Profughi ospitati negli hotel. I militari Expo nei container

Camerate e file in mensa: gli addetti alla sicurezza della fiera milanese protestano. L'accoglienza dei clandestini al confronto appare principesca: alberghi e ristoranti

Milano - Se la sono vista davvero brutta qualche giorno fa alla caserma Babini di Bellinzago Novarese che ospita per sei mesi il personale dei militari in divisa in servizio al sito di «Expo». Il maltempo, la pioggia, il vento hanno allagato decine di tende trasformando i camminamenti dell'attendamento in impercorribili passaggi fangosi. Sono fioccate così proteste a non finire da parte di questi uomini che - non se ne capisce la ragione -, per garantire la nostra sicurezza, sono relegati in tendopoli, obbligati a consumare i pasti in mense ma perlopiù dotati di sacchetti contenenti panini preconfezionati.

Va meglio alla polizia? In un certo senso sì. I sindacati hanno dato l'okay prima dell'inizio dell'Esposizione universale alle sistemazioni alloggiative per i loro iscritti impegnati a proteggere i visitatori: molti dormono all'Hotel Quark 1 e Quark 2 o al residence «Ripamonti», già alloggio di molti poliziotti. La situazione peggiore, se così vogliamo definirla, è capitata ai circa 500 operatori della sicurezza che in questi sei mesi sono costretti ad abitare nei container ai margini del sito espositivo. «I container non saranno il massimo. Se però pensiamo agli scarafaggi nelle navi dove eravamo alloggiati durante il G8 di Genova o il G7 di Napoli qui almeno la dignità è salva» ci dicono.

Il raffronto viene invece spontaneo con gli alloggi riservati a migliaia di profughi e ai clandestini che affollano il nostro Paese. Non perché a questi stranieri non debba essere concesso un trattamento di accoglienza dignitoso, soprattutto in considerazione delle loro vicissitudini. Tuttavia il malcontento, tra i nostri militari, ormai è molto diffuso. Non capiscono loro - e non comprendiamo neppure noi - perché i profughi abbiano riconosciuti un posto letto e tre pasti giornalieri al ristorante, all'interno di hotel che raffrontati con quelli messi a disposizione dei militari e delle forze dell'ordine appaiono talvolta a dir poco principeschi. Perché per i militari le caserme disponibili per l'accoglienza non mancano eppure si è optato per l'attendamento e lo stato, che spende risorse per accogliere persone da tutto il mondo, riserva ai propri servitori impegnati a testa bassa per il bene del Paese, un trattamento non adeguato?

Qualcosa almeno per i militari si sta muovendo. Sembra infatti che il Cocer interforze (Consiglio centrale di rappresentanza), dopo le polemiche dei giorni scorsi, abbia ricevuto promesse da parte delle istituzioni. Intanto molti membri di ogni rango dell'esercito si sono fatti vivi con il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, che sta aspettando i permessi necessari per far visita personalmente nei prossimi giorni al personale dell'esercito che si occupa della sicurezza di Expo e quindi al sito di Bellinzago Novarese.

Il governo ha decretato l'invio ad Expo di Milano di circa 2.400 militari: 1.800 da utilizzare per l'evento e 600, secondo quanto riportato dal sito del ministero della Difesa, da dedicare all'operazione «Strade sicure». Con un preavviso di 24 ore l'esercito è affluito a Bellinzago Novarese. Le turnazioni indicate sono le stesse che dal 2008, anno d'inizio di «Strade Sicure» i nostri militari osservano per l'effettuazione del servizio. Purtroppo anche il trattamento economico è lo stesso spettante allora ai colleghi militari.

Dulcis in fundo , dopo che molti militari hanno postato su Facebook le foto delle tende allagate a Bellinzago, alcuni superiori minacciano provvedimenti disciplinari contro di loro per quegli scatti perché è denigrante dimostrare che i militari sono alloggiati peggio degli immigrati. Ma tant'è.

Commenti

Mobius

Ven, 22/05/2015 - 09:53

E' ufficiale: l'Italia è governata da idioti autolesionisti; guarda caso, di sinistra.

Démos_Cràtos

Ven, 22/05/2015 - 09:56

Magari prima o poi capiranno da che parte stare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 22/05/2015 - 10:05

ma secondo voi se esistesse un Paese ma anche un bel Paese nel mondo che ti offre vitto alloggio e soldi gratis, ma chi non lascia il lavoro o chi è disoccupato o pensionato non corre in quel Paese persino con albergo vicino al mare o piscina. Mia moglie che arriva stanca dal lavoro deve ancora cucinare e lavare i piatti sarebbe la prima a scappare in questo Paese. Ormai lo sa tutta l'Africa e verranno tutti, non solo quelli in guerra. Che masochisti che siamo, ma i sinistrosi ci godono a vederci rodere il fegato, ci godono alla grande.

previlege

Ven, 22/05/2015 - 10:05

QUESTA E L'ITALIA DELLA SINISTRA E DI QUESTO GOVERNO DI PAGLIACCI

paco51

Ven, 22/05/2015 - 10:11

Ragazzi non basta neanche votare Salvini! Per me vanno tutti rimandati a casa loro subito( accompagnati se volgiono dalle ns più alte autorità) , in attesa campo di internamento!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 22/05/2015 - 10:14

Vedo già qualche commento del genere: hanno scelto questa vita che si arrangino!!! Classico autolesionismo e autodistruzione Nazionalistico, opportunistico, di facciata e ipocrita! per il resto....poco da commentare, la realtà è già abbastanza evidente a tutti gli ITALIANI.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 22/05/2015 - 10:15

Perchè non scrivete/denunciate anche,che quanto si veifica è possibile,perchè la stragrande maggioranza degli italiani,ha votato,vota e voterà, partiti che vogliono questo!!??....Tutto ciò che accade,o non accade in "democrazia" accade o non accade, perchè la stragrande maggioranza,con il voto o il non voto,con la partecipazione,o la non partecipazione,consente per varie ragioni,quello che accade o non accade....Battete su questo aspetto!!!!

alev

Ven, 22/05/2015 - 10:27

Che tristezza.. che vergogna.. che schifo..

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 22/05/2015 - 10:28

Italieta razzista e xenofoba nei confronti dei nativi e dei suoi soldati.

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 22/05/2015 - 10:29

scassa venerdì 21 maggio 2015 Difensori della legge ...credere obbedendo e obbedendo morir ...all'ex po' ...per il governo e per la patria di tutti,quelli belli e quelli brutti e...zitti e pedalare !!!!!!!!scassa.

marcomasiero

Ven, 22/05/2015 - 10:41

vicissitudini o meno sta gente deve essere rimandata a casa sua e là deve combattere per il proprio futuro ! il sangue versato dai nostri nonni sul Piave e in tutte le guerre combattute per l' indipendenza e per la libertà non può essere dissacrato e svilaneggiato per favorire lo straniero che NON ha nemmeno coscienza di questo Paese salvo che vederne i 35 euro per il suo lauto mantenimento ! BASTA !

linoalo1

Ven, 22/05/2015 - 10:43

Questa Expo è stata osteggiata fin dall'inizio!Mi viene quasi da pemsare che il motivo sia perché non è stata voluta ed organizzata da un Sinistrato!!

honhil

Ven, 22/05/2015 - 10:48

I militari, per salvare l’Italia e gli italiani dal dirupo dove stanno per essere a forza cacciati, devono lasciare da parte le sterili proteste, e marciare verso il Parlamento. Perché, oramai, è chiaro, che con queste Istituzioni, abbondantemente lardate d’ideologia, le cose non possono che peggiorare. Prima si poteva dire che era una situazione kafkiana, adesso non ci sono più termini per descrivere la follia di questi governanti. Per il semplice fatto che si sono completamente estraniati dalla realtà e vivono nel loro mondo virtuale. Ma sempre rigorosamente sotto scorta: loro e le loro famiglie!

vince50

Ven, 22/05/2015 - 10:55

Preso atto dell'impossibilità di ostacolare questo sfascio,per assurdo sarebbe meglio non conoscere queste situazioni almeno non si avrebbe il mal di stomaco.Anzichè aspettare la rovina totale bisognerebbe che militari e tutte le forze di polizia,mandassero per aria questo sistema distruttivo cominciando col mettere in galera a vita tutti i politici attuali.Cioè un bel colpo di stato e di conseguenza pulizia generale,partendo dall'alto e via via fino alla disinfestazione ad ogni livello.

Ritratto di vomitino

vomitino

Ven, 22/05/2015 - 10:56

ciò che più mi fa inc...are, sono quelli che fanno finta di vivere in un paese normale...ed hanno pure pagato per avere un governucolo di ebeti come questi!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 22/05/2015 - 10:57

scassa venerdì 21 maggio 2015 Ahi serva Italia ,di dolore ostello,nave senza nocchiere in gran tempesta non donna di provincia ma bordello.....tenutario il governo !!!!!!!!scassa.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 22/05/2015 - 10:58

Nel panorama sempre più sconsolante della demenzialità decisionale da cui sembrano afflitti i rappresentanti delle nostre istituzioni, temo non sia stato dato, dai media, il giusto risalto alle affermazioni (solo apparentemente demenziali!) del Fregnaccia. Quando afferma che si procederà a dilapidare 200 ml.di euro nel recupero del barcone a ridosso delle coste libiche. Sarebbe utile conoscere il colore politico delle società demandate al recupero... A pensar male si fa peccato, però spesso ci si azzecca.

Beaufou

Ven, 22/05/2015 - 11:03

Quando i militari si saranno resi conto che hanno le armi e sapranno da che parte puntarle, forse cambierà qualcosa. Se aspettano che siano i "politici" a risolvere i mali d'Italia, campa cavallo. Hanno voglia di postare su Facebook le loro miserie...I politici li prendono anche per i fondelli, richiamandoli all'"ordine".

timoty martin

Ven, 22/05/2015 - 11:03

Scandaloso favorire i clandestini rispetto ai nostri militari, persone che danno la vita per difenderci. I nostri ministri e governanti = banda di sinistroidi incapaci e incoscenti ma anche ridicoli. Vadano loro ad aloggiare nei containers.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 22/05/2015 - 11:06

Dove c'è uno che lavora e 5 attorno che guardano (ugualmente stipendiati s'intende) si diceva :LI c'è l'Italia !!!,ora che ci siamo evoluti lo si dice se vediamo poliziotti trattati malissimo, pensionati che rovistano nei cassonetti dell'immondizia e invasori alloggiati in alberghi a 4 stelle.

luigi1947

Ven, 22/05/2015 - 11:18

Mandiamo a casa tutti i politici, ai quali vanno sequestrati tutti i beni, come risarcimento parziale dei danni causati agli Italiani. Conseguente presa del potere da parte dei Vertici Militari Italiani per 5 anni, moralizzazione del paese e poi libere elezioni e nuovo governo.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 22/05/2015 - 11:19

Le nostre più sentite congratulazioni al ministro (ministro???) half-ANO!

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 22/05/2015 - 11:23

Anche questo è PD. Perchè quando si tratta di supportare adeguatamente le "Forze di Polizia" non c'è mai un centesimo mentre se si tratta di clandestini arrivano milioni a pioggia? nel frattempo la sicurezza personale e del Paese è andata a farsi fottere.

Ritratto di Mario96

Mario96

Ven, 22/05/2015 - 11:25

I buonisti non commentano?

zadina

Ven, 22/05/2015 - 11:29

Il razzismo è alimentato dalla differenza di trattamento riservato ai profughi o alla maggiore parte di clandestini fra i quali forse pure trarresti futuri, e al popolo più disagiato Italiano ed anche nei confronti delle nostre forze dell'orine, se i trattamenti fossero uguali non ci sarebbe razzismo neppure rancore e odio nei confronti di nessuno, ma la differenza ce si vede,

Ritratto di Mario96

Mario96

Ven, 22/05/2015 - 11:29

sono un riservista dell'Esercito, penso che i militari debbano mobilitarsi ed arrangiarsi ed alloggiare al meglio, anche questo fa parte dell'addestramento.... però il confronto con gli sbarcati è proprio uno schiaffo morale! SOLIDARIETA' AI NOSTRI SOLDATI

gioet

Ven, 22/05/2015 - 11:30

Con i migranti avete rotto le palle sembra che se uno va in diarrea ad Aosta la colpa e'del. Migrante a Lampedusa. Fate una bella inchiesta sugli evasori fiscali o sui corrotti in politica o sulle opere che costano il triplo e non finiscono mai sereste piu' credibili

Ritratto di Mario96

Mario96

Ven, 22/05/2015 - 11:48

Arruoliamoci tutti nell'ISIS loro sono seri, credono nei valori, noi trattiamo male anche chi ci difende.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 22/05/2015 - 11:48

gioet. Questione di punti di vista. A me le palle le hanno rotte sia i migranti sia i trinariciuti duri e puri che chiedono sempre inchieste sulla corruzione ma non vogliono che siano indagate le coop che sono il massimo esempio di corruzione e favoritismi politici, specie nelle regioni "rosse" dove non c'é appalto che non sia almeno in parte affidato a loro, spesso senza o con gare d'appalto quantomeno dubbie!

Ritratto di Mario96

Mario96

Ven, 22/05/2015 - 11:52

A Gioet, riscontro che sei favorevole al'accoglienza, ospiteresti un migrante senza oneri per lo stato?

gigetto50

Ven, 22/05/2015 - 11:53

....non capisco....ora tutti protestano....ma i cattocomunisti al governo, da chi erano/sono sotenuti?

RawPower75

Ven, 22/05/2015 - 11:53

L'ordine è SMANTELLARE gli Stati Nazionali. Così i cittadini si mettono l'uno contro l'altro a farsi la guerra tra POVERI. E il vero Potere gongola...

Gabriele1976

Ven, 22/05/2015 - 13:20

Smettiamola di chiamarli PROFUGHI, sono CLANDESTINI. Solo una piccola parte saranno profughi reali. Usiamo le parole giuste, perché sta ormai passando il concetto che gli sbarcati siano profughi. Ma non è così.

chiara 2

Ven, 22/05/2015 - 13:58

rawpower75...esatto

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 22/05/2015 - 13:59

Solo Il Giornale riporta queste notizie ! Per il resto la disinformazione orwelliana della RAI & C è ormai terrificante. Il popolo italiano è mistificato dalle farfalline vicino alla farfallina, dai vestiti che svolazzano a Cannes e che lasciano intravedere altra farfallina...mentre il popolo bue paga tasse da comunismo reale, lascia che i burosauri di bruselles mangino a sbafo e ci usurpano la nostra sovranità parlando di democrazia e nel contempo uccidendo la democrazia, la dignità delle nostre Forze Armate e della nostra Polizia e la volontà popolare.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Ven, 22/05/2015 - 14:02

@ Gabriele1976 lei ha perfettamente ragione, si tratta al 98 % (ho voluto essere ottimista) di CLANDESTINI - Strano che non abbiano chiesto alle nostre Forze dell'Ordine di pagarsi trasporto/vitto/alloggio/lavanderia.....si se che andare a lavorare all'expo (volutamente minuscolo) è puro divertimento - Spero ed agogno che quei nostri connazionali, chiamati a giorni ad esercitare il diritto/DOVERE del voto si ricordino di cosa sta accadendo nella nostra Italia ai danni di noi Italiani ed a favore di chi non lo è - Connazionali, se lo volete fare x voi/noi pensate ai vostri/nostri genitori/nonni ed ai sacrifici che hanno fatto x noi; ma, soprattutto, ai vostri/vostri figli/nipoti ed a cosa gli lasceremo in eredità.....e non penso che sia 1 Nazione che non gli apparterrà nella quale saranno ghettizzati (se non peggio) a casa loro

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 22/05/2015 - 14:33

scassa venerdì 21 maggio 2015 Forse anche a memphis35 è sfuggito il fatto che nelle nostre forze armate siano stati arruolati anche musulmani ,per cui il ministero della difesa abbia dovuto approntare razioni K ad uso islamico . Niente da dire ,sono ragazzi di seconda generazione ,hanno ,come tutti,il diritto di mangiare come tutti,ma se inviati a contrastare l'immigrazione selvaggia,o in azione in medio oriente ,da che parte credete che sparerebbero,dovendolo fare ? Mi porterete l'esempio dei Marines americani,inglesi,francesi,belgi ecc,,tutto giusto ,ma noi le Colonie le abbiamo avute ,in confronto,per un fine settimana ,e abbiamo un succedersi di governi di sinistra,bravi solo a pararsi il Lucullo ,tipico degli inetti !!! Potremo soltanto fare delle fighine mescure !!!!!!!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 22/05/2015 - 18:39

E non vi lamentatevi: se volevate un trattamento come loro,dovevate impegnarvi nello studio e laurearvi in "clandestinologia applica all'Italia".Un corso dall'accesso difficile:meglio se avete un master con l'Isis.

killkoms

Dom, 24/05/2015 - 22:32

@gioet,sta zitto che è meglio!

LUCIO DECIO

Gio, 11/06/2015 - 11:10

non si e' ancora sentito il tanfo di luigi piscio come mai? cmq sappiate che per il governo (coop rosse) i clandestini sono un ricavo con margine lauto di guadagno.per il grullo fiorentino i militari sono solo un costo,spigato l'arcano.

LUCIO DECIO

Gio, 11/06/2015 - 11:12

suppongo che il prode gioet sia un elettore di kaled chauki losco personaggio della sinistra,e abbia preso il posto del prode luigipiscio che sara in vacanza a lampedusa

lamwolf