'Nessuno',Tu lo ricordi,vero l'11/ott/2011,quando sul decreto di 'assestamento di bilancio',al momento della votazione,a Bossi 'gli scappa' e deve correre urgentemente in bagno e non gli RIESCE(?) di contribuire col suo voto decisivo a non far salire l'8/nov/ l'amico Silvio al Quirinale non avendo 'racimolato',malgrado i 'volenterosi',i 316 votixla fiducia,richiestti per 'rimanere in sella'?Malgrado i tanti laureati non alla Fedeli,non si è riusciti a contare...più di 308.Con Tremonti 'impietrito' dallo sguardo minaccioso del Silvio,incapace di 'alzarsi' dalla 'poltrona' e votare?Ecco,il Bossi anti Salvini,nella 'senilità galoppante' vorrebbe 'ritrovarsi' per scusarsi con Silvio:ca...volo ancora non riesce a comprendere che lo si può fare anche ai...giardinetti.

giottin

Dom, 14/05/2017 - 21:03

@ziobeppe 1951. Guardi che io le scorpacciate che ha fatto il cav. con i kkkkomunisti non le ho mai condivise e mai le condividerò tanto è vero che l'ultima boutade delle pensioni a 1000 € ecc. ecc. le trovo semplicemente delle boutade e nulla più. In verità le dico che di tutti codesti politici ne ho le scatole piene, non mi fido più di nessuno. Non ci sono più ricette di nessuno, tanto meno dei komunisti, non ci salva più nessuno, siamo falliti, è solo questione di aspettare un po' di tempo, checché se ne dica!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 21:05

Qualcun'altro invece pochi giorni fa, ha mandato i NEGRI a votare per lui vero Luigi Medici 18e33!!! AMEN.

Divoll

Dom, 14/05/2017 - 21:15

Con Salvini la Lega e' diventata un partito nazionale per il quale puo' votare anche chi e' del sud e perfino chi e' di sinistra (non PD, ovviamente). Con Bossi sarebbe stato impensabile, farebbe bene a tacere.

leserin

Dom, 14/05/2017 - 21:15

Con l'attuale emergenza clandestini e la volontà dell'UE di appiattire le differenze fra i singoli Stati nazionali la secessione della Lombardia non può essere una priorità. In ogni caso una Lega identitaria che unisca l'Italia da nord a sud non è incompatibile con una più spinta autonomia regionale ... che farebbe bene a tutte le regioni d'Italia e le renderebbero tutte responsabili davanti i rispettivi elettori di come spendono i soldi.

Ritratto di Nordici o Sudici

Anonimo (non verificato)

amecred

Dom, 14/05/2017 - 21:18

Ma quali primarie??? si chiama congresso, e si elegge il segretario. Voi giornalisti non siete piu' capaci nemmeno di raccotare una semplice notizia. State ai fatti, non inventate.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 14/05/2017 - 21:19

Toh,AndreaMelogiroinkulodasolo è diventato Salviniano..non mi stupisce ixxxxxxxe chiama ixxxxxxxe!!

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Dom, 14/05/2017 - 21:27

Questo è il MATTEO di cui abbiamo bisogno, Salvini al governo! Il pinocchio invece dovrebbe prendere un barcone e andarsene in Africa.

federik

Dom, 14/05/2017 - 21:37

Perchè Bossi non è in GALERA assieme ai figli????????

aredo

Dom, 14/05/2017 - 21:41

@giottin: ah certo.. quindi sei un elettore dei comunisti no global 5 Stelle Grillo estrema sinistra, eh? Tutti falliti, tutti cattivi, Berlusconi il demonio.. e voti estrema sinistra.

aredo

Dom, 14/05/2017 - 21:42

Salvini e Meloni si alleano ufficialmente con Grillo 5 Stelle adesso? Tanto sono così a sinistra che la differenza è nulla.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 14/05/2017 - 21:43

Salvini vince le primarie, ma il suo 82,7% sappiamo benissimo che su scala nazionale, confrontato con gli altri partiti, sta intorno al 13% e cosa ci fa senza allearsi con nessuno? Anche la Lepen ha capito la lezione senza alleanze sono solo vittorie di Pirro mentre il tempo passa e gli squali continuano ad ingrassare!

manson

Dom, 14/05/2017 - 21:46

La lega l ha quasi fatta finire lui. Ritirati e vai a fare compagnia al tuo amico berlusconi

giginonapoli

Dom, 14/05/2017 - 21:54

Vecchio rimbambito fora dai ball.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 22:02

Caro Alberto 43 21e43, puo darsi che il tempo che ancora manca per le politiche faccia succedere qualcosa (visti gli attuali ritmi di IMPORTAZIONE e NON respingimento di RISORSE)e che quel 13% possa lievitare, mai dire mai!!! Saludos.

nunavut

Dom, 14/05/2017 - 22:05

@Alberto43 perché la si deve sempre mettere al peggio e in tutte le maniere.Le primarie sono realizzate dal partito,lei pensa veramente che Renzi quando ha vinto potrà,in futuro,ricevere la stessa percentuale a livello nazionale?? su !! rimaniamo sereni e realisti .

Ritratto di andrea626390

Anonimo (non verificato)

RavMau

Dom, 14/05/2017 - 22:36

Salvini? Ok !

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 14/05/2017 - 22:42

GRANDE BOSSI ... Salvini é solo un fascista vecchio stampo, di quelli con l´idea della Italia unita con tutto il suo bellissimo Meridione ... Si, siete finiti proprio bene voi della Lega che eravate per la Padania Libera ... finiti e punto.

Lens69

Dom, 14/05/2017 - 22:43

Salvini avanti cosí, sei l'unico che puó dare un giro di boa all'Italia

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 22:45

Ho appena finito di assistere alla diretta STEAMING di Salvini da Dalmine, in 30 minuti quasi 50 mila visualizazioni, numeri che gli altri si sognano!!! Buenas noches!!!

sarth

Dom, 14/05/2017 - 22:45

Bossi chi? Quello del '94? Ma è ancora qui??? Prego, la porta è quella.

mareblu

Dom, 14/05/2017 - 22:49

BOSSI , l'Italia ! oggi come mai, HA bisogno di leadership senza compromessi ; senza se e senza ma.! " PASSA LA MANO E SOSTIENI LE SUE IDEE" . SEMPLICI E CHIARE COME GLI ITALIANI DESIDERANO.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 14/05/2017 - 22:51

¿Ma non vedete che questo brocco di Salvini per fare il duro si é fatto i baffi alla Gengis Kan? ... ¿Ma non vedete quanto é ridicolo? ... Cara Italia ... ¿Dove stai andando in mano a elementi di tanta pochezza?... Non ce ne avete mezzo di giusto ...

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 14/05/2017 - 22:53

Maestra, Salvini fa le cosacce sotto il banco.

Tarantasio

Dom, 14/05/2017 - 22:56

il parere di bossi l'abbiamo avuto, ora aspettiamo quello del cav.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 14/05/2017 - 22:58

---hernando45--non ti agitare--la mia era una boutade--che le primarie si sarebbero chiuse così lo si sapeva da giorni --anzi salvini ha ottenuto qualcosina meno di quanto si prevedeva---se salvini infatti aveva raccolto 6925 firme per la sua candidatura e fava appena 1055-poco sopra la soglia minima per accedere alla candidatura medesima--bastava fare la percentuale di questi due numeretti per capire che salvini avrebbe addirittura sfiorato il 90 per cento--in ogni caso --meglio così-le politiche diventeranno una appassionante sceneggiatura tutta da vivere --e l'antagonismo papy silvio ed il felpato sarà divertente--swag ganja---anch'io però come lorenzovan sarei curioso di sapere il totale dei votanti--figurati se lo dicono--hasta

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 14/05/2017 - 23:00

¿Ma non vedete che non fanno paura proprio a nessuno quei baffi alla Gengis Kan su quel viso dolce e paffutello? ... Ma dove lo avete raccattato questo, cari cultori della Libertá del Nord?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 23:20

Ti sei ripreso Elpirl 22e58, ti hanno fatto annusare i sali!!!lol lol Ora quindi era solo una BOUTADE, però quando hai scritto quello che ti ho ricordato le firme NON erano ancora state raccolte, ma tu gia facevi previsioni catastrofiche, chi ti aveva PROFETIZATO quelle previsioni Bossi!!!lol lol. Fra qualche giorno anche la tua curiosita e quella del Lorenzone sara esaudita, resta comunque SICURO che Salvini NON ha fatto votare i NEGRI come invece fatto dal tuo amico FROTTOLO. BONNE NUIT PS Ne hai bisogno perche sicuramente stanotte sarai assalito dall'INCUBO Salvini!!!lol lol.

roberto zanella

Dom, 14/05/2017 - 23:43

Nonostante il lavorio negativo di Berlusconi su Bossi , Salvini trionfa e bene . Adesso a casa chi rompe a cominciare da Bossi , altro che posto d'onore . Salvini non lo faccia . lasci che Bossi si iscriva a FI .

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 14/05/2017 - 23:55

Salvini vuole aprire al sud? E allora lascia che i programmi della Lombardia e del Veneto vadano a ramengo?

peter46

Dom, 14/05/2017 - 23:58

alberto43...certo,certo,partiti del 12-13% devono cercare alleanze ed anche partiti del 19%,tali sono valutati lega-fdi 'vincoli o sparpagliati',e qualsiasi legge elettorale si vorrà approntare,ma ...si può o no chiedere l'ALLEANZA agli ELETTORI direttamente e soprattutto a quelli che vorranno 'condividere' programmi chiari su temi condivisibili?E non con le semplici Sigle dei partiti con cui non si trova,fuori dalle poltrone,alcun tema in comune?E senza 'trattare' con i 'soliti' noti che non rappresentano,se mai da soli l'abbiano mai avuta,alcuna maggioranza?C'è un sondaggio sulle scrivanie di lor signori riguardo alla popolarità attuale dei politici:Renzi39%,Meloni,c/fdi al 5%,39%,Salvini35%,Di Maio33%, Pisapia32%,Bersani(bersani,sì!)29%,(arriva,arrivadai!)Berlusconi28 %,ma prima di D'Alema.Si cerchino 'elettori',come ha fatto Trump riuscendo e la Le Pen perdendo,forse perchè il padre non l'aveva mandata a scuola da Leader...ma ha 'scombussolato' la Francia,e non è poco,o sì?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 15/05/2017 - 00:12

82,7%. E adesso, il vecchio rinco se ne andrà a casa a godersi la refurtiva insieme al trota e agli altri complici? Spero di sì.

nunavut

Lun, 15/05/2017 - 00:31

@CADAQUES quando non si hanno argomenti ci si rifugia sulla derisione somatica o sul look personale.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 15/05/2017 - 00:42

BENE!!! E ora, tutti quelli che simpatizzano e concordano con le scelte della Lega di SALVINI CORRANO A TESSERARSI!!! Dimostriamo con i fatti l'appoggio alle sue scelte! E speriamo veramente che arrivi il giorno in cui Lega e Fratelli d'Italia possano confluire in un partito di VERA DESTRA non annacquata da tentennamenti, opportunismi, volonta` di mitigare le posizioni per "catturare i voti del centro"... La DESTRA e` quello che e`, e l'unica salvezza contro chi vuol far tornare l'Italia ad una mera "espressione geografica". Chi non lo capisce, se in buona fede continui per la sua strada finche` non se ne rendera` conto pure lui.

manfredog

Lun, 15/05/2017 - 01:06

..mi perdoni Egregio Signor Hernando, ma credo che più che dar retta a Scalfaro, quella volta (ma anche oggi..), il Bossi abbia dato retta alla 'Saccoccia'..!!..non crede..!? mg.

Ritratto di luigin54

luigin54

Lun, 15/05/2017 - 06:10

Invece con te (Bossi) LEGA Derubata x i tuoi figli. Sicuramente te ne vuoi andare xchè non c'è + niente da rubare vero ??????

Keplero17

Lun, 15/05/2017 - 06:58

Meglio, dobbiamo pensare ai migranti e ci vogliono i voti di tutti gli italiani.

Accademico

Lun, 15/05/2017 - 07:01

Ma sulla base di quale fondato motivo, Bossi dice che con Salvini la Lega finisce di esistere? Ma a chi crede di darla da bere? I consensi realizzati da Salvini a furor di popolo provano concretamente l'esatto contrario. Forse che Bossi si dispiace che finalmente, proprio con Salvini, la Lega si sta togliendo faticosamente di dosso quelle odiose, anacronistiche, incrostazioni di razzismo volute proprio da lui, Bossi, in qualità di fondatore del Movimento? Ha dimenticato il guru, una certa condotta, non proprio specchiatamente corretta, tenuta a volte da se stesso, nonchè da taluni suoi familiari? Ha capito Bossi che furono proprio questi comportamenti impropri a danneggiare pesantemente la Lega? Ben venga, dunque, Salvini a restituire credibilità alla Lega. Fatti, non parole. E sotto gli occhi di tutti.

timoty martin

Lun, 15/05/2017 - 07:01

Caro Bossi, difficile ammettere che ormai sei fuori, fallito e senza più un bricciolo di credibilità. Abbi almeno l'onestà di stare zitto e lascia lavorare Salvini

dementina1

Lun, 15/05/2017 - 07:26

con quello che ha rubato lui la moglie ed i figli trovo vergognoso che sia ancora in politica.di sicuro la morale non la puo fare a nessuno.

Antenna54

Lun, 15/05/2017 - 08:10

Ecco, bravo, ritirati, come dovrebbero fare tutti i politici che han raggiunto l'età senile e fatto il loro tempo. Tanto, di danni ne avete già fatti abbastanza.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 15/05/2017 - 08:48

penso che i questa fase in Italia sia più urgente una battaglia di destra... che una battaglia per salvaguardare alcune popolazioni "padane.." con tutto il rispetto per le autonomie e la autodeterminazione dei popoli..ci sono oggi qui in Italia problemi più urgenti, che solo una battaglia di DESTRA Può portare avanti. benevengano quindi le scelta.. lepenista di Salvini

marco.olt

Lun, 15/05/2017 - 09:13

BOSSI dovrebbe solo stare zitto, ha trasformato la lega nel cagnolino del Berlusca e si è fatto pure prendere a rubare dalla cassa del partito

peppino51

Lun, 15/05/2017 - 09:32

Vai Bossi vai! La Lega non hà bisogno di te.

ilgrecista

Lun, 15/05/2017 - 09:43

Molto bene, un consiglio a Salvini: cambiare il nome da laga nord a LEGA ITALICA; e' un richiamo alle nostre origini e lega molto con la vecchia denominazione.

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Lun, 15/05/2017 - 09:49

mina2612: la politica non è statica. o sbaglio?

Ritratto di deep purple

deep purple

Lun, 15/05/2017 - 09:57

Tanto non diventerà mai presidente del consiglio o se lo diventerà non potrà fare niente di quello che dice, perchè non avrà i numeri e quindi gli alleati gli bloccheranno tutto.

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Lun, 15/05/2017 - 10:06

Premesso che Bossi è finito e che certi argomenti come l'"indipendenza del nord" in questa fase storica alla gente non interessano molto, ritengo che che comunque la Lega Nord deve fare chiarezza: o cambia nome e programma (togliendo/modificando anche alcuni articoli dal proprio statuto) oppure segretario... perché allo stato attuale la carta dice una una cosa e chi la dirige un'altra.

Accademico

Lun, 15/05/2017 - 10:12

@ilgrecista - (Lun, 15/05/2017 - 09:43) - Ottima idea, complimenti vivissimi. Da Lega Nord a LEGA ITALICA. Precisazione ad hoc.

nopolcorrect

Lun, 15/05/2017 - 10:25

Complimenti al nostro Matteo. Non si preoccupi per Bossi, il brav'uomo è rimasto con la mentalità ristretta del semplice valligiano. E poi i partiti evolvono, vedi Front National. Ma mi raccomando uniti in un Centro-Destra che salvi l'Italia dagli anti-italiani catto-comunisti e terzomondisti collaborazionisti e quinte colonne degli invasori.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 15/05/2017 - 11:01

Bossi dimentica che proprio LUI ha distrutto la Lega.

gustinet

Lun, 15/05/2017 - 11:27

Sempre simpatizzante delle oneste idee leghiste, contro le rapine del "made in sud", ma non voterò mai Salvini, che ha già perso in partenza per volerci togliere i nostri pochi e poveri Euro e per volerci allontanare ancora di più dall'Europa ... come hanno fatto finora tanti altri politici, Piddini e Grillini compresi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/05/2017 - 12:30

Certo,"Lega Nazionale".Rivedere le politiche di "delocalizzazione" di molte aziende Italiane all"estero"(con chiari patti con la manodopera,e l'"ambiente" Sudista,per lo "spostamento"al Sud....),applicare il concetto di "gabbia fiscale Regionale"(pur con qualche "aiutino",per qualche anno),eliminare TUTTE le Regioni a "Statuto Speciale"(greppie assistenziali privilegiate),la relazione LAVORO-NON PRIVILEGI,e criterio "assistenza","uguale" NORD-SUD,...e tenere in contropartita fuori dall'Italia,milioni di "migranti",che costano MILIARDI,e sono completamente avulsi dalla nostra secolare cultura "nazionale"(che verrà distrutta),...E' con questo programma,che Salvini ha vinto!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/05/2017 - 12:32

@ilgrecista:...certo!

giottin

Lun, 15/05/2017 - 14:10

@ aredo. Ma va là va. Non hai proprio capito niente.