Il reddito di cittadinanza M5s? Andrà anche a 210mila immigrati

Dei 10 miliardi stanziati per il reddito di cittadinanza, ben 2,5 andranno agli immigrati. E nessuno potrà verificare se ne hanno davvero diritto

Il reddito di cittadinanza preteso dal Movimento 5 Stelle è un pasticcio colossale. E, comn buona pace di Luigi Di Maio e compagni, non produrrà gli effetti sperati. In primis perché di circa un milioni di beneficiatari dell'assegno ben 210mila sono immigrati che risiedono nel nostro Paese. A fare i conti in tasca ai grillini è stato Andrea Augello, ex sottosegretario nel governo Berlusconi e membro della commissione d'inchiesta sulle banche nella scorsa legislatura, che in un articolo sul Tempo spiega la stortura del provvedimento pentastellato.

I numeri parlano chiaro. Il reddito di cittadinanza non finirà nelle tasche degli italiani. O meglio: ci finirà, ma soltanto in minima parte. Come spiega molto bene il Tempo, infatti, dei 5 milioni di poveri che vivono nel nostro Paese, oltre 1,6 milioni sono stranieri. I 780 euro al mese, previsti dal reddito di cittadinanza, non potranno essere versati solo a chi è nel nostro Paese da più di dieci anni. Se il governo Conte devosse mettere questa clausola non solo infragerebbe la Costituzione italiana, attirandosi addosse le ire del Quirinale e della magistratura, ma andrebbe anche a scontrarsi con i trattati internazionali firmati dai nostri precedenti governi. "Con l'attuale quadro normativo - spiega Augello al Tempo - qualsiasi rifugiato potrebbe ricorrere contro una legge che lo escluda dal reddito di cittadinanza e ottenere dal giudice la disapplicazione di quella legge, che si tradurrebbe nell'immediato percepimento dell'assegno". Con l'immediato risultato che un qualsiasi ricorso presentato da un immigrato porterebbe all'immediato rinvio della questione di legittimità costituzionale alla Consulta. Difficilmente, spiega ancora Augello, la Corte Costituzionale potrebbe ritenere legittima una norma che esclude gli stranieri poveri dal reddito di cittadinanza.

Nell'inchiesta pubblicata dal Tempo, Augello si addentr anche nei numeri. Cifre alla mano, dei 10 miliardi di euro, stanziati dal governo nella manovra economica, 2,5 miliardi finirebbero nei portafogli degli immigrati dei quali è sempre difficile (se non impossibile) accertare l'esatto livello di povertà. "In Italia - denuncia Augello - non esistono strutture adeguate per verificarlo". Secondo le sue stime, infatti, l'assegno andrà sicuramente ai 130mila rifugiati politici, che vivono in Italia, e agli 80mila richiedenti asilo che stanno aspettando il riconoscimento dello status di profugo. "Tutto ciò rischia di vanificare il lavoro che sta facendo Salvini - conclude Augello - da un lato si chiede la revisione dei trattati e la modifica delle regole sull'immigrazione, dall'altro lato si vara una riforma che renderà l' Italia, già nel mirino di ogni forma di immigrazione, un Paese ancora più allettante. È assurdo".

Commenti

19gig50

Mer, 10/10/2018 - 10:28

Questa è una stupidaggine che costerà cara ai grillini.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 10/10/2018 - 10:39

Ma la vogliamo smettere di regalare a questa gente che ci vuole male??Salvini fatti sentire e manda al diavolo l'altra metà del governo.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 10/10/2018 - 10:42

Non sono favorevole al reddito di cittadinanza,strumento sbagliato per affrontare l'impoverimento di una parte del popolo,sempre più grande.Tale strumento vorrebbe sostenere temporaneamente i cittadini disoccupati proponendo loro contestualmente ben 3 offerte lavorative, scadute le quali il reddito non sarebbe più erogato.Ma le 3 offerte sono tutte da trovare e questo è il primo grosso problema tutt'altro che di facile soluzione.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 10/10/2018 - 10:44

Staremo a vedere...

ginobernard

Mer, 10/10/2018 - 10:45

beh se basta essere cittadini italiani e questi lo sono è normale che lo percepiscano. Piuttosto credevo fosse più difficile ottenere la cittadinanza questo si. Ma siamo in Italia ... comanda la CEI ...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/10/2018 - 10:47

Il governo ha garantito un controllo "certosino" su chi ha diritto al rdc. e il tempo per farlo c'è tuttora, correggendo dove necessario. Personalmente terrò in evidenza questo articolo per controllare, in seguito, se questo sarà stato una sversata di bile oppure verità.

Ritratto di blackwater

blackwater

Mer, 10/10/2018 - 10:50

immigrazione e welfare sono due figure INCOMPATIBILI, come del resto insegnano gli USA ove il "sociale" è davvero ridotto ai minimi termini; negli altri casi - vedi Giappone - l'unica soluzione è di ridurre invece proprio l'immigrazione,e non solo per i problemi di un costosissimo welfare.PS ma non si era detto che lo straniero era RISORSA ?

5stardust

Mer, 10/10/2018 - 10:50

mi sembra che ormai siamo allo sbando ma vale il detto che la mano destra non vedaquello che la sinistra fà e viceversa (vero salvini?). mo non possiamo pretendere molto da questa miscela di incompetenti , ignoranti e arroganti venditori di menzogne tipo : GIGGINO,CASALINO,TONINULLO,CASTELLINA LA GRANDE ECONOMISTA CHE TUTTE LE GRANDI UNIVERSITA' MONDIALI CI INVIDIANO E CHE CONTROLLERA' GIORNO E NOTTE GLI EXTRACOMUNITARI CHE VANNO ALL'UNIEURO

steluc

Mer, 10/10/2018 - 10:51

Rcd o no , ci stiamo scavando la fossa con le nostre mani, nel nome di una falsa democrazia cartacea dreniamo risorse, e futuro, dagli italiani e le cediamo ad altri senza titolo. Ciò avviene da decenni, vedi il welfare che fine fa. Ad ascoltare Consulta tar tribunali ed anime belle ci estingueremo in letizia. A meno di una guerra, che temo si avvicini , e contro il nemico sbagliato.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mer, 10/10/2018 - 10:51

Individui arrivati col Mare Nostrum ordinato al Clericale Enrico dal Pampero de Blanco Vestido ..... Eccone i risultati.

Teobaldo

Mer, 10/10/2018 - 10:56

Che una nullità umana come il bibitaro sia diventata presidente del consiglio "in pectore" la dice lunga su come siamo messi oggi in Italia. Ha passato tuta la sua vita pre-governo a snocciolare come un mantra "reddito di cittadinanza" reddito di cittadinanza" , ora condisce tutte le sue affermazioni con...io non lascio gli italiani...glielo tolgo (il reddito di c.) brindando ai debiti...dovrebbe ricordarsi questo buffone che "chi troppo in alto sal tosto discende, precipitevolssimevolmente". Il sistema è riuscito a far fuori un volpone come Craxi figurati se non spolvera un piccola flatulenza come lui.

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 10/10/2018 - 10:57

il reddito di cittadinanza e' un grandissimo errore , grazie ai diversamente intelligenti che hanno votato 5S

01Claude45

Mer, 10/10/2018 - 11:06

Di Maio, VAI A VENDER BIBITE E LASCIA STARE L'ECONOMIA INSIEME AL TONINULLA INCOMPETENTE.

01Claude45

Mer, 10/10/2018 - 11:06

Di Maio, VAI A VENDER BIBITE E LASCIA STARE L'ECONOMIA INSIEME AL TONINULLA INCOMPETENTE. QUELLO È IL VOSTRO POSTO IN PIANTA STABILE.

ginobernard

Mer, 10/10/2018 - 11:09

"Questa è una stupidaggine che costerà cara ai grillini" veramente la pagheremo noi ... come al solito. Loro devono mantenere la promessa con il loro elettorato ... se no il consenso si dissolve ... come neve nel sahara

SpellStone

Mer, 10/10/2018 - 11:14

MOLTEPLICI CONTRADDIZIONI! -- 1) gli immigrati umanitari che arrivano con i barconi hanno gia' la protezione umanitaria di 35*30=1050 euro e quindi non possono chiedere le 750 -- 2) gli immigrati regolari con visto lavorativo/turistico hanno il lavoro e quindi non possono chiederla -- in ogni caso se qualcuno solleva un problema costituzionale si fa un referendum e hop.. risolto il problema per che e' il POPOLO il SOVRANO.

giancristi

Mer, 10/10/2018 - 11:16

Certo che i grillini sono dei geni! Neanche il PD si era inventato una coglioneria simile. Di Maio dovrebbe studiare un poco di economia all'Università. Adesso non ci capisce niente. Un provvedimento demenziale per mantenere le promesse agli elettori. Tutto per non essere mandati a casa!

ceo50

Mer, 10/10/2018 - 11:18

Il grande equivoco del rdc è la destinazione dell'intervento coi relativi 10 miliardi di costo. così com'è è una misura assistenziale di lotta alla povertà, che può essere giusta, ammesso che possiamo permettercela. Il ridicolo sono Di Maio, Castelli e compagnia varia che vogliono invece rivenderla come misura che porta la crescita del PIL, la Castelli l'ha definita "riconversione industriale". Allora delle due l'una, è lotta alla povertà o contributo per supportare la riconversione e formazione di chi ha perso o non trova lavoro? sono due cose molto diverse tra di loro. Quando Di Maio e Salvini sparano contro EU, FMI etc si chiedano cosa questi stanno percependo della loro manovra se nemmeno se nemmeno Di Maio e Salvini sono in grado di spiegare cos'è

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 10/10/2018 - 11:21

I grillini non pagheranno per questa assurdita' che foraggera' le file dell'Islam che faranno ancora piu bambini ma sempre i soliti italiani (non certo ricchi) pagheranno mentre coloro che possono se ne vanno altrove e chi come me vuole rientrare non vede soluzione.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 10/10/2018 - 11:22

Ho votato LEGA e tuttora sostengo l'attuale esecutivo di gov nelle proprie scelte -se non altro per il CORAGGIO di volersi ERIGERE contro i poteri Europei che vogliono la SCOMPARSA di ogni traccia di SOVRANITA' da ogni Stato membro- ma questa roba qua al solo pensiero mi fà venire il voltastomaco...

ginobernard

Mer, 10/10/2018 - 11:22

il problema è che i poveri veri o non votano proprio o votano quello che gli dicono i preti ... come i vecchi rincoglioniti degli ospizi ... che sono influenzabili e condizionano la vita delle nuove generazioni.

MarcoTor

Mer, 10/10/2018 - 11:26

ma siamo impazziti?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 10/10/2018 - 11:31

Come già detto il diritto di cittadinanza è una grossissima cazzata De Maio deve fare un passo indietro,senza aver paura, e lasciare perdere l'orgoglio

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 10/10/2018 - 11:36

STATE SCHERZANDO VERO?

anselmo42

Mer, 10/10/2018 - 11:37

Anche qui leggo l'ennesima bufala di questo giornale. La rabbia affiora da ogni parte. Eppure i grillini hanno vinto anche grazie a questi articoli che denotano l'asservimento più becero che abbia visto. State tranquilli che non sono del tutto scemi a regalare soldi. In >Europa lo fanno già tutti e solo qui non èp stato mai previsto. A quel tale BLENT vorrei dire di non allontanarsi tanto dalla sua balia prima che cominci a capire qualcosa.

semelor

Mer, 10/10/2018 - 11:40

Stessa cosa come l'assegno di maternità che va per il 3/4 alle genitrici straniere, lo ne fanno tanti di figli uno ogni 10 mesi tanto poi li manteniamo noi.

dario2101

Mer, 10/10/2018 - 11:42

questo reddito di cittadinanza mi pare una boiata pazzesca !!!

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 10/10/2018 - 11:45

I grillini si sono suicidati politicamente !

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 10/10/2018 - 11:52

Una "genialata tutta" grillina, made in italy.

manson

Mer, 10/10/2018 - 11:53

non un solo centesimo deve finire in mano a gente non italiana, per me possono anche esserci nati qui. Reddito di cittadinanza italiana non albanese romena slava africana ecc. e se dovesse andare anche a loro spero che Salvini faccia cadere il governo immediatamente. I 5stelle sono komunisti occultati di cui non dobbiamo fidarci

kallen1

Mer, 10/10/2018 - 11:54

Grazie Salvini!

Ritratto di Inquisitore

Inquisitore

Mer, 10/10/2018 - 11:54

ma se non c'è ancora il decreto e lo stanno studiando per migliorarlo.. sulla base di cosa parlate?

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Mer, 10/10/2018 - 11:56

E questa gente quando lavorerà mai. Se se e come siamo messi bene. I grillini hanno intrapreso la stessa via del PD alle prossime elezioni.

BACECO

Mer, 10/10/2018 - 12:05

CARO SALVINI ABBIAMO CAPITO CHE TIENI "GLI ATTRIBUTI" MA ORA SGANCIATI DA QUESTI DEFICIENTI STELLARI O NE USCIRAI CON LE OSSA ROTTE PURE TU.

brob67

Mer, 10/10/2018 - 12:05

Anche se secondo le teorie Keynesiane, in tempi di crisi e bassa domanda interna e alto tasso di disoccupazione possa essere ammissibile anche assumere lavoratori per scavare fosse di giorno e riempirle di notte, con ciò avvallando fatto una sorta di reddito di cittadinanza, nella realtà è ovvio che un piano di investimenti pubblici mirati e ben controllati e destinati unicamente ad aziende italiane e con lavoratori italiani sarebbe molto più opportuno e foriero di risulati.

acam

Mer, 10/10/2018 - 12:11

importante é che abbiano pagato sempre correttamente le tasse e che i soldi non vadano a l'estero. pes. basterebbe contrllare che non usino WUnion o le banche per mandare soldi fuori se viaggiano controllare che non escano con euro o altre valute o bond di qualsiasi tipo. la musica cambierebbe

Franz Canadese

Mer, 10/10/2018 - 12:12

mi sta venendo una profonda nausea. Ma non potremmo invitare Trump per un sei mesi di sabbatico da noi? Cosi', per sistemare e "clean up".

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 10/10/2018 - 12:12

Questo scugnizzo da quattro soldo, sponsorizzato da ua congrega di amici dei paesini vicini a Pomigliano. Questopersonaggio di bassissimo livello cuturale, senza alcuna preparazione per il ruolo che ricopre, questo " Figuro " dimostra senza alcun dubbio la sua tracottanza, la sua superbia, la sua IGNORANZA. Un reddito di cittadinanza che discrimina gli italiani, i pensionati che percepiscono pensioni minime, pensionati che non arrivano alla fine del mese. Questo " losco figuro " é la peggior espressione dell'italiano arraffone disonesto. Continuate a votarlo, continuate.

gionaelabalena

Mer, 10/10/2018 - 12:15

La nemesi per il traditore Salvini che si atteggia a duro quando la sua faccia tradisce una paura fottuta, e direi a ragione.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 10/10/2018 - 12:15

Giusto Agrippina, il lavoro deve pur esserci per cercarlo. Allora Grande lotta& a tutta la criminalità organizzata nel Sud dell'Italia. Repulisti delle varie mafie

Cantor

Mer, 10/10/2018 - 12:20

"E nessuno potrà verificare se ne hanno davvero diritto" Evviva la contraddizione: se non sono "verificabili" in qualche modo, è chiaro che non avranno il reddito di cittadinanza. La prima cosa che devono dimostrare è di aver cercato o meno un lavoro negli ultimi anni, le ragioni del rifiuto etc. Ma poi...si chiama reddito di CITTADINANZA: tutti i rifugiati sono forse automaticamente cittadini italiani?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 10/10/2018 - 12:27

Bene allora risparmiamo i 10 miliardi, d icui 2,5 sarebbero proprio regalati, ossia buttati al vento.

agosvac

Mer, 10/10/2018 - 12:27

Spero che Di Maio si sia reso conto che questo reddito di cittadinanza sarà difficilissimo da gestire e che non avrà gli esiti da lui voluti.

SpellStone

Mer, 10/10/2018 - 12:33

articoli come questo fanno allineare sempre di piu' FI con il PD. Nel momento in cui le cose saranno fatte... e tutti potranno vedere come stanno sul serio le cose... poi si vedra'

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 10/10/2018 - 12:36

Il censore non va mai in vacanza , anche oggi il mio commento è sparito.Poi vi definite liberali ? Vergognatevi.

Ernestinho

Mer, 10/10/2018 - 12:37

Benissimo, a loro sì, a mio figlio disoccupato NO.A questo punto mi auguro che ilgoverno caschi!

billyjane

Mer, 10/10/2018 - 12:37

Beh che facciano cadere il governo e ritorniamo al voto.

IVANKA

Mer, 10/10/2018 - 12:48

Il reddito di cittadinanza se lo possono permettere solo gli Stati molto ricchi, e noi non lo siamo. Inoltre si parla di cittadini, ciè persone che hanno la cittadinanza italiana sei poi sono di origine straniera questo non vuol dire nulla! Bisogna lavorare sulla concessione della cittadinanza che deve essere +che meritata. Lasciamo perdere e parliamo di assegno di disoccupazione da versare a chi ha perso il lavoro.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mer, 10/10/2018 - 12:48

Quel bel bottino di consensi finora accumulato con merito dallo scaltro Salvini, potrebbe essere temerariamente e rapidamente sciupato, se non decide di sottrarsi a tempo da quell'avvolgente abbraccio mortale a 5 stelle.

Romalupacchiotto

Mer, 10/10/2018 - 13:06

Qualcuno sta facendo una pazzia, i soldi che gli italiani pagano vanno a finire al reddito di cittadinanza di roma immigrati???Qualcuno si deve fare l'esame di coscienza, sono 40 anni che mi alzo la mattina per andare a lavorare e qualcuno si prende i soldi senza aver mai lavorato, arriveranno a flotte gente e parenti di tutto il mondo. Mica qui c'è la cuccagna! Cervello bacato chi ha deciso questa oscenità. Da oggi in poi lo stato italiano non avrà più un centesimo di tasse. Se andiamo in America Trump non ci dà neanche 1 dollaro gratis e qui gli italiani vivono a stenti. NO AL REDDITO DI CITTADINANZA AGLI STRANIERI.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 10/10/2018 - 13:07

Va anche a 210mila immigrati ... ... ... e no, Salvini, questo no va assolutamente bene, ti conviene provvedere in merito !!!

cooneyg

Mer, 10/10/2018 - 13:17

Spero che sia una bufala, comunque ha ragione SpellStone dicendo che spendiamo 35 euro al giorno per alcuni immigrati, quindi gia "prendono" piu di 780 euro al mese. E se proprio si deve dare questo reddito di cittadinanza si potrebbe formulare la domanda per il reddito in modo che chi la richiede dovra' dare molte informazioni sulla sua situazione, tipo affitto pagato, risparmi, figli, ultimo lavoro avuto etc e tutto deve essere verificabile, con tanti paletti per impedire abusi.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 10/10/2018 - 13:24

Il mezzo vice premier Salvini ha detto qualcosa? Chiedo scusa: dimenticavo che a lui spettano solo gli SPLENDIDI annunci. Ora è tutto preso nell’annuncio di detassare chi compra titoli di stato italiani. Vedete il vantaggio di avere al governo nullafacenti cronici? Hanno preso gusto nel posare il di dietro su poltrone e scranni ben pagati; non intendono staccarlo nemmeno un minuto prima della scadere dei fatidici 5 anni. Mi raccomando elettori di Salvini, Di Maio e grillume sinistro vario: Alle prossime elezioni assicurate al loro sedere ancora una confortevole e redditizia poltrona.

Romalupacchiotto

Mer, 10/10/2018 - 13:31

Annullare questa proposta subito, qui succederà una rivoluzione la gente è agguerrita.

Happy1937

Mer, 10/10/2018 - 13:35

Disgraziati imbecilli.

Massimo Bernieri

Mer, 10/10/2018 - 13:47

Leggo commenti che il reddito cittadinanza se dato anche a immigrati,costerà caro ai 5 Stelle.Io dico anche a Salvini che è alleato di governo.Si vince assieme e si perde assieme.Se vuole,potrà far votare i suoi contro questo provvedimento poi però i 5 Stelle,voteranno contro le leggi proposte dalla Lega su immigrazione,difesa personale ecc.Un abbraccio mortale.

salvofranco

Mer, 10/10/2018 - 14:24

Invece di prendervela con chi ha permesso l’invasione della nazione ve la prendete con chi vara - per la prima volta nella storia – un provvedimento di sostegno di cui beneficiano gli indigenti. Già presente in TUTTE le nazioni europee (tranne Italia e Grecia)! Forse che i governi precedenti hanno fatto qualcosa di diverso oltre che impoverirci tutti? Era meglio prima?! Non avete capito che pur di fare saltare questo governo e rimettere in piedi il datore di lavoro, questa testata direbbe qualunque cosa?

andy15

Mer, 10/10/2018 - 14:41

Io sostengo la Lega, ma se il reddito di cittadinanza (sul quale ho gia' dei dubbi) va anche ai non cittadini allora siamo alla frutta.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 10/10/2018 - 15:23

Il "reddito della pazzia", quella (la pazzia) che alimenta l'ignoranza dei "cervelloni" di M5S, che parlano tanto, ma non si rendono conto di quello che dicono e fanno. E Salvini troneggia, forte del successo ottenuto nel frenare l'invasione araba ed islamica, ma con il cervello ormai oscurato dagli effetti della nave "Diciotti" e delle conseguenti fesserie da lui fatte, in "trance" continuata.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 10/10/2018 - 16:17

@salvofranco (Mer, 10/10/2018 - 14:24) – Beato lei, che ha capito tutto. Il «datore di lavoro», cui allude, prima di diventarlo, era un lavoratore capace lui stesso, non un nullafacente cronico. Non ha dato l’arrembaggio alla politica, in cerca di uno stipendio statale. Lo ha fatto, lui si veramente, non a parole, per sbarrare la strada al comunisti di Occhetto, unico partito sopravissuto a «mani (sinistre) pulite». C’è riuscito al punto che PCI e diventato PdS e poi PD, mandando in soffitta il nome comunista. I fuori usciti dal PCI per non abbandonare il termine comunista, hanno odiato e odiano il «datore di lavoro» e si son fatti eleggere in questa maggioranza e con questo governo al grido: «mai con il comunisti». Che quelli siano bugiardi lo sappiamo da quasi un secolo; che in Italia ci fossero tanti creduloni non era pensabile. Una domanda: legge solo questa testata? E poi ascolta ciò che dicono Di Maio e Salvini?

albyblack

Mer, 10/10/2018 - 17:09

la questione è che al momento nessuno è in grado di dire esattamente in che modo questo rdc verrà strutturato. la grande verità è che, a mio avviso, una qualche forma di sostegno per i cittadini italiani che a 50 - 55 anni perdono il lavoro e, davvero, non hanno praticamente più alcuna possibilità di rientrare nel circuito produttivo (a meno che non sia gente moooolto specializzata. di operai generici o impiegati che inseriscono ordini a computer ultracinquantenni, le aziende non sanno che farsene). a queste persone, a questi cittadini italiani, lo Stato deve garantire una forma di sostegno. perchè terminata la cosiddetta 'naspi', poi ti arrangi. perchè la pensione è troppo lontana e di lavoro non ce n'è.

albyblack

Mer, 10/10/2018 - 17:11

discorso diverso invece sul dare il rdc anche a trentenni\trentacinquenni, a prescindere che siano di Cuneo o Barletta, di Pordenone o Siracusa che, a quell'età, davvero un mestiere possono trovarlo o anche impararlo. e a trent'anni uno può anche giocarsi la carta "vado all'estero". in questo caso sono molto scettico, anzi direi contrario all'idea di erogare una sorta di "reddito".....

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 10/10/2018 - 17:17

Salvini, trova il modo per andare a nuove votazioni, conviene a te e agli italiani!

flip

Mer, 10/10/2018 - 17:42

quanto ci viene a costare MENSILMENTE il "reddito di cittadinanza? (13^ e o 14^ compresa?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 10/10/2018 - 17:46

Questo sarebbe l'errore più grosso del M5Stalle .... Assolutamente niente assistenzialismo di stato ai migranti! Altrimenti dalla Nigeria ecc. ne arriveranno a milionate, per farsi mantenere. Sembra che in Nigeria l'Italia sia divenuta meta molto ambita dove emigrare, chissà perché eh?

opinione-critica

Mer, 10/10/2018 - 18:01

I definitiva il reddito di cittadinanza, al di là delle parole, è fatto per migranti e rom e per qualche italiano tanto per mascherare

buri

Mer, 10/10/2018 - 18:03

altra fregatura da parte del governo grillino e lega al quale auguro una belle caduta definitiva

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 10/10/2018 - 18:04

Da tempo che scrivo questo!Usano l'ISEE come elemento discriminante,per cui...Paese del "bengodi"!....200.000 voti assicurati al M5s!....Mi meraviglio siano così "pochi".In Italia vive oltre un milione di "diversamente italiani" a cui è stata concessa la "cittadinanza" e pertanto il diritto di voto e di questo "aiutino".Nel 1997 sono stati 10.000,...nel 2017 sono stati 200.000,e sono in aumento!...La "sinistra"(M5s compreso) da anni ha lavorato per concedere il VOTO,anche ai "residenti" regolari da oltre 5 anni...!...Lo "ius soli" non vi dice niente?...Tutta questa gente,che prende questi soldi,come manna caduta dal cielo,per chi voterà?

lavieenrose

Mer, 10/10/2018 - 18:29

e poi pretendete che non ci declassino. Ma chi crede ad un paese governato da pulcinella come l'Italia

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 10/10/2018 - 18:33

Sono pronti. Non aspettano altro. Qualche giorno fa ne ho visti un paio uscire da un supermercato, in tuta e ciabatte, cappellino rovesciato, collanone in finto oro stile gansta rapper, cuffione musicali, con tre o quattro cassette di birra, il loro genere di prima necessità preferito acquistato coi sussidi. Avanti con i mantenimenti, presto.

@ollel63

Mer, 10/10/2018 - 18:35

quando un popolo di ignoranti manda al governo gli ignoranti assoluti il risultato è questo. ADDIO ITALIA.

peter46

Mer, 10/10/2018 - 20:22

Zagovian...anche sapendo che dopo l'artrosi non resterà altro di sto commento...ma che stai a dire.1)Voteranno salvini per 'ingraziarselo'(non ha sempre forse parlato di integrati benvenuti ,come quei sindaci o consiglieri 'diversamente italiani' che 'posteggiano' in lega?),semmai...ma 2°te tutta la 'manovalanza' che l'imprenditoria' del nord,e nord-est soprattutto,salvo se tenuti alla fame finora,ha 'imposto' alla lega di 'procurargli' (Gentilini è stato subito 'normalizzato' dopo aver detto che bisognava 'sparare ai leprotti'),farà mai domanda di rdc?Ci saranno regole che varranno anche per tutti coloro che sono stati 'beneficiati' dalla più grande sanatoria per immigrati fatta dal cdx berlusconian-leghista,o li teniamo fuori?2)jus soli:quando se ne è parlato Grillo è stato 'accostato' a Casa Pound in merito... perchè state,anche da leghisti al gov con i 5s,a spararle ogni 3x2 ?NB:Se st'alleanza fallsce...tranquillo,riapriremo gli archivi, altro che 40%.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 10/10/2018 - 21:02

@ollel63, le ricordo che la maggioranza degli italiani non ha votato questi due partiti e ringrazi Mattarella se ci troviamo in queste condizioni. Il CDX doveva governare.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 10/10/2018 - 21:11

Con tanti poveri che ci sono in Italia, si incentivano ancora di più i clandestini a correre in Italia. Roba da matti !!!

stefano_

Mer, 10/10/2018 - 21:14

@anselmo42 Le bufale le raccontate voi demagoghi del 5s! Io dovrei pagare le tasse per dare 780€ al mese a un immigrato che è arrivato qui clandestinamente a cui poi qualcuno ha regalato la residenza o la cittadinanza? ma voi siete dei pazzi scatenati! Questo rdc è semplicemente una manovra schifosamente demagogica per procurarvi voti alle prossime europee! Non doveva assolutamente essere fatto ... se si vuole tirar via dalla povertà le persone bisogna creare e dare lavoro e non mi frega niente che in altri paesi lo danno! Ma volete paragonare la serietà e l'organizzazione di altri paesi europei con la nostra? ma sai quanti furbetti di vario colore riusciranno a prendere questo assegno senza averne diritto?

stefano_

Mer, 10/10/2018 - 21:17

@manson i 5s non sono dei "komunisti occultati" ....sono semplicemente dei gran farabutti demagoghi che fanno quello che fanno solo per prendere voti! Dei comunisti non farebbero mai e poi mai una porcata del genere...quantomeno non i comunisti come li intendo io.

stefano_

Mer, 10/10/2018 - 21:21

Voglio proprio vedere cosa succederà quando a qualche sportello di questi centri di impiego si presenteranno centinaia di africani e centinaia di italiani per chiedere questo rdc e ai primi l'assegno sarà accordato mentre sarà negato agli altri!

stefano_

Mer, 10/10/2018 - 21:25

@Inquisitore Parliamo sulla base di quello che si conosce al momento attuale...se poi le cose invece saranno impostate in modo diverso allora tanto meglio (anche se credo che sia comunque sbagliato distribuire soldi e i 10 miliardi che vogliono utilizzare per il rdc sarebbero stati utilizzati molti meglio se lo stato avesse investito in lavoro pubblici in cui assumere disoccupati!

stefano_

Mer, 10/10/2018 - 21:37

@salvofranco Si gli altri hanno permesso l'invasione e voi grillini o simpatizzanti permettete che continui...perché un provvedimento del genere sarà un incentivo a farla continuare l'invasione. Quanto ai "ferrei controlli" di cui alcuni di voi parlano ma che andate raccontando? controlli in italia? in germania, in Danimarca ci saranno dei controlli ,ma qui da noi la macchina statale fa acqua da tutte le parti, è infiltrata dalla mafia a tutti i livelli e voi venite a parlare di rigidi controlli?? Ma dove vivete?

stefano_

Mer, 10/10/2018 - 21:40

@agosvac Lei si illude troppo! di maio farà carte false pur di avere questo rdc per chi lo deve votare nelle prossime europee! per un demagogo come lui questa è la principale ragione della concessione del rdc!

stefano_

Mer, 10/10/2018 - 21:49

@albyblack perché? i disoccupati 50 o 55enni sono degli andicappati che non potrebbero lavorare? ...magari semplicemente per pulire strade o riempire fossati o controllare che un ponte non sia marcio? Anzi, a quell'età sicuramente sono anche più bravi di un qualsiasi sbarbatello. La verità è che quei farabutti demagoghi del 5s (con la complicità di salvini)stanno per varare un provvedimento che gli serve soprattutto per prendere voti anche alle prossime europee! per questo è solo un provvedimento demagogico. Se avessero utilizzato quei 10 miliardi stanziati per creare lavoro avrebbero fatto davvero un'opera meritoria invece li utilizzano per comprarsi voti!

peter46

Mer, 10/10/2018 - 23:17

etaducsum...e ringrazia il tuo Signore che 6 su 6 oggi in quest'articolo,che altrimenti te lo direi io cosa 'quello' ha sbarrato,altro che la strada ai comunisti.

Cosean

Gio, 11/10/2018 - 01:19

Il reddito di cittadinanza per M5S va a 210 mila immigrati. Il reddito di cittadinanza della lega va a molti di più! Avete dimenticato che la lega li vuole anche per i "Terroni"? Hahaha Non riuscite a portare un argomentazione politica soddisfacente. La lega vi sta prendendo per il cxxo come e quando vuole E forse anche questo articolo.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 11/10/2018 - 02:10

Facile, cambiare (finalmente) srta maledetta costituzione partigiana

Ritratto di xmauco

xmauco

Gio, 11/10/2018 - 06:51

È ora di farla finita! Se veramente questi nxxxi avessero diritto al reddito di cittadinanza, Matteo fai cadere il governo e andiamo alle elezioni. Peggio per i grillinni incompetenti.

peter46

Gio, 11/10/2018 - 10:46

stefano_...(21:21)....quando si presenteranno muniti del certificato che anche,o soprattutto,il cdx gli aveva 'attestato' di avvenuta sanatoria...staranno in fila come tutti e prenderanno ciò che il loro diritto prevede.Come tutti...certo.

peter46

Gio, 11/10/2018 - 11:02

stefano_...(21:25)...se investire in lavori pubblici intendi grandi 'appalti' a grandi 'aziende',le stesse sono già fornite di manodopera quasi tutta,per i lavori pesanti manuali,di 'diversamente italiani' unici a 'dare il c x quei lavori o manderesti un tuo figliofratellonipote,laureato,a lavorare sui bordi di ponte Morandi?Se invece intendi lavori di 'utilità sociale' nell'ambito comunale o provinciale o regionale...è quello che si farà tramite rdc.NB:Non sapendo la tua età:qualora volessi approfittare,la raccolta di ciò che 'maleducati' lasciano la sera sui marciapiedi delle città da parte dei loro amati 'figlioli' a 4 zampe...non te la leva nessuno e per comprovata capacità analizzando ciò che la tua testa trasmette al tuo dito che opera sulla tastiera.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 11/10/2018 - 11:09

@peter46 (Mer, 10/10/2018 - 23:17) – Temo che la sua conoscenza della nostra storia più recente la conosca in modo approssimato. Un punto fermo: il mio «Signore» è Quello morto sulla croce e risuscitato per la salvezza di tutti gli uomini. Per il resto la invito a fare qualche ricerca: 1) Sul risultato di «mani pulite», che con i comunisti, si fermo sulle scale di Botteghe Oscure – 2) Nel ’94: chi comprendeva l’«Alleanza dei Progressisti», perdente, e quella del «Polo delle Libertà/Polo del Buon Governo», vincitore? 3) Cosa potrebbe dirmi contro «quello», che non sia già stato dato in pasto all’opinione pubblica mondiale, nel corso di decine di procedimenti giudiziari – tutti, tranne uno, finiti nel nulla – ? 4) Ciò che, molti oggi fingono di non ricordare, sono gli sberleffi contro Berlusconi perché «i comunisti non esistono più!». Lo dicevano quelli, che al presente urlano «mai con i comunisti!»

salvofranco

Gio, 11/10/2018 - 11:12

Secondo invio-@etaducsum&stefano-voi invece, di ciò che scrivo, avete capito solo che il RDC non lo ha proposto berlusca. In verità l'ineffabile mr.B (scopiazzando i 5stelle) aveva sparato perfino: "Niente tasse a chi guadagna meno di mille euro al mese. E lo Stato verserà la somma necessaria ad arrivare ai 1000 euro". Cercatevi l'articolo dello stesso Sergio Rame del 27.12.2017. E poi l'inciucio con il PD porta il nome di Berlusconi, non certo quello dei 5stelle o di Salvini. Serve qualche riferimento? Una domanda anch'io: ma di cosa state parlando?

salvofranco

Gio, 11/10/2018 - 15:24

@etaducsum-(11.10 alle 11:09)– visto che lei è un detrattore di questo Governo e si dichiara parimenti detrattore del PD, vuole dirci apertamente da che parte sta? No perché se sta dalla parte dell’attuale signor 7,3% (ultimo sondaggio SWG) si è già dato la zappa sui piedi. Lei attribuisce ad altri "una conoscenza della nostra storia in modo approssimato":orbene, anche senza arrivare alle guerre puniche basta partire dall’aprile 2011, o dal novembre dello stesso anno in poi, per sconfessare facilmente “quello” che lei s’affanna a rappresentare. E che s’è permesso (giusto lui..) di dare a Salvini del traditore!

stefano_

Gio, 11/10/2018 - 18:57

@peter parte 1/2 ecco il solito leguleo tipico grillino che poi parla di "cambiamento"! le sanatorie le hanno fatte tutti: Pd (di cui molti di voi hanno fatto parte), berlusconi e lega per gran parte di quelli che il Pd (di cui voi avete fatto parte) aveva già fatto arrivare illegalmente in italia. Voi del 5s siete mai stati contrari a quelle sanatorie? Non mi risulta...anzi addirittura vi siete fatti in quattro per eliminare il carcere per i migranti clandestini... però ora, da furbetti demagoghi quali siete, scaricate le responsabilità solo sugli altri.

peter46

Gio, 11/10/2018 - 19:00

etaducsum...non si vuole farmi risponderle...ci ritenterò comunque

peter46

Gio, 11/10/2018 - 19:13

etaducsum...ben sceso dall'olimpo.Lo sapevamo che il suo 'Signore' era QUELLO,'intuibile' dopo che ci aveva aperto la porta della sua privacy, ma...quando al mattino o fine settimana si 'rapporta' con lui,non quando tutti i giorni sta con noi comuni mortali,o no?E comunque è un tantino improsciuttato sto 'Signore' se non le ha insegnato uno dei suoi valori univ.li,la modestia,e se non si è premurato di 'controllarla' nelle sue amorali 'frequentazioni'...31/07/18,ricorda?,"Berlusconi sbaragliò la gioiosa macchina da guerra di occhetto":col 21% infarcito di tutti quei 'marioli' che ancora 'mani pulite' RIcercava,lui non ancora 'condonato', e che cercava di 'incupolare' dentro l'immunità parlamentare che 'tana libera tutti'?(1)segue,forse,molto forse...

stefano_

Gio, 11/10/2018 - 19:13

@salvofranco Premesso che non ho niente a che spartire con berlusconi e neppure con la lega (tantomeno col Pd e robaccia simile) l'idea di berlusconi era ben diversa dal vostro rdc...berlusconi voleva aumentare le pensioni minime e detassarle! e questa era una cosa sacrosanta! ma voi siete talmente megalomani che pretendete sempre il copyright su tutto anche a costo di falsificare le carte. Quanto agli inciuci col Pd è la strada che avete provato a percorrere proprio anche voi per formare il governo...poi non ci siete riusciti soprattutto perchè un renzi si è messo di traverso altrimenti a quest'ora stareste seduti proprio di fianco a quelli che a chiacchiere dite di considerare dei nemici! Secondo me il 5s è un partito demagogico e in buona misura guidato da serpi con lingua biforcuta ...ed è da condannare un salvini che ha deciso di allearsi con voi !

stefano_

Gio, 11/10/2018 - 19:19

@peter parte 2/2 Molti dei migranti che oggi sono in regola erano nient'altro che immigrati clandestini...è questo che conta! e, quindi, proprio per evitare che dei sussidi ne usufruissero anche gente simile, il rdc non doveva proprio essere concepito! Voglio proprio vedere quanti disoccupati italiani accetteranno le vostre falsità e queste vostre strumentali iperlegalitarie giustificazioni quando si vedranno negare il rdc e vederlo invece riconosciuto a immigrati regolari .... vi manderanno un bel vaff...o come ve lo mando io! x redazione: la volete finire di fare gli iper censori dei commenti?

Anonimo (non verificato)

peter46

Gio, 11/10/2018 - 19:58

etyaducsum...3)vuol prendermi x...se io vado su 'i miei commenti' la 1°pagina contiene 100 commenti circa x 53 pagine del mio 'curriculum' su sto giornale...e lei appena 'mpinnato' vorrebbe insegnarmi che cosa?Ho fatto il 'tuttologo' su qualsiasi argomento sia apparso su sto giornale, s.... mentali...comprese:stia al suo posto che oggi voglio essere proprio buono che altrimenti potrei ri-inviare il mio commento 'trombato' in risposta a quello di stefano_delle 21:17...vuole che apro l'archivio?Anche verso gli ormai 'cadaveri ambulanti'?..."il 9 marzo del 95 s'insedia il gov Dini che chiama l'on Giorgio Napolitano a Pres. della Commissione per il riordino del sistema tv italiano...........

albyblack

Gio, 11/10/2018 - 20:48

@stefano_ : non so se mi leggerà, ma comunque: chiaro che i 50\55enni non sono degli handicappati che non possono lavorare. chiaro che no. il problema è: chi glielo dà un lavoro? le cose che lei cita sarebbero fattibilissime: sistemare strade, giardini, ponti, cose pubbliche in genere. il cinquantenne senza lavoro che ha sempre lavorato in ufficio dovrebbe andare in qualunque pubblica amministrazione a sistemare ed archiviare scartoffie e documenti vari. Tutto ciò sarebbe bello e meritorio ed il sistema Italia ci guadagnerebbe. Questo bisognerebbe fare: in cambio dei 780€ mensili, lavorare x la comunità (altro che le 8 ore settimanali, almeno 4 ore al giorno)

peter46

Gio, 11/10/2018 - 22:17

etaducsum...le riscrivo l'anonimo non verificato,vah!(2)"Mani pulite si fermò sulle scale di 'botteghe oscure'...e lei vuol darsi la risposta con le solite e trite s m ?Usi con altri gli slogan.Si fermò perchè i 'rossi' non erano fessi e non avendo la possibilità,come l'ebbe al suo turno berlusconi,che usufruì anche di 'questa' per non farsi mancare niente dalla vita,di singole leggi ad personam non essendo al governo... votarono l'AMNISTIA nel 1989 intonando,e lei dovrebbe saperlo cantare, il 'libera nos domine' di ogni peccato prec compreso 'illecito finanziamento ai partiti'...pagò,chi ebbe fra i suoi prec amici 'uccelli canterini' su 'arricchimenti personali' legati al ruolo occupato,Craxi docet,cosa che non fece il Greganti che risultò essersi 'appropriato' personalmente di tang che toccavano al pci .

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 11/10/2018 - 22:34

@peter46 (Gio, 11/10/2018 - 19:58 Sto riempiendo la 16ma pagina di commenti, con questo nick. il precedente era Chichi – il mio nomignolo fin da bambino, col quale sono conosciuto anche come sacerdote. Ho dovuto cambiare account per l’intrusione nel mio computer di persone che rendevano quasi impossibile la possibilità di postare qualcosa – Non so quante pagine di commenti abbia totalizzato con quel nomignolo. Quanto al suo di Gio, 11/10/2018 - 19:1, non ho mai avuto paura che si conoscesse la mia vera identità. Col mio Signore mi rapporto ogni giorno, in molti momenti della giornata. Quando, comune mortale, mi rapporto con altri comuni mortali, tengo ben presente la Sua Parola di vita: «LA VERITÁ VI FARÁ LIBERI». Di nuovo, comune mortale, posso sbagliare, ma metto tutto l’impegno per evitarlo.

peter46

Gio, 11/10/2018 - 22:49

stefano_...(19:19)le vostre e le vostre...se fossero mie,miei avrei innanzitutto da dirti che sei un gran bas..... per averci/mi chiamati/o 'farabutti',e forse di peggio come da com(che non posso ripetere per non vedermelo ri'trombato')...quindi aggiornati,innanzitutto.Difendere sto governo ha solo il significato 'mai più con i precedenti',lega prec.te compresa...ed allora?Se fino ad ora hanno dato il c ,sono stati giudicat i degni di sanatoria da tutti gli altri,qualora rientrano nelle categori e che 'tutti' hanno concesso il diritto ...ma a quale sporco partito appartieni che ti permette ste indegne considerazioni?Chi si vedrà negare il reddito è solo perchè non ne ha diritto...non succederà come con i governi precedenti,'piacendo l'amicizia' e quel che si trova in mezzo alle g....,per qualcuno.

salvofranco

Gio, 11/10/2018 - 23:50

@stefano¬_ bene, lei dice di non stare con Berlusconi, né con la Lega, né col PD, ed è un detrattore dei 5stelle. Domanda: politicamente da che parte sta? "falsificare le carte"? il 29 ottobre 2013 il M5S aveva DEPOSITATO la proposta di legge su tale sostegno economico per i meno abbienti, forma prevista in TUTTE le altre nazioni UE (tranne Italia e Grecia). Per come è strutturata NON E’ una forma di mero assistenzialismo. Gli inciuci col PD? a parte le sue illazioni gratuite sul M5S, il patto del Nazareno le dice niente? mi pare di capire che lei vorrebbe che questo Governo saltasse, ma dopo cosa vorrebbe che succedesse? Ce lo spiega?

stefano_

Ven, 12/10/2018 - 16:16

@salvofranco parte 1/4 Il "falsificare le carte" sta nel fatto che il di maio s'è messo a propagandare anche dai balconi di aver conquistato il rdc per 6,5 milioni di disoccupati ma 9miliardi diviso 6,5milioni di disoccupati fanno 1384€ ciascuno all'anno e 1384/780€ al mese fa 1,77 mesi ...quindi i disoccupati avranno il rdc per meno di 2 mesi! ...perciò solo un demagogo mistificatore della sua risma può affermare di aver dato il rdc!

stefano_

Ven, 12/10/2018 - 16:17

@salvofranco parte 2/4 ...e non parliamo del fatto che probabilmente molti fruitori di questa mancia in stile renzi saranno anche rom e immigrati clandestini ...anche se poi successivamente regolarizzati....a proposito, come mai questi condoni (elargizioni di residenza a chi non ne aveva diritto) avvenuti fino al recente passato (anche da parte di Berlusconi e lega ma per sanare condizioni che quelli come voi e il PD avevano creato in precedenza con la vostra politica di accoglienza) non vi scandalizzano mai mentre vi scandalizza il "condono" che vorrebbe salvini per quella sua "pace fiscale?

stefano_

Ven, 12/10/2018 - 16:18

@salvofranco parte 3/4 il fatto che il rdc sia previsto in vari paesi europei può avere importanza solo per quelli come i 5s che hanno (avete ?) un modo di ragionare tutto formalistico senza riuscire a cogliere tutti gli altri aspetti della questione e l'aspetto principale che non colgono (cogliete?) o nascondono (nascondete?) è che non si può assolutamente fare un paragone tra gli altri paesi occidentali e l'italia, sia perchè gli altri paesi sono molto meglio organizzati di noi, sia soprattutto perchè non sono in una crisi economica, politica, sociale devastante come l'italia

stefano_

Ven, 12/10/2018 - 16:21

@salvofranco parte 4/4 ....e questa crisi non si risolve con le regalie (sebbene IN TEORIA andrebbero a persone bisognose) ma si risolve rsolo ilanciando lo sviluppo economico per creare il quale bisognerebbe anche sforare ben più del 2,4%. Riguardo alla sua domanda su quale sarebbe la mia parte politica rispondo: nessuna! avevo simpatie per salvini ma me le ha fatte passare per le sue complicità col demagogo di maio su varie questioni (taglio di pensioni e rdc in particolare) ...mi riconosco solo in quei milioni di italiani che normalmente si astengono nelle elezioni perchè oramai o schifati di questi politici (compresi i 5s) e di questo sistema o perchè se ne fregano o perchè hanno perso ogni speranza di riuscire a cambiarlo....milioni che non si fanno ingannare neppure dalla propaganda 5s sul governo del presunto "cambiamento".

stefano_

Ven, 12/10/2018 - 16:55

@salvofranco p.s. dimenticavo di rispondere all'altra sua domanda : "mi pare di capire che lei vorrebbe che questo Governo saltasse, ma dopo cosa vorrebbe che succedesse?" Se questo governo dovesse saltare (ma credo che potrebbe avvenire non dopo le europee come alcuni dicono ma solo quando specialmente all'interno della lega si creerà un più forte malcontento per le complicità di salvini coi 5s) nessun governo (pd+5s ...auspicato dai vari fico) né governo tecnico potrebbero durare a lungo e si dovrebbe andare per forza di cose a nuove elezioni in cui mi augurerei che vincesse per governare un solo partito...fosse anche il 5s (che naturalmente mi auguro che perda pesantemente).

stefano_

Ven, 12/10/2018 - 17:03

@albyblack ma quello che lei dice riguardo al fatto di mettere a lavorare i disoccupati sia in lavori manuali che impiegatizi è quello che sostanzialmente dicevo anch'io...non capisco perché lei abbia avuto l'impressione che io fossi favorevole al rdc.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 12/10/2018 - 21:27

1/2 @peter46 (Gio, 11/10/2018 - 22:17) – Mettiamo le cose in fila. 1) l’amnistia è per natura retroattiva. Quella cui si riferisce fu adottata il 24 ottobre 1989. Estinse una certa categoria di reati compiuti fino a quel momento, non quelli successivi a quella data. I dirigenti del Pci evitarono di essere perseguiti per il denaro ricevuto dall'Urss e per le tangenti sul commercio Est-Ovest. 2) Mani pulite cominciò il 17 febbraio del 1992 con l’arresto di Mario Chiesa. la valigetta piena di soldi svanita sulle scale di Botteghe oscure non ha nulla a che vedere con l’amnistia in questione. Nemmeno i registri e i documenti contabili, fatti sparire sempre alla sede del PCI giorni dopo. 3) Ha ragione non tutti quelli coinvolti dal «tintinnar di manette di Di Pietro, nemmeno imprenditori rovinati e poi assolti o quelli che si suicidarono poterono contare su un «compagno Greganti».

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 12/10/2018 - 21:30

2/2 @peter46 (Gio, 11/10/2018 - 22:17) – A differenza di indulto e amnistia, le leggi penali non possono essere retroattive. Ha di nuovo ragione. Berlusconi ebbe anche questo privilegio: applicarono retroattivamente una legge penale «contra personam», direi, per buttarlo fuori dal Senato. Onestamente mi fa paura il modo con cui è nata la seconda repubblica. Per non parlare della terza, quella neonata. Gira, gira il mestolo in mano in queste cose cel’ha sempre il sinistrume estremo. Giustizialisti «contra personas»... Loro, i puri, si auto assolvono sempre.

salvofranco

Sab, 13/10/2018 - 03:44

@stefano_ Questo è il primo Governo che si occupa dei più poveri mentre il marciume politico precedente ha solo rubato e IMPOVERITO gli italiani. peter 46 ti chiedeva a quale sporco partito appartieni viste le tue indegne considerazioni (espresse anche al sottoscritto). Ora è tutto chiaro: sei uno di quelli che PRIMA non esercitano il loro diritto-dovere di voto e POI sputano inutile veleno. PRIMA ti auguri che vinca un solo partito, e POI aspetti che siano GLI ALTRI a mandarlo a governare. Ma non potevi dirlo prima? Chi non vota per me non ha neanche il diritto di lamentarsi, stop.

stefano_

Sab, 13/10/2018 - 19:08

@salvofranco Anziché parlare a vanvera e fare il propagandista del 5s mi dovrebbe dire un solo caso di "arricchimento" degli italiani a seguito delle manovre solo demagogiche del suo partito 5s! Per il momento c'è solo aria fritta, caduta delle borse e aumento dello spread...per non parlare addirittura dei tagli alle pensioni che hanno intenzione di fare prima ai cosiddetti "privilegiati" (tanto per istigare gli animi del popolino) e poi a tutti i pensionati col "retributivo".

stefano_

Dom, 14/10/2018 - 22:42

@salvofranco Quindi secondo la sua logica da grillino-piddino io avrei diritto di criticare solo dopo essere andato a mettere una crocetta sul suo partito o magari sullo stesso Pd! L'importante è votare ! considerate il Pd un nemico mortale (a chiacchiere) ma pretendete che per avere diritto di parola si possa e si debba aver votato un qualsiasi partito compreso il PD! eccezionale coerenza! egr. sig.re io pago le tasse e questo mi da diritto di criticare chiunque anche se non vado a votare! C'avete solo la testa molto confusa voi dei 5s o simpatizzanti di quei demagoghi.

stefano_

Dom, 14/10/2018 - 22:43

@peter46 Sporco sarà il suo partito! Poi cosa avrei detto di così sconvolgente e "sporco" che non sia stato detto da decine di altri commentatori qui sopra? quelli ai quali lei vuole riconoscere il rdc (pagato anche con le mie tasse) sono ex clandestini regolarizzati proprio da qualche suo sporco partito d'appartenenza nel passato o attuale! E io dovrei pagare il rdc per questa gente venuta qui commettendo reati? E un disoccupato italiano dovrebbe vedersi superare da qualcuno di questi? ma di quale schifoso partito fa parte lei?