Raggi nel caos, la Muraro è indagata con il manager di Mafia Capitale

Mezzo milione in consulenze, nomine e parcelle extra. L'assessore Muraro indagata con Fiscon e Panzironi. Così lo scandalo "Mafia Capitale" travolge anche la Raggi

Ogni giorno si aggiunge un tassello a pasticci del Campidoglio. E più la situazione si fa intricata, più il sindaco Virginia Raggi si trova nel pantano di Mafia Capitale. Quella stessa indagine che aveva travolto Ignazio Marino e fatto volare il movimento di Beppe Grillo alle comunali. Adesso spuntano le consulenze annuali affidate da Giovanni Fiscon, Franco Panzironi e altri dirigenti dell'Ama a Paola Muraro. L'assessore comunale all'Ambiente è al centro di un'inchiesta che la vede indagata per abuso d'ufficio sia con l'ex dg della municipalizzata dei rifiuti, sotto processo per Mafia capitale, sia con l'ex ad di Ama arrestato nella stessa inchiesta sul Mondo di mezzo.

I contratti affidati dai vertici di Ama alla Muraro sono sotto la lente dei magistrati dal 2009. Come rivela Francesco Salvatore su Repubblica, si tratta di "consulenze di un anno, da referente Ippc per gli impianti di trattamento meccanico biologico di Rocca Cencia e di via Salaria, che nel corso degli anni" le hanno permesso di guadagnare "circa 500mila euro". "Nel 2004 la consulente guadagna 30 mila euro - specifica Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera - nel 2008 con il nuovo ad sale a 80 mila e due anni dopo percepisce altri 20 mila euro in più per un totale di 100 mila. L’ultimo contratto, scaduto il 30 giugno scorso, quando ormai era già entrata nella giunta Raggi, arrivava a 115 mila euro. Totale: 1 milione e 136 mila euro". Non sfugge agli inquirenti il legame degli aumenti con l'arrivo di Panzironi, anche perché i compiti a lei assegnati restano sempre gli stessi.

Adesso la procura sta cerando di capire perché i vertici dell'Ama avessero affidato alla Muraro oltre il ruolo di referente Ippc altri compiti retribuiti. Fra questi ci sono anche quei 50mila euro corrisposti per aver coordinato nel 2014 i lavori per la bonifica dell'impianto dell'Ama a Ponte Malnome. Anche in quel caso secondo la ricostruzione di Repubblica sarebbe stato Fiscon a incaricare la Muraro. Agli atti dell'inchiesta c'è poi il contratto sottoscritto con l'ultimo dg di Ama Alessandro Filippi, l'ex dirigente Acea chiamato da Daniele Fortini dopo l'arresto di Fiscon per lo scandalo Mafia Capitale. È con questo foglio di carta che viene messo nero su bianco che alla Muraro non è permesso di "ricevere ulteriori dalla municipalizzata".

Commenti

giovanni PERINCIOLO

Mar, 04/10/2016 - 09:32

Sbaglio oppure in mafia capitale il grosso era rappresentato da certe coop??? perché allora non definire lo scandalo come Coop Capitale o quantomeno come sodalizio Mafia Capitale + coop???

linoalo1

Mar, 04/10/2016 - 09:42

Gratta Oggi e gratta Domani,qualcosa doveva pur saltar fuori!!Io lo chiamerei ACCANIMENTO MIRATO!!Non sono un pentastellato,però,da semplice osservatore,l'Impressione che si ha,è proprio questa:Persecuzione Mirata!!!!Da parte di chi???Essendo lo stesso Metodo usato con Berlusconi,gli Autori si sono svelati da soli!!!!

Pippiu73

Mar, 04/10/2016 - 10:00

ma come....grillo...io vi voto da quando siete nati, sperando nel vero cambiamento, con la prospettiva di non vedere piu al potere la solita gente, quella che per intenderci ci ha portato allo stallo economico in cui ci troviamo, e voi cosa fate????? dopo tante parole e tante promesse e tanti " noi non siamo come gli altri" fate le stesse cose che si fanno da 70 anni... Ma abbiate il coraggio di osare...mandate a casa chi ha fatto casini mettete gente nuova a lavorare e assicuratevi che non abbia legami con nessuno...basta vecchi ladri, avete la possibilita di dettare nuove regole e di cambiare davvero il modo di fare politica e di amministrare il paese. E allora fatelo per Dio!!!!!!

Ritratto di .ginaDefrascati..

.ginaDefrascati..

Mar, 04/10/2016 - 10:05

ORA BASTA, è chjiaro che la muraro appartiene alla CASTA di mafiacapitale, SUBITO LE DIMISSIONI DELLA MURARO oppure il M5S a mafiacapitale ha FALLITO prima di cominciare

grazia2202

Mar, 04/10/2016 - 10:06

ma quali carte sta spettando il sindaco? o è complice della Muraro o ci fa ? si resta intterdetti davanti a tanto incaponimento. ma esiste solo la Muraro? non ci sono ingegneri ambientalisti in Italia che possano soddisfare il vaglio di un direttorio visto che il popolo indica un delegato che a sua volta delega degli sconosciuti senza aver preventivamente avvisato i deleganti? che tristezza

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 04/10/2016 - 10:08

Fatemi capire la logica di un ragionamento che non capisco: la Signora Paola Muraro, già consulente della precedente amministrazione del Comune di Roma ed oggi indagata per tale rapporto viene nominata assessore all'ambiente dal nuovo sindaco Raggi quando a suo carico c'era solo un avviso di garanzia (che ovviamente non costituisce condanna. Adesso il PD si strappa i capelli per la nomina della LORO consulente, non solo: querela il neosindaco di Roma per aver accostato il PD alle vicende di Mafia Capitale! Ma ci vuole una faccia di tolla indecente per avere un tale atteggiamento!

conviene

Mar, 04/10/2016 - 10:15

cosa dicono ore la Meloni e salvini che l'hanno sostenuta alla grande. Fanno anche loro la piroetta?

Beaufou

Mar, 04/10/2016 - 10:18

Òrcocàn. Piove sul bagnato, come si suol dire. Non lasciate in giro pistole cariche, in Campidoglio, mi raccomando...Ahahah. Però la Raggi, visto che sul tetto ha l'abitudine di andarci ogni tanto, potrebbe anche, in un momento di sconforto...Non sia mai. Reti e teli di protezione tutt'attorno? Ri-ahahah. Oh, intendiamoci: la bicicletta l'ha voluta lei, mica io: non ho messo becco.

xgerico

Mar, 04/10/2016 - 10:23

@Giovanni da Udine- Se abitavi a Roma, avresti capito che il PD qui non vuole mollare l'osso! (gli indagati non centrano nulla)!

Ritratto di powder

powder

Mar, 04/10/2016 - 10:40

E' stata una leggerezza che pagheranno a caro prezzo: hanno messo lì la Muraro (e probabilmente tanti altri come lei che verranno fuori) perché sono le uniche eminenze grigie che sanno far "funzionare" (male) la cosa pubblica. Peccato, perché preferivo l'incompetenza (iniziale di persone con poca esperienza) al dolo. La Raggi mi dispiace ma è stata poco coraggiosa... o forse molto minacciata?

Algenor

Mar, 04/10/2016 - 10:42

Roma sarà la tomba dei 5 stelle.

gesmund@

Mar, 04/10/2016 - 10:46

Non poteva che essere così, con il PD2. Ma, tranquilli, era tutto regolare.

Finalmente

Mar, 04/10/2016 - 11:03

"Contratti affidati dai vertici di Ama alla Muraro sono sotto la lente dei magistrati dal 2009"... qualcuno mi spiega in questi sette anni cosa hanno fatto questi inquirenti ? sette anni d'indagini e adesso saltano fuori queste notizie ? ma al posto di votare i partiti non è possibile eleggere i magistrati ogni 4 anni ? così gente come di pietro che in cinque anni ha eseguito una sola condanna, evitiamo di ritrovarli in magistratura... gente che spreca il nostro denaro per i loro sporchi traffici, non sono migliori di un buzzi o un carminati... almeno loro sono delinquenti conclamati, questi legittimati dallo stato, ma non certo migliori.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 04/10/2016 - 11:05

Povero "conviene": secondo lui Meloni e Salvini chi avrebbero sostenuto alla grande? La Raggi forse? E dovrebbero "anche loro" fare una piroetta? Come chi: il PD o la Raggi? E quando mai la Meloni e Salvini avrebbero sostenuto la Raggi? Povero "conviene"!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 04/10/2016 - 11:07

Per xgerico: che il PD non voglia mollare l'osso s'è capito anche al Nord.

canaletto

Mar, 04/10/2016 - 11:13

MA LA RAGGI NON AVEVA PUBBLICATO UN ANNUNCIO DI OFFERTA DI LAVORO COSI CONCEPITO: AAA AAA CERCASI ASSESSORI PER COMUNE ROMA PURCHE SIANO LADRI FARABUTTI DELINQUENTI E MAFIOSI. ASTENERSI PERDITEMPO E NON IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI. PREFERENZA SE SONO RACCOMANDATI DA CASALEGGIO

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 04/10/2016 - 11:19

Ma è mai possibile che una Capitale e il suo destino debbano ruotare intorno ad una come la Muraro? Ma sino a ieri non sapevamo nemmeno chi fosse ed ora salta fuori che sono anni che inciucia a destra e a sinistra?

montenotte

Mar, 04/10/2016 - 11:38

Confermo un mio commento di due mesi fà: i romani torneranno a votare nella primavera del 2017.

vale.1958

Mar, 04/10/2016 - 11:56

Un milione i n sette anni di consulenze e il Giornale le chiama retribuzione enorme? ma dove caxxo vivete 1 milione li prendo in un anno qundo faccio consulenze!!!! Continuate cosi e il M5S prendera' il 51% di fatti nonostante i giornaloni ieri da Mentana e' l unico partito che e' salito nei sondaggi...forza continuate!

Dordolio

Mar, 04/10/2016 - 12:14

Non mi piace nessuno, ma proprio nessuno degli attori di questo triste spettacolo. Devo però associarmi a chi fa rilevare l'assurdità di un'inchiesta che sembra trascinarsi da SETTE ANNI... Ma che sistemi sono questi? Si può tenere qualcuno col cappio al collo per tanto tempo? E dargli magari poi una tiratina ogni tanto per ricordargli/le che c'è? Diciamo allora quello che tutti pensano e nessuno ha il coraggio di dire: tutti, dalla politica all'imprenditoria a qualsiasi altra cosa/attività son sotto perenne scacco della magistratura. E' inutile andare a votare - tra l'altro - (e infatti la gente l'ha capito e non ci va più). Chi comanda è altrove. E ha la toga. E non l'ha eletto nessuno, poi....

MassimoR

Mar, 04/10/2016 - 12:19

M5s bambini

Finalmente

Mar, 04/10/2016 - 12:30

giovanni da udine... conviene è povera... non povero... nel nulla del pd cattomusulmano ci sono anche le donne... d minuscola voluta

unosolo

Mar, 04/10/2016 - 12:43

se mi propongono uno sconto o addirittura proscioglimento sicuramente metto nero su bianco che gli passavo consulenze di qualsiasi cifra e firmo, sarà anche questo un modo per entrare a riprendere il controllo che avevano perso e passarlo in mano amiche tramite un commissario ? pensiamo un poco male , ci sono milioni di inchieste ferme e questa vola in anticipo.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 04/10/2016 - 13:06

Perché Raggi insite? Possibile che non esistano nel bel paese persone capaci e senza conti in sospeso con la legge? Mistero.

Ernestinho

Mar, 04/10/2016 - 13:10

Dalle Alpi alla Sicilia: tutti a rubare!

Italianoinpanama

Mar, 04/10/2016 - 13:51

ora che non c e piu berlusca si accaniscono con la raggi sti trinariciuti

luna serra

Mar, 04/10/2016 - 13:55

perchè coninvolge anche la Raggi se e di se la Muraro ha fatto certe cose se non sbaglio al Governo del Comune c'era il PD o no ? certo la Raggi deve spiegare la difesa ad Oltranza della signora Muraro perchè ?

Ritratto di powder

powder

Mar, 04/10/2016 - 14:07

@vale.1958 Taci, che è meglio.

unosolo

Mar, 04/10/2016 - 15:21

un milione di lire o di euro ?, santa finanza , o è del PD ?

Ernestinho

Mar, 04/10/2016 - 16:23

Milioni di euro come fossero noccioline!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 04/10/2016 - 16:56

Qui casca l'asina. Non ci bastavano le oche sul Campidoglio...

Giampaolo Ferrari

Mar, 04/10/2016 - 17:27

Per risolvere problema romano ci vuole Putin l'ultimo zar.

Holmert

Mar, 04/10/2016 - 17:28

Io non capisco come mai i 5 stelle si presentano alle elezioni di Roma vincono e poi non hanno uomini per formare la giunta e governare. Non dovrebbero essere tra quelli della lista i nuovi assessori? Come, tu presenti una lista ,vinci e poi vai racimolando assessori tra gli estranei alla competizione elettorale? Se queste sono la premessa del movimento detto 5 stelle,stiamo proprio freschi. Non c'è mai limite al peggio del peggior peggio.

PEPPINO255

Mar, 04/10/2016 - 23:19

Ora sono certo... SO CHI HA ORGANIZZATO QUESTA MACCHINA DEL FANGO....!