Renzi gongola per il governo M5S-Pd: "Istituzioni-Populismo 1-0"

Matteo Renzi soddisfatto per la nascita del nuovo governo: "Un bene per chi crede che la politica sia civiltà e non truce scontro di violenza verbale". E in particolare festeggia per aver disarcionato Salvini

Uno dei protagonisti della "svolta giallorossa", con l'accordo di governo tra il Movimento 5 Stelle e il Pd, è senza dubbio Matteo Renzi. L'ex segretario del Pd lo avrebbe fatto, anche se lo nega, per blindare il suo potere in seno al partito (conserva la maggioranza nei gruppi parlamentari, a rischio in caso di elezioni anticipate), continuando a lavorare, al contempo, per la nascita del suo partito politico, nel caso in cui non riesca a riprendere il controllo del Nazareno. Oggi su Facebook Renzi esulta e spiega, con parole sue, ciò che è accaduto in queste settimane.

"Guardiamo i fatti - inizia il posti di Renzi, con tono perentorio -. All’inizio di agosto il Paese era in mano a un presunto Ministro dell’Interno, che usava linguaggio di odio contro il diverso, che chiedeva pieni poteri, che isolava l’Italia nei tavoli internazionali, che non chiariva il rapporto con la Russia, che teneva in ostaggio donne e bambini su malmessi carrozzoni del mare ignorando la tradizione di accoglienza e valori che l’Italia ha sempre avuto. E questo signore, Matteo Salvini, aveva preparato una campagna elettorale a torso nudo nei principali beach club italiani senza alcun riguardo alle regole costituzionali. Ma il Parlamento - sentenzia con tono ironico l'ex segretario dem - non è il Papeete".

Renzi esulta perché, come scrive, "oggi, con l’incarico per formare il nuovo governo, Salvini esce politicamente di scena". Va dritto al sodo e si prende il merito dell'azione che ha portato a termine, sfidando e vincendo le resistenze del Pd. "Qui non si tratta di rivendicare meriti, ma di constatare un fatto: oggi è realtà ciò che un mese fa sembrava impossibile. E questo è un bene per chi crede che la politica sia civiltà e non truce scontro di violenza verbale. Molto è ancora da fare, molte le contraddizioni, molti i problemi aperti. Ma intanto: Istituzioni 1 - Populismo 0".

Commenti

jaguar

Gio, 29/08/2019 - 13:25

E fra qualche mese Istituzioni 1- Populismo 2, la batosta sarà talmente pesante che non ci sarà nemmeno il pareggio.

pierk

Gio, 29/08/2019 - 13:29

certo matteuccio bello, il parlamento non è il papeete...è banca etruria e compagnia contante...

Giorgio Colomba

Gio, 29/08/2019 - 13:31

Gongoli poco il Fonzie di Rignano (che fa rima con Bibbiano).

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 29/08/2019 - 13:39

Per ora il Bomba1 segna 1-0 sul Bomba2

agosvac

Gio, 29/08/2019 - 13:46

Gongolava anche dopo il 40% alle "sue" europee, poi si è visto il flop che ha fatto. Questo sarà ancora più grosso, ma ci vuole solo un po' di tempo e un po' di pazienza.

MarcoTor

Gio, 29/08/2019 - 13:52

Oh beh, sai, se è solo per questo fra qualche mese sarà realtà anche il 60% a Salvini, che oggi sembra impossibile.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 29/08/2019 - 13:56

Proprio così, dice bene quel bullo di un pinocchio fiorentino. E tutto grazie a quei traditori del Movimento 5 Stalle. Ma sparirete entrambi, nel 2023.

Romolo48

Gio, 29/08/2019 - 13:58

Ma se un mese fa bombardavi di insulti i 5 stelle... di che ti vanti? Forse della tua falsità; ma stai sereno, gli italiani hanno capito che razza di soggetto sei. Non ti illudere di riprendere il potere. Se Salvi esce, tu sicuramente non entri.

Sa-Pietro

Gio, 29/08/2019 - 14:08

@Marco Tor- Pe rora il felpino ha perso solo il 7% in un mese. Ma è solo l'inizio. Dopo le falsità dette ieri al Quirinale cadrà a picco. Solo i beoti e trinariciuti potranno ancora votare un bugiardo affermato

adal46

Gio, 29/08/2019 - 14:14

L'affare si fa grosso, diceva quel tale...

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 29/08/2019 - 14:24

Farete arrivare il sovranismo in Italia a livelli mai visti prima babbeo!!!ahahaahh

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 29/08/2019 - 14:31

se fondasse il partito degli imbecilli avrebbe la maggioranza .

ROUTE66

Gio, 29/08/2019 - 14:33

UN ALTRO PERSONAGGIO DAI SANI PRICIPI. UN ALTRO PERSONAGGIO CHE MANTIENE SEMPRE CIò CHE PROMETTE. UN PERSONAGGIO CHE VOLEVA ROTTAMARE,è STATO ROTTAMATO,MA COME ALCUNE SOSTANZE RIESCE A GALLEGGIARE

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 29/08/2019 - 14:46

Questo furbacchione aspetta il cadavere del governo per riprendersi il PD o addirittura cancellarlo. Ci credo poco al suo senso istituzionale. Se ne avesse avuto un briciolo avrebbe lasciato la politica "per serietà", come disse lui, ma sappiamo quanto è serio.

Gio56

Gio, 29/08/2019 - 14:46

Sa-Pietro,infatti tutti quelli che votano renzi,visto quello che ha detto dopo le varie batoste che ha preso " solo i beoti e trinariciuti potranno ancora votare un bugiardo affermato"

Fab73

Gio, 29/08/2019 - 14:48

Carlo Rovelli, interessante posizione: Slavini fa cadere il governo e i 5 stelle sarebbero i traditori... Lei cosa fuma di preciso?

ex d.c.

Gio, 29/08/2019 - 14:53

Era stato proprio Renzi ad evitare la coalizione PD-M5S. È vero che i politici cambiano posizione velocemente ma lui li batte tutti

PRALBOINO

Gio, 29/08/2019 - 15:00

il pd tiene santi a bruxelles

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 29/08/2019 - 15:21

Appunto! E' dunque una realtà forzata usando droghe pesanti.

Calmapiatta

Gio, 29/08/2019 - 15:37

Ma cosa gongola...hanno la faccia come il deretano...fino a ieri si sono insultati e reciprocamente querelati. Renzi è stato sbeffeggiato in tutti i modi e, adesso, gongola? Ma la dignità questi tizi non sanno neanche dove sta di casa.

Korgek

Gio, 29/08/2019 - 15:42

Demerito Pagliaccio, purtroppo i dittatori neofascisti come voi hanno usato le tecniche più sporche per eliminare la democrazia e i diritti del popolo, quindi è ovvio che è avvenuta la svolta. Tu e i tuoi amici (compresa quella deficiente che ieri non ha risposto al signore che le chiedeva perchè non si vergognava) siete un ammasso di nulla, di cellule che respirano e niente più.

bernardo47

Gio, 29/08/2019 - 15:58

Renzi ricordati che ha fatto tutto Franceschini che a differenza tua ci lavorava da mesi! Tu sei solo salito sul carro del vincitore Franceschini. !informati!

Brutio63

Gio, 29/08/2019 - 16:08

I 5S hanno chiesto i voti come alternativi al PD, adesso hanno tradito il mandato degli elettori e si alleano con quelli che hanno contestato, insultato ed avversato per anni e nella campagna elettorale da cui hanno avuto il voto per essere alternativi e diversi dal PD. Sarebbe giusto si presentassero insieme alle urne per chiedere la fiducia agli Italiani, ma queste sarebbe democrazia ed i sinistri sono democratici come lo era la DDR, da cui è nata la Merkel e da cui prendono ordini!

Fjr

Gio, 29/08/2019 - 16:12

Si gongola gongola che ai tuoi è andata bene senno’ a quest’ora guardavano tempesta d’amore dal gabbio

MarcoTor

Gio, 29/08/2019 - 16:43

@Sa-Pietro, ne riparliamo tranquillamente fra qualche mese al centomilesimo finto profugo che sarà arrivato, alla millesima rapina di qualche delinquente che non scappava da un piffero e al cinquemiliardesimo euro speso in "accoglionenza", che è una cosa diversa dalla "accoglienza". Un bacione.

faman

Gio, 29/08/2019 - 16:50

un rozzo personaggio, tipo da spiaggia adatto per sorseggiare mojito al papeete, non certo per atteggiarsi a statista.

Zizzigo

Gio, 29/08/2019 - 16:52

Gongola pure, Cenerentola della ribollita, ché la fatina dalla chioma bianca, con il suo bibbidibobbidibu, ha cacciato, ancora una volta, la sua supposta magica nel cucco degli italiani.

Gio56

Gio, 29/08/2019 - 17:45

Fab73,ma scusi,se i 5 stelle hanno votato contro la tav voluta anche da Conte,secondo Lei è Salvini che ha tradito? E poi chi mi dice che non è stato tutto un accordo tra Conte e i 5 stelle per far sbroccare Salvini ( e visto come si stanno mettendo le cose,non mi stupirei affatto,manco la vecchia dc era capace di queste cose)

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 29/08/2019 - 18:20

Faman vedo che hai avuto un lapsus freudiano e hai scritto nell'articolo di Renzi. Hai ragione, e' un tipico buzzurro da spiaggetta artificiale sull'Arno non certo uno statista.

bernardo47

Gio, 29/08/2019 - 19:11

Renzi arrivato molto dopo e ringrazi Franceschini!ha fatto tutto il Franceschini e Renzi ben lo sa! Quindi,non si dia meriti che non ha il Renzi! Anzi Renzi ha mangiato pop corn fino a ultimo minuto! Stia calmino il Renzi!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 29/08/2019 - 19:45

Per favore, non nominatelo neanche!

bernardo47

Gio, 29/08/2019 - 21:49

ma renzi chi?.....ha fatto tutto franceschini caro renzi! sii vispo! tu sei solo salito a ultimo minuto.....

faman

Gio, 29/08/2019 - 21:49

cape code-Gio, 29/08/2019 - 18:20: scommetto che hai capito benissimo, mi riferisco a Salvini. (detto questo, dico anche che non apprezzo assolutamente Renzi)

bernardo47

Gio, 29/08/2019 - 21:50

renzi a casa con salvini, bagnai e borghi!

hellas

Gio, 29/08/2019 - 22:00

Purtroppo Renzi è un democristiano, e i democristiani non crepano mai!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 29/08/2019 - 22:01

Renzi,sei un miserabile reietto italiano,fra non molto le istituzioni verranno azzerate ed epurate dalle fecce rosse come te per reiniziare una nuova svolta e voi sarete nulla,meno che zero. Istituzioni giuste e palla in area di rigore per i numerosi falli netti che hai causato al popolo italiano.. Vedrai sentirai un "GOAL" unanime dal popolo bistrattato proprio da te...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 22:23

@Carlo_Rovelli - abbi fede, spariranno molto prima gli inciucisti incolalti alla cadrega, massimo un anno, poi litigherann ofra loro in contrasto con il loro elettorato. Imploderanno.

nunavut

Gio, 29/08/2019 - 23:48

Certo ha disarcionato Salvini,SPERIAMO PER IL MOMENTO, ma ha dovuto RIMANGIARSI TUTTE LE OFFESE SCAGLIATE AI 5* E INGOIARE QUELLE RICEVUTE DA LORO,TANTO CHE LUI E LA BOSCHI "orgogliosamente",visto che i 5* li hanno esclusi,non VOGLIONO POSTI AL GOVERNO.

nunavut

Gio, 29/08/2019 - 23:54

2bernardo47 15:58 FINALMENTE TI É SCAPPATA LA VERITÀ = FURONO I 5* E CONTE A TRADIRE SALVINI SE IL FRANCESCHINI da mesi lavorava alla congiura con fico come palafreniere.

Ritratto di spectrum

spectrum

Ven, 30/08/2019 - 00:30

"oggi, con l’incarico per formare il nuovo governo, Salvini esce politicamente di scena" ... ma si puo dire una sciocchezza piu sciocchezza di questa ? Salvini e' volato al 50%.

g-perri

Ven, 30/08/2019 - 08:23

Da ieri si è palesato un altro venditore di pentole camuffato da salvatore della Patria. Se bastasse un bel discorsetto per risollevare le sorti dell'Italia, saremmo la prima potenza mondiale. La Patria, però, non sarà mai salvata da coloro che temono il giudizio del popolo e fanno discorsetti da imbonitori. Se si vuole che il popolo sia davvero sovrano, allora occorre dargli la possibilità di esprimersi.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 30/08/2019 - 08:30

Non mi pare che rivendichi a sé il merito. Dice infatti: "Qui non si tratta di rivendicare meriti...ecc." Fa comunque bene a gongolare visto che con la sua azione ha contribuito a mettere fuori gioco Salvini.

geronimo1

Ven, 30/08/2019 - 09:50

Sto leggendo molti commenti ingenui, dettati da tifoseria.... D' accordo, Salvini potrebbe anche salire al 70% od all' 80% se andassimo SUBITO al voto.... Ma se ci andiamo fra tre anni e mezzo una cura col "netodo Berlusconi" fatta di avvisi di garanzia al lui ed al partito lo porterebbe a meno del 10%........ Gli italiani sono cosi': stanno con il FORTE ed abbandonano subito l' "indebolito" invece di "fare quadrato"....... E' la natura italica, di Traditori......

Italo2000

Ven, 30/08/2019 - 11:01

Renzi ha scritto che Salvini esce politicamente di scena? Povero illuso il fonzie de noantri. Forse nell'immediato Salvini e la lega perderanno qualche consenso in quanto i soliti poco informati non hanno capito che dietro alla vicenda delle sue dimissioni, male interpretate, c'è stato un golpe mascherato con la regia occulta di Bruxelles, poteri forti, Vaticano, Quirinale. Inoltre non è corretto come da più parti si legge, prospettare A Salvini la stessa fine che ha fatto Renzi. Il fonzie di Rignano ha fallito la sua proposta politica e inoltre sono emersi illeciti della sua cerchia non ancora puniti, causa magistratura amica. Salvini rappresenta l'ultimo baluardo di democrazia nel nostro Paese e la sua proposta politica è innovativa per non dire rivoluzionaria. Col tempo Salvini recupererà consensi.

bernardo47

Ven, 30/08/2019 - 11:46

Se avesse mangiato meno pop corn. ......avrebbe rotto meno le scatole! Grazie Franceschini!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 30/08/2019 - 14:47

godi pagliaccio perché fra non molto ti verrà reso pan per focaccia. Hai vinto una piccola battaglia ma la guerra la perderai senz'altro. Rimarrai sempre comunque un piccolo comunista ignorante e buffone.

mifra77

Ven, 30/08/2019 - 16:23

Io piuttosto gli chiederei con quale istituto di credito ha fatto il mutuo per la sua villa milionaria. Chiunque sia correntista di tale istituto, scappi via e subito; i suoi risparmi sono a rischio.

Cosean

Ven, 30/08/2019 - 21:45

Renzi gongola solo perche Salvini è riuscito a fare peggio di lui. State sbagliando strategia: Non dovete ammirare Renzi, dovete affossare Salvini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/08/2019 - 22:52

Aspetta a cantar vittoria. Ancora il governo non l'avete fatto e se lo farete imploderà su se stesso. Si accettano scommesse.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 31/08/2019 - 14:43

Chissà per quale motivo Renzi ha partecipato all'ultima riunione del Bilderberg Club! Per una gara benefica di golf o una partita di calcio in cui devolvere l'incasso alla Lega del Filo d'oro.. O, piuttosto, per fermare a qualsiasi il comunista padano che da tanto fastidio a certi plenipotenziari che vogliono mangiare tutto il possibile in casa nostra e ridurre l'Italia allo stesso livello della Grecia? Tra non molto lo sapremo..

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 31/08/2019 - 15:09

Vedrà cosa sarà la realtà fra pochissimo tempo!

Cosean

Sab, 31/08/2019 - 15:33

Marcello.508 Sab, 31/08/2019 - 14:43 I mercati vogliono un Italia forte, non debole! Se hai dei buoni prodotti li vendi a chi ha i soldi, non a chi non li ha! Secondo te la Germania vende in Grecia? Non capisci niente di economia.

Cosean

Sab, 31/08/2019 - 15:37

nunavut Gio, 29/08/2019 - 23:54 NO, sono stati Conte e Di Maio a dire a Salvini di Fare cadere il Governo. Non occorreva Franceschini!

arkangel72

Sab, 31/08/2019 - 15:57

In tutto questo "match" il popolo sovrano deve stare zitto per evitare che lui e il suo partitello perdano le elezioni!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 31/08/2019 - 16:56

Cosean - 15:33 Egregio scienziato, è capace LEI di rispondere alla mia domanda invece di scrivere d'altro? Se poi comandano i mercati che muovendo lo spread tengono sotto schiaffo l'economia di un paese, potremmo mandare a casa tutti i politici e mettere un bel governo tecnico: risparmieremmo tempo e denaro. Quasi quasi come vorrebbe Grillo. Nei 7anni di governi del csx abvbiamo aumentato il debito pubblico di oltre 400 mld di euro: ottimo no?

grandeoceano

Sab, 31/08/2019 - 18:12

Bravo bravissimo. Hai fatto tutto da solo. Il Bildemberg non c'entra nulla.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 31/08/2019 - 19:05

grandeoceano - 18:12 Il Bilderberg Club o Group: sa cos'è e quali sono i suoi scopi? Come mai nel periodo delle elezioni europee hanno invitato Renzi e la Gruber? Come mai proprio Conte ha convinto i 5s ad eleggere Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Ue, espressione della Merkel? E che dopo tutto è cambiato nei rapporti fra 5s e Lega? Per defenestrare Salvini era necessario non dare luogo alle richieste scritte nel contratto, tirarla per le lunghe, fare la sparata sul Tav (di Conte): cose che han ottenuto lo scopo. Come mai Conte il 25.7 us ha detto: "Che io possa andare in parlamento a cercare maggioranza alternative è pura fantasia", salvo poi fare l'opposto, dichiarando dopo di voler emulare Prodi con la Lega? Tutto normale, lineare? Non ho votato questo governo però odio i voltagabbana gli imbroglioni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/08/2019 - 20:58

Il bullo di Rignano pensa già di aver vinto. Deve ancora cominciare a gareggiare. Se gareggia come prima la sua sconfitta è assicurata.

faman

Sab, 31/08/2019 - 21:26

Leonida55-Ven, 30/08/2019 - 22:52: non condivido questo governo (sono curioso di sapere cosa farà Calenda), ma scommetto che (ammesso che nasca)durerà per tentare di affossare Salvini, ed almeno fino alla elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

faman

Sab, 31/08/2019 - 22:11

Leonida55-Sab, 31/08/2019 - 20:58: come tutta la politica italiana, è un gioco sporco, difficile, se non impossibile dire chi vincerà. Renzi non credo proprio.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 01/09/2019 - 00:02

faman - 21:26 Salvini non è insostituibile. Di Padreterno per chi ci crede, ne esiste uno solo, ma fra gli uomini non esiste quello perfetto. Lo dico da non elettore della Lega e non so quanto converrrà a questo governo, se nascerà, solo in quella funzione. Specie se cambieranno il numero dei parlamentari non potranno tirarsela fino a fine legislatura. Sarebbe una porcheria cos' evidente che li vedrebbe soccombere per non so quanti anni a venire.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/09/2019 - 09:16

@faman - su questo hai ragione, Renzi non vincerà, ma se si formasse l'alleanza tra quest idue partiti sinisrti, saremmo in un bel guaio. Mi domando, hanno sempre sostenuto il contrario, si sono insultati per anni, per poi prendere in giro tutti gli italiani, da una parte e dall'altra, alleandosi. Ma perchè non l'hanno fatto subito, avendo una decisa maggioranza 14 mesi fa? Questo è il loro limite, troppo scadenti, inaffidabili. Così avallano che sono interessati solo alla cadrega.

Cosean

Dom, 01/09/2019 - 09:53

Marcello.508 Sab, 31/08/2019 - 16:56 E' sottinteso che il Bildemberg non centra! Pensavo che avresti capito che la tua domanda, la risposta non la meritava. E grazie per lo "Scienziato". Se paragonato alla tua persona, ci calza a pennello!

Cosean

Dom, 01/09/2019 - 10:02

Leonida55 Dom, 01/09/2019 - 09:16 Il problema è tutto quà: I partiti sinistri! Sotto l'ombrellone quest'estate ho ammesso che un paese civile come l'Italia, non dovrebbe lasciare 150 persone al largo impedendole di sbarcare. Risultato? Sono di Sinistra. La paura dell'altro, dei partiti opposti, della sinistra e del Comunismo è la radice del Fascismo!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 01/09/2019 - 10:57

Cosean - 09:53 A parte che ho usato l'interrogastivo nella mia considerazione sul comportamento di Renzi in occasione della partecipazione all' "adunata dei bilderberghini" le rinnovo, dopo questa sua intelligentissima risposta e dopo non aver risposto alle mie obiezioni sui mercati, il mio scienziato tutto per lei. Anzi lei è un Dio dell'economia per non dire "nu ddi 'e s.."

bernardo47

Dom, 01/09/2019 - 11:08

Grazie Franceschini.....Renzi solo furbastro da ultimo minuto e pop corn....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 01/09/2019 - 11:25

Leonida55 - Non si lasci incastrare dalle dichiarazioni del compagno laureato in cessologia Cosean che il fascismo lo ha studiato a Via Sant'Andrea delle Fratte e/o a Via delle Botteghe Oscure! Io l'ho studiato sui testi del compagno Renzo De Felice e la musica è di ben altro tono. Quando non si hanno seri argomenti si passa alla definizione di fascista a chi non la pensa come costoro! Solita fetida arietta di superiorità. Si fissa la propria attenzione al limite delle spiagge libiche dove gli scafisti aspettano il via libera del nuovo governo per inondarci di decine di migliaia di presunti rifugiati e consentire di fare affari d'oro, con la "coordinazione" di questo mercimonio di carne umana in Niger, governato dai francesi e da delinquenti che in Nigeria e in Libia, campano sulla pelle di poveri disgraziati. Sperare che la Ue intervenga? Alle calende greche cum magnum gaudium delle coop nostrane..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/09/2019 - 18:09

@Marcello.508 - hai ragione, come sempre. Approvo ogni tuo scritto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/09/2019 - 18:12

@Marcello.508 - @Cosean? Non vale nulla. E' il solito analfabeta comunista, manco la considero sta nullità, non vale la pena dei sprecare tempo.

Trefebbraio

Dom, 01/09/2019 - 18:14

Renzo, stai sereno.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 01/09/2019 - 21:34

Leonida55 - 18:12 Le consiglio di osservare gli orari e i giorni in cui il compagno scrive. Le spiegherò il perchè..

Cosean

Dom, 01/09/2019 - 21:53

Marcello.508 Dom, 01/09/2019 - 00:02 Mi spiace! Sono intervenuto solo perche lei ha indicato il Bilderberg come responsabile se diventeremo come la Grecia! Mi sono limitato a questo. Se non riesce a comprendere che la sua motivazione è incompetente, mi sembra inutile rispondere alle sue altre domande.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/09/2019 - 23:22

@Marcello.508 - Ok. Vedo che il nostro si è già intromesso a dire fesserie, giusto per condferemare che è un analfabeta politico.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 01/09/2019 - 23:49

Cosean - 21:53 Inutile che stia a rigirare la frittata. Se non è capace di spiegare quello che mi ha attribuito (non capisco niente di economia mentre lei, egregoio commpagno e come sui altri della sua stessa "caratura" politica, si ritiene un genio) e non è in grado di leggere le interpunzioni (i punti interrogativi li conosce, li ha studiati oppure sta facendo un corso di aggiornamento in qualche Cepu della sua zona?) controbattendo senza dare una minima spiegazione, tipico comportamento infantile, è meglio se si trova altro da fare. Stia sempre in salute

Cosean

Mar, 03/09/2019 - 01:09

Marcello.508 Dom, 01/09/2019 - 23:49 Sono intervenuto perche lei ha scritto che diventeremo come la Grecia per il Bilderberg. Ho aggiunto che la Germania vuole un Italia forte per incrementare i Mercati! Che è il contrario di quello che ha scritto! Che frittata ho girato? Tutto il resto lo ha aggiunto lei!

Cosean

Mar, 03/09/2019 - 01:12

Dimenticavo! Prima mi da dello scienziato perche le sono sembrato competente. Dopo mi da dell'infantile sperando proprio che mi dimenticassi la sua incompetenza

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/09/2019 - 12:01

Cosean - Dimenticavo anche io! Darle dello scienziato da parte mia era del tutto ironico: povero lei, sempre più polemico e permaloso. Pensi quello che vuole non sono per nulla preoccupato dal suo giudizio ancor più infantile, da piccato.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/09/2019 - 12:06

Cosean_- Infine pensa di avere esaurientemente risposto al mio commento delle 16:56, in particolare l’ultimo capoverso? E poi sarei io l’incompetente, egregio compagno? Cambi occhiali piuttosto..

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/09/2019 - 13:28

Cosean - Lei ha scritto "la Germania vuole un'Italia forte per incrementare i mercati", certo! Ma se ci hanno sempre considerato avversari e con l'ingresso nella Ue ci hanno depotenziato costringendo noi tutti i paesi Ue a parametrare i bond con i loro bund! Hanno violato la regola del 3% (sul Pil) e sul surplus del 6%: tutti zitti. Con il rigore che ci hanno imposto per anni dove sarebbe l'Italia forte? I 400 mld di debito cresciuti nel periodo del governo di csx sono spariti? Cos'hanno fatto i sinistri per attuare quello che lei ha affermato? Ecco l'incremento economico dell'Italia: salassi per le nostre tasche, tedeschi che mirano ai 4mila mld di euro dei nostri risparmi, al nostro patrimonio nazionale, a casa loro fanno leggi di stabilità taroccate, non fanno fare stress alle loro banche regionali in rosso e migranti a go-go! Quando la smetterà di scrivere "arguzie" me lo mandi a dire! (1° commento)