Politica

Salerno-Reggio Calabria: aperto l'ultimo tratto. Questa estate sarà percorribile senza interruzioni

Per la prima volta dalla sua costruzione la Salerno-Reggio Calabria si potrà percorrere senza interruzioni. A settembre riprenderanno i lavori che si concluderanno definitivamente a dicembre

Matteo Renzi durante l'inaugurazione dell'ultimo tratto della Salerno-Reggio Calabria
Matteo Renzi durante l'inaugurazione dell'ultimo tratto della Salerno-Reggio Calabria

Per la prima volta dalla sua costruzione, l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria questa estate sarà interamente percorribile senza cantieri nè interruzioni. L'Anas ha infatti aperto al traffico il tratto calabrese tra Laino Borgo e Campotenese, l'ultimo ancora in costruzione. Il tratto comprende anche il viadotto "Italia" che con i suoi 260 metri d'altezza dal fondovalle è il secondo più alto d'Europa.

"L'autostrada Salerno-Reggio Calabria è il simbolo che se tutti insieme lavoriamo nella stessa direzione alla fine i risultati parlano", ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi inaugurando il tratto dell'A3. Su Twitter poi Renzi ha ricordato che l'opera sarà conclusa definitivamente il prossimo 22 dicembre. A settembre infatti riprenderannole attività di cantiere per i lavori di rifinitura e di nuova pavimentazione. Per il completamento dell'A3 mancherà solo la realizzazione della galleria "Laria", lunga circa 600 metri, il tunnel più complesso dell’intero tratto dal punto di vista geologico ed esecutivo, anche in considerazione della ridotta copertura e della sua posizione molto vicina alla parete della montagna.

A opera completata, Renzi a promesso che percorrerà per intero l'A3 con il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e soprattutto che gli investimenti non termineranno: "Gli investimenti pubblici vanno fatti, combattendo la corruzione ma vanno fatti perchè un Paese che non li fa si sta tagliando le gambe da solo".

Salerno-Reggio Calabria

Per il periodo estivo l'Anas prevede la mobilitazione di 300 addetti, 85 mezzi operativi, 152 pannelli a messaggio variabile, 5 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti. Presso la Sala Operativa della A3 a Cosenza, nei giorni critici, saranno presenti operatori della Polizia Stradale accanto al personale Anas.

Sull'intera autostrada sarà presente solo un restringimento di carreggiata di circa 500 metri, in direzione Reggio Calabria, attivato lo scorso 14 giugno tra i km 365,400 e 368,400, per consentire i lavori di ripristino in corrispondenza della galleria 'San Rocco', nel territorio comunale di Mileto.

Il tratto autostradale è attualmente percorribile in direzione Reggio Calabria sulla corsia di sorpasso e con il limite di velocità di 60 km/h e divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.

Commenti