La rinascita di Alfano: ringiovanito e glamour si scatena al piano bar

L'ex ministro star a Capri dopo l'addio alla politica. Ora fa il consulente di un super-studio

Lo abbiamo lasciato a marzo glabro e corrucciato. Un signore di mezza età grigio e vestito come un politico degli anni '80, incattivito con tutti e con la vita, sempre isterico e polemico, lo ritroviamo, sette mesi dopo, con un aspetto fisico del tutto diverso. Rilassato e divertito, in grande forma, Angelino Alfano è in vacanza (in ottobre!) a Capri: fa lo struscio tra la piazzetta e il Quisisana, e la sera canta alla Taverna Anema e Core, come fanno star e attori.

Avevamo lasciato un uomo affranto e deluso, che dimostrava più dei suoi 47 anni, e ritroviamo oggi un ragazzo che sembra il figlio di quel cupo ministro di inizio anno. Quasi più giovanile oggi di quando aveva 30 anni. Occhiale da vista glamour, barbetta ben curata, camicia a righine azzurra aperta fino al terzo bottone e golfino sulle spalle, si è mimetizzato tra la folla e si è lasciato travolgere dal sound dell'Anema e Core band, finché Gianluigi Lembo non gli ha dedicato l'Inno di Mameli, cantato da Alfano con la mano sul cuore. L'ex ministro di Giustizia, Interno ed Esteri, ha trascorso un sabato sera di canti e balli nella taverna più cool d'Italia, luogo amato da tanti politici, uomini d'affari oltre che personaggi dello star system. Più volte ospite a Capri in veste istituzionale, stavolta Alfano si rilassa come un normale vacanziere. Tutto fa parte della nuova vita dell'ex ministro che, a differenza della Boschi che si fa fare tristi servizi su Maxim, dimostra quanto faccia bene ogni tanto una lunga pausa dalla politica.

Recordman nella storia della Repubblica, dopo oltre duemila giorni da ministro, Alfano è oggi consulente per un prestigiosissimo studio legale, il BonelliErede. Dai primi di luglio si occupa di assistenza alle aziende, Stati e istituzioni su materie collegate al diritto pubblico e alla diplomazia internazionale. Lo studio sviluppa le proprie attività in Africa e Medio Oriente, ed è su queste aree che si concentra l'attività di Alfano, portando l'esperienza internazionale acquisita negli anni e il know how che avrà modo di sviluppare con i nuovi incarichi di consulente per Confindustria per sviluppo e cooperazione con i Paesi africani e di co-docente nel corso alla Luiss su «Islam in Europa: migrazioni, integrazione e sicurezza».

Per BonelliErede Alfano è «off Counsel», ossia consulente esterno, inserito in un focus team di professionisti su «Public International Law & Economic Diplomacy». «All'interno del gruppo - spiega lo studio - vengono integrate le competenze dell'ex ministro con quelle di molti professionisti che si occupano di materie collegate al diritto internazionale pubblico». «Dopo aver definitivamente lasciato la politica, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alla libera professione, con un particolare orientamento allo scenario e ai mercati internazionali e l'opportunità di BonelliErede ha rappresentato una scelta naturale in questa direzione», commenta Alfano. E nel caso andasse male anche lì, ha comunque un posto assicurato all'Anema e Core.

Commenti

Duka

Lun, 15/10/2018 - 09:26

Meglio così è il suo VERO mestiere. Sperando che non percepisca ancora la BUSTA PAGA mega galattica da parlamentare o da ex-

Giorgio5819

Lun, 15/10/2018 - 09:39

Fa parte della pagliacceria che manteniamo da decenni...

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 15/10/2018 - 10:00

Ha trovato la sua strada: l'avanspettacolo!

Mobius

Lun, 15/10/2018 - 10:44

Lo studio legale che l'ha assunto potrebbe fare la stessa fine rischiata dall'Italia con lui agli Interni.

maurizio50

Lun, 15/10/2018 - 11:30

Esperto di che??? Di import Export di selvaggi Trogloditi!!!!

Aegnor

Lun, 15/10/2018 - 11:37

Afg-ano per arrotondare fa anche la pubblicità ai divani?

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 15/10/2018 - 11:51

Alano chi ? Quello che diceva CHE SUI BARCONI NON C'ERANO TERRORISTI?

Holmert

Lun, 15/10/2018 - 12:19

Alfano ci ha pensato troppo tardi a fare quello che ora sta facendo. Ci saremmo risparmiati il governo Renzi, che ha preso a martellate questa disgraziata nazione nelle mani dei catto-comunisti di sagrestia, lui compreso. Come ministro degli interni è stato non dico una frana ma un cataclisma.

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 15/10/2018 - 13:04

Uno dei pochi che invidio! Lucidità e coerenza

giovanni951

Lun, 15/10/2018 - 13:04

sembra uno scafista.

Renee59

Lun, 15/10/2018 - 13:12

dopo i danni che ha fatto..

i-taglianibravagente

Lun, 15/10/2018 - 13:20

Siamo passati da gente come Alf-ano a Salvini e Moavero-Milanesi agl'interni e agli esteri e ci si chiede perche' il governo giallo-verde ha il 60% del gradimento degl'italiani??? E non ho nominato la Fedeli per pudore.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Lun, 15/10/2018 - 13:26

Dal MinIntern al Karaoke d'elite il passo è stato breve, continua imperterrito a suonarsele e a cantarsele da solo... e le stonature sono rimaste le stesse !

tormalinaner

Lun, 15/10/2018 - 13:29

Alfano è sempre stato un personaggio da avanspettacolo, non è un apersona seria. Per quanto riguarda il suo "prestigioso " lavoro presso un grosso studio legale in realtà probabilmente gli aveva fatto qualche favore quando era ministro perchè sapeva quale futuro lo attendeva.

tosco1

Lun, 15/10/2018 - 13:32

Quindi, e' pieno di energia.Bene!.Ed allora dovrebbe fare il volontario per l'assistenza di tutte le persone entrate illegalmente in Italia, grazie alla sua grande incapacita' politica.Fargli anche pagare un adeguato contributo assitenziale, non farebbe male.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 15/10/2018 - 13:56

ringiovanito e glamour..qualcuno ha bisogno di un oculista..il migliore della galassia,però!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 15/10/2018 - 14:32

Ma chi, quello che fu fatto Ministro della Giustizia da Berlusconi, nonche' leader in pectore del PdL (Delfino poi rivelatosi Scorfano)?

Popi46

Lun, 15/10/2018 - 15:01

Ringiovanito? Bah,forse....glamour sicuramente no

Libero 38

Lun, 15/10/2018 - 15:20

Il siculo e' rinato.Ma perche' era morto.Io nonlo vorrei nemmmeno come vicino di casa.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 15/10/2018 - 15:49

Verità99, ceeerto che è lui!!! Quello che si è arricchito alle nostre spalle, anche quelle mie e tue , il delfino vorace come uno squalo e brutto come uno scorfano messo in sella dal Berlusca. Il ministro dell'invasione, quello che si è mangiato la sua Agrigento, la mia Sicilia, la Nostra Italia!!!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 15/10/2018 - 16:33

Non credo meriti gli sberleffi. In fondo ha saputo chiudere con la politica molto dignitosamente. Onore, quindi, ai vinti. Ma una curiosità mi resta e riguarda quella gentile figura femminile biondo nordico molto abbottonata che lo seguiva ovunque sotto le telecamere. Chi realmente era ? Dov'è ora ? - 16,33 - 15.10.2018

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 15/10/2018 - 16:41

A me sembra E.T.

hectorre

Lun, 15/10/2018 - 16:42

pravda.....no, è quello che ha lasciato il cdx quando ha capito che a sinistra stavano preparando il trappolone con l'aiuto di re giorgio e i tuoi compagni di merende lo hanno accolto a braccia aperte!!!!!.....individuo che fino al giorno prima era nemico del pd e della sinistra!!!...poi avete abbracciato anche verdini!!!....coerenza questa sconosciuta!!!!

27Adriano

Lun, 15/10/2018 - 17:39

Come è cambiato, poverino... Sembra uno di quelli che stanno all'angolo delle strade (con tutto il rispetto verso i Poveri) a fare ballare i 3 campanellini....

dagoleo

Lun, 15/10/2018 - 17:55

Secondo me tra non molto lo vedremo con concorrente di x factor e magari si fidanza con la Silver.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Dario Maggiulli

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/10/2018 - 20:28

@Pravda99 - no, è i lrinnegato che alò sinsirta cercava, per avere i voti in modo tale da mantenere i nsella un governo abusivo con l'inganno. E avete ancora da dire? La storia vi giudicherà.

ziobeppe1951

Lun, 15/10/2018 - 21:13

Bolscevico99.... in effetti tutti gli scorfani e le fetecchie li prendete voi..e li pagate pure lautamente..complimenti!

manente

Lun, 15/10/2018 - 22:03

A me sembra un barbone che si è fatto una canna.