Salerno-Reggio Calabria: aperto l'ultimo tratto. Questa estate sarà percorribile senza interruzioni

Per la prima volta dalla sua costruzione la Salerno-Reggio Calabria si potrà percorrere senza interruzioni. A settembre riprenderanno i lavori che si concluderanno definitivamente a dicembre

Matteo Renzi durante l'inaugurazione dell'ultimo tratto della Salerno-Reggio Calabria

Per la prima volta dalla sua costruzione, l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria questa estate sarà interamente percorribile senza cantieri nè interruzioni. L'Anas ha infatti aperto al traffico il tratto calabrese tra Laino Borgo e Campotenese, l'ultimo ancora in costruzione. Il tratto comprende anche il viadotto "Italia" che con i suoi 260 metri d'altezza dal fondovalle è il secondo più alto d'Europa.

"L'autostrada Salerno-Reggio Calabria è il simbolo che se tutti insieme lavoriamo nella stessa direzione alla fine i risultati parlano", ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi inaugurando il tratto dell'A3. Su Twitter poi Renzi ha ricordato che l'opera sarà conclusa definitivamente il prossimo 22 dicembre. A settembre infatti riprenderannole attività di cantiere per i lavori di rifinitura e di nuova pavimentazione. Per il completamento dell'A3 mancherà solo la realizzazione della galleria "Laria", lunga circa 600 metri, il tunnel più complesso dell’intero tratto dal punto di vista geologico ed esecutivo, anche in considerazione della ridotta copertura e della sua posizione molto vicina alla parete della montagna.

A opera completata, Renzi a promesso che percorrerà per intero l'A3 con il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e soprattutto che gli investimenti non termineranno: "Gli investimenti pubblici vanno fatti, combattendo la corruzione ma vanno fatti perchè un Paese che non li fa si sta tagliando le gambe da solo".

Per il periodo estivo l'Anas prevede la mobilitazione di 300 addetti, 85 mezzi operativi, 152 pannelli a messaggio variabile, 5 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti. Presso la Sala Operativa della A3 a Cosenza, nei giorni critici, saranno presenti operatori della Polizia Stradale accanto al personale Anas.

Sull'intera autostrada sarà presente solo un restringimento di carreggiata di circa 500 metri, in direzione Reggio Calabria, attivato lo scorso 14 giugno tra i km 365,400 e 368,400, per consentire i lavori di ripristino in corrispondenza della galleria 'San Rocco', nel territorio comunale di Mileto. Il tratto autostradale è attualmente percorribile in direzione Reggio Calabria sulla corsia di sorpasso e con il limite di velocità di 60 km/h e divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.

Commenti

spectre

Mar, 26/07/2016 - 16:21

ma va ciapatt i ratt

lorenzovan

Mar, 26/07/2016 - 16:33

alla faccia dei bananioti

linoalo1

Mar, 26/07/2016 - 16:36

Sogno o son desto????

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 26/07/2016 - 16:39

Prima di fare festa, aspettiamo i primi acqazzoni!!!

BUBUCCIONE

Mar, 26/07/2016 - 16:39

Speriamo. "Fusse che fusse la vorta bbona" Anche se devo ammettere che detta dal pinocchietto rignanese suona per l’ennesima sparata.

scimmietta

Mar, 26/07/2016 - 16:45

... lo era già più di quarant'anni fa ..., ma probabilmente ... già, non era ancora nato...

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 26/07/2016 - 16:46

MA OGGI LUI SI PRENDE IL PLAUSO DEI LAVORI FATTI DA ALTRI GOVERNI

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 26/07/2016 - 16:49

Solito buffone! Ma la Salerno-Reggio Calabria non è affatto finita (Come si fa a definire Autostrada se ci sono tratti a 60 Km/h ?), e questo si che è "merito" suo e della corruzione che impera nel suo governo! Mentre gli investimenti relativi ai lavori fatti sono dovuti al piano di SILVIO BERLUSCONI per i "Grandi Progetti".

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 26/07/2016 - 16:51

In attesa del ponte...

blackindustry

Mar, 26/07/2016 - 16:57

Poi dopo pochi giorni crolla un tratto ed i lavori riprendono per altri dieci anni

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 26/07/2016 - 17:02

Scommettiamo che è merito suo?

swiller

Mar, 26/07/2016 - 17:04

Buffone in cattedra cacciatelo è solo un volgare parassita.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 26/07/2016 - 17:18

L'omnipresente ha presenziato all'ennesima inaugurazione. Sarei curioso di sapere cosa ha fatto materialmente per il completamento. A quando la prossima inaugurazione? Dimenticavo; ci sarà l'inaugurazione del tratto di 500 metri attualmente in riparazione

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 26/07/2016 - 17:24

Vogliamo scommettere che è merito di Renzi?

ilbarzo

Mar, 26/07/2016 - 17:36

Solo quello sa fare Renzi:Tagliare i nastri con le forbici e prendersi meriti che non gli competono .Tutto il resto è fufa.Ma tanto lui ha la Boschi che gli tiene su il morale.vero Matteuccio!

Libertà75

Mar, 26/07/2016 - 17:47

gli eticamente inferiori, dopo giorni di articoli su allarmi sociali, corruzione a sinistra e brogli elettorali vari, riappaiono... ma ogni tanto la parola coerenza la rileggono sul vocabolario?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 26/07/2016 - 17:51

Bravo Pinocchio sta inaugurando un pezzetto della più famosa autostrada d'Italia, altri pezzetti erano stati inaugurati nei cinquanta e più anni passati...resta ancora qualcosina, ma tra qualche mese il tutto sarà terminato! Un vanto per l'ingegno, la capacità, la tenacia ed i miliardi,prima in lire poi in euro, spesi e sperperati! Ma siamo sicuri che nel frattempo per i primi manufatti inaugurati con enfasi e strombazzamenti, ormai obsoleti, sia stata fatta una adeguata manutenzione?

giuseppe1951

Mar, 26/07/2016 - 17:51

Pagliaccio! La SA-RC forse sarà percorribile si, ma a carreggiate uniche e con tratti esclusi totalmente dall'ammodernamente. CS - Altilia Grimaldi non è stata mai interessata da ammodernamenti. Mormanno-Castrovillari- Sibari mai ammodernata. Non c'è niente di vero sull'articolo, è solo un mucchio di bugie dette da Renzi naturalmente, e continua a dire che " basta ridere dell'Italia" si ! questo è vero ma dobbiamo ridere e piangere di lui. Sono un calabrese! vedo tutti i giorni la situazione autostradale regionale.

Ritratto di tomari

Anonimo (non verificato)

gigliocs

Mar, 26/07/2016 - 18:12

il bugiardo occupante abusivo di palazzo Chigi omette di dire che vi sono quasi 100 km della Salerno - Reggio Calabria non ancora cantierati, forse nemmeno progettati. per la precisione si trovano tutti nel tratto calabro: da mormanno fino a sibari. Poi da Cosenza a Falerna (tratto pericolosissimo fatto di curve e controcurve con piccole e buie gallerie) ed il tratto da Pizzo a scendere per altri 15 km. Ma purtroppo gli italiani questi non lo sanno perchè alle tv continuano a dire che l'autostrada è finita.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 26/07/2016 - 18:18

Tu braghettone sai solo riempirti d'aria. Sai solo prenderti meriti che non hai. Quei cantieri li ha voluti il governo Berlusconi. Ora tu raccogli i frutti, ti appropri di meriti che non hai e spandi merxxda a carriolate. Mavvalá, hai i giorni contati.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 26/07/2016 - 18:21

ancora in giro va questo schifoso abusivo??

macommmestiamo

Mar, 26/07/2016 - 18:24

tranquilli8 che crolla qualcosa... occhio a dove camminate renzi soddisfatto... bravo.. dovevi asfaltare anche alf-Ano

DonGaetano

Mar, 26/07/2016 - 18:45

Quanto scritto da giuseppe1951 è perfettamente vero; forse saranno finiti i lavori dei cantieri ancora in atto ma la SA-RC nei tratti Mormanno-Sibari e CS- Falerna è ancora come alle origini (primordiale e pericolosa). Il mentitore folle potrà raccontare tutte le balle che vuole a chi non conosce l'argomento ma non lo venga a dire a chi la A3 la conosce bene!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 26/07/2016 - 19:06

Vai a casa a pettinare le galline!

Ritratto di mariosirio

Anonimo (non verificato)

scimmietta

Mar, 26/07/2016 - 19:23

X lorenzovan: piano grandi opere varato dal governo Berlusconi e osteggiato con tutte le forze dalla sinistra ... altrimenti i lavori sarebbero finiti prima. Comunque ti invito a percorrerla quell'autostrada, probabilmente tu non sai nemmeno da dove passi. P.S.: ma la tratta Cosenza Sud-Altilia Grimaldi, una delle più tortuose e difficili senza corsia d'emergenza, a chi la mettiamo in conto?

lorenzovan

Mar, 26/07/2016 - 20:10

scimmietta...io l'ho percorsa nel 67...fiat 2300 coupe'.... un Viaggio da incubo...e mi fermo qua...ora...certo renzi e' un pavone...ma mica gli si puo' dare la COLPA DI 50 ANNI DI MALAFFARE E NDRANGHETA!!!!! come mica si deve ululare contro qualsiasi passo in avanti..anche se minimo...per partitopreso!!!! se no'...si ragiona alla musulmana...allah u akhbar...e io proprio non lo digerisco

Ritratto di Roberto_70

Anonimo (non verificato)

manente

Mar, 26/07/2016 - 20:54

Bene, bravo Renzie, peccato solo che la gente non ha più i soldi per andare in vacanza !

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/07/2016 - 20:54

POLITICAMENTE E' RIMASTO INDIETRO DI DECENNI, COME UOMO, DI SECOLI

Singolarita

Mar, 26/07/2016 - 21:11

Ma che cosa dice questo buffone! Ci sono interi lotti ancora non cantierizzati e altri neppure progettati! Ma finiamola con questa pagliacciate!

robertofo

Mar, 26/07/2016 - 21:35

sempre più PAGLIACCIO

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 26/07/2016 - 22:38

Sull'intera autostrada sarà presente solo un restringimento di carreggiata di circa 500 metri, in direzione Reggio Calabria, attivato lo scorso 14 giugno tra i km 365,400 e 368,400, per consentire i lavori di ripristino in corrispondenza della galleria 'San Rocco'??? 500 metri o 3.000??? A me sembrano 3.000 e non 500. Ma forse la matematica è un'opinione.

Antonio43

Mar, 26/07/2016 - 23:01

E' vero la SA-RC sono anni che sembra finita, ma alla fine manca sempre qualcosa. L'ho percorsa negli anni '70, '80 e '90 praticamente l'ho vista sgretolarsi. Ma negli stessi anni percorrevo anche il tratto intorno a Firenze, sempre intasato, sempre in coda. Anche lì per fare non 434 Km come la A3, ma sì e no 60 Km, ci sono voluti gli stessi anni ed anche lì non sono ancora completati. Nessuno se ne lamenta, c'è forse la'ndrangheta a Firenze? Saranno i cinopratesi a mettere i bastoni tra le ruote?Oppure i sinistri toscani soffrono anche loro di quella malattia alle mani, per cui ti ci rimangono attaccate le banconote... di qualunque taglio?

Antonio43

Mar, 26/07/2016 - 23:16

Però,cacchio se era divertente guidare su quella autostrada, salite, discese, curve strette, panorami mozzafiato, arcobaleni, un traffico modesto permetteva certe libertà. Arrivavi sul piazzale di Villa San Giovanni per imbarcarti per la Sicilia e già pensavi agli arancini che avresti potuto gustare sul traghetto per Messina. Chi lo sa se sono ancora così buoni!

giuseppe1951

Mer, 27/07/2016 - 05:45

Ho percorso il semiviadotto Italia lo scorso 20 luglio, c'erano già i preparativi per allestire il campo base dove accogliere questo pagliaccio per fargli dire tutto bugie, con i soldi spesi fra il suo viaggio ed i preparativi si sarebbero costruiti 2 km di autostrada ammodernata fra Cosenza e Altilia, inoltre avremmo evitato che questo pagliaccio venisse a raccontare sxxxxxxxe.Inoltre ieri si dice che è stata aperta la carreggiata sud del viadotto Italia , bene da oggi verra richiuso di nuovo perchè non ci sono tutti i dispositivi di sicurezza. Così è completata la SA-RC.