Pd, bufera sui renziani. Indagati Richetti e Bonaccini

L'inchiesta sulle spese pazze in Emilia Romagna azzoppa le primarie del Pd per la Regione. No comment di Renzi

Matteo Richetti con Matteo Renzi

Giornata tutt'altro che tranquilla in casa Pd. Matteo Richetti e Stefano Bonaccini, due tra i favoriti nelle primarie per la carica di governatore in Emilia Romagna (in programma il 28 settembre), sono indagati dalla procura di Bologna nell'ambito di un'inchiesta sulle "spese pazze" nel consiglio regionale. Il primo si è già fatto da parte, rinunciando alla corsa. Il secondo, invece, non pare intenzionato a farsi da parte. Ma andiamo per ordine. 

Stamani Richetti si è ritirato in extremis dalla corsa per le primarie del centrosinistra in Emilia Romagna, poi è uscita la notizia che il deputato Pd è indagato per peculato nell’inchiesta della Procura di Bologna sulle "spese pazze" dell’assemblea legislativa regionale, di cui è stato anche presidente. Richetti si è sfilato dalla corsa non presentando le firme necessarie a partecipare al voto  per la designazione del candidato del centrosinistra alla guida della Regione in vista delle elezioni per il post-Errani. In serata è uscita la notizia che anche Bonaccini, segretario regionale autosospeso del Pd, è indagato per lo stesso motivo. "Ho appreso poco fa - dichiara Bonaccini - che la procura sta svolgendo accertamenti anche sul mio conto e ho già comunicato, attraverso il mio legale professor Manes, di essere formalmente a disposizione per chiarire ogni eventuale addebito". E conclude: "Confido di poter dare al più presto ogni opportuno chiarimento". 

L’indagine sulle "spese pazze" in viale Aldo Moro è stata avviata per fare chiarezza su presunti usi irregolari dei rimborsi e dei fondi messi a disposizione dei gruppi politici della Regione. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati tutti i capigruppo in carica nel 2012. A loro la Procura regionale della Corte dei Conti ha consegnato una serie di inviti a dedurre, l’atto di fine indagine che chiede all’interessato di difendersi per evitare la citazione a giudizio. 

"La rinuncia alla candidatura alle primarie non è assolutamente legata all'indagine per peculato", chiarisce Gino Bottiglioni, legale di Richetti, confermando che il suo assistito è coinvolto nell'inchiesta della Procura: "La decisione è politica". Questa mattina l'avvocato Bottiglioni ha verificato l'esistenza del procedimento a carico di Richetti, "che peraltro era nell'aria, ma non si può per ora sapere con certezza se riguardi la questione delle auto blu". Il nome di Richetti compare nell'esposto presentato da Andrea Defranceschi, del Movimento 5 Stelle, sulle auto "da casa a casa" nel periodo in cui era stato presidente dell'assemblea regionale, cioè fino al 2012.

No comment di RenziLasciando gli studi di Porta Porta, dove ha registrato la puntata, i giornalisti hanno provato a chiedere a Matteo Renzi un commento su quanto accaduto, ma il premier si è limitato a rispondere: "Buon lavoro".

Nell'annunciare il proprio ritiro Richetti ha scritto un messaggio su Facebook: "L’unità è un valore che non va solo dichiarato, ma anche praticato. Per me, in politica, è un valore importante, così come lo è trovare un punto di sintesi, di lavoro insieme. Per questo non metterò in campo la mia candidatura. Decisione sofferta e meditata, ma credo sia nell’interesse dell’Emilia Romagna e del Pd. Ora non è il momento delle divisioni, il nostro Paese e la nostra regione non possono permetterselo. Nel tempo in cui stiamo portando avanti riforme importanti per l’Italia accolgo l’invito, arrivato da più parti, all’unità. Lo faccio perché non basta prendere applausi scroscianti dal nostro popolo, dai democratici, quando si fanno appelli alla coesione - ha spiegato il deputato -. Bisogna saperla realizzare. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno messo la loro faccia e la loro firma a mio sostegno, sapendo che non una goccia di questo sforzo andrà perduta". 
 
"Credo sarebbe interessante saperne di più", scrive Pippo Civati sul proprio blog. "Si parla di forti pressioni da Roma - prosegue - strano, perché il premier, giusto l’altro ieri, dal palco di Bologna, aveva dato il proprio via libera alla sfida, anche per smentire alcune voci secondo le quali le primarie in Emilia-Romagna sarebbero saltate. Credo sarebbe interessante saperne di più".
 
Molto duro il commento di Giovanni Favia, ex M5S: "Primarie farsa, nel Pd sono tutti disponibili a fare un passo indietro pur di avere una poltrona. Il ritiro di Richetti, dopo quello di Patrizio Bianchi e di Palma Costi - ricorda - dimostra che chi dice di fare un passo in avanti poi è disposto a farne due indietro pur di guadagnarsi qualche poltrona. Nel Pd chi si candida ormai lo fa con l’unico scopo di far pesare come un macigno il suo ritiro in una successiva trattativa. Il tutto per strappare qualche incarico, nulla più. Ormai siamo alla farsa più totale. È una totale presa in giro - prosegue - tra qualche settimana si svolgeranno delle primarie legittimate sono dalla presenza di un outsider, Roberto Balzani, che già in partenza non ha nessuna possibilità di vincere". 
 

 

Commenti
Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 09/09/2014 - 16:53

Onesto.

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 09/09/2014 - 16:57

"vai avanti tu che a me scappa da ridere" disse al suo compare il ladruncolo che entrato per primo in un pollaio si prese una sonora randellata sui denti !

Libertà75

Mar, 09/09/2014 - 17:14

@luigipiso, mi faccia capire, se costui verrà dichiarato colpevole (quindi ladro) lei lo definisce "onesto" perché si è tirato indietro? Io spero per lui (e per la qualità della politica italiana) che sia innocente, tuttavia se colpevole di certo non è "onesto". Del resto neanche lei è intellettualmente "onesto".

pinosan

Mar, 09/09/2014 - 17:46

Luigipiso:...Non era meglio se se ne stava zitto.Non perde mai occasione per qualificarsi.Continui così a considerare "brave persone"gli indagati di sinistra , me ne farò una ragione.

Massimo Bocci

Mar, 09/09/2014 - 17:50

La comica finale è in questo POSTRIBOLO DI LADRI!!! Ci vuole uno pagato profumatamente, per dire dove si tagliare..........I FURTI!!! CRIMINALI di un Super REGIME DI MERDE COMUNISTE....CATTO!!!

maubol@libero.it

Mar, 09/09/2014 - 17:50

QUALCUNO SI SALVA?

ritardo53

Mar, 09/09/2014 - 17:56

LUIGIPISCIO: Si onesto tale e quale come te.

ritardo53

Mar, 09/09/2014 - 17:57

Ad una donna non si può dare della puttana anche se lo facesse, se prima non viene scoperta, ciò non vuol dire che non fosse puttana.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/09/2014 - 17:59

onesto un cazzo, LUIGITIPISCIO :) vada a suicidarsi alla cloaca massima!! tutti quelli di sinistra RUBANO!!! e mentono!! compreso il suo amichetto buffone ed omicida il cretino signor BEPPE GRILLO!! :-)

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 09/09/2014 - 18:02

Tho! Allora NON è vero che i compagnucci sono moralmente superiori.

onurb

Mar, 09/09/2014 - 18:03

Libertà75. Lei è troppo buono con luigipiso. Questo signore, quando l'indagato è uno di centrodestra, solitamente lo definisce ladro, a priori, ossia lo considera già condannato. Giusta la sua conclusione. Ora mi aspetto di vedere come reagirà il partito degli onesti: espellerà Richetti, come si vanta di fare ogni volta che qualcuno è indagato, oppure la pratica avrà l'ennesima eccezione?

florio

Mar, 09/09/2014 - 18:03

Sig. luigipiso, ce ne sono altri 8 "onesti" indagati del PD in Emilia, ahi ahi si scoprono i coperchi della mafia rossa!

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 09/09/2014 - 18:10

x maubol@libero.it NO !!!

Duka

Mar, 09/09/2014 - 18:11

PCI,PDS,DS,PD passando per Querce e Ulivi: BANDA DI LADRI

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 09/09/2014 - 18:15

@Libertà75 fai confusione tempistica. Per ora si è dimostrato onesto nel dimettersi e poi si vedrà. La gente vuole questo, se sarà innocente la gente lo premierà. Facciano tutti così, prima che glielo imporranno i cittadini arrabbiati. Aumentare la fiducia e le garanzie alla magistratura

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 09/09/2014 - 18:26

#tomari. La definizione originale e corretta, per la verità, è:"Antropologicamente diversi"

odifrep

Mar, 09/09/2014 - 18:30

Questo Signore del PD è onesto. Quelli del NcD che stanno al Governo con il fiorentino, sono disonesti. Ha ragione luigicipiscio di giorno e Cicago di notte.

ilbarzo

Mar, 09/09/2014 - 18:38

L'onesta' dei signori comunisti non e' da mettere in dubbio.Non hanno e ne provano neppure nessuna vergogna,poiche' sanno per certo di non essere mai condannati dai loro colleghi di partito,addirittura ne prendono le difese.

piertrim

Mar, 09/09/2014 - 18:39

Che stanco sono di questi senza macchie. Che stanco sono di come sperperano i denari che, bontà loro, ci rapinano. Che stanco di quelli che evadono il disco e che assimilo alle Coop che fanno utili spaventosi sulle tasse che non pagano e non si capisce mai dove finiscano tutti questi soldi. Che stando sono di coloro che speculano sull'immigrazione e con finto buonismo scaricano i costi delle loro prodezze sui poveri lavoratori e pensionati italiani. Che stanco sono di coloro che, nonostante tutto, si lasciano affascinare e continuano a premiarli votandoli.

ritardo53

Mar, 09/09/2014 - 18:56

LUIGIPISCIO: Ma come mai non lo hai mai scritto questo pensiero su Berlusconi? Lo definivi con tutti gli aggettivi più dispregiativi di questo mondo ancor prima che gli si aprisse un processo, che uomo che sei, da latrina.

xywzwyx

Mar, 09/09/2014 - 18:57

I ladri sono ladri, a prescindere dalla bandfiera politica con cui si coprono. Smettiamola con la gara se ci sono più ladri tra di noi o tra di loro che avvantaggia solo i ladri e ribadiamo assieme i ladri sono ladri sia che di destra che di sinistra e non devono stare al governo (salvo l'Eccezione)

pesciazzone

Mar, 09/09/2014 - 19:24

mah....abbiamo avuto sottosegretari con richiesta di ARRESTO da parte dei giudici,cammorristi conclamati e malfattori di ogni risma che hanno goduto del voto del parlamento a maggioranza CDX e si sono salvati.....senatori fuggiti in Libano o a Dubai (sempre CDX) che ancora se ne stanno beati al sole....e quindi capisco il vostro stupore davanti a uno che decide di fare un passo indietro..........è ovvio che non capiate avendo avuto e desiderando ancora un premier pregiudicato e tutta la sua corte di corrotti, corruttori, meretrici e puttanieri...........poveracci voi....

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 09/09/2014 - 19:44

@ritardo53 discuti ancora di berlusconi? Ma quanti anni hai? berlusconi chi? Quello del secolo scorso che faceva il premier? Guarda che l'Italia è cambiata. Panino e birretta del pensionato? #stasereno

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/09/2014 - 20:03

LUIGITIPISCIO, suicidati!! :) fai pena....

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 09/09/2014 - 20:09

E speriamo che arrivino pure a smascherare gli intrallazzi con le coop rosse

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 09/09/2014 - 20:09

Forse prima di dire che s'è ritirato PRIMA delle primarie sarebbe più giusto dire che s'è ritirato DOPO i rimborsi spese.

nerinaneri

Mar, 09/09/2014 - 20:20

ogni tanto, si ripresenta RITARDATO53 e si manifesta per quello che è: un RITARDATO

michetta

Mar, 09/09/2014 - 20:25

L'avevo detto stamane, sul pezzo relativo alla legge sulla magistratura boicottata dai....magistrati! Il Giornale, che ha tolto l'articolo dalla lettura con annessi i commenti, mi e' testimone! Se Renzi ed il suo partito, non vogliono essere....distrutti, DEVONO FARE cio' che ordina l'ANM! Altrimenti, tutti gli scheletri negli armadi, salteranno fuori, come d'incanto! Questi due quì, sono i primi due.......Altro che TERZO POTERE! Questa e' prepotenza continua.

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 09/09/2014 - 20:26

la volgarità e la pochezza di mortimermouse è ineguagliabile.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/09/2014 - 20:42

il vuoto incolmabile del cervello di ERSOLA è cosi vertiginoso che fa venire i brividi :)

odifrep

Mar, 09/09/2014 - 20:47

@ pesciazzone (19:24) - la sguaiatezza che fuoriesce dalla Tua signorile boccuccia è paragonabile al liquame delle latrine dell'illustre "Vespasiano". Che onore, eh!!!!!

paomoto

Mar, 09/09/2014 - 20:47

Ma tu guarda la coincidenza: Renzi prepara una riforma che non piace alle toghe e subito arrivano un paio di avvisi di garanzia agli amici stretti...ma che strana cosa.

Il giusto

Mar, 09/09/2014 - 20:51

20 giorni prima delle primarie?Se fosse del partito del pregiudicato si direbbe che è un'inchiesta ad orologeria,magistratura comunista etc etc!I soliti noti,libertà,mortimer e c.fanno la solita figura del menga!!!

Il giusto

Mar, 09/09/2014 - 20:52

20 giorni prima delle primarie?Se fosse del partito del pregiudicato si direbbe che è un'inchiesta ad orologeria,magistratura comunista etc etc!I soliti noti,libertà,mortimer e c.fanno la solita figura del menga!!!

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 09/09/2014 - 21:00

Saranno stati d'intralcio a Renzie. Perché i PDioti che rubano davvero (...MPS-MPS-MPS...) la nostra magistratura non li tocca.

Ritratto di Markos

Markos

Mar, 09/09/2014 - 21:01

E colpa di Berlusconi Ha ha ha ha .....................

Ritratto di Markos

Markos

Mar, 09/09/2014 - 21:02

Per il compagno statale luigipisso il colpevole resta sempre Berlusconi...

Ritratto di Markos

Markos

Mar, 09/09/2014 - 21:05

I comunisti lo riposizioneranno in qualche partecipata statale luogo di parcheggio temporaneo dei comunisti parassiti e ladroni ...

Ritratto di Markos

Markos

Mar, 09/09/2014 - 21:07

luigipiso posta il tuo recapito che facciamo colletta e ti inviamo la fune....

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 09/09/2014 - 21:12

Uno ha la faccia da furbo. Di quelli che é dalla parte dei "compagni" per metterlo meglio a loro in culo ... E l´altro ha una chiara bella faccia da porco ... Tutti e due esempi tipici di persone che fanno parte dell´apparato statale parassita sopra il Paese onesto che muore.

Felice48

Mar, 09/09/2014 - 21:16

Calma ragazzi andrà a finire come al solito. Soccorso rosso arriverà.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 09/09/2014 - 21:16

I COMUNISTI PERDONO IL PELO MA NON IL VIZIO, LE REGIONI SONO DEGLI ENTI MANGIASOLDI. RENZI VUOLE TAGLIARE I MINISTERI, DOVREBBE TAGLIARE I SOLDI ALLE REGIONI CHE SPRECANO MONTAGNE DI SOLDI. QUESTA E' L'ENNESIMA SCHIFEZZA ITALIANA.

regale

Mar, 09/09/2014 - 21:35

E il pdl? Come al solito non pervenuto.

giseppe48

Mar, 09/09/2014 - 21:49

e sul corriere della sera ore 21,48 silenzio di tomba nessun commento

ritardo53

Mar, 09/09/2014 - 22:00

NERINANERI: Tutto nero tranne uno spacco rosso.

pinosan

Mar, 09/09/2014 - 22:12

Luigipiso.L'italia è veramente cambiata ora anche i ladri di sinistra cominciano ad essere indagati.Certo che ventanni di immunità sono tanti.La sinistra ha rubato,ha corrotto,ha truffato,certa di avere dalla loro parte tutta la magistratura.Penati docet.Processo prescritto e nessuno ne parla più.

denteavvelenato

Mar, 09/09/2014 - 23:13

Come mai i lettori del giornalino quando é qualcuno di un altro partito ad essere indagato lo considerano colpevole, mentre se uno di farsa italia è condannato in terzo grado, e oltretutto non ha ancora avuto la decenza di dimettersi, è la giustizia a non fuzionare?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 09/09/2014 - 23:28

Credo che la lettrice(o lettore,non so) Michetta abbia visto giusto. Il fatto si può leggere anche come un'azione intimidatoria e ricattatoria della magistratura per ciò che riguarda gli intenti di riforma nei suoi confronti. Azione doppiamente disonesta, perché le toghe conoscono le malefatte dei kompagni,che sono tante, ma le tirano fuori solo nel caso vi sia qualche tentativo di limitare il loro potere, non per compiere atto di giustizia.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 09/09/2014 - 23:42

@nerinaneri- Per farti star buona ti concedono l'uso della tastiera? Ma non ti accorgi che non riesci ad esprimere un pensiero di senso compiuto? Ma sei consapevole che nella tua battuta, giocata in modo pedestre, insignificante, sul nick di un lettore, non vi è luce d'intelligenza né senso dell'umorismo? Alla tua badante bisogna consigliare di fare in modo che tu ti dedichi al lavoro a maglia o all'uncinetto. Au revoir, nerinaneri,non stancarti, ché le energie alla tua età scarseggiano, risparmiale , perciò sei esentata dalla risposta, di cui conosciamo a priori la qualità.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mar, 09/09/2014 - 23:44

avete rotto le scatole alla nota casta degli intoccabili? mi sa' tanto che questo e' solo l'inizio. puntuali come un orologio svizzero.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 10/09/2014 - 00:01

Primo: indagine non vuol dire condanna. Secondo: aspettiamoci l'entrata in scena del soccorso rosso. Terzo: Edmond Dantés è tornato!

Ritratto di 1C0mparucci...

1C0mparucci...

Mer, 10/09/2014 - 00:13

SENATORI SUBITO

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 10/09/2014 - 00:30

Siamo in attesa di dichiarazioni dei trinariciuti che riguardino i due improvvidi emiliani, distruttori del mito della superiorità morale. CI INTERESSA SAPERE CON QUALE ALTA, NOBILE, SPECCHIATA MORALITÀ QUELLI DEL PD SPERPERANO IL NOSTRO DENARO. LA DOMANDA RIVOLTA AL BULLETTO FIORENTINO NON HA AVUTO RISPOSTA.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 10/09/2014 - 00:34

Anche loro cominceranno a capire cosa vuol dire mettersi contro l'anm.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 10/09/2014 - 01:35

Dai su, non facciamo i comuinisti. Non etichettiamo questi signori come colpevoli prima che si possano difendere nelle sedi opportune, altrimenti, siamo come loro. Anche se con tutto quello che hanno fatto al cav e FI ogni secondo giorno, per ogni inchiesta al PD c'e' solo da leccarsi i baffi.

Ritratto di laghee100

laghee100

Mer, 10/09/2014 - 04:38

la riforma della magistratura non piace ai magistrati ! ecco i ruisultati !!!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 10/09/2014 - 04:50

Che novità è mai questa ?

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 10/09/2014 - 06:17

luigipiso non esiste; e' un software che analizza l'articolo e cerca di scrivere sempre il contrario inserendo, random, un tot numero di stronzate per post. Una persona non potrebbe essere cosi intelligentemenete cretina.

edo1969

Mer, 10/09/2014 - 07:11

ah ah ah ah ah ...ANCHE I RENZIANI RUBANO.. ne approfitterà il Berlusca che alle prossime elezioni fa il pieno di voti

edo1969

Mer, 10/09/2014 - 07:14

Altro che ritirarsi dalle primarie, il peculato è punito con la reclusione da quattro a dieci anni.

Ritratto di scappato

scappato

Mer, 10/09/2014 - 07:16

La nuovo definizione geografica dell'Emilia Romagna: Miglia di Magna Magna.

syntronik

Mer, 10/09/2014 - 07:17

Ora che le toghe hanno cambiato direzione, si vede di cosa erano fatti in casa PD, ladri e truffatori, strano pero che poi nessuno ne parli più. Ora che il PD ha deciso di fare modifiche alla giustizia, si vedono i risultati, CHE STRANO, non suggerisce niente, questo comportamento togato, agli zucconi rossi?? non viene il sospetto, che la maggior parte di grane, appena all'inizio, siano il risultato della voglia di riformare la giustizia, non lo avete ancora capito??? Il vento sta cambiando, ora soffia dalla parte avversa, oggi a mè domani a tè, ma ora è gia tardi, siamo già nella me...da, spero sappiate nuotare, noi stiamo ancora nuotando e siamo vicini alla riva, voi dove siete????

edo1969

Mer, 10/09/2014 - 07:17

Figuri del genere... per la giustizia sranno anche innocenti finchè non vengono condannati. Invece per me in quanto elettore (anche se non in Emilia Romagna) sono colpevoli fin quando non si è provato il contrario.

bret hart

Mer, 10/09/2014 - 07:21

hhahaahaha ma non era il pd il partito degli onesti? sinistri voi non siete come berlusconi voi siete moralmente superiori vero? il gelataio che dice che il pd e l unica speranza mi fa ridere comunque chiedete al compagno vendola di pietro ecc siete tutti uguali davanti a delle belle poltrone rimborsi elettorali non si sputa....

bret hart

Mer, 10/09/2014 - 07:24

luigipiso dimettiti anche te onestone...

vince50_19

Mer, 10/09/2014 - 07:45

luigipiso - Onesto perché si è dimesso a seguito di un avviso di garanzia? Guardi che chiunque è onesto, ovvero innocente ai sensi dell'art. 27 della costituzione. Se lo legga e più volte prima di scrivere "ovvietà". Se poi ha deciso (sua sponte?) di non concorrere sono affari suoi: l'avviso di garanzia non è sentenza ma solo e per l'appunto un avviso. Se tutti i politici dovessero dimettersi perché "colpiti" da avviso di garanzia staremmo freschi, proprio freschi. Questo significherebbe concedere a certa magistratura la possibilità di influenzare elezioni politiche di qualsiasi genere.

vince50_19

Mer, 10/09/2014 - 07:48

Che questa non sia una "strana coincidenza" volta ad influenzare la riforma della giustizia? Naturalmente mi auguro vivamente di sbagliare, che sia solo un episodio del tutto casuale.

meverix

Mer, 10/09/2014 - 07:53

Pittibimbo ha avuto l'ardire di proporre una riforma della magistratura, i magistrati hanno subito risposto colpendo due suoi uomini in Emilia Romagna.

linoalo1

Mer, 10/09/2014 - 07:56

Vedi Renzi,cosa vuol dire voler riformare il CSM?Lino.

ninoabba

Mer, 10/09/2014 - 07:57

Ma guarda un po' anche I ricchi consigliere del PD. Rubano I sodi degli Italiani,! Ma allora, non sono cosi verginelli, questi maili che non solo sono pagati da noi, ma a loro non basta Mai. Spero che come esempio almeno qualcuno di loro venga but tanto in una cella, a buttatavia la chiave.

epc

Mer, 10/09/2014 - 08:20

Io non ho dubbio alcuno sulla imparzialità della magistratura, naturalmente, e non sono certo PDdino. Ma qualcuno magari potrebbe notare (absit iniuria verbis....) che l'altro giorno Renzi ha iniziato a preparare una riforma delle Giustizia, che ieri l'ANM ha sparato a zero su tale riforma, e che sempre ieri (guarda che caso...) partono le indagini o quello che è contro due renziani doc.... Qualcuno (non io, per Carità!) potrebbe intrpretare questo curioso tempismo come un "avvertimento" dato dalla Magistratura al PD di Renzi, una cosa del tipo "se ti azzardi a fare la riforma della Giustizia possiamo colpire anche i tuoi".... Ma naturalmente no, sono solo illazioni immotivate, perbacco!

fafner

Mer, 10/09/2014 - 08:25

Macchè giustizia ad orologeria , quasi a voler insinuare che i magistrati , cui , ed è perfettamente comprensibile , ciò che ha in mente Renzi di apperecchiare loro non piace , vogliano mettergli i bastoni tra le ruote ! La giustizia ha i suoi tempi da rispettare e non guarda in faccia nessuno anche se in certe occasioni posticipare certe iniziative potrebbe , senza pregiudicare il normale iter procedurale , evitare che il discredito che tocca la persona possa intaccare anche il prestigio nazionale . Chi ha orecchie da intendere intenda .

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Mer, 10/09/2014 - 08:31

Caro il Giusto: ti sono sfuggiti alcuni piccoli particolari. La magistratura era riuscita a tenere ben coperta l'indagine. Cosa che in genere riesce esclusivamente con le indagini che coinvolgono personaggi di sinistra. Forse attraverso una soffiata i due indagati hanno saputo che, forse, erano oggetto di indagine. A questo punto sono andati loro a chiedere se erano iscritti sul registro degli indagati. La magistratura non aveva fatto trapelare nulla. Le primarie si sarebbero svolte normalmente. E sarebbe accaduto, come accadrà, che tutto verrà messo nel dimenticatoio. Per cui, e fino ad ora, le rivelazioni di indagini con allegato di accuse mosse in prossimità di appuntamenti elettorali (quelli pubblici che riguardano il paese intero e non una questione interna ad un partito) hanno colpito solo ed esclusivamente esponenti del centro destra. Non mistificare la realtà come siete soliti fare.

nerinaneri

Mer, 10/09/2014 - 08:33

RITARDATO53: di spacchi ne hai più di uno

epc

Mer, 10/09/2014 - 08:46

Io non ho dubbio alcuno sulla imparzialità della magistratura, naturalmente, e non sono certo PDdino. Ma qualcuno magari potrebbe notare (absit iniuria verbis....) che l'altro giorno Renzi ha iniziato a preparare una riforma delle Giustizia, che ieri l'ANM ha sparato a zero su tale riforma, e che sempre ieri (guarda che caso...) partono le indagini o quello che è contro due renziani doc.... Qualcuno (non io, per Carità!) potrebbe intrpretare questo curioso tempismo come un "avvertimento" dato dalla Magistratura al PD di Renzi, una cosa del tipo "se ti azzardi a fare la riforma della Giustizia possiamo colpire anche i tuoi".... Ma naturalmente no, sono solo illazioni immotivate, perbacco!

elio2

Mer, 10/09/2014 - 08:55

La sinistra che per anni ha utilizzato le toghe rosse, super politicizzate e corrotte per combattere Berlusconi e per avere la totale impunità operativa e ideologica dei propri uomini, ora ne è diventata la serva. I giudici hanno finalmente consegnato nelle loro mani quel potere che i cittadini non si fidavano a dargli, è vero, ma non lo hanno fatto gratis, ora sono loro che governano, che decidono chi deve fare cosa, chi deve essere eletto e chi no, ecc.ecc. e i compagni da politici inetti e incapaci, ma con le spalle sempre coperte, quali erano, ora sono diventati delle marionette al loro servizio, buoni solo per schiacciare il pulsante giusto in Parlamento, e magari si faranno mettere anche il tutor come ha fatto il Cri-Cri con i suoi grulli senza arte ne parte, eletti nella bolgia dei pentastellati, per neutralizzare possibili utilizzi del proprio cervello nella vita parlamentare. Nel caso poi ci fossero dei politici che manifestassero qualche rigurgito di dignità, gli ex amici togati, avranno certamente preparato dei dossier personalizzati, per democraticamente convincerli alla sottomissione più completa, alle loro volontà e ai loro interessi. E mi pare che già si incominciano a vedere le prime avvisaglie.

angelomaria

Mer, 10/09/2014 - 09:15

GLIASLTARIEINI RENZIANI NON SMETTONO DI FARSI NOTARE BUOMGIORNO E BUONTUTTO A VOI CARI LETTORI E DIREZIONE

edo1969

Mer, 10/09/2014 - 09:29

#meverix davvero crede si tratti di una "vendetta" dei magistrati contro Renzi? Può darsi... io invece personalmente non ho mai creduto alla "mafia" della magistratura ("cancro dell'Italia" la chiamava qualcuno, si ricorda?): per me sono invece piuttosto i politici che rubano, semplicemente. Nelle Regioni negli ultimi anni è venuto fuori un tale magna-magna che non posso credere si trati di forzature della mmagistratura per scopi politici. Teoria strampalata la mia, vero? Saluti.

pesciazzone

Mer, 10/09/2014 - 09:40

ODIFREP.......se la verità è sguaiatezza, ebbene sì...sono sguaiato! (meglio sguaiato che berlusconiano boccalone)

pesciazzone

Mer, 10/09/2014 - 09:40

ODIFREP.......se la verità è sguaiatezza, ebbene sì...sono sguaiato! (meglio sguaiato che berlusconiano boccalone)

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 10/09/2014 - 09:47

Nerina- confessa, ma da quanto tempo non vedi un baccello?

LAMBRO

Mer, 10/09/2014 - 09:54

LA VENDETTA DELLA VECCHIA GUARDIA PD; BERSANI, ERRANI E COOP ROSSE.......

meverix

Mer, 10/09/2014 - 09:58

edo 1969: posso concordare, ma se Renzie Fonzie non avesse proposto una riforma della giustizia, anche se i due emiliani fossero colpevoli (presunzione di innocenza valida per tutti), i pm si sarebbero mossi?

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 10/09/2014 - 09:59

Pesciottone- te ne intendi di pesci, ma piu' che un boccalone mi sembri un capitone.

glasnost

Mer, 10/09/2014 - 10:01

Tutti i politici rubano (vivo in Emilia Romagna) solo che alcuni vengono protetti dalla Magistratura ed altri no. Solo degli imbecilli possono credere che esistano politici onesti. La sinistra è stata risparmiata perché faceva comodo alla Magistratura e ne difendeva gli interessi. Ma se prova a toccarla e ridurne gli scandalosi privilegi di cui gode, viene messa alla stregua di Berlusconi e perseguitata anch'essa. D'altronde, se ricordate, il Ministro Mastella era nel governo di Prodi, ma ha osato proporre una riforma della giustizia e sua moglie è finita nel tritacarne... Ora mi chiedo : Renzi cederà ai ricatti dell' ANM o andrà avanti?

nerinaneri

Mer, 10/09/2014 - 10:29

euterpe:non è colpa mia se non capisci...sei antica, pedante, anziana...tu non hai bisogno di una badante: tu sei una badante...continua pure a interloquire con quei 2 o 3 bananas tuoi coetanei e lascia perdere gli altri

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 10:37

i tifosi del partito UNICO credono ancora alle favolette dei comunisti e della magistratura di parte,ancora hanno capito che in italia sono 20 anni che berlusconi e i comunisti sono amici e hanno sempre magnato assieme. m5s unico a rappresentare gli interessi dei cittadini.

Hannes

Mer, 10/09/2014 - 10:39

EPC ha detto la cosa più intelligente, ed è la stessa cosa che ho pensato io 0,5 secondi dopo aver sentito le due notizie.

scipione

Mer, 10/09/2014 - 10:40

La busta e' indirizzata a Richetti e Bonaccini,ma la lettera e' per Renzi.Conseguenza logica della annunciata riforma della giustizia.Fara' la fine del perseguitato politico-giudiziario che sta passando gli strac.....i dei guai suoi ? Ai posteri l'ardua sentenza.

scipione

Mer, 10/09/2014 - 10:51

luigipiso.18.16 del 9 , ottenebrato nel cervello dal tuo odio pregiudiziale dovuto ad una ideologia criminale,persisti nel tuo errore concettuale e lessicale.Se si e' ritirato dalle primarie NON E' ONESTO ( questo lo stabilira' la magistratura ),al massimo e' POLITICAMENTE OPPORTUNO.Conta fino a dieci prima di scrivere caz.....te.Pace e bene.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 10/09/2014 - 10:57

luigipiso ha ragione, onesto perchè comunista e un dato certo, loro sono onesti per casta anche quando rubano

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 10/09/2014 - 11:07

--- tranquillo @glasnost 10.01 ... vedrai che "il bistecca" farà il salto della quaglia sopra la Magistratura, ovvero la "riforma", sempre che verrà partorita ( difficilissimo ), in simbiosi col "napoletogato-re", sarà un ibrido, un papocchio di riforma, un aborto. Mica può "frustare" a morte chi lo ha accudito e salvaguardato, ultimo condottiero dell'allegra "macchina da guerra": Il nuovo messia che arringa l'Italia con parabole, promesse roboanti, sugose ciarle e tortellini. Mica il bamboccio è completamente scemo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/09/2014 - 11:12

confermato il vuoto abissale che è contenuto in quei pochi centimetri quadrati di cervello del cretino ERSOLA :-) si suicidi, grazie :-)

MEFEL68

Mer, 10/09/2014 - 11:13

LUIGIPISOLO, definirti irriducibile fazioso è farti un complimento. Vediamo perchè: anche Berlusconi ha fatto un passo indietro, ma tu e i tuoi kompagni, non l'avete mai definito ONESTO. Anzi colpevole per voi lo è stato fin dall'inizio del primo grado di giudizio. Tornando all'argomento di oggi, questa è stata una vera retata fatta nel vivaio rosso. Ma a te questo non interessa, la tua faziosità ideologica non ti permette di essere obiettivo. Per te sinistra è sinonimo di purezza e ciò ti appaga. Sappi però che quelli che esprimono giudizi come fai tu, fanno solo sorridere ,non fanno pensare. Continua pure, ci tieni compagnia e ci fai capire come NON bisogna essere.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 10/09/2014 - 11:16

Luigipiscione- anche i tuoi pannoloni sono candidi come le camicine dei tuoi amichetti. C'e' una differenza, te sai distingure il pannolone, il davanti con il di dietro. Complimenti per la tua inconfodibile minzioncella.

onurb

Mer, 10/09/2014 - 11:28

pesciazzone. A me del passo indietro non me ne fotte una beata mazza. Se fosse onesto, avrebbe dovuto denunciare, essendone immune (?), tutto il lerciume che vedeva attorno a sé. Se non lo ha fatto e ne era immune, si può parlare serenamente di connivenza.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 11:31

mortimer tu invece a me fai tenerezza devi essere proprio un persona sola e senza affetti il cui unico scopo e fare il lecchino ad un vecchio pregiudicato miliardario.......che tristezza.

onurb

Mer, 10/09/2014 - 11:31

Il giusto. Il consigliere regionale Beppe Pagani, noto esponente di centrodestra, parla proprio di giustizia a orologeria. Come la mette?

elio2

Mer, 10/09/2014 - 11:36

Caro denteavvelenato, non farti domande che non sei in grado di capire. Lo sai o non lo sai che è universalmente riconosciuto che uno di sinistra NON può essere intelligente?

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 11:37

per quanto riguarda coloro che attaccano la magistratura difendendo una categoria di delinquenti che fanno politica,vorrei ricordare che falcone e borsellino erano giudici oltre che veri uomini e non è stato un caso se sono stati eliminati.ora fatemi nomi di politici degni di essere definiti uomini veri dell'ultimo ventennio.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 11:41

onurb il PASSO INDIETRO è sintomo di civiltà infatti non è un caso se la germania è avanti anni luce rispetto a questo paese senza onore e senza morale.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/09/2014 - 11:43

si sta ricordandooooooo falconeeeee e borsellinoooooo!!!!!!!! ma va????? :-) si suicidi, vada, non faccia il vigliacco! si suicidi seriamente :-)

nonnoaldo

Mer, 10/09/2014 - 11:44

Messaggio paramafioso: Caro Renzi, datti una calmata, lascia perdere la riforma della giustizia, pensa a quanti dossier abbiamo già pronti sui tuoi amici e sugli amici degli amici. Renzi, che è sveglio, capirà e la riforma della giustizia finirà nel programma dei 100.000 giorni. Amen.

squalotigre

Mer, 10/09/2014 - 11:48

ersola- l'unico a volere il partito unico mi pare sia Grillo che era convinto di prendere il 90% alle europee e invece ha solamente dovuto prendere il maloox. Per quanto riguarda la magistratura non di parte ha sicuramente ragione lei perchè non ha a cuore nessun partito tranne quello rappresentato da essa stessa. Diciamo che fa le parti di coloro che non calpestano i suoi privilegi ed il suo potere. Ce l'avevano con Berlusconi perchè era uno dei pochi che pretendeva che i giudici facessero i giudici e non i politici sotto l'ombrello della toga; pretendeva il rispetto delle prerogative del governo espresso dal voto degli italiani che non è altro che il rispetto della democrazia; pretendeva che le leggi le facesse il Parlamento eletto e non il PM di Napoli o di Vattelapesca in cerca di notorietà; pretendeva che la legge valesse anche nei confronti di coloro che in virtù di un concorso vinto non pagano mai per i loro errori ed orrori che coinvolgono spesso il destino delle persone indagate a capocchia e delle loro famiglie. La continuazione del loro status per oltre un ventennio veniva garantito dalla sx in odio a Silvio e quindi giù inchieste farlocche, giù accuse infamanti senza prove e riscontri, tanto quello che scrive Travaglio e sodali, appariva ai minus habens come lei come verità evangelica anche se contraddetta da testimoni, circostanze e buon senso. Adesso Renzi ha apparentemente cercato ( si ritirerà presto in buon ordine ) di ridurre non il loro potere ma almeno le loro ferie che per loro sono sacre, alla faccia dei milioni di reati che vanno in prescrizione perchè il magistrato, come cantava Vecchioni prima della conversione al verbo giustizialista, doveva mangiarsi l'arancino con il suo bel pomodorino. Allora cosa fa la nostra magistratura indipendente? Non è arrivata ancora ad un avviso di reato diretto, per questo c'è tempo se Renzi non rinsavisce, ma gli invia un avviso mafioso(?) cominciando a scoperchiare le pentole che teneva gelosamente chiuse e comincia a colpire le persone che stanno a fianco del Presidente del Consiglio. Un ultima cosa gliela debbo riconoscere: il suo nick è veramente azzeccato perchè lei è una sola come il personaggio che lei ammira, Beppe Grillo.

elio2

Mer, 10/09/2014 - 12:10

Esatto caro ersola, ha perfettamente ragione a denunciare questo Paese senza onore e senza morale, ma non mi capacito come quelle belle intenzioni giustificano il fatto che in un processo farsa come quello subito dal Berlusca, dove tutti i testimoni a suo favore ammessi, meno di un terzo, di quelli presentati, sono stati poi incriminati per falsa testimonianza perché non avevano confermato le teorie del PM, per lei comunque vale una montagna di insulti gratuiti, anche verso coloro che lo votano, mentre lei candido splendente va a votare e pubblicizzare un losco pagliaccio, evasore fiscale e amico della banda Bilderberg, e come ciliegina sulla torta, condannato pure fino in cassazione per omicidio colposo plurimo? e recentemente, ma solo in primo grado a 4 mesi per violazione di sigilli? Immagino che per lei tutto ciò non abbia alcuna importanza, e magari la fa sentire pure intelligente, vero?

paco51

Mer, 10/09/2014 - 12:10

come dire: intelligenti pauca! E' solo un primo segnale non basta tutto il PD per correre ai ripari!

elgar

Mer, 10/09/2014 - 12:10

La sinistra per anni si è divertita a sfottere il centro destra accusandolo di ogni malefatta. Definendosi onesta e parlando di Berlusconi perché si era fatto la legge ad personam. Però non dice che per sé si era fatta fare un'amnistia che andava a coprire anni di finanziamenti illeciti del PCUS fino al 24.10.1989 (l'anno del crollo del Muro di Berlino) Governo Andreotti. Col voto anche del PCI legge n.73 del 1990 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l'11.4.1990. Stranamente dopo la verginità rifatta scoppiò lo strano caso di Mani Pulite. E infatti il Pool la salvò perché aveva le "Mani Pulite" Lo credo bene. Gli sporchi in quel momento erano altri. E da allora per anni ha voluto far credere di essere "diversa". Però così diversa non mi pare.A quanto pare.

il corsaro nero

Mer, 10/09/2014 - 12:16

@onurb: ma su, dobbiamo capirli, sono compagni che sbagliano!!! Sicuramente diranno che hanno piena fiducia nell'operato dei giudici, anche perchè sanno che essendo questi ultimi tutti di sinistra archivieranno il caso e porgeranno anche le scuse!

Ritratto di iC0mparucci...

iC0mparucci...

Mer, 10/09/2014 - 12:16

...e dopo questa notizia il pd di sicuro sale al 70%, ricchetti e babbaccione SENATORI SUBITO

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 10/09/2014 - 12:17

La notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati dei due giovani politici del PD, RICHETTI e BONACCIN,I la si spiega così: La Magistratura Italiana è sempre stata, e lo è tutt'ora, dalla parte della Sinistra. La Sinistra è sempre stata, e continua ad essere, la forza di supporto dei magistrati. In questo modo le due Associzioni (a delinquere) si sono sempre supportate a vicenda, naturalmente per scambiarsi favori e privilegi. L'arrivo di Renzi ha creato il panico. Anche se ancora non è riuscito a fare granchè, è bastata la Sua minaccia di Rottamazione dei Mammasantissima del PD (tutti di provenienza PCI) e l'intenzione di dare una ripulita anche alla Magistratura, a scatenare la VENDETTA dei diretti interessati. I rottamandi trinariciuti hanno iniziato a far pervenire ai loro compari e compagni togati tutte le informazioni riguardanti le "storture" o "nefandezze" compiute dai giovani "NEMICI" del PD durante gli incarichi politici da loro ricoperti sino ad oggi. Insomma nessuna meraviglia. I Comunisti sono sempre gli stessi. Con il supporto della compiacente Magistratura fanno un culo così a chiunque osa rompergli il cazzo!!! Parola di baffino Spezzaferro D’Alema!

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 12:18

squalotigre ma lei dove vive? mi dica una cosa le tangenti tra politici e imprenditori in italia sono una consuetudine o delle favolette inventate dai giudici,in italia la corruzione è un problema o no? io le dirò di più se la magistratura avesse lavorato seriamente avrebbe fatto un bel repulist e ora questo paese sarebbe migliore. in effetti la giustizia dovrebbe essere riformata ma da gente senza precedenti penali o conflitti di interessi. in quanto alla sola il mio nik è stato scelto in onore del vostro RE SOLA che dopo 20 anni di promesse ci ha lasciato solo MONTI senza il mare.

il corsaro nero

Mer, 10/09/2014 - 12:28

@cadaques: ti sei dimenticato la fatidica frase "sulle fabbriche che chiudono sulla pelle dei lavoratori e sui giovani senza occupazione"...

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 12:30

elio2 tanto per cominciare non è stato certo grillo a governare e rovinare questo paese. intanto non si può paragonare un incidente d'auto, che potrebbe capitare a molti,a reati inerenti a chi fa politica,per di più grillo avrebbe tranquillamente potuto candidarsi ma non lo ha fatto perchè evidentemente ha un suo codice d'onore ed infine a me di grillo non me ne frega nulla,a me interessano i principi e le idee del movimento che lei forse non conosce o accecato dal tifo per il suo idolo non prende neanche in considerazione.la differenza è che se a me grillo e il movimento mi dovesse deludere io li mollerei all'istante,invece a voi 20anni di delusioni ancora vi sono bastati.

Giorgio1952

Mer, 10/09/2014 - 12:35

Richetti almeno si è ritirato dalle primarie, qualche tempo fa ho letto un articolo in cui si diceva che una accusa di peculato (reato commesso da un pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio, che si appropria di denaro o di altro bene mobile altrui, affidatogli in ragione delle sue funzioni) nell'ambito di amministrazioni regionali, provinciali o comunali, non la si nega a nessuno. Invece il datore di lavoro di Binelli, un vero leader, che a Milano direbbero "lader" visto che ha frodato il fisco, voleva candidare anche i condannati vedi Dell'Utri, che poi escluso è andato a farsi curare in Libano in una clinica convenzionata con i ricercati, vedi Cosentino che mi pare sia in carcere oppure ai domiciliari, che fine hanno fatto a proposito il buon Scajola e l'ottimo Galan? Il commento di Giovanni Favia l'ex M5S "Nel Pd chi si candida ormai lo fa con l’unico scopo di far pesare come un macigno il suo ritiro in una successiva trattativa. Il tutto per strappare qualche incarico, nulla più. Ormai siamo alla farsa più totale", credo che di farse nel suo ex movimento ce ne siano a iosa, quindi di che cosa parla lui che è stato screditato da quattro utenti del web, che si arrogano il diritto di decidere a nome di otto milioni di voti del 1023, già diventati meno di sei alle europee 2014.

il corsaro nero

Mer, 10/09/2014 - 12:41

@ersola: "la giustizia dovrebbe essere riformata ma da gente senza precedenti penali o conflitti di interessi". Allora qualora il M5S prendesse la maggioranza assoluta non potrebbe riformare la giustizia perchè il suo capo è pluripregiudicato! O no?

squalotigre

Mer, 10/09/2014 - 12:44

ersola- Vivo, lavoro e pago le tasse in Italia anche se a volte mi viene da vomitare nel pensare che tra i miei connazionali ci siano persone che la pensano come lei e che hanno perso quello che una volta veniva indicato con il ben dell'intelletto. La riforma della giustizia dovrebbe essere fatta da coloro che non hanno conflitti di interesse. E' come dire che non dovrebbe essere mai fatta. Chi non ha infatti conflitti di interesse? Gli avvocati? I magistrati? I medici? I parlamentari? Gli iscritti ad un qualsiasi partito politico? I sacerdoti? Forse a non avere conflitto di interesse nei riguardi della riforma della giustizia sono i nullatenenti, emarginati e analfabeti. Benissimo facciamola fare a questi ultimi. Per quanto riguarda coloro che non hanno imputazioni il discorso è lo stesso. Io non ho alcuno precedente e nemmeno imputazioni, ma se fossi incaricato dio riformare la giustizia sa quante imputazioni mi troverei sul groppone? Dal pascolo abusivo all'avere sputato nella pubblica via; un avviso di reato in Italia è come il sigaro toscano che come diceva Re sciaboletta non si nega a nessuno. Lei non è sola in spregio a Berlusconi, lei è una sola tout court e l'unica cosa giusta che ha fatto è quella di averne ssunto il nome come nick.

il corsaro nero

Mer, 10/09/2014 - 12:54

@ersola:"a me interessano i principi e le idee del movimento" quindi anche negoziare con gli sgozzatori islamici! Tanto avete anche votato l'abrogazione del reato di ingresso clandestino!!!

GENIUZZO

Mer, 10/09/2014 - 12:57

POICHE' E' DIFFICILE SE NON IMPOSSIBILE COMMENTARE LA SUDDETTA NOTIZIA SUL CORRIERE DELLA SERA(CHISSA COME MAI!) MI RIVOLGO AL "GIORNALE" CHE COME SEMPRE ACCOGLIE TUTTI(BUONI E CATTIVI, DI Dx E Sn). IL PD EMILIANO E' IN CRISI A CAUSA DEI DUE DIRIGENTI DEL PD (IN CAMICIA BIANCA SUL PALCO INSIEME A RENZI GIORNI FA A BOLOGNA A PONTIFICARE DEMAGOGICAMENTE) BECCATI CON LE MANI NELLA MARMELLATA(SPESE PAZZE E RIMBORSI FASULLI DALLA REGIONE EMILIA E R.)? ANCHE SE OGNI TANTO "C'E' QUALCHE GIUDICE A BERLINO" CHE OSA SMUOVERE LE ACQUE NEI SANTUARI DELLA SINISTRA CHE FA DELLA DITTATURA DEL POLITICAMENTE CORRETTO IL SUO CAVALLO DI BATTAGLIA, IL PROBLEMA DEL PD DI NON POTER PIU' CANDIDARE A PRESIDENTE DELLA REGIONE UNO DEI DUE INQUISITI NON ESISTE. COME, DIRETE VOI.VEDRETE CHE LA SINISTRA EMILIANA TOGLIERA' DAL CILINDRO UNA "CONOGLIETTA" bianca con occhi azzurri E FISICO DA MODELLA(RENZI DOCET) CHE SARA' SICURAMENTE IL PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REGIONE EMILIA. ALLA FACCIA DEL POPOLO BUE EMILIANO CHE HA FALLITO CON ERRANI PRIMA E CONTINUERA' A ERRA-RE ORA! MA VOTERA'SEMPRE E COMUNQUE A SINISTRA. QUESTA E' L'ITALIA, PURTROPPO, CHE SI RIFIUTA DI CAMBIARE PAGANDO PERO' DI TASCA PROPRIA.ZIG

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 13:00

cari berluscones grillo non è ne ministro ne parlamentare ne senatore ne tantomeno avrebbe la preparazione necessaria per riformare la giustizia. scusate ma perchè vi piace rendervi ridicoli paragonando grillo al vostro dio berlusconi?non sarete mica masochisti?il nocciolo della questione lo ripeto è che se il movimento dovesse utopisticamente andare al governo e dopo un solo anno mi dovesse deludere io lo mollerei subito,voi invece mi chiedo il perchè dopo 10 anni di governi inconcludenti e dannosi pendete ancora dalle labbra di silvio?

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 13:03

corsaro nero cerca di essere onesto,di battista non ha detto quello che hai scritto tu.

il corsaro nero

Mer, 10/09/2014 - 13:05

@ersola: "se a me grillo e il movimento mi dovesse deludere io li mollerei all'istante"! Ancora non ti ha deluso? Che cavolo ha fatto finora per cambiare le cose? (Lascia stare il solito discorso della restituzione delle prebende e dei rimborsi elettorali, si parla di qualcosa di concreto!) Avrebbero dovuto aprire le istituzioni come una scatoletta di tonno, ma si sono scordati l'apriscatole!!! Hanno persino votato a favore dell'abolizione del reato di immigrazione clandestina, ma fatemi il favore!

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 13:24

corsaro certo che hai una bella faccia tosta.il deluso dovrei essere io? spiega tu invece l'utilità del tuo voto per questo paese quali benefici ha avuto?

elio2

Mer, 10/09/2014 - 13:48

Caro ersola, le ricordo che il suo pupillo pluriomicida era sul Britannia già 22 anni fa e non mi risulta ci sia andato per prendere il sole, che poi il Berlusca abbia le sue colpe non l'ho mai negato, ma non quelle che gli affibbiate voi, visto che NON è andato via di sua spontanea volontà, ma obbligato da un vero e proprio colpo di Stato ordito dal peggior presidente della repubblica di tutti i tempi, per consegnare il Paese alla sinistra, fatto di cui lei certamente non si è scandalizzato, che poi lei affermi di poter mollare il Cri-Cri quando vuole, nel mio caso questa opzione è sempre esistita e l'ho anche già messa in atto, perché il mio voto non l'ho mai dato per scontato e nemmeno per seguire una qualche ideologia, ma per similitudine tra le mie idee, e le proposte politiche presentate, che poi fossi stato nel giusto a pensarla così lo si è visto dalle motivazioni del colpo di stato, contro il Berlusca che NON voleva fare gli interessi degli altri Paesi, così si sono visti costretti a trovare dei personaggi più adatti a tradirne gli interessi, casualmente la scelta è caduta sui comunisti che dal dopo guerra in avanti sono sempre vissuti e hanno prosperato con i soldi che il nemico di allora e nemico anche del nostro Paese li sponsorizzava sottobanco. Infine le ricordo che non esiste un elettorato diverso tra i comunisti e i pentastellati, tutti e due, a parte il solito 5-6% che saltano un po' di qua e un po' di la, senza logica, vengono dalla sinistra o dall'estrema sinistra ed entrambi si rifanno alla stessa strampalata ideologia che ovunque applicata ha sempre e solo fallito, rovinando la società di cui si erano impadroniti, la riprova? meno di 3 anni di governi di sinistra hanno portato la disoccupazione dal 8.6% al 12,7% mentre quella giovanile ancora peggio, dal 22% al 43%, e dopo aver tassato l'impossibile ci troviamo anche il debito pubblico aumentato da 121% al 136% e non hanno neppure spiegato come questo possa essere successo, visto che aumentando le entrate invece di diminuire, o almeno stabilizzarsi il debito pubblico è schizzato in modo stratosferico, alimentando la fuga e chiusura delle aziende, con conseguente perdita di posti di lavoro al ritmo di oltre un milione all'anno, e mi fermo qui, dato che si potrebbe continuare ancora per decine di pagine.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 14:36

elio tu che ne sai? anche tu eri sul britannia?nessuno può dire come governerebbero i 5stelle mentre come ha governato berlusconi tutto il mondo lo ha visto.

Libertà75

Mer, 10/09/2014 - 14:53

@il giusto, le faccio notare che ho solo disquisito sull'opportunità di chiamare "onesto" questo noto esponente e rappresentante della sinistra italiana. Non perché sia disonesto a prescindere, ma semplicemente perché indagato, poi eventualmente imputato e successivamente assolto o condannato. Come vedi non ho espresso giudizi, ho valutato semplicimente l'opportunità di chiamare onesta una persona che forse verrà appurato che non lo è. Vede, un po' come nel suo caso che nessuno ha il coraggio di chiamarla intelligente, pur noi non avendo prove, nessuno avrà mai il dubbio che difronte a qualsiasi tema lei sia in grado di argomentare senza insultare. E si sa che il primo che si lascia andare agli insulti (come lei sovente fa) è perché è privo di cultura, di moralità, di educazione, di senso civico, di onestà intellettuale e di umiltà. Buonagiornata e auguri per la sua cura.

onurb

Mer, 10/09/2014 - 15:03

ersola. L'onestà non consiste nel fare passi indietro, se ti beccano a rubare, ma semplicemente nel fare il lavoro per cui sei pagato, accontentandoti di quello che ti compete. Ribadisco, inoltre, che l'onestà richiede non solo di astenersi dal rubare quando si hanno cariche pubbliche, ma anche nel denunciare coloro che intorno a te rubano, anche se sono del tuo stesso partito. Diversamente sei un colluso.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 15:38

bruno concordo con il tuo ultimo commento delle 15,03,tranne per il fatto che io ho parlato di civiltà,in quanto all'onestà sarà d'accordo con me che in italia il fenomeno della corruzione è molto alto e ci costa 170 miliardi l'anno di soldi pubblici...anche questo è colpa dei giudici?

Ernestinho

Mer, 10/09/2014 - 16:13

Nonostante queste notizie eclatanti, ormai all'ordine del giorno, costoro conservano i loro privilegi. E sulle nostre buste paga e sul Mod. 730 aumentano sempre le ritenue per addizionali regionali (e comunali)!

elio2

Mer, 10/09/2014 - 16:14

Esatto caro ersola, tutto il mondo, compreso personaggi di primo piano, anche di sinistra, hanno visto e confermato che Berlusconi è stato segato perché non voleva tradire gli interessi del suo Paese, e che tutti i suoi governi sono stati ferocemente contrastati, anche sul piano imprenditoriale, da tutto l'apparato mafioso e giuridico comunista, senza contare i vari tradimenti interni, da parte di coloro che si sono venduti per far cadere il suoi governo, appoggiati da tutto il corollario di parassiti della disinformazione, e da un quantità industriale di comunisti infiltrati in ogni ganglio dello stato a spese nostre. P.S. Lei crede veramente che il Cri-Cri sul Britannia ci sia andato a prendere il sole? io credo sia andato a prendere ordini, che è molto più facile, infatti è di quel periodo un suo primo interessamento alla vita politica, smentendo sempre di voler fare un partito, chiaramente.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 10/09/2014 - 16:19

@nerinaneri - le tue condizioni mentali stanno peggiorando, cominci a confondere l'identità delle persone, hai toni queruli, rimbalzi accuse in modo infantile, ma siamo compassionevoli nei tuoi confronti, non è colpa tua ,ma dell'Alzheimer che ti affligge.

Ernestinho

Mer, 10/09/2014 - 16:48

Non si salva NESSUNO. Nè a destra, nè al centro, nè a sinistra. L'ideale politico per loro non esiste: l'appartenenza ad un partito è solo per propria convenienza! Sono tutti UGUALI!

nerinaneri

Mer, 10/09/2014 - 17:23

Euterpe: plurale maiestatis? delirio

Ernestinho

Mer, 10/09/2014 - 17:51

Caro Renzi, anche questo è "GRASSO CHE COLA"!

Libertà75

Mer, 10/09/2014 - 18:01

@ersola, come governerebbero i 5stelle nessuno lo può dire, tuttavia di come ha fatto peggio la sinistra rispetto a Berlusconi non lo dice... non è che sogna la cozzata m5s + pd?

Giorgio1952

Mer, 10/09/2014 - 18:04

Bufera nel PD indagati i renziani Richetti e Bonaccini, ma che centra Matteo Renzi se i fatti risalgono a 3/4 anni fa? Il reato di peculato di Richetti poi fa ridere ha usato l'auto blu per andare a casa! Allora tutti quelli che hanno la scorta oltre all'auto blu? Ex presidenti, ex ministri, ex senatori, etc.etc. tutti a piedi dovrebbero andare. Detto questo non vede su Il Giornale la notizia che per Alemanno è stato chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di finanziamento illecito, create false fatture della società Accenture per finanziare attività di propaganda della lista per Renata Polverini. Mi pare siano delle vostre parti così come Dell'Utri, Cosentino, Scajola, Galan, oltre al marito latitante di lady Matacena, la quale in un anelito di fede scomoda persino Papa Francesco, che ha ben altro a cui pensare, per assistere tutti i giorni alla messa, le ricordo che non c'è bisogno di andare in chiesa per pregare il Signore.

pesciazzone

Mer, 10/09/2014 - 18:07

egregio "SCACIOSO" (...) in vita mia ho parlato di politica con tanta gente spesso anche a vanvera, lo ammetto, ma sempre con l'onestà intellettuale di dichiarare le mie simpatie politiche mettendoci il mio faccione e incontrando comunisti, liberali, radicali, popolari e perfino fascisti che orgogliosamente facevano altrettanto. Berlusconiani orgogliosi davvero pochini, e quei pochini o erano politicamente impegnati (e perciò non si potevano nascondere) o rivelavano più o meno gli interessi imprenditoriali o di lavoro che condizionavano quella loro scelta. Tutti gli altri votavano FI ma si vergognavano a dirlo oppure stavano ben celati dietro un nickname...proprio come lei...e proprio come lei ( o altri tipo Mortimerd e genialiodi simili...)avevano quella pochezza di idee davvero disarmante tipica dell'italiano medio Questa gente è la vera rovina della nazione

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 10/09/2014 - 19:29

GIORGIO 1952 Richetti ha solo usato l'auto bleu per andare a casa e COTA HA SOLO COMPERATO MUTANDE VERDI!! Magari se le mutande comperate fossero state ROSSE o BLEU non lo avrebbero INDAGATO!!!! HAHAHA Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 10/09/2014 - 22:02

@pesciazzone.Lei vorrebbe dare valore universale alla sua esperienza personale, quindi direi molto limitata. I votanti di FI sarebbero tutti vigliacchi e muti, per senso di vergogna. E di cosa dovrebbero vergognarsi rispetto ad altri? Lei è animato da spirito fazioso e cattedratico: rimprovera chi scrive con un nick, perché lei cosa fa? senza nessun dato certo, per supposizione, qualifica il lettore Scacioso come forzista, disprezza l'italiano medio. E lei dove si colloca? Nella sfera dell'alta cultura accademica, socialmente nella casta, economicamente con reddito da kompagno privilegiato? Una cosa è certa: non pecca di modestia.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 10/09/2014 - 22:38

Pesciottone- elevato al grado di capitone. Da italiano alto e benpensante, e senza vergognati, illuminaci il cammino, narraci, indicaci la tua stella polare. Impara a leggere e capire meglio , non fare il capitone, non scappare nel mar dei Sargassi, avanti eccelso politologo narraci.

elio2

Gio, 11/09/2014 - 09:15

Caro Giorgio1952, come ha visto la giustizia politico mafiosa di sinistra che ha sempre salvato il culo ai compagni ora sta reclamando la sua parte, dopo essersi servita delle toghe rosse per sbarazzarsi dei politici che la ostacolavano, la sinistra si trova ora a fare da serva ai volere dei compagni togati. Ha notato la perfetta successione degli eventi da quando alla camera è stato approvato l'articolo delle responsabilità civile dei magistrati, subito cassato al senato e la varie prese di posizione dell'ANM?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 11/09/2014 - 12:14

@nerinaneri- Sinora , degnandoti di una risposta , ti ho dato troppa importanza e ti sei montata la testa, tanto da cimentarti anche con il semi-latino.Ora non mi diverto più, troppo facile,è subentrato un lieve senso di noia, per cui ti lascio ai tuoi inani farfugliamenti, e generosamente ti faccio gli auguri affinché tu trovi qualche rimedio ai tuoi acciacchi senili e, se proprio è un male che non si può evitare, continua pure col ditino a battere sulla tastiera.

pesciazzone

Gio, 11/09/2014 - 18:48

me lo sono chiesto anch'io cosa avessero da vergognarsi....però è così....io ne ho trovati pochissimi che non lo facevano....si vede che i forzisti timidi stanno tutti qui dalle mie parti...eppure vivo in Piemonte, mica a Reggio Emilia o in qualche altra fortezza rossa!!!! Riguardo il simpatico SCACIOSO,sì...ce l'ho una strada da indicargli: la porta in fondo al corridoio, dove di solito vengono prodotti quelli come lui...

pesciazzone

Gio, 11/09/2014 - 18:48

me lo sono chiesto anch'io cosa avessero da vergognarsi....però è così....io ne ho trovati pochissimi che non lo facevano....si vede che i forzisti timidi stanno tutti qui dalle mie parti...eppure vivo in Piemonte, mica a Reggio Emilia o in qualche altra fortezza rossa!!!! Riguardo il simpatico SCACIOSO,sì...ce l'ho una strada da indicargli: la porta in fondo al corridoio, dove di solito vengono prodotti quelli come lui...

pesciazzone

Gio, 11/09/2014 - 18:49

me lo sono chiesto anch'io cosa avessero da vergognarsi....però è così....io ne ho trovati pochissimi che non lo facevano....si vede che i forzisti timidi stanno tutti qui dalle mie parti...eppure vivo in Piemonte, mica a Reggio Emilia o in qualche altra fortezza rossa!!!! Riguardo il simpatico SCACIOSO,sì...ce l'ho una strada da indicargli: la porta in fondo al corridoio, dove di solito vengono prodotti quelli come lui...

pesciazzone

Gio, 11/09/2014 - 18:49

me lo sono chiesto anch'io cosa avessero da vergognarsi....però è così....io ne ho trovati pochissimi che non lo facevano....si vede che i forzisti timidi stanno tutti qui dalle mie parti...eppure vivo in Piemonte, mica a Reggio Emilia o in qualche altra fortezza rossa!!!! Riguardo il simpatico SCACIOSO,sì...ce l'ho una strada da indicargli: la porta in fondo al corridoio, dove di solito vengono prodotti quelli come lui...

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Gio, 11/09/2014 - 20:26

Pesciottone- da come vedo non hai fatto in tempo ad entrare la in fondo nel tuo ufficio, ti sei sciolto prima. Hai lasciato una bella scia, quattro belle sgommate piene di ottima sostanza, sta attento quando andrai nel mar dei Sargassi, qualche predatore di bocca buona potrebbe ingerirti, sii buono capitone, prima illuminaci ,indicaci la famosa stella polare ne' . Come sei scivoloso capitone.

odifrep

Gio, 11/09/2014 - 20:36

@ pesciazzone (18:49) - sei rimasto così male perché l'utente Euterpe ti ha liquidato che hai premuto ben quattro volte -nervosamente- sul tasto invio. Non si tratta di.....Parkinson, vero? No, perché me ne dispiacevo. Scherzare si, ma senza sparare sulla Croce Rossa.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 11/09/2014 - 21:40

@pesciazzone - Non credo si tratti di timidezza,ma ,ipotizzo,può darsi che si tratti di persone moderate che vogliono sottrarsi alla violenza verbale di coloro che per qualche decennio li hanno perseguitati con la pretesa di essere'moralmente superiori', e quale fondamento avesse una simile presunzione è stato ampiamente dimostrato.Si potrebbe pensare ancora che in certe regioni il non essere di sinistra comporta discriminazioni in campo lavorativo, e non solo, perché vige una forma larvata, sotterranea di dittatura, vendicativa, tenace, di lunga memoria contro coloro che rossi non sono.Un piccolo esempio di assenza di attitudine al dialogo civile ci è fornito proprio dal suo post diretto al lettore Scacioso.Quest'ultimo ha usato nei confronti una scherzosa leggerezza, un po' d'ironia, ma non è stato greve ed offensivo come lo è stato lei allorché lo ha invitato ad andare in fondo al corridoio in un certo locale. Il lettore potrebbe risponderle che lei è esperto di simili luoghi perché sono il suo habitat naturale, il posto che a lei più si confà. Potrebbe, ma potrebbe anche non farlo. A lei forse sembrerebbe timidezza da forzista, quando invece si tratterebbe solo un voler ignorare le provocazioni che, intrise di materiale puteolente, finiscono solo con lo sporcare chi le avanza.

pesciazzone

Gio, 18/09/2014 - 12:25

ommadonna....cosa mi tocca leggere....