La proposta della Pinotti: "Il servizio civile va ampliato"

Il ministro della Difesa alla festa degli Alpini apre all'impotesi di ampliare il servizio civile. Ma avverte: "Non parlo di leva obbligatoria"

Per il momento si tratta soltanto di una proposta, ma non è la prima volta che rispunta in agenda l'ipotesi di ristabilire la leva obbligatoria. Per Roberta Pinotti la riproposizione in una qualche forma declinata in termini di utilizzo dei neo maggiorenni in un ambito di sicurezza sociale, "non è un dibattito obsoleto". Il ministro della Difesa prende a esempio i principali Paesi dell'Europa dove il dibattito è tornato all'ordine del giorno.

La discussione sul ritorno della leva obbligatoria è stata riaperta non solo in Svezia ma anche in Francia dove, alle ultime presidenziali, l'argomento è stato toccato da molti candidati, compreso il neo presidente della Repubblica Emmanuel Macron. Oggi questo dibattito viene riproposto in Italia dal ministro della Difesa che, a margine della sfilata degli Alpini a Treviso, ha ipotizzato appunto l'estensione del servizio civile. Una servizio, ha specificato, "non più solo nelle forze armate ma con un servizio civile che divenga allargato a tutti". "Da un lato - ha spiegato la Pinotti a Repubblica - per le missioni internazionali abbiamo bisogno di militari professionalmente preparati e qui la leva obbligatoria non sarebbe lo strumento più idoneo. Ma l'idea di riproporre a tutti i giovani e alle giovani di questo Paese un momento unificante, non più solo nelle forze armate ma con un servizio civile che divenga allargato a tutti ed in cui i giovani possono scegliere dove meglio esercitarlo - ha concluso il ministro della Difesa - è un filone di ragionamento che dobbiamo cominciare ad avere".

La proposta della Pinotti ha una forte eco in tutta Italia. Il ministro ci ha, però, tenuto a precisare con un tweet di "non aver parlato di leva obbligatoria, ma di un progetto degli alpini per coinvolgere i giovani al servizio civile universale".

Commenti
Ritratto di lucabilly

lucabilly

Dom, 14/05/2017 - 14:46

Pinotto, per una volta, ha perfettamente ragione. Propongo che nello stesso disegno di legge sia introdotta la legalizzazione della prostituzione col ritorno dei casini e conseguente imposizione fiscale e sanitaria.

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 14/05/2017 - 14:47

Non doveva essere tolta dall'inizio la leva. Forma i ragazzi li fa diventare uomini. Io ho servito la mia Patria e con orgoglio. Quando partii piansi e mia madre mi disse ...zitto che chi non e' buono per il re manco per la regina.Ricordo come fosse oggi quando arrivammo tutti spaesati al piazzale della caserma.Poi le amicizie da tutta Italia i giorni spensierati. Quando arrivo' il giorno di lasciarci piangevamo a dirotto. E' stata un'esperienza fantastica. Ti forma ti fa diventare un uomo e ti toglie tanti grilli dalla testa. Ripristinarla al piu' presto.

igiulp

Dom, 14/05/2017 - 14:51

Al solito. Salvini docet.

Ritratto di RENZI

RENZI

Dom, 14/05/2017 - 14:51

questa comunista ha individuato il nuovo magna magna allargato anche ai manzi clandestini

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 14/05/2017 - 14:52

Le solite battute made in PD

Martinico

Dom, 14/05/2017 - 14:54

Sarebbe una bellissima cosa da ristabilire è subito anche. la maggior parte dei nostri giovani non hanno idea di cosa sia la disciplina. Avanti dunque.

Klotz1960

Dom, 14/05/2017 - 14:57

Per cosa, per ricevere, scortare e vigilare i migranti che ci invadono? Mai pensato ad un blocco navale con bombardamento delle barche vuote ed uccisione degli scafisti? Si chiama codice militare.

killkoms

Dom, 14/05/2017 - 14:59

e meno male che l'hanno tolta loro (la leva obbligatoria)!quelli della "pregiudiziale togliatti"!

brasello

Dom, 14/05/2017 - 15:00

Bene, ottima idea. forse avremo in giro un po' meno giovani decerebrati, tutto social, cellulare, selfie e bullismo. da quando è sparita la leva obbligatoria, pare che il livello della gioventù sia precipitato. dove non arrivano la famiglia e la scuola, che ci arrivi la leva.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Dom, 14/05/2017 - 15:00

in accordo ma con una busta paga decente, VOLETE SEMPRE RISPARMIARE SULLA NOSTRA GOBBA

manfredog

Dom, 14/05/2017 - 15:00

Dunque: se la leva obbligatoria (non quella del servizio civile..) deve essere come quella degli ultimi decenni, quando era soprattutto, per moltissimi, un anno di villeggiatura, è meglio non buttare via i soldi; se invece il servizio militare è per chi lo vuole fare e viene sia ben addestrato per diventare un professionista, sia ben motivato, sia ben pagato, allora si potranno ben spendere i denari, e chi poi deciderà di continuare la carriera militare, come vero professionista, sempre ben retribuito, potrà formare un vero corpo di prevenzione, difesa e controllo della Patria. La Pinotti, però, mi sembra che punti più al servizio civile; chissà perché..!? mg.

Antonio43

Dom, 14/05/2017 - 15:03

Ma chi vuol prendere in giro, certo che una qualche forma di servizio sopratutto civile lo troveranno ed indovinate a quale scopo? Attendere in qualche modo a tutti questi clandestini ed aprire le porte alla cittadinanza italiana ai più meritevoli tra questi, specie se si iscriveranno nel loro partito. Però non sarebbe male la cosa se fatta con lo scopo giusto. Una volta la leva serviva per integrare i giovani anche nella vita lavotrativa. Infatti per molti il servizio di leva servì per imparare un mestiere, ai clandestini può servire per questo e per imparare la nostra lingua, la nostra storia, ad integrarsi, vuoi vedere....... ! Così la finiscono di bivaccare tutto il giorno ed essere prede della delinquenza.

marcs

Dom, 14/05/2017 - 15:05

Prima della leva forse sarebbe il caso di rimettere dalle elementari e fino alle superiori, l'educazione civica. Se proprio e necessario rendersi obbligatorio un anno di servizio civile, ma la vecchia leva no. E una perdita di tempo e non educa il cittadino. Saluti.

Marioga

Dom, 14/05/2017 - 15:06

Dove sono le coperture? Chi paga? Lo sa Ministro che la leva costa? Lo sa che manteniamo già migliaia di militari all'estero in missioni senza senso? I giovani oggi non hanno bisogno di perdere tempo con la leva. Hanno bisogno di lavoro... governi incapaci.

stefano_5864

Dom, 14/05/2017 - 15:06

Altri nuovi schiavi?

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 14/05/2017 - 15:07

Ottima idea ... molto formativa

killkoms

Dom, 14/05/2017 - 15:08

ma il bello è che se anche ritornasse la leva,dove metterebbero i coscritti?molte caserme,specie in friuli e veneto,sono state abbandonate a se stesse,mentre altre sono state adottate ad "ostello" per finti migranti!

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Dom, 14/05/2017 - 15:12

Proposta sensata. Via giovani da fare debosciati

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Dom, 14/05/2017 - 15:17

Il servizio di leva è una esperienza bellissima. Chiedetelo ai familiari delle morti bianche...

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Dom, 14/05/2017 - 15:28

Come ex-Ufficiale di Complemento sarei istintivamente d’accordo, ma vedendo da quale pulpito (comunista) viene la predica penso che il discorso sottinteso sia invece il seguente: “reintroducendo il servizio militare obbligatorio ed in alternativa il servizio civile, la maggior parte dei coscritti optera’ per il servizio civile… e sara’ manodopera a bassissimo prezzo per le coop rosse dedicate all’assistenza, per le ONG, per gli amici di Caino ecc. I soldi derivanti dai loro servizi –Roma Capitale docet- li intascheremo noi”. Continuando ad essere amico di molti colleghi passati a fare i militari di carriera, devo poi riconoscere che il loro livello di equipaggiamento, preparazione e di motivazione e’ incomparabilmente piu’ alto di quello che si poteva raggiungere con lo scassato esercito di leva di una volta, quindi alla fine –magari con un po’ di dispiacere- lascerei le cose come stanno.

odranoel

Dom, 14/05/2017 - 15:40

Momento unificante o la solita perdita di tempo "così non potendo fare altro li teniamo occupati". Non avete altro di più serio da fare?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 14/05/2017 - 15:41

Io invece abolirei del tutto le forze armate!!!

cesarebergonzi

Dom, 14/05/2017 - 15:42

Finalmente una buona idea da questo ministro....... fantasma . Non sono sicuro che tale affermazione avrà seguito operativo e quanto questa abbia in sé di compiacente verso l'attuale pubblica opinione. Sono fiero, orgoglioso di avere prestato servizio come Ufficiale Medico nella 94a compagnia alpini Trento della Brigata Tridentina, nel periodo 1980-1981 a fianco del capitano Claudio Graziano attualmente Capo di Stato Maggiore della Difesa. Il servizio di leva deve essere ripristinato per raddrizzare non solo la schiena, ma anche la mentalità dei ragazzi italiani in termini di ritorno alla tradizione.

Tarantasio

Dom, 14/05/2017 - 15:43

ogni tanto, qualcuno lancia proposte sensate, prese all'opposizione, però, il giorno dopo, sono già dimenticate...

elpaso21

Dom, 14/05/2017 - 15:44

Porcata, cercano manodopera a bassissimo prezzo, un'altro modo solo per derubarci, solo uomini alla faccia della parità dei sessi. Lavori forzati insomma.

Ritratto di deep purple

deep purple

Dom, 14/05/2017 - 15:47

Una gran cavolata. La leva obbligatoria aveva un senso quando c'era la guerra fredda. Di tutti quelli che hanno fatto la leva obbligatoria nessuno è diventato più patriota, maturo e responsabile (basta che guardate in giro quelli dai 35 anni in su). D'altronde se la leva desse più maturità, non ci sarebbe stato il fenomeno del nonnismo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/05/2017 - 15:47

Non lo faranno mai. Gli voterebbe contro tutta la siistra. Oppure si faranno milioni di certificati di invalidità per sottrarsi, come al solito in Italia.

Antonio43

Dom, 14/05/2017 - 15:57

Omar ti facevano fare il cucù? Non ti sei più ripreso?

Marcolux

Dom, 14/05/2017 - 16:01

La Pinotta cerca di reclutare per il futuro giovani per il PD, magari pagandoli se firmano, come fanno d'altra parte per le primarie, dove pagano i marocchini e i cinesi per votare.

Marcolux

Dom, 14/05/2017 - 16:02

Non è che la Pinotta vuole arruolare anche la feccia islamica?

Giorgio5819

Dom, 14/05/2017 - 16:05

Salvini lo sta dicendo da anni. Poi calma con i commenti spiritosi, va da se che prima bisogna levarsi di torno questo governo di rossi abusivi... Poi la leva, gestita a dovere, formerebbe uomini diversi dagli spaccavetrine coltivati dai comunisti !

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Dom, 14/05/2017 - 16:08

La mia proposta:obbligo di tornare alle urne

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 14/05/2017 - 16:11

Funziona cosi`: La lobby dei fornitori delle FFAA chiedono piu` contratti e piu` soldi (anche per onorare il taget NATO/Trump del 2%), la Ministressa chiede ai generali (perche' non e` che lei capisca molto della dinamica della spesa della Difesa), e loro dicono che piu` e` numerosa la truppa piu` soldi occorre spendere. Lei obbedisce e spara questa bomba...Per la delizia degli scemi di guerra della Folgore (veri o immaginari) che si esprimono qui...

mannix1960

Dom, 14/05/2017 - 16:14

Ovviamente questo servizio civile consisterebbe nel servire pasti ai migranti, rifargli i letti, lavar loro le mutande etc etc etc

Linucs

Dom, 14/05/2017 - 16:18

Idea frutto della sporcizia mentale e dell'inadeguatezza intellettuale di chi ancora coltiva il "senso dello stato" non avendo una vita propria.

carpa1

Dom, 14/05/2017 - 16:34

@Pilsudski Dom, 14/05/2017 - 15:28. Anch'io, come ex-Ufficiale di Complemento, sono d'accordo. Un servizio di leva (non civile, che lascia il tempo che trova) condotto da veri ufficiali e sott'ufficiali, che sappiano farsi rispettare per rettitudine e comportamento, sarebbe una manna per lo stuolo di debosciati incontrollabili e diseducati da genitori ed educatori in genere di derivazione 68ttina. Quanto ad Omar El Mukhtar, meglio non commentare, fiato sprecato? Però piuttosto che tenerci una marina militare che serve ad evacuare l'Africa anzichè proteggerci dall'invasione di clandestini, il suggerimento ci potrebbe anche stare.

polonio210

Dom, 14/05/2017 - 16:36

La leva obbligatoria dovrebbe essere per tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni(uomini e donne)e con durata non inferiore ai 36 mesi e con paga non inferiore ai 1000 euro mensili.Terminato il servizio di leva,ogni cittadino italiano(uomo o donna) fino al compimento dei 45 anni,potrà essere chiamato a fornire la propria opera,gratuitamente,inquadrandolo nel servizio civile in caso di calamità di qualunque tipo e dovunque lo Stato possa richiedere la sua presenza.Qualunque cittadino italiano(uono o donna)che si dichiari obiettore,al servizio militare in armi,potrà prestare la sua opera,gratuita,nel sevizio civile per un periodo non inferiore a 5 anni.Ritengo che senza questi paletti le discussioni siano inutili e che il tutto diventi solo una inutile perdita di tempo.

Albius50

Dom, 14/05/2017 - 16:38

Sono d'accordo, ma le persone del SERVIZIO CIVILE devono servire a fare lavori UMILI e Gratificanti X LA colletivita' OVVERO TUTTI NEGLI OSPIZI x anziani non nelle biblioteche o musei a tirare sera.

polonio210

Dom, 14/05/2017 - 16:40

Caro pravda99,prima di pronunciare il nome della FOLGORE,fatti lunghi gargarismi con il napalm e poi accenditi una bella sigaretta.Così,tanto per dare un senso "illuminante" alla tua,inutile,presenza sulla faccia di questo Pianeta.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 14/05/2017 - 16:41

Omar El Mukhtar..abolire del tutto l'esercito? Beh detta da uno come te è comprensibile..ci sta che faresti di tutto per agevolare l'operato dei tuoi fratelli dell'ISIS..Omar el Muntat..

giannide

Dom, 14/05/2017 - 16:44

Brava Pinotti, i tempi che stiamo vivendo, rendono necessario che i giovani siano in grado di difendere l'Italia e gli italiani. Da quando hanno abolito la Leva, i giovani non hanno più le palle. Servizio militare con istruttori israeliani...!!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 14/05/2017 - 16:55

Poche chiacchiere, Noi vogliamo la Libertá, la libertá dalla oppressione e dalla menzogna dell´apparato totalitario che tu rappresenti ... VERGOGNATI BRUTTA BUROCRATE PREPOTENTE.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 14/05/2017 - 17:01

Questa volta, mio malgrado, sono d'accordo con polonio210. La mia classe è stata l'ultima che si è fatta tutti i 18 mesi, perché poi li hanno ridotti a 15 .

frabelli1

Dom, 14/05/2017 - 17:01

Questa volta sono d'accordo con lei, con la ministro Pinotti

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 14/05/2017 - 17:04

Salvini ha porposto da tempo il ritorno al servizio obbligatorio ma civile, cosi da istruire i giovani a nozioni di primo soccorso e procedure nel caso di catastrofi naturali nell'ambito di protezione civile. Ovviamente se lo dice Salvini sono cxxxxxe...

orsograsso

Dom, 14/05/2017 - 17:04

E' tristemente ridicolo pensare che la leva obbligatoria "raddizzi" le schiene dei giovani nullafacenti. Le loro famiglie gli stireranno i calzini e chiederanno l'esenzione dalla mensa "perchè ha l'allergia e mangia solo gli spaghetti di mammà". E' l'ItaGlia matriarcale che va riformata.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 14/05/2017 - 17:07

Certamente, lo scopo è destinare migliaia e migliaia di nuovi "soldati dell'accoglienza" per trasportare l'orda barbarica in Italia con ogni mezzo, civile o militare, disponibile.

tRHC

Dom, 14/05/2017 - 17:07

la proposta era di Salvini ma e' stato tacciato di populismo.. adesso arriva la signora "menevado"e la proposta diventa decente....RIDICOLI votati da zecche Ridicole!!!

Albius50

Dom, 14/05/2017 - 17:12

Devo anche aggiungere che il SERVIZIO CIVILE deve servire solo x gli ITALIANI meno abbienti non x sbarcare migranti.

Ritratto di Marcello.508

Anonimo (non verificato)

manente

Dom, 14/05/2017 - 17:52

Questa Pinocchia non vuole la leva obbligatoria che sarebbe una cosa più che giusta, ma un "servizio civile universale" (sic...) al servizio dei clandestini ?

idleproc

Dom, 14/05/2017 - 17:53

CADAQUES. Ottima sintesi. Cmq. fanno sempre gli stessi errori, sono inevitabili.

anfo

Dom, 14/05/2017 - 17:54

Il raglio di Omar El Somar non manca mai ora attendo impaziente il flato cerebrale di Elkid!

sakai389

Dom, 14/05/2017 - 18:15

Pinotti.... OK per la leva militare

seccatissimo

Dom, 14/05/2017 - 18:17

x Klotz1960 Dom, 14/05/2017 - 14:57 Molto più utile, efficace e risolutivo sarebbe il bombardamento delle barche ancora "piene" di clandestini invasori alias falsi profughi presuntuosi !

sbrigati

Dom, 14/05/2017 - 18:17

Pilsudski ha centrato perfettamente cosa vuole veramente il ministro.

seccatissimo

Dom, 14/05/2017 - 18:18

Klotz1960 Dom, 14/05/2017 - 14:57

elpaso21

Dom, 14/05/2017 - 18:20

Mai più schiavi, stavolta ci faremo valere.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 14/05/2017 - 18:24

polonio210 - He he, lo sapevo che eravate di guardia, gli scemi di guerra fascistelli Folgorati sono sempre in servizio, e abboccano sempre...Trovate qualche interesse nella vita anziche' "trastullarvi" con le memorie di caserma (di cotte e di crude eh?). Pax Vobiscum.

Ritratto di Pilsudski

Anonimo (non verificato)

peppino51

Dom, 14/05/2017 - 18:29

Ripristinate il servizio obbligatorio, è molto utile per non continuare a creare bulli e delinquenti, ci bastano gli immigrati.

istituto

Dom, 14/05/2017 - 18:43

Dato che le RISORSE da gestire aumenteranno di anno in anno visto che le vanno a prendere sotto casa, questa proposta andrà nel senso di gestire i Manzi Africani ed i seguaci della religione di Pace. Di costi che aumenteranno vertiginosamente per le casse dello Stato ovviamente non si parla. Perché è difficile che dalle menti dei SINISTRI esca qualche proposta intelligente.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 14/05/2017 - 18:46

polonio210 - Poi ho letto il suo post 16:36. Ma si rende conto che la sua idea "alla TURCA" non sta in piedi? Ha provato a fare una valutazione delle implicazioni economiche di tale scenario? O vede solo milioni di truppe fresche parcheggiate in caserma per sgonfiare i numeri della disoccupazione? Viva il Giornale che permette di esprimersi a tutti.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 14/05/2017 - 18:54

Una tantum Pinotti riesce a presentare una proposta condivisibile-

killkoms

Dom, 14/05/2017 - 19:22

somar el mukkar,tranne la guardia costiera che deve traghettare i tuoi compari?

ziobeppe1951

Dom, 14/05/2017 - 20:04

Pravda99....viva il Giornale che permette di esprimersi a tutti...anche ai koglioni rossi

anfo

Dom, 14/05/2017 - 20:10

pravda99 lei invece che interessi ha oltre a scrivere amenità? Si vis pacem, para bellum.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 14/05/2017 - 20:18

... va ampliato ... ... ... CERTO, COSI' POTRETE MAGNARE ANCHE SU QUESTO !!!

killkoms

Dom, 14/05/2017 - 20:21

serve manovalanza a basso costo per le pie ong che accolgono li poveri migranti?

Una-mattina-mi-...

Dom, 14/05/2017 - 20:45

IL SERVIZIO CIVILE VA AMPLIATO E INTRODOTTO MASSICCIAMENTE E QUELLI DEL SERVIZIO CIVILE DOVREBBERO ESSERE PRINCIPALMENTE SCHIERATI PER OSTACOLARE LO SBARCO DEGLI INCIVILI

petra

Dom, 14/05/2017 - 21:35

"non leva obbligatoria, ma servizio civile universale". E che significa? Rammazzare rifiuti, assistere immigrati? Le vie del signore sono infinite, quando si tratta di fregare i cittadini italiani.

petra

Dom, 14/05/2017 - 21:39

Fosse servizio di leva vero e prorpio sarei d'accordo, ma la ministra intende "tutt'altro".

Anonimo (non verificato)

Ritratto di abj14

Anonimo (non verificato)

TitoPullo

Lun, 15/05/2017 - 02:21

" Servizio Civile" cosa vuol dire ?? Tentare di mettere una pezza in extremis alla dilagante disoccupazione giovanile ?? E' proprio vero che i kompagni non sanno creare ricchezza bensi' solo spartire miseria! Perché é questo cio' di cui si tratterebbe!!E BASTA CON QUESTE MISERE PATACCHE VETERO-COMUNISTE !!

mila

Lun, 15/05/2017 - 04:54

@ carpa1 -Purtroppo, dato che attualmente non si possono certo difendere i confini, ha ragione Omar.

Iacobellig

Lun, 15/05/2017 - 05:56

QUESTA INCOMPETENTE INADEGUATA NOMINATA MINISTRO SOLO PER RISPETTARE I TURNI NEL PD! FA SOLO PENA!

lento

Lun, 15/05/2017 - 06:20

Subito, per legge Italiana ,il servizio militare obbligatorio per sei mesi all'anno per tutti...Anche i sessantenni e' la guerra che ci stanno portando in casa i politici, che c'e' lo impone! L'Italia e' in guerra con i popoli islamici,africani,arabi e tutti quelli dei balcani..

Duka

Lun, 15/05/2017 - 06:44

Di certo la sig.a avrà odorato altri "rolex e gioielli" da intascare. O viaggi con il JET Roma Genova.

Keplero17

Lun, 15/05/2017 - 07:00

Cioè una nuova tassa.

Ritratto di mark911

mark911

Lun, 15/05/2017 - 08:49

Ho paura che di militare ci sia ben poco sarà invece una buona scusa per utilizzare giovani che lavorano gratuitamente per lo stato sotto la voce "servizio civile"(magari accudire anche chi sbarca) così possono risparmiare soldi che utilizzeranno non per il bene del Paese ma per quello che a loro (politici) interessa !!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 15/05/2017 - 09:59

Keplero17 - Esatto e sperare che non coinvolgano i "poveri" migranti" che tanto fanno commuovere la signora mento al vento.

vittoriomazzucato

Lun, 15/05/2017 - 10:58

Sono Luca. La Pinotti dovrebbe fare sola una cosa: starsene zitta e ringraziare il Cielo per il posto che ha. GRAZIE.

ilbelga

Lun, 15/05/2017 - 11:00

finalmente una proposta sensata. vorrei ricordare che anche Salvini aveva fatto la proposta però di reintrodurre il servizio militare. io son d'accordo con la prima perché con la seconda reintrodurremmo i vantaggi che hanno sempre avuto i militari (pensione da favola a 40-42 anni e in più il magna magna, io la naia l'ho fatta e ho visto tante furbate) non aggiungo altro...

QuebecAlfa

Lun, 15/05/2017 - 11:22

In Südtirol (Bozen / Trient) la gran parte dei ragazzi dai 10 anni delle valli è "allievo vigile del fuoco", fornito di divisa ufficiale ed impara a montare tende, salire sulle scale, tutte le tecniche di prevenzione incendio e di soccorso a persona... Dato che nelle valli TUTTI i vigili del fuoco sono volontari del territorio. Questa è formazione, per altro di origine austriaca. Italiani imparate...

mifra77

Lun, 15/05/2017 - 11:28

Brava Pinotti, questo è l'unico modo per far diminuire le percentuali di giovani disoccupati in Italia. Un sistema che cambia i numeri e lascia la vostra pochezza inalterata come la disoccupazione. Per il resto, se la leva non è volontaria, non serve a niente!

Vigar

Lun, 15/05/2017 - 11:33

@ matteo844. Concordo pienamente con lei. L'abolizione della leva obbligatoria non è stata altro che una delle tante idiozie inventate dalla sinistra pacifista in uno dei suoi soliti rigurgiti ideologici. Il risultato è la gioventù che purtroppo è sotto gli occhi di tutti.

Keplero17

Lun, 15/05/2017 - 11:46

Comunque non si può pensare di realizzare una situazione in cui i futuri possibili mlitari/civili siano impegnati a sostenere una qualunque attività in soccorso dell'imperialismo americano, proprio adesso che i comunismo in Europa non esiste più. Questo mondo dominato dai poteri forti della globalizzazione non dà nessuna motivazione di tipo militare a parte coloro che si arruolano per avere un lavoro retribuito. Lo dimostra la continua intromissione di Obama nelle elezioni italiane del 2018 in cui il pd troverà solo i voti dei nostalgici comunisti e degli iscritti al partito.

ennio78

Lun, 15/05/2017 - 12:32

Ma se per le missioni internazionali abbiamo bisogno di militari professionalmente preparati perché nel 1992 ho dovuto regalare un anno della mia vita a servire gratuitamente lo Stato? In quel periodo ricordo che vi erano già' missioni internazionali esempio Albatros in Mozambico che erano operate da militari di leva. Mi sembra da parte del ministro una mancanza di rispetto di chi allora si e'impegnato e ha corso rischi per servire lo Stato. Se la leva non ha più' senso non vedo perché' dovrebbe averlo quello civile che in quanto tale dovrebbe comunque essere su base volontaria.

buri

Lun, 15/05/2017 - 12:44

credevo che la Pinotti fosse ministro della difesa e non a xapo della protezione civile