Pur di proteggere le banche ci bloccano i conti correnti

La Bce lavora a una norma per impedire i prelievi nel caso di "istituti a rischio". D'accordo la Germania

Sulle banche italiane incombe l'incubo del '29 o, per rimanere su casi più recenti, quello di Cipro. Dopo le diverse voci circolate negli ultimi mesi, stanno arrivando le prime conferme sulle proposte di riforma della Brrd (Bank recovery and resolution directive, ovvero la procedura che disciplina le crisi bancarie in revisione) che attribuiscono alle autorità competenti e, in ultimo, alla Bce la facoltà, nei casi di istituti finanziari sull'orlo del baratro, di congelare i conti corrente, sospendendo i pagamenti per cinque giorni. La proposta, voluta strenuamente dalla Germania ma firmata da Mario Draghi, governatore della Bce, punta a circoscrivere gli esiti di una crisi bancaria, limitando la temuta corsa agli sportelli, il panico dilagante e, a ultimo, il rischio di contagio. Il passo successivo? L'ossessione che tormenta ogni correntista, quello che al congelamento dei depositi segua prima o poi un prelievo forzoso. La proposta di riforma della Bce non ne parla. Ma a Cipro è già successo.

Attualmente la normativa per la gestione delle crisi bancarie prevede con il cosiddetto «bail in», il salvataggio con i mezzi propri dell'istituto in crisi: i primi a pagare sono gli azionisti, poi gli obbligazionisti e in ultimo sono chiamati a concorrere i correntisti con depositi oltre i 100mila euro (soglia garantita Fondo di Garanzia Interbancario). In questo percorso, la riforma introdurrebbe la facoltà delle autorità di sospendere i pagamenti di qualunque conto corrente a prescindere dall'importo depositato. Nel commento della Bce sulla Brrd, depositato lo scorso 8 novembre, si evidenzia l'importanza «degli interventi precoci» che devono esser agevolati dalle legislazioni nazionali e, successivamente, al punto 5.1, si parla esplicitamente di una proposta di conferire «alle autorità competenti nuovi poteri di sospendere i pagamenti» seppure da esercitarsi «in circostante estreme» considerando il loro «impatto di rottura sui contratti in essere». Il documento definisce lo strumento «una moratoria pre risoluzione» in grado di garantire alle autorità «il tempo sufficiente a provvedere alle consultazioni e, in seguito, a intraprendere i passi formali necessari per preparare la risoluzione». Francoforte peraltro si dice consapevole che simili strumenti «distruggono la fiducia nel sistema bancario e, in ultimo, metto a rischio la stabilità finanziaria».

«In realtà il testo unico bancario che regola per l'Italia i casi i casi di default prevede già, all'articolo 74, la possibilità, attribuita a Bankitalia di sospendere fino a due mesi i pagamenti dei conti corrente nei casi amministrazione straordinaria della banca», sostiene Andrea Missaglia, avvocato e consulente per Altroconsumo. La normativa, come ricorda l'esperto, ha trovato applicazione, ad esempio, per il crack di Banca Network nel 2012, ma è stata finora sempre vista come un'ipotesi remota e limitata a crack di istituti di credito di dimensioni relativamente modeste. E in effetti una presa di posizione di Francoforte che allargasse la facoltà di congelare i conti corrente da parte delle autorità a una fase precedente rispetto a quella prevista oggi dalla normativa, potrebbe far temere il coinvolgimento di istituti di credito a rischio sistemico, cosa che appunto Banca Network non è mai stata.

L'eventuale congelamento del conto corrente non fa venir meno la tutela del Fondo Interbancario che opera fino a 100mila euro (su conti correnti, depositi, assegni circolari certificati di deposito nominativi) che, in teoria, devono essere rimborsati a 20 giorni lavorativi dalla data in cui viene emesso il provvedimento di liquidazione coatta da parte della Banca d'Italia. Ma le conseguenze potrebbero comunque essere pesanti per le persone e i Paesi coinvolti.

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 16/11/2017 - 08:38

come capisco quelli che li investono all'estero. Meglio un milione investito in 10 metri quadri a Montecarlo che tenerli in una banca qualsiasi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 16/11/2017 - 08:40

non è che è una manovra per farti acquistare i bitcoin? Così poi fra non molto ci si accorgerà che è stata solo una bolla speculativa e siperderà tutto.

gneo58

Gio, 16/11/2017 - 08:41

l'ho detto e lo ripeto, ritirare quasi tutto e lasciare il minimo indispensabile sul CC.

donald2017

Gio, 16/11/2017 - 08:41

comunistotti da strapazzo, continuate ad elogiare la vostra mer@a EUROPA, queste sono le conseguenze di questi delinquenti, e siamo solo all'inizio. I fascisti al vs confronto sono pecorelle smarrite

rokbat

Gio, 16/11/2017 - 08:49

Fatima Merkel contra Europa !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 16/11/2017 - 08:53

qui in Germania le banche tirano abbastanza bene da voi non lo so.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 16/11/2017 - 08:54

E' questo lo stesso metro utilizzato dalla Merkel con le banche regionali in crisi "rossa", Esentate dagli stress test (lqa Ue in questo caso tace) il cui bilancio non viene contabilizzato nella legge di stabilità tedesca? Questoi uno dei tanti, essendovi altri afferenti banche in cui la Merkel furbeggia ad libitum. Ce li meritiamo questi furbetti teteschi che in casa loro fanno quel che loro più aggrada mentre noi nel nostro territorio dobbiamo sottostare ai loro dictat europei? Con questo governo di plafonati/inginocchiati pare cosa del tutto "normale".

leopard73

Gio, 16/11/2017 - 08:57

ANDREBBERO BLOCCATI I LORO CONTI NON I NOSTRI! QUESTI IMBECILLI SONO LORO CHE FANNO LE TRUFFE E DA NOI VOGLIONO I SOLDI?. SCIACALLI.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 16/11/2017 - 09:06

questo perche' non vi e' potere di intervento della banca d'Italia, che prima poteva coprire e assicurare i cittadini italiani, ora non vi e piu sicurezza siamo solo sottoposti al grande colcotz ue le banche non sono piu sicure ed affidabili, non e' accettabile, inoltre proprio per questo, la loro imposizione ai cittadini, la ue si dimostra sempre di piu una grande truffa, senza nessuna utilita' per il cittadino, amzi siamo alla disgrazia.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 16/11/2017 - 09:11

Se la Germania, volesse aiutare gli Italiani, """DOVREBBE BLOCCARE TUTTI I CONTI CORRENTI DEI PARLAMENTARI GOVERNATIVI COMUNISTI!!! COSTORO SONO IL VERO PERICOLO ITALIANO"""!!!

giovanni951

Gio, 16/11/2017 - 09:13

fa bene chi porta i soldi in svizzera

AndyFay

Gio, 16/11/2017 - 09:14

La banche hanno bisogno di nuovi capitali, che possono solo venire dal mondo islamico infarcito di petroldollari. Questo è uno dei motivi dell'invasione. Se possibile togliere i soldi dalle banche.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 16/11/2017 - 09:15

Marcello.508 se siete fessi è forse colpa della Merkel? Se avete dei comunisti incompetenti al governo e forse colpa della Merkel?

Trinky

Gio, 16/11/2017 - 09:34

Votate PD, mi rasccomando...specialmente se siete dei banchieri o gente cher usufruisce abitualmente dei paradisi fiscali!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 16/11/2017 - 09:36

azo in Italia comandano gli italiani non la Germania e poi perchè dovrebbe aiutare voi che la criticate?

guardiano

Gio, 16/11/2017 - 09:52

franco-a-trier, sei sicuro che le banche tedesche siano cosi in salute? in quanto agli italioti fessi (salvo pochi) non posso che essere d'accordo.

accanove

Gio, 16/11/2017 - 10:02

ricordiamo una cosa importantissima che il buonsenso può far capire. La banca è una azienda a scopo di lucro, ogni azienda ha i fornitori ed i clienti, fornitori sono coloro che forniscono la materia prima i clienti coloro che generano i ricavi attraverso i prodotti offerti. Un correntista è un costo per la banca perchè il suo denaro genera interessi passivi è quindi un fornitore, una azienda che riceve un prestito è un cliente perchè genera interessi attivi. Se una azienda fallisce sono i fornitori a pagare, in una banca quindi i correntisti. Giratevela come volete ma questo è il principio economico alla base.

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 16/11/2017 - 10:13

tenete i soldi sotto il materasso,questi ci fottono,oro e diamanti.non lasciate niente in banca.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 16/11/2017 - 10:31

I postumi di una sbronza sono sempre penosi. Come minimo si sperimenta un'atroce cefalea. Il risveglio dall'eurosbronza non fa eccezioni. Un sentito ringraziamento all'oste che ce l'ha procurata a nostra insaputa. L'immarcescibile Mortadella.

giosafat

Gio, 16/11/2017 - 10:36

Ricordo, così a titolo informativo, che sotto le chiappe della UE esiste una gigantesca bomba atomica, chiamata Deutsche Bank, che è ancora innescata e pronta a travolgere tutto e tutti. Incensare le banche tedesche, che sono state salvate una volta con i soldi degli altri aggirando il divieto degli aiuti di stato ma tanto ai tedeschi tutto è permesso, è frutto di mera miopia.

tormalinaner

Gio, 16/11/2017 - 10:41

Ritirare tutto e metterlo in oro o in cassetta di sicurezza non bancaria, questa è la soluzione perchè la banca non è più sicura.La gente non riflette sul fatto che quando mette i soldi in banca ne perde la titolarità perchè sottoscrive un contratto di gestione del denaro che non è più suo.

redy_t

Gio, 16/11/2017 - 10:46

@accanove. Il tuo ragionamento è totalmente sballato per una semplice ragione e cioè che i Governi ci OBBLIGANO di fatto a depositare i nostri soldi in banca. Infatti la restrizione all'uso del contante, sempre più massiccia, mi costringe a usare la Banca per le mie transazioni. Di conseguenza non sono più un "fornitore" perché lo sarei solo se, a mia totale discrezione, scegliessi di aprire un C/c. Ma così non è.

unosolo

Gio, 16/11/2017 - 11:00

in Italia la rovina dei risparmi sono stati i CDA delle banche e i stipendi enormi dei dirigenti pigliatutto , bei tempi quando i banchieri avevano diverse mensilità e i soldi fruttavano nei C/C oggi metti i soldi in C/C e perdi da subito , troppe spese per le banche ma non per impiegati , si mantengono i diritti che costano sulle spalle dei C/C , oggi sono da allineare stipendi e sprechi , in fondo fanno quello che il governo esprime cioè usare soldi dei risparmiatori per scopi privati e non della collettività.,

Ritratto di Antero

Antero

Gio, 16/11/2017 - 11:17

Che bella trovata ....

accanove

Gio, 16/11/2017 - 11:22

@redy, gli interventi e condizionamenti postumi dettati dalla componente politica, impegnata a giustificare se stessa e a combattere una "teorica" evasione (sempre per giustificare se stessa e le proprie scelte economiche) non altera il principio economico. Un mercato senza denaro ANCHE LIQUIDO circolante sta solo nella mente disturbata di certi politici. Fintanto che la banca otterrà i suoi utili dal mio deposito, dovrà pagarmi l'onere di esso e sarà obbligata in solido su di esso io sarò sempre un costo ed fornitore per essa.

accanove

Gio, 16/11/2017 - 11:38

in merito all'ormai obbligo di aprire un c/C sostengo da sempre che questo sia solo il progetto delle istituzione (tutte, italiane in particolar modo ma anche estere) per stabilire un controllo sul flottante, controllare il flottante significa avere il controllo del mercato con una infinità di conseguenze favorevoli per l'istituzione, non sempre per il cittadino. Forse non ci rendiamo conto ma siamo pedine di un grande gioco diretto ad altissimo livello internazionale, e la pessima governance è un virus che si diffonde velocemente in tutti i paesi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 16/11/2017 - 11:40

franco-a-trier_DE - Il fesso se lo tenga per lei: non ho dato il voto a questo governo dio inchinati alla teutonica. Se poi la Merkel è una furbetta che fa la cresta in casa d'altri con la complicità di governi compiacenti, la cosa non cambia il fatto che la Merkel sempre "ladra" è! Chiaro?

jaguar

Gio, 16/11/2017 - 11:59

Chi si può permettere di portare i soldi nei paradisi fiscali fa più che bene.

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 16/11/2017 - 12:31

Bravi bravi continuate così...i risparmi in banca aumentano...

venco

Gio, 16/11/2017 - 12:44

Non possiamo tenere i soldi i banca perché le banche falliscono, e non possiamo nemmeno tenerli in contanti a casa.

ILpiciul

Gio, 16/11/2017 - 12:47

Per accanove: ti chiedo di indicarmi una banca, logo e recapiti, non on line, che dia interessi. Io ho solo spese e zero interessi e sono abbastanza oculato, ho interpellato più di una banca ma le condicio sono simili, solo bolli, spese tenuta conto etc. Le banche tedesche: mah, pare che quella più famosa abbia un tot di titoli spazzatura, anzi, anche più di un tot.

arkangel72

Gio, 16/11/2017 - 13:06

Questa è l'Europa voluta da Prodi, Ciampi e compagni comunisti!!!

ginobernard

Gio, 16/11/2017 - 13:14

"qui in Germania le banche tirano abbastanza bene da voi non lo so" caso mai il prossimo botto lo fa la DB con i suoi derivati eh ? valore della azione 2014/39euro - oggi/16euro .. e qualcuno sussurra che non è finita qua. Solo in pochissimi conoscono la realtà delle cose. Quando viene a galla è troppo tardi per la maggior parte di correntisti ed azionisti.

soldellavvenire

Gio, 16/11/2017 - 13:14

ma se le banche furono inventate allo scopo di raccogliere i soldi dal basso per inviarli in alto, voi poveri bananas cosa avete da ragliare? è chiaro che le banche sono immensamente più preziose di voi, finché siete solo capre da mungere sarete nutriti e tosati, finito il latte... ciao capre

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 16/11/2017 - 13:17

la legge ci permette di aprire dei conti in Svizzera, facciamolo in tanti, vedrete la UE come comincerà a belare ...

ginobernard

Gio, 16/11/2017 - 13:37

"Non possiamo tenere i soldi i banca perché le banche falliscono" beh questa meno male per adesso è una generalizzazione. Non sono tutte messe nello stesso modo. Basta vedere i risultati degli stress test. In un mondo ideale le banche sane hanno più depositi e quelle insane si sanno e si evitano. In un mondo ideale ovviamente. Comunque forse qualcuna ancora sana c'è.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Gio, 16/11/2017 - 14:03

E' inutile parlare con chi non vuol sentire,finche' gli italiani non vedranno dimezzati i loro conti correnti,le loro proprieta' espropriate,i contributi azzerati e via dicendo,continueranno a pensare che va tutto bene,daltronde la leggi italiane ed europee permettono al governo di indebitare il Paese come meglio crede e gli effetti si percepiscono a distanza di anni. Questa gigantesca rapina si fermera' solo con la bancarotta,quindi,per chi non ha voglia di aprire un conto cifrato in un paese extra UE,l'unica soluzione e' convertire i propri averi in oro o diamanti,scavare una buca,disegnare una mappa e giocare alla caccia al tesoro quando questa nazione vergognosa si sgretolera'. Monti,il PD,Alfano e tutti coloro che hanno votato i provvedimenti dal 2008 ad oggi,sono stati messi al potere solo per recuperare i crediti dell'UE,rubando quei pochi risparmi di chi,con anni di sacrifici,era riuscito a mettere da parte qualcosa e se dovessero tornare al governo finiranno il lavoro.

Tuthankamon

Gio, 16/11/2017 - 14:07

Se i singoli Paesi glielo lasciano fare, non ci sono dubbi che finirà così. Con la sinistra al potere, è sicuro! Un altro buon motivo per volere una linea politica totalmente diversa!

accanove

Gio, 16/11/2017 - 14:35

@Ilpiciul posso essere solidale con te ne rimangono ben poche che ti riconoscano qualcosa sul deposito. Per quanto riguarda DB lo spettacolo è ancora da venire, salvo l'impresentabile "culona" non mascheri soldi a bilancio per sistemarla prima dello scoppio.

PAOLINA2

Gio, 16/11/2017 - 14:42

Brava giornalista, complimenti, anche oggi un motivo x creare terrore verso i piccoli risparmiatori, perche' i grandi sanno dove portarli, un articolo che si legge ormai costantemente da diverso tempo.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 16/11/2017 - 15:05

Unica cosa che la Merkel vole è il popolo italiano in ginocchio,sarà il massimo della sua soddisfazione.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 16/11/2017 - 15:07

Oltre a questo congelare pure i mensili dei dirigenti e degli impiegati per i prossimi 12 mesi, econfisca beni dei dirigenti in terza generazione lato dei parenti delle mogli o dei mariti stessa cosa.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 16/11/2017 - 15:13

In Germania sono assicurati i conti e le riserve fino a centomila,te ne fai 10 e hai 1 milione assicurato,sei un giornalaio o vip di mediaset, essendo soldi guadagnati in nero senza fare niente paghi fino all´ultimo cent. In Italia i Papá Boschi, e i Corona,possono rubare e truffare ma portano a casa il malloppo.

lorenzovan

Gio, 16/11/2017 - 15:15

articolo adattissimo per i superbananas...parliamoci chiaro...chi andrebbe messo subito in galera sono i dirigenti delle banche che le portano al fallimento...invece si beccano bonus e liiquidazioni milionarie...detto cio'..vediamo un po...s euna banca e' in dofficolta'..e tutti i correntisti si prevcipitano a ritirarei soldi...la banca va a bagno...e cio' anche s enon fosse in difficolta' dato che i soldi non li ha in cassa ..ma investiti..e imprestati a industrie..piccole imprese e piccoli proprietari di case !!! percio' qesta nisura e' un primo argine per evitare fallimenti che si possono evitare...salutatemi il giornalista che vi ha dato l'input per l'ululato giornaliero

lorenzovan

Gio, 16/11/2017 - 15:17

e per finire...io da nni ho ricnciato a interessi e investimenti...e i soldi li tengo sotto al materasso...meglio pochi che niente !!! e cpm i vampiri che circolano ..alla faccia dei sperbananas di tutti i colori che si affannano a dare la colpa agli altri...per me ...SONO TUTTI EGUALI quando si parla di soldi

Cheyenne

Gio, 16/11/2017 - 16:03

SIAMO SCHIAVI DI MALFATTORI

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 16/11/2017 - 16:26

lorenzovan - Ululato giornaliero per queste schifezze provocate da un p.d.c. a caso che, applicando in anticipo il bail, ha dato la stura a sto trambusto? E cosa dovrebbe fare uno che ci ha rimesso? Io ce l'ho con lui, con questo signorino inchinato agli interessi dei banchieri, tanto che Marchionne nell'ottobre 2014 ammise: "In quel posto lo abbiamo messo noi" (noi della Trilateral Eu?)... E mi ci incazzo pure perchè mia sorella che vive in Toscana ci ha rimesso un discreto gruzzolo! Anzi farei di peggio ma qui non posso scriverlo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 16/11/2017 - 16:33

@soldellavvenire - quindi approvi i ladrocini delle banche, purchè lo facciano alle persone di cdx. Ma siete proprio invasati voi comunisti. Mi piacerebbe vederti in persona che vieni a depredare il mio c/c. poi ci salutiamo, bye bye.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 16/11/2017 - 16:36

@lerenzovan - classica persona comunista che se i propri eletti fanno qualcosa di bene subito ad elogiarli, se fanno qualcosa di male, a fregarsene, perchè i danni li pagheranno quelli che lavorano, quelli del cdx. Almeno cinicamente finisci la frase: per mantenere tutti i parassiti di sinistra.

lorenzovan

Gio, 16/11/2017 - 16:37

MARCELLO 508...garda che prima di metterli sotto al materasso...la mia stangata l'ho presa pure io...come milioni di piccoli risparmiatori che non a caso sono chiamati dai "banchieri" "parco buoi" anzi sarebbe meglio parco vacche..dato che ci mungono senza pieta'...detto questo...se non l'hai capito TE LO RIPETO ..quando si tratta di soldi SONO TUTTI EGUALI..se poi t invece credi che ci siano i "banchieri delpopolo " o i "politici delpopolo "...aguri e buona fortuna

lorenzovan

Gio, 16/11/2017 - 17:11

@leonida ...a te non ti salva neanche una modifica di DNA...vuoto a perdere

lorenzovan

Gio, 16/11/2017 - 17:15

PS non rispondero' piu' a nessn troll tipo leonida...zio beppe...moshe ... azo...e molti altri...ormai sono avariati come ilpesce che servono certi ristoranti low cost...non intervengono nelle discussioni per capire o far capire i loro punti di vista ma solo a trombettare le frustrazioni che li rodono...stiano bene ma lontani quattropalmi o piu' da me...lololololol

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 16/11/2017 - 17:22

COMUNISTACCI NON FATE PAROLE FATE DEI FATTI GUARDATE CHI VI GOVERNA E FATE UN ESAME DI COSCIENZA...SE L'ITALIA è A QUESTI PUNTI è ANCHE PER COLPA VOSTRA...ALTRO CHE LA MERKEL , TRUMP, PUTIN E KIM, GUARDATE INVECE CHI VI GOVERNA.

venco

Gio, 16/11/2017 - 18:41

Abbiamo capito, le banche possono rubare e pagano i clienti onesti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 16/11/2017 - 19:41

Lorenzovan - Per una volta passo al tu: allora evita sfrugugliare come usi fare (io sono di dx ma non ho mai votato Silvio) con intercalari tipo lololol, roba da ragazzini di 15anni, perchè se i soldi riguardano tutti, anche gli ululati sono a 360° e la Germania ci mette il suo carico da 90 per spolparci! Spero di essermi spiegato (non ti scrivo hai capito perchè sono una persona solitamente educata) a sufficienza.

soldellavvenire

Gio, 16/11/2017 - 19:52

leonida i soldi che mi hanno imprestato vengono anche dal tuo conto e la mia coop ha il bilancio in attivo ma se per caso io fuggissi con la cassa e la tua banca fallisse per debiti inesigibili, hai voglia a salutare, sono io che ti saluto e tu fai come lorenzovan

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 16/11/2017 - 20:21

-lorenzo ha ragione-il vulnus risiede solo ed unicamente nei dirigenti di banca italioti-mettete un pò in soffitta quello che dice la merkel-le sofferenze lorde delle banche italiane secondo il bilancio dell'anno scorso ammontavano a circa 200 miliardi di euri-vista la natura di questa somma si scopre che non è legata all'mmobiliare-ma si concentra soprattutto sul segmento corporate e non sul retail-che diavolo significa?-in parole povere-i piccoli clienti (risparmiatori, mutuatari, richiedenti prestito)si comportano bene-anche perchè a loro controllano pure i peli del c---la sciagura sono i grandi clienti (affaristi, speculatori, top manager, azionisti di grandi aziende)che con la connivenza dei banchieri farabutti ottengono crediti a palla senza garanzie-diciamola meglio-la grande borghesia italiana “lavora” non con i “soldi” propri-ma con quelli delle banche(cioè vostri)- trasmettendo nei fatti a quest’ultime il rischio di impresa-

routier

Gio, 16/11/2017 - 20:50

Gli sprovveduti "SERVONO ALLE" banche. Gli avveduti "SI SERVONO DELLE" banche. La differenza non è ininfluente!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 19/11/2017 - 10:12

elkid - Chi ha pagato ad es. le sofferenze della Germania (in parte anche della Francia) in Grecia, fraca@@o da Velletri o le banche italiane per una somma di circa 46mld di euro? Ci usano come bancomat per risolvere i loro problemi e lei dice di non guardare alla Germania che, comandando a bacchetta in Ue, con i nostri euro fa i propri interessi con connivenza politica? La Germania (in particolare) manipola ATTRAVERSO le banche l’euro a proprio uso e consumo e per fare questo Berlino non esita a gettare sul lastrico interi paesi UE anche con "propositi" come quelli riportati nell'articolo https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/08/04/italia-colonia-di-francia-e-germania-la-lezione-e-una-sola-non-contare-sulleuropa/3774092/ - http://www.ilgiornale.it/news/interni/tremonti-cos-banche-tedesche-ci-hanno-fregato-1007934.html - Buona lettura.