Migranti, Salvini attacca Malta. E su Minniti: "Non dia lezioni"

Il primo sbarco dell'era Salvini. Il ministro dell'Interno ha provato a impedire l'approdo nei porti italiani. L'Ong soccorsa per il maltempo

Alla fine sbarcherà in Italia. Salvini, da pochi giorni al Viminale, non ha potuto opporsi all'approdo nei porti italiani della nave dell'Ong Sea Watch che da quattro giorni navigava con 232 migranti a bordo. Una notizia che ha scatenato la reazione del ministro contro Malta e innescato una dera polemica con il suo predecessore Marco Minniti.

Lo sbarco di Sea Watch

Alle 8 di domani mattina la Sea Watch è attesa in Italia, per la precisione al porto di Reggio Calabria. Dopo aver recuperato i migranti, l'imbarcazione si è trovata in difficoltà a causa del mare mosso e del maltempo. Le operazioni sarebbero state coordinate dal Centro di Coordinamento di Roma, ma l'indicazione sul porto dove sbarcare sarebbe arrivato ora.

Secondo quanto scrive Repubblica, Salvini avrebbe provato a chiedere ai collaboratori del Viminale se fosse possibile impedire lo sbarco dei migranti. Sea Watch aveva fatto richiesta circa 80 ere fa e il Viminale ha temporeggiato. Poi, però, è accaduto l'imprevisto. Il mare mosso, infatti, ha messo in difficoltà un'altra imbarcazione umanitaria, la Seafuchs. Questo peschereccio, con 120 persone a bordo, è stato dunque soccorso - su indicazione di Roma - da un mercantile e da una nave della Guardia Costiera italiana.

Prima del soccorso, la Guardia Costiera italiana avrebbe chiesto a Malta si farsene carico. Ricevendo, come troppo spesso accade, un secco diniego. È solo a questo punto che Salvini è stato costretto a dare il via libera allo sbarco. Prima il Viminale ha invitato la Sea Watch a navigare verso l'Italia, poi - quando questa era quasi arrivata a Siracusa - ha indicato Reggio Calabria come porto dove sbarcare. "Il Sea-WATCH 3 ha ospiti a bordo da più di 60 ore - scriveva ieri l'Ong su facebook - con il numero totale che ora ha raggiunto il 232. A causa del maltempo, la nave si sta muovendo fino a 40 gradi in entrambe le direzioni. La maggior parte dei nostri ospiti ha il mal di mare. Da ieri abbiamo cercato di ottenere aiuto dalle navi militari e della Guardia Costiera per prendere 119 persone dal seefuchs. Il Seefuchs ha anche grandi problemi di stabilità in questa mareggiata e non hanno abbastanza cibo a bordo. I loro ospiti hanno dovuto dormire sul ponte, dove è molto bagnato. Poche ore fa, la Guardia Costiera italiana è arrivata sulla scena e ha assistito seafuchs con una nave mercantile. Il trasbordo è stato critico a causa delle condizioni meteorologiche. L'orologio di mare è stato istruito da mrcc a dirigersi verso nord verso la Sicilia, ma non ancora assegnato a un porto di sicurezza".

Il mistero libico

Secondo Repubblica, peraltro, da parte libica ci sarebbero movimenti sospetti. Le motovedette, che fino a qualche giorno fa avevano fermato gran parte del traffico dei migranti, sembrano aver tirato i rami in barca.

L'ira di Salvini su Malta

Salvini è intervenuto sull'argomento. Secondo il ministro dell'Interno il problema degli sbarchi "non si risolve con quel regolamento" sulle Ong. "C'è preciso disegno al limite della acque territoriali della Libia di fungere da taxi - ha detto, mostrando una cartina con il posizionamento delle navi delle Ong - Purtroppo non è dal regolamento che passa la soluzione del problema. Stiamo lavorando sul fronte di questa Ong: alcune fanno volontariato, altre fanno affari". La colpa dello sbarco sarebbe, per Salvini, di Malta: "Stiamo assistendo alla presa in giro per i cittadini di un'ong tedesca con bandiera olandese che passa davanti a Malta e saluta e arriva in Italia - ha detto - Non è possibile che Malta dica no a ogni richiesta di intervento. Il buon dio ha messo Malta più vicino all'Africa della Sicilia. C'è da lavorare".

Lo scontro Salvini-Minniti

La gestione dei migranti ha subito innescato una polemica tra Salvini e Marco Minniti. Stamattina, infatti, il predecessore del leghista al Viminale ha invitato l'attuale ministro a ridurre gli "i comizi" e a "pensare a lavorare". Dcihiarazione che hanno indispettito il segretario del Carroccio: "Porto in dote anni di ritardi. Non è serio che mi dia lezioni chi ha lasciato in eredità un iter di tre anni, da quando viene presentata domanda di asilo - ha commentato Salvini - Minniti lo incontrerò a breve, lo ringrazio per il pochino che ha fatto e non per il tanto che non si è fatto"

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 08/06/2018 - 14:25

80 ore fa il governo e quindi Salvini, non avevano ancora ricevuto la fiducia alla Camera e quindi si e proceduto d'ufficio!!! AMEN.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 08/06/2018 - 14:36

---il bla bla bla di salvini comincia ad essere smentito dai fatti ---ha dovuto permettere lo sbarco anche per non perdere la querela fatta a saviano---swag

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 08/06/2018 - 14:37

Salvini stai attento che domenica ci sono le elezioni in molti comuni. Datti da fare !!!

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 08/06/2018 - 14:44

La Merkel venga a prenderli con un aereo a Reggio Calabria, la Sea Watch batte bandiera tedesca, quindi i migranti sono suoi.

Divoll

Ven, 08/06/2018 - 14:45

Bisognerebbe cominciare a SEQUESTRARE ogni nave ONG che attracca in Italia, con immediato rimpatrio dei clandestini!

Ma.at

Ven, 08/06/2018 - 14:49

Mandiamoli nelle case di quei buzzurri che appartengono alle ONG.

rudyger

Ven, 08/06/2018 - 14:51

quarantena della nave. controllo passeggeri . reimbarco e via !

Ora

Ven, 08/06/2018 - 14:57

XDivoll: E se non hanno i documenti ( quasi sempre è così) come fai a rimpatriarli subito? Illuminami fenomeno.

ESILIATO

Ven, 08/06/2018 - 15:09

Hanno il mal di mare......se stavano a casa invece di venire in Italia in vacanza non sarebbe successo. Salvini....chiudi il centro di coordinamento di Roma.

steluc

Ven, 08/06/2018 - 15:09

Salvini deve lasciar lì di chiedere, lui è il capo del Viminale e decida di conseguenza, se si fa infinocchiare da maltesi e libici è la fine per noi , e per lui. Cosa dovremo fare, aspettare che arrivi un nuovo Benito o Adolfo o Stalin per risolvere la questione?

ziobeppe1951

Ven, 08/06/2018 - 15:12

Ora..14.57....ti illumino io...si buttano a mare

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 08/06/2018 - 15:24

L’impressione è che Salvini, arrivato al Viminale, si stia ‘ammosciando’. Finora solo chiacchiere. Forze dell’Ordine ancora derise e picchiate, criminali e paracriminali che continuano a imperversare, clandestini che proseguono nell’invasione, mafie varie ancora dominanti. Insomma il venticello caldo dell’anomìa sembra inarrestabile. Qualche provvedimento plateale sarebbe auspicabile. Ma finora niente. Il ‘buongiorno’ non è per niente buono.

mifra77

Ven, 08/06/2018 - 15:24

La nave attracca, guardata a vista dalle forze dell'ordine, rifornimento a pagamento di cibo e medicinali e scorte e non appena le condizioni meteo lo permettono, riparte con il suo carico in sicurezza verso i paesi proprietari della nave. Non scende nessuno. La crociera continua!

dank

Ven, 08/06/2018 - 15:24

domanda: Perchè Malta può dare il diniego e se succede qualcosa ai migranti perchè lo dimo nche noi siamo noi gli assassini?

ESILIATO

Ven, 08/06/2018 - 15:24

Non hai i documenti sanitari delle persone aa bordo......torna da dove sei venuto.

Ora

Ven, 08/06/2018 - 15:29

Xziobeppe1951: Si buttano in mare? Hahahahahahahah

DaniPedro

Ven, 08/06/2018 - 15:32

Quando saranno vicini a Reggio, modificate il porto di attacco con Salerno, poi con Livorno, Genova, Ancona, Venezia e poi si riparte da Siracusa e vediamo chi si stanca prima....

ilbelga

Ven, 08/06/2018 - 15:36

e perché non fare come Malta. Niet...

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 08/06/2018 - 15:37

questa ong batte bandiera tedesca! tutti a berlino subito e a spese della cattomunista tedesca

Ora

Ven, 08/06/2018 - 15:40

Xmifra77 postato alle 15:24. Quoto al 100%

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 08/06/2018 - 16:04

Xmifra77, perfetto. Ma è un'idea troppo intelligente per piacere a cattocomunisti e Vaticano. Pertanto non sarà mai messa in opera.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 08/06/2018 - 16:11

allora sono tutte parole inutili quelle di Salvini.

VittorioMar

Ven, 08/06/2018 - 16:25

...i Libici battono cassa ..!!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 08/06/2018 - 16:27

Se si tratta di urgenza estrema, ben fatto. Così si rintuzzano anche le sicure critiche dei malvagi buonisti. Però, una volta sbarcati, controllo totale di salvati e salvatori, anche i peli del...della barba, eventuale sequestro, internamento.

jekill

Ven, 08/06/2018 - 16:30

A mare e canoneggiare le navi delle ong

routier

Ven, 08/06/2018 - 16:33

Forse faccio una domanda inutile ma perché Malta può rifiutare l'approdo e Salvini no? Malta come l'Italia fa parte della UE. Allora?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 08/06/2018 - 16:36

le navi dei servi del piano genocida vanno distrutte

Manlio

Ven, 08/06/2018 - 16:41

Perchè Malta può rifiutare e noi no ? Comunque se non si aumentano a dismisura i rimpatri, fino a fare in modo che sia chiaro nei Paesi di provenienza degli immigrati che chi non ha diritto torna indietro, non finiremo mai. Inoltre altro elemento importante è bloccare le ONG. Che impegni abbiamo ? Sono dei taxi.

Pinozzo

Ven, 08/06/2018 - 16:45

Beh, Salvini, ora che sei ministro degli interni non cmbini una mazza? Continui a blaterare, e non combini una mazza?

steacanessa

Ven, 08/06/2018 - 16:53

Malta è uno scoglio con più abitanti di quanti ne potrebbe contenere. Non autorizzerà nessuno a meno che non stiano annegando nelle sue acque territoriali.

Divoll

Ven, 08/06/2018 - 16:53

Se buttano via i documenti, e' affar loro, li si risbarca in Libia. Anzi, l'entrata in porto va proibita tout court a tutte le navi ONG e non-ONG che trasportino clandestini. Solo cosi' verra' fermata questa tratta di umani.

daniel66

Ven, 08/06/2018 - 16:55

Minniti: deputato PD eletto lo scorso 4 marzo grazie ai voti raccattati nel feudo del governatore della Campania Vincenzo De Luca. Di che vi meravigliate?

Ritratto di mircea69

mircea69

Ven, 08/06/2018 - 16:56

@Ausonio: sono d'accordo!

steacanessa

Ven, 08/06/2018 - 16:59

Minniti è comunista e come tutti i comunisti depositario di verità assolute. Il suo nobile cranio contiene una i organo contaminato dal comunismo che è latente e sempre pronto a diventare conclamato.

tonyc

Ven, 08/06/2018 - 16:59

Amici Fratelli Italiani.. Sono Italo-Americano e sono preoccupato della grande ignoranza in Europa nel far entrare tanti Musulmani. Sono come un cavallo di Txxxa. Una volta che diventano forti voglianno installare le leggi della SHARIA> La Grandissima scrittrice e giornalista ORIANA FALLACI aveva gia' messo in guardia di questa tragedia. Quello che Non e' stato compiuto con le Crociate si avverra adesso se non si ferma questa terribile invasione. SVEGLIATEVI Vi prego!!!

Michele Calò

Ven, 08/06/2018 - 17:00

Malta è una isoletta bastarda abitata da bastardissimi: lo affermo senza tema di smentita. Da sempre è un covo libico ed un paese offshore a due passi dall'Italia, con il pelosissimo vizietto, al pari del Lussemburgo, di fare da cassaforte per i guadagni, illeciti o meno, di molti politici europei e faccendieri corruttori. Bene: che il governo italiano attui immediatamente un atteggiamento durissimo nei suoi confronti iniziando a fare stringenti controlli, anche corporali, a tutti coloro che vanno ed arrivano da Malta. Vuoi vedere come il crollo degli incassi dei Casino' che fanno da copertura ai soldi in nero li fa diventare subito collaborativi?

sesterzio

Ven, 08/06/2018 - 17:01

Viva i maltesi.Loro ci sanno fare.Gli scarti dell'eurasia loro non li vogliono.E noi che ce ne facciamo? Salvini datti da fare, e vedrai che pieno di voti.

buri

Ven, 08/06/2018 - 17:01

forse Salvini non sapeva che fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, intanto Malta non accoglie le ONG, se lo possono fare i Maltesi perchè non lo possono fare gli Italiani?

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 08/06/2018 - 17:01

Azz.. ai comunisTARDI gli ci e' voluto 7 anni a 5000 sbarchi alla settimana per dare un tagliettino minimo al flusso mai fermato e ora fanno i conti in tasca al governo Salvini insediato da meno di una settimana. LOL Certo che il vostro QI, nonostante blateriate di cultura e punteggiatura, deve essere proprio ai livelli di una fetta d'arista, con la differenza che la fetta d'arista ha piu' onesta intellettuale pero'.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 08/06/2018 - 17:02

Salvini tuona, i clandestini sbarcano = Salvini è un cialtrone.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 08/06/2018 - 17:02

Ora, intanto son clandestini e senza documenti, quindi non si fanno nemmeno sbarcare o si riconduce la nave in Libia. Semplice.

routier

Ven, 08/06/2018 - 17:04

Malta dice no, invece noi permettiamo l'approdo. Siamo i soliti "accoglionzi"...pardon volevo dire "accoglitori".

chiara63

Ven, 08/06/2018 - 17:06

Salvini invece di fare tanti comizi e video su FB sarà meglio lavorare e non sprecare il buon lavoro fatto da Minnitiche dovresti ringraziare anzichè indispettirti.La realtà è ben diversa dalle promesse per raccattare voti. Sono pochi giorni che siete insediati e con varie dichiarazioni contraddittorie sull'Europa e sull'Euro e sulla bella pensata di revocare le sanzioni alla Russia lo spread sale e i risparmiatori ringraziano... complimenti

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 08/06/2018 - 17:10

@Manlio - 16:41 ...e altri commentatori, detto con pacatezza, perché concordo con le loro perplessità: Malta può permettersi questo comportamento illegale perché i Maltesi sono un popolo coeso, non come noi che ci sbraniamo strumentalmente su qualunque disaccordo. Loro pensano al bene della loro isola, mica al male del nemico politico. Regaliamo loro un Martina, una Boldrini, un Delrio, un Imam travestito; poi stiamo a vedere.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 08/06/2018 - 17:11

Interessante. Quando Salvini era all'opposizione la colpa degli sbarchi era del Governo. Ora che e` al Governo, la colpa e` del mare mosso e di Malta...Davero "intellettualmente e politicamente onesto"...O sommamente ignorante.

nonnoaldo

Ven, 08/06/2018 - 17:13

In ogni paese chi è sprovvisto di documenti non fasulli non entra. Ciò detto, si informino le ONG che da ora autorizzeremmo lo sbarco dei soli migranti provvisti di regolari documenti, gli altri restano a bordo. Forniamo loro i beni di prima necessità, se la ONG ne è sprovvista, pooi li portino dove preferiscono, ma non da noi. Quelli sbarcati subito in un CIE per le verifiche del caso e, ove non aventi diritto ad essere accolti, rispedirli al più presto nei paesi di provenienza.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 08/06/2018 - 17:16

cape code - Come vede Salvini e` impotente (nel senso politico intendo). Sa solo parlare "prima". Come quei supposti maschi che millantano e poi al dunque ce l'hanno moscio.

Una-mattina-mi-...

Ven, 08/06/2018 - 17:17

FERMARE I SELVAGGI CON OGNI MEZZO!!!

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 08/06/2018 - 17:19

Malta è uno stato sovrano seppur piccolo dimostra più coraggio di una pavida e smidollata Itaglia. La nave Sea Watch va semplicemente affondata se non dirige la prua verso la nazione di cui batte bandiera. Si passa Gibilterra e si costeggia la Francia fino ad arrivare al primo porto tedesco. Siete uno squallido e lurido paese. Salvini tira fuori le palle e come hai già anticipato dialoga con la Cina anche di questo. Mao Li Ce Linyi Shandong China

ASTOLFO

Ven, 08/06/2018 - 17:23

Chissà quante altre cose si rimangerà. Ha già cominciato con la flat tax, rinviato a tempi nei quali nessuno può immaginare chi sarà al governo. I grillini fanno lo stesso, perché il reddito di cittadinanza nascerà dopo l'assunzione di 3000 funzionari per la creazione di appositi uffici, cioè - presumibilmente, dati i tempi dei concorsi - all'incirca nel 2030. Idem per la riforma della riforma Fornero. Anche chi vivrà, non vedrà! Questo non è il governo del cambiamento, ma quello del rinvio a tempo da destinare. I gialloverdi fanno come i debitori insolventi che dicono al creditore che pagheranno in futuro, e siccome c'è sempre un futuro del futuro di ieri, basta aspettare che venga, in un qualche successivo futuro che immancabilmente verrà...

Cheyenne

Ven, 08/06/2018 - 17:24

RESPINGIMENTI, RESPINGIMENTI, RESPINGIMENTI COME FA MALTA. AMEN

lavieenrose

Ven, 08/06/2018 - 17:32

Ho visto la scorsa estate come funziona a Malta. A Malta ognuno lo può vedere guardando dal Belvedere della Valletta: quando arriva una nave ong vicino alle acque territoriali partono a razzo motovedette maltesi con ben in vista fucili e cannoncini, intimano di allontanarsi alle navi ong e se queste non lo fanno sparano. Vedeste come scappano via in fretta le navi delle ong. Mi si dice, ma li non l'ho visto, che la stessa cosa succede in Spagna. Ecco come fanno. Non dico sia giusto, dico solo quello che ho visto.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 08/06/2018 - 17:33

...imbarcazione umanitaria...Ah! Ah! Ah! Traghetto gratuito è! E usare un colpo di cannone a prua? Chissenefrega se il mare era agitato, non li abbiamo chiamati noi i CLANDESTINI!

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Ven, 08/06/2018 - 17:34

ZIOBEPPE1951, io pregherò per lei, pregherò perché il buon Dio possa redimerla. Cominci a sorridere, a guardare i fiori che sbocciano, a comprendere che la vita non appartiene all'odio, cominci a leggere qualche libro, magari con delle figure colorate se ha difficoltà con la lingua, ma diventi una persona ammodo.

Singismythe

Ven, 08/06/2018 - 17:35

Ma come ?? La piccola malta ha le palle e la grande italia no ?? Massima simpatia per Salvini ma cavoli .... che sia stato contagiato dalla sedia di alfano ? BLOCCO NAVALE E RIMPATRI A VALANGA ....

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Ven, 08/06/2018 - 17:38

Ricordo, molto sommessamente, ai signori che postano attorno a questo articolo, che esiste la legge del mare, valida in tutto il mondo tranne tre soli Paesi che fanno parte dei Paesi canaglia. Se io, con il mio gommone, mi trovassi in difficoltà, non ci rimarrei bene davanti al rifiuto di soccorrermi. Bisogna anche dire però che il soccorso in mare ha un costo equivalente al prezzo stimato dell'imbarcazione soccorsa. Magari se Salvini lo sapesse potrebbe pensare a qualcosa di alternativo.

petra

Ven, 08/06/2018 - 17:39

Dal giorno della diatriba tra le autorità libiche e la ONG, (8 Maggio 2018) che contro il loro volere ha preteso e ottenuto dalla nostra Marina di portare i migranti in Sicilia, i libici hanno iniziato a fregarsene e lasciare che le ONG facciano quel che gli pare. Li capisco e farei lo stesso.

ziobeppe1951

Ven, 08/06/2018 - 17:39

Calma bolscevico99....la resa dei conti è appena iniziata.Verranno rimpiazzate le persone “giuste” nel posto giusto..nulla sarà piu come prima...abbiamo avuto 7 anni di bolscevismo che a voi delle ONG vi ha reso grassi e ben pasciuti sulle spalle di pantalone..la pacchia per voi è finita..trovati un lavoro onesto e finiscila di romperci ‘a uallera

Divoll

Ven, 08/06/2018 - 17:41

Non credo che Salvini si stia "ammosciando", non ci dimentichiamo che ha avuto in eredita' un insieme di regole e leggine fatte dal PD e da chi incentivava gli sbarchi in tutti i modi. Non e' possibile cambiare tutto questo nell'arco di pochi giorni. Diamogli tempo.

Mariopp

Ven, 08/06/2018 - 17:43

In fondo Minniti non ha poi tutti i torti. Negli ultimi giorni Salvini ha detto che la Nato deve proteggere i confini (parlando in un comizio, non con la Nato), che bisogna creare nuovi CIE (parlando in un comizio, non con i governatori), che i paesi nordafricani ci mandano troppi delinquenti (parlando in un comizio, non con i paesi nordafricani, poi qualcuno deve aver letto i giornali), ..., ma perché non comincia a fare qualcosa di concreto?

elpaso21

Ven, 08/06/2018 - 17:46

Trasferiteli in Germania.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 08/06/2018 - 17:48

Pravda, coraggio su, che proiettare le proprie frustrazioni personali non ha mai risolto i problemi. Per te c'e' lo psicologo e forse il viagra. Forse.

martinsvensk

Ven, 08/06/2018 - 17:49

Ci sono commentatori qui che plaudono allo sbarco dei clandestini, evidentemente pensando che l'Italia sola debba farsi carico di tutta la miseria africana e vedono Salvini come un nemico. Ora mi auguro che questa persone siano come me svedesi o tedesche o francesi. In questo caso solo in parte lo potrei capire in quanto fa comodo un'Italia campo profughi. Se sono invece italiane non so se siano incoscienti o ingenue o superottimiste in quanto solo una persona di questo tipo può pensare che l'Italia possa reggere ancora a lungo economicamente, socialmente e politicamente un'invasione del genere.

Libertà75

Ven, 08/06/2018 - 17:49

@pinozzo, beh dai coraggio, voi avete impiegato 7 anni per rovinare il Paese, ora arriva un tizio e in una settimana sistema tutto? Le possibilità sono 2, la prima è che soffri di disturbi mentali molto gravi, la seconda è che stai a rosicare ancora perché gli elettori hanno punito i politici che li hanno rovinati. Ciaone

ziobeppe1951

Ven, 08/06/2018 - 17:49

LEGIONEISLAMICA.....tu puoi pregare il dio che vuoi, io sono ateo...in confronto ai trogloditi che tu sostieni, sono una persona più che ammodo....apriti ad allá..i verginelli ringraziano

tonipier

Ven, 08/06/2018 - 17:53

"NON DARANNO MAI SPAZIO SBARCHERANNO COMUNQUE TROPPI INTERESSI GIRANO ANCORA " Il papà, i COMUNISTI , Le coop, tutti gli altri straccioni che si sono arricchiti dietro questo sciacallaggio di sbarchi...in ITALIA tutto sotto controllo COMUNISTA...lo volete capire che in ITALIA non abbiamo più diritto?.

petra

Ven, 08/06/2018 - 17:53

"Con il governo Renzi si è accettato che tutti i migranti recuperati dalle missioni europee arrivassero sul suolo italiano». In cambio di piu' flessibilità sui conti pubblici. Salvini avrà il suo bel da fare per ottenere qualche cambiamento. La battaglia è appena iniziata.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 08/06/2018 - 17:54

Minniti è un vetero-comunista che non ha nulla da dire e dovrebbe essere rinchiuso in qualche asilo mentale per dementi cronici.

giannide

Ven, 08/06/2018 - 17:55

Quando la Merkel fa i complimenti all'Italia vuol dire che è in arrivo una nave tedesca carica di migranti in italia. dovrebbero tenerla lontano dal porto, rifocillarli, curarli, e farli proseguire per la germania.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 08/06/2018 - 17:55

Non capisco perchè mai Salvini si mette a discutere con un rottame come Minniti, un cialtrone comunista buono per un asilo mentale (manicomio).

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 08/06/2018 - 18:00

Faccione giallo non rompere più i cogli arriverà la soluzione anche per queste cose contro tutti i GUFI.

19gig50

Ven, 08/06/2018 - 18:04

Matteo se non mantieni quello che hai detto sui clandestini, qui succede un casino. Sei il Ministro dell'Interno, hai tutto il diritto di impedire l'attracco delle navi delle ong nei nostri porti, Fallo, è per questo che gli italiani ti hanno votato.

matteo lamanna

Ven, 08/06/2018 - 18:04

Matteo Lamanna. Caro Salvini e amici, Malta e' da anni che attua I respingimenti e sapete perche'? Qui la classe politica ha le palle e se ne sbatte delle imposizioni di Bruxselles o delle preghiere di accoglimento della Chiesa: prima la sicurezza ed il benessere del popolo Maltese! E le navi ONG non si avvicinano nemmeno ai porti Maltesi! La barzelletta della nave Sea Watch e' una bufala perche' il mare era mosso ma non da costituire un pericolo per le imbarcazioni> P.S.: io grazie a Dio vivo a Malta da molti anni!

lawless

Ven, 08/06/2018 - 18:05

minniti ha raccolto i frutti di zuccaro. E' stato zuccaro ad evidenziare che le ong operavano solo a scopo di lucro, stop ai taxi del mare calo drastico degli sbarchi di clandestini. Punto.

Luigi Farinelli

Ven, 08/06/2018 - 18:08

Dopo UN GIORNO DI GOVERNO EFFETTIVO credo che, malgrado l'impazienza faccia giudicare senza troppo discernimento, non si potesse fare troppo di più: ma chi ha orecchie, sia a Berlino, sia a Malta, in Tunisia, Francia ha già capito che l'andazzo complice e fiacco dei precedenti gestori non è più qui! Ormai, da qualunque parte si veda il fenomeno immigratorio, è evidente che E' STATO LASCIATO PROCEDERE PER ANNI SENZA VOGLIA DI AFFRONTARLO, assecondando piani infami per distruggere i popoli europei, tornare alla tratta degli schiavi abbattendo il costo del lavoro. Praticamente il percorso inverso dopo duemila anni di cristianesimo che, abolendo la schiavitù, aveva dato dignità all'uomo e usato la ragione per creare lavoro. Purtroppo spesso la connivenza di una parte delle Autorità religiose, magari le stesse che approvano la distruzione della famiglia naturale e le unioni "civili" complica di molto le cose.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 08/06/2018 - 18:10

NON E' VERO CHE NAVIGAVA DA 4 GIORNI FINO A POCHE ORE FA RACCATTAVA CLANDESTINI DI FRONTE ALLA LIBIA, BASTA GUARDARE MARINETRAFFIC.COM E TRACCIARE LA ROTTA!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 08/06/2018 - 18:13

ESILIATO Ven, 08/06/2018 - 15:09,ESATTO SI DEVE CHIUDERE IL COVO DEL centro di coordinamento di Roma,IMMEDIATAMENTE!!

Luigi Farinelli

Ven, 08/06/2018 - 18:14

x Pinozzo: ma non ti senti ridicolo? Avete sfasciato una nazione senza muovere un dito per non importunare i Signori del Vapore che imponevano il bacio della pantofola, senza concludere alcunché per anni (se non con Minniti in Zona Cesarini perchè ormai avevate capito di andare incontro alla disfatta elettorale di chi, il popolo, non sa più dove abiti, e cercavate pateticamente di rimediare) e fai già dell'ironia su un Governo insediatosi in pratica DA UN GIORNO? Patetico!

steluc

Ven, 08/06/2018 - 18:15

Basterebbe poco , chiudere i porti e soprattutto i rubinetti a ong onlus Coop straniere e nostrane. Cibo, carburante e medicinali e via verso i porti di bandiera, con conto presentato alle ambasciate pertinenti. Guardia costiera e MM? Divieto di uscire dalle acque territoriali.

mzee3

Ven, 08/06/2018 - 18:16

Perché Salvini non ha imposto di portare i migranti a Malta? quaquaraquà!

pier1960

Ven, 08/06/2018 - 18:17

la verità su chi ha sinora permesso l'invasione dell'italia sta venendo a galla: un articolo del 5.6 di un quotidiano che non cito per non fare pubblicità leggo che esistono le PROCEDURE ACCELERATE DI FRONTIERA, trichieste DALLA UE ALL'ITALIA anche di recente, ossia la possibilità di reimpatrira i migranti provenienti da paesi sicuri e quindi senza titolo di richiedere asilo. Però sinora il ministero dell'interno ha detto no per evitare di privare del diritto di asilo chi potrebbe averne bisogno VEDERE DIRETTIVA 2013/32/UE sinora inapplicata in Italia per colpa di chi ci ha governato e arricchito i propri amici a spese dell'italia. DIVULGATE E SBUGIARDATE i pdidioti e loro complici

pier1960

Ven, 08/06/2018 - 18:18

ma se malta si è rifiutata di accoglierli e la nave affonda, noi che c...o c'entriamo?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 08/06/2018 - 18:19

martinsvensk Ven, 08/06/2018 - 17:49quei commentatori che plaudono, sono già loro dei saprofiti e malmignatte sulle pelle di Pantalone!! XD

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 08/06/2018 - 18:21

Le chiacchiere ormai stanno a zero. Non resta che una soluzione: impedire alle ONG di superare le acque territoriali cariche di "nxxxi": ONG, esattamente come i Portoghesi e gli Spagnoli nel XVI° Secolo in collaborazione coi criminali locali. Ovvero, si chiama difesa dei Confini come fa giusto la Francia a Ventimiglia. I Francesi lo possono fare e gli Italiani no, e perché? Sono itagliani, dicono a Bruxelles. Perciò Salvini, è ora di finirla coi "proclami". Decreto Legge ad hoc, la Garibaldi e la Cavour al largo. I sinistrati contano meno di zero, si straccino pure le vesti: loro sono i veri colpevoli della "tratta" e loro debbono pagare, è quel che si meritano i vigliacchi e i traditori dell'Italia.

ispettore

Ven, 08/06/2018 - 18:26

RESPINGERE! RESPINGERE! RESPINGERE! BASTA BUONISMO!!!!!!!!!!!

Jon

Ven, 08/06/2018 - 18:29

La nave Tedesca che scarica i migranti in Italia. Provvediamo a farli recapitare alla Merkel al piu' presto.. Insieme a tutte le auto tedesche che inquinano fuori dei paramntri della CEE.

COSIMODEBARI

Ven, 08/06/2018 - 18:30

Minniti ieri l'ho ascoltato in tv. Sa tutto lui, ha fatto tutto lui, non ha menzionato per nulla il lavoro svolto e fatto da un paio di procure Siciliane per fermare le Ong. Insomma un attore seppure tragicomico. Ma che ha fatto un miracolo con le sue parole, la gallina che ho nell'orto per la prima volta ha fatto la pipì.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 08/06/2018 - 18:31

Vedo gruppi di commentatori critici con Salvini. Lo incitano a "fare", anzi a "fare presto", con spirito belluino e rancoroso. Non sono costoro, chiaramente, in grado di capire l'enorme difficoltà del problema "migranti", ereditato dai buonisti di sinistra, laddove occorre preparare tutte le condizioni per rimpatri e respingimenti. Naturalmente questi illustri commentatori, capaci solo di inveire contro la Lega, non hanno soluzioni originali, né suggerimenti, stanno lì ad aspettare con i pop-corn in mano, tipo cani rabbiosi, sono i degni emuli di Renzi.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 08/06/2018 - 18:36

Salvini , concentrati ! : Onefirsttwo ti risolve il problema : perciò chi te lo fa fare a metterti nei casini ? : con Onefirsttwo spenderai qualche milione di euro a fronte di un risparmio di miliardi di euro ! . Prima o poi succederà qualcosa di brutto , ti conviene ? : con Onefirsttwo invece solo vantaggi : io sono la tua tata Matilda , pensaci ! . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

rocchetti

Ven, 08/06/2018 - 18:37

chi dice che Salvini non fa niente contro gli sbarchi è in MALAFEDE perché praticamente non si è ancora insediato come ministro, la prima cosa da fare è quella di qualche legge che permetta il respingimento, e che sia (purtroppo qui è il difficile) inattaccabile da quelli che la menano con l'incostituzionalità di tutte le leggi,poi al limite delle acque territoriali libiche non ci devono essere le ONG ma le nostre navi che prendono i CLANDESTINI i li riconsegnano alle motovedette libiche naturalmente dietro compenso adeguato.

Reip

Ven, 08/06/2018 - 18:42

Avanti cosi Salvini! Sei l’unico in Italia che si batte contro la diaspora organizzata per il business del sistema di sinistra! Il popolo italiano e’ assente e non ti sostiene. Non una protesta, non una manifestazione da parte del popolo italiano contro questa illegale e ingiustificata invasione! Dubito che Salvini riuscira’ a portare a termine il suo programma. Gli italiani presto gli volteranno le spalle. Sono fatti cosi gli italioti “ambigui”....

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 08/06/2018 - 18:46

Ma come,Malta può dire no e noi italiani dobbiamo sempre dire si? Siamo i soliti senza palle.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 08/06/2018 - 18:50

E' scappato il bullone che teneva il timone ed è andato a finire in un tombino della nave della ong, chi aveva le manine magre è a letto che vomita, non hanno più il controllo, perchè non si trova il bullone e nemmeno si può recuperarlo, quindi si cerca aiuto per andarli a prendere. Domani tutti guariti ed in forza per sferrare il primo pugno a chi si oppone per fermarli o chiedere il biglietto del treno.

oracolodidelfo

Ven, 08/06/2018 - 18:51

legionecristiana (?) 17,34 - non le venga in mente di pregare anche per me. La considererei una sorta di "macumba". Mi permetto di consigliarle il ripasso (la lettura l'avrà già fatta) del capitolo 23 del Vangelo di Matteo; quel capitolo dove si parla di scribi e farisei......le gioverà!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 08/06/2018 - 18:53

Perché non si sbarcano a Malta? Semplice, verificate chi ha dato l'ordine alla nave dalla ONG e ha coordinato il salvataggio. LA GUARDIA COSTIERA ITALIANA. E poi insegnate la geografia a Salvini: Lampedusa è più vicina alla zona in cui vengono raccolti i profughi di quanto non lo sia Malta. Perciò è la Guardia Costiera Italiana a doversene fare carico!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 08/06/2018 - 18:57

Si potrebbe fare assistenza a bordo nave ong, in porto sicuro, cibo e medicine a pagamento, proibito sbarcare i senza documenti. Voglio vedere come farà la ong a ripartire con la gente a bordo.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 08/06/2018 - 18:58

mifra77: l'ordine di salvarli alla nave è stato dato dalla Guardia Costiera italiana. Che in tal modo ha assunto la responsabilità del salvataggio. Quindi, ti piace oppure no (idem con patate per Salvini) quelli devono essere fatti sbarcare. Altrimenti interviene la Magistratura e fa rispettare la legge anche al sig. minestro dei miei cabasisi. La Polizia non è agli ordini del Ministro ma della Magistratura. Non lo sapevi?

NoSantoro

Ven, 08/06/2018 - 19:01

SALVINI: la Sea Watch sta arrivando a Catania e la Aquarius è appena partita, sempre da Catania, diretta nella zona SAR (Ricerca e Salvataggio - leggi coste libiche). Non è che anche voi vi state attrezzando per prenderci in giro?

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 08/06/2018 - 19:08

lasciateli affogare, questi nuovi mercanti di schiavi, SAVIANO vai tu ad aiutarli e non rompere le palle

elpaso21

Ven, 08/06/2018 - 19:13

I francesi non respingono i migranti provenienti dall'Italia? I migranti sulla nave sono in territorio tedesco, quindi si potrebbe vietare lo sbarco e tenere la nave in porto diciamo per un tre mesi.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 08/06/2018 - 19:20

Spero che il Ministero dell'Interno faccia finalmente delle indagini estremamente approfondite... bisogna sequestrare la nave, perché i transponder di queste navi si spengano misteriosamente ogni volta che queste arrivano a poche miglia dalla costa africana? fare la spola con navi del genere costa milioni e milioni di euro, e anche informare noi Italiani su chi le finanzia e con i soldi di chi.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 08/06/2018 - 19:29

Minniti è solo un pover'uomo, intellettualmente un Disonesto che, al contrario, avrebbe dovuto prendere a ceffoni, almeno due anni fa, quel minorato di Renzi: Un autentico Giuda che ha contrattato a Bruxelles l'invasione Islamica dell'Italia, in cambio di più "flessibilità", valore 80 Euro. - Delinquenti "INTERNAZIONALISTI". FECCIA itagliana!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 08/06/2018 - 19:31

Avvisate Salvini, che la nave aquarius è salpata da Catania e si sta dirigendo velocemente verso la libia..strano la seewatch lamentava,poverina, il mare mosso e questa va a tutta birra!

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 08/06/2018 - 19:36

La carità che io sappia e quando apri il tuo portafoglio e sganci i tuoi soldi. Se fai carità con i soldi degli altri e puro business. (Salvini è ministro da soli due giorni fatelo lavorare)

soldellavvenire

Ven, 08/06/2018 - 19:39

salvini: dimissioni subito!

lorenzovan

Ven, 08/06/2018 - 20:01

SOS RUSPA IN PANNE CERCASI BUON MECCANICO

giovanni951

Ven, 08/06/2018 - 20:12

bravo Salvini...lavanti cosí.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 08/06/2018 - 20:33

Minniti !!! da ridere.

moshe

Ven, 08/06/2018 - 20:35

La nave, se era in pericolo, andava fatta entrare in rada e lì, in attesa del mare buono doveva restare!!!!! SALVINI, O BLOCCHI PERLOMENO GLI SBARCHI DELLE NAVI STRANIERE O TI SEI GIOCATO TUTTO !!!!!!!!!!!!!!!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 08/06/2018 - 20:48

LEGIONECRISTIANA Ven, 08/06/2018 - 17:38. Si chiama "Cavallo di Txxxa": leggasi sfruttamento di leggi obsolete, per fini diversi

roberto zanella

Ven, 08/06/2018 - 20:55

Bravo Matteo . Sta pur certo che Soros e tutti gli aficionados che ti vogliono cannare tra cui FI e il PD , faranno di tutto per mandare Barche stracariche in Italia . Lo si vede dal Jurassik Park che scrive qui su Il Giornale contro di te . Adesso la voglio vedere la NATO che paghiamo che invece di difenderci guarda sempre a Est , come nel Deserto dei Tartari di Buzzati , tutti lì ad aspettare i Russi , dal 1945 e mai sono arrivati , mentre da Sud ci hanno invaso grazie all'insipienza della UE e del PPE e del PSE cui partecipano convinti Berlusconi e Renzi .Ormai il PD e FI è Jurassik Park .Fatevene una ragione . E pure Trump da ragione a Salvini , la Russia deve stare nel G8 . Forza Salvini , fai la tua politica e lascia i Babbioni di FI e del PD in un angolo.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 08/06/2018 - 20:58

E il buffone salvini autorizza l'approdo di 225 migranti. Povero leoncavallino montato

Ritratto di donat71

donat71

Ven, 08/06/2018 - 21:07

per gli emigranti l'italia è il paradiso, sanno che una volta arrivati saranno sistemati per bene tutto in automatico. cosa che non succede per noi italiani, tanti italiani che vivono per strada sono abbandonati alla loro disgrazia per loro non ce posto. per gli emigranti invece il posto è già preparato in attesa. SALVINI METTIAMO FINE A QUESTA SITUAZIONE ORRIBILE (MINNITI VA AL DIAVOLO TU GLI EMIGRANTI, E TUTTA L'EUROPA, SALVANDO SOLO L'ITALIA)

Ritratto di elkld

elkld

Ven, 08/06/2018 - 21:31

- - -il bla bla bla e l’ambaraba’ cicci e cocco’ di Salvini verra’ smentito con i fatti- - -ha dovuto permettere lo sbarco- - -anche per non perdere la querela fatta da saviano- - -ma che caxxo sto scrivendo!- - -bla bla bla - - -swag

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 08/06/2018 - 22:10

Minniti deve solo star zitto,era daccordo di prenderli tutti,ma proprio tutti,mentre fingeva di essere il liberatore.

ESILIATO

Ven, 08/06/2018 - 22:21

Malta ha una dispensa speciale per non accettare i "fuorilegge" .....bene applichiamo la stessa all'Italia. Perche loro si e noi no.......

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/06/2018 - 22:41

@Pinozzo - Quanto sei squallido. E' lì da pochi giorni e dici non combini una mazza? Non ti ho sentito urlare per 16 anni degl iultimi 25 a governo trainato da sinisrte e komunsiti non hai combinato una mazza. Forse perchè hanno fatto qualcosa, ossia solo disastri? Se rimandasse indietro le navi eo sparasse loro conrto andreste subito in piazza ad urlare vero? Quindi con voi è impossibile governare. M perchè siete così contenti di essere invasi da feccia contenente delinquenti e terroristi? Dimmi uan sola ragione, quaqquaraqquà.

fabiano199916

Ven, 08/06/2018 - 23:12

avrebbeo potuto lasciare la barca approdata con i carabinieri armati in porto

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 09/06/2018 - 00:19

Perché malta non risponde alla precisa domanda posta da Salvini su QUANTI emigranti sono stati accolti nel suo territorio durante il 2018? E' un semplice numero: ci vorrebbe poco a saperlo, no? Ma temo che lo sappiano benissimo e che quel numero sia ZERO.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 09/06/2018 - 13:00

Ven, 08/06/2018 - 18:58,ancora vivo??? vuoi vedere che allah è tanto imbriaco da essersi dimenticato di te??? XD

Ritratto di donat71

donat71

Sab, 09/06/2018 - 20:22

la colpa è anche nostra, se capitava altrove già cera una rivoluzione in corso, tutti parlano dicono che non va bene che l'italia è diventata una discarica di emigranti però nessuno fa nulla. qui se il popolo non interviene quando questi diventeranno più di noi ci cacceranno pure

Ritratto di marmolada

marmolada

Dom, 10/06/2018 - 18:17

elkid...sei il solito ignorante sbruffone mafioso di sinistra!!!