Politica

La propaganda di Renzi sulla riforma della scuola

Il premier pubblica sul suo profilo Facebook un post di un professore umbro che si compiace di aver ricevuto il bonus l'aggiornamento ma i commenti lo distruggono. "Se l'è scritto da solo..."

La propaganda di Renzi sulla riforma della scuola

"Sono arrivati. 500 euro, tondi tondi. Non una chiacchiera o una promessa, ma un fatto. 500 euro sul mio conto corrente, provenienti dal Ministero della Pubblica Istruzione. E come me ad ogni insegnante di ruolo di questo paese, dall'infanzia al liceo. Compresi quelli che berciavano alla distruzione della scuola pubblica e alla deportazione dei neo-assunti, e che ora tacciono, col malloppo in tasca, pronti al prossimo piagnisteo". È questo l'incipit di un post scritto da Giovanni, un professore umbro, e che è stato condiviso dal premier Matteo Renzi "senza aggiungere nulla" e per "riflettere insieme su quanto sia cruciale per la nostra società il ruolo del prof oggi più che mai".

È evidente che il premier, pur senza commentare personalmente, ne fa un motivo di vanto perché il docente in questione nel suo post ci tiene a scrivere che i soldi arrivano "da parte di un governo che non ho nemmeno votato" e che "è la prima volta che succede in 25 anni che faccio questo mestiere, in cui di governi e di ministri ne avrò visti passare due dozzine. E di promesse di 'riconoscimenti alla funzione docente e blablabla...' ne avrò sentite almeno il doppio". Una soddasfazione per "un bonifico rivolto proprio a noi, solo a noi. Un bonifico per la mia formazione e aggiornamento. Un regalo neanche tanto simbolico ma immenso, per i significati che sottende e che vanno ben oltre i benefici materiali". "Un bonifico - ci tiene a precisare il professore - con cui mi regalerò finalmente un mini abbonamento a Teatro, quel corso di aggiornamento fuori sede, quei due dizionari di psicologia costosi che puntavo da anni e non mi sarei mai potuto permettere". E, infine, non manca un passaggio a quelli che Renzi chiamerebbe i 'gufi':"Ci potevano comprare i gessi e la carta igienica...grideranno scandalizzate e puntuali le anime belle di questo paese; invece io credo esattamente di no, che averli dati a noi sia stata la cosa più giusta e straordinaria di un governo dal dopoguerra ad oggi. Perché gratificare un insegnante è l'investimento migliore di una società lungimirante. E quindi anche il più urgente e sommamente utile. Perché i gessi passano, mentre gli insegnanti restano, Giovanni - conclude come presidio di civiltà e di umanità".

È curioso che il premier dedichi un post alla Buona Scuola in un periodo in cui il tema sembrava essere fuori dal dibattito politico e proprio il giorno successivo al lapsus della deputata renziana Anna Ascani che ieri aveva erroneamente scritto "buona sòla". E infatti l'iniziativa di Renzi non sembra aver sortito commenti positivi, anzi. Alcuni scrivono: "potevi risparmiartela" oppure "vuoi andare a lavorare? sempre su Facebook stai?" e " a casa mia si chiama semplicemente 'voto di scambio' ". Altri, invece, non credono neppure all'autenticità del post e denunciano: "Renzi secondo me se le scrive da solo queste cose!!!! È fuori di testa...quindi con 500 euro mini abbonamenti, corso di aggiornamento fuori sede e due dizionari...

dove vive qst professore!? Ma sopratutto perché non si è firmato?!".

Commenti