Salvini zittisce Di Maio "Rispetti voto degli italiani". E chiude a Calenda

Salvini: "Come io dico che non esistono partiti pericolosi o elettori pericolosi chiedo che tutti gli altri facciano lo stesso". Poi chiude a Calenda: "Mai al governo col Pd"

Il leader della Lega, Matteo Salvini, non ha per nulla gradito le parole di Luigi Di Maio, che aveva detto che è un "danno" che gli elettori abbiano premiato il centrodestra come prima coalizione. Così chiede al M5s di rispettare il voto degli italiani. Se in democrazia il voto vale qualcosa, io rispetto il voto degli altri, come dico che non ci sono elettori ed eletti pericolosi. Così anche gli altri devono avere rispetto".

"Spero che il governo a Roma nasca il prima possibile - prosegue Salvini - perché di questi sprechi non ne posso più. Spero che gli altri smettano di litigare il prima possibile, sto facendo esercizio di tranquillità. Basta, che la smettessero di insultarsi a vicenda e si cominciasse a lavorare".

"Gli italiani - spiega il leader della Lega - vogliono essere messi in condizione di lavorare, serve abbassare le tasse e tagliando la burocrazia. Sento che qualcuno vorrebbe un governo alla Mario Monti, alla 'tutti dentro' per tirare a campare, per spennare gli italiani ed essere servi di Bruxelles e delle alleanze di bombardatori e dei lanciatori di missili. Noi siamo leali, vogliamo rispettare gli impegni presi nel l'interesse del futuro degli italiani. Non esistonono unioni o alleanze che prevedano che i vantaggi siano per altri e i problemi degli italiani. Voglio un Paese che non pieghi la testa nei confronti di nessuno e che torni ad essere protagonista del suo futuro".

E liquida Calenda: "Mai al governo col Pd"

Il ministro Carlo Calenda ha chiesto al Pd di provare a uscire dall'impasse, proponendo un governo di transizione con tutte le forze politiche. Ma Salvini chiude ogni possibile spiraglio: "Mamma mia! E per andare a fare cosa? Cambiare la legge Fornero con chi l’ha difesa, per espellere i clandestini con chi li ha fatti entrare? No, grazie!. O governo per fare quello che voglio fare, oppure facciano altri". E prosegue: "Se tutti fossero come noi il governo sarebbe in piedi già da alcune settimane, invece, quasi da tutte le parti, bisticci, veti, polemiche, esclusioni, preclusioni, cose che noi non facciamo. L’unico no che io dico, per serietà e rispetto degli elettori è qualunque governo con il Partito democratico. Dal livello locale a quello nazionale vogliamo fare l’esatto contrario di quello che hanno fatto loro. Sarebbe quanto meno incoerente andarci a governare insieme".

Ma cosa aveva detto di preciso Calenda?

"Il Pd dovrebbe proporre la costituzione di un governo di transizione - dice in un'intervista a Repubblica - sostenuto da tutte le forze politiche e parallelamente la formazione di una commissione bicamerale sulle riforme istituzionali che risolva tre questioni fondamentali: la possibilità di formare esecutivi stabili in un sistema politico tripolare, il rapporto tra autonomia delle regioni e interesse nazionale, i tagli ai costi della politica e soprattutto la trasparenza nella gestione dei partiti. Una Commissione la cui presidenza possa essere del Movimento 5S che rappresenta oggi il primo partito e potrebbe proporre alle altre forze la sua idea sulla terza Repubblica".

"Non dobbiamo accettare alleanze - aggiunge -. Se mi parlassero di un accrocchio politico, anche io direi no. Ma a questo punto non può dire soltanto 'opposizione e basta'. Va rovesciata la prospettiva". "Si è capito che nessuno ha vinto le elezioni e i tentativi di costruire un governo politico tra Lega e M5S mostrano tutta la fragilità di questo progetto - sostiene Calenda -. È viceversa chiaro che il Pd ha perso le elezioni e che non può partecipare ad un governo politico con i grillini o la destra senza tradire se stesso e i propri elettori. Noi allora non possiamo rinchiuderci nel recinto delle nostre infinite polemiche interne su assemblee, primarie e caminetti o nel 'tanto peggio tanto meglio' arrivando ad auspicare un governo Salvini-Di Maio".

Commenti

Duka

Lun, 16/04/2018 - 11:30

Salvini fa molto bene. Il sig. Calenda ha già dimostrato quanto niente vale con la faccenda Embraco

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 16/04/2018 - 11:34

@ peter46 CAMBIA PUSHER E FATTE NA CAMMOMILLA !!

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 16/04/2018 - 11:34

troppe le bugie di renzi, troppi i tradimenti del pd per poter essere ritenuto un possibile sostenitore del programma del centro destra.

alessandrovi

Lun, 16/04/2018 - 11:39

Ma zittisce che? A sallusti, falla finita. Il tuo Berlusconi ha solo un modo per fare il governo. col PD. E sai come saranno contenti gli elettori di FI e Lega? Avete il terrore che salvini vi molli, altro che.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 16/04/2018 - 11:51

e Di Maio?? crede di essere persona superiore, di rara intelligenza e soprattutto di straordinaria abilità politica: gli hanno detto che il detto romano " dividi ed imppera" è sempre il piu sicuro, ma non si rende conto che ci sono imbecilli che credono solo in questo detto e ce ne sono altri che sperano solo di arrivare ad un risultato con questo principio: non si rendono conto che altri ancora sono più intelligenti di loro!

Ritratto di Turzo

Turzo

Lun, 16/04/2018 - 11:51

FORZA SALVINI !!!!!!!

mcm3

Lun, 16/04/2018 - 11:56

Salvini ha ragione, rispettiamo il voto degli Italiani, chi e' il partito che ha ricevuto piu' Voti ? Chi e' la persona che ha ricevuto pu' voti ???

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Lun, 16/04/2018 - 12:00

Grandissimo Salvini, porta l'Italia verso il vero futuro, salvaci dai cattivi comunisti, facci ricchi e belli, te ne prego. Sarà divertente deridere i tuoi elettori quando dovranno fare la fila alla Caritas...

nopolcorrect

Lun, 16/04/2018 - 12:01

" L’unico no che io dico, per serietà e rispetto degli elettori è qualunque governo con il Partito democratico." Caro Matteo, bisognerà fare dei compromessi e lo stesso dico a Calenda. E' la logica inevitabile dei sistemi elettorali proporzionali. E in una coalizione i compromessi andranno messi per iscritto in un programma alla tedesca ma è chiaro fin dall'inizio che tutti i contraenti dovranno inghiottire bocconi amari. Altrimenti bisogna cambiare sistema elettorale...auguri.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Lun, 16/04/2018 - 12:01

Verrà il momento (e ci sarà da ridere) che gli elettori di Salvini piangeranno lacrime amare e malediranno il loro voto. Basta saper attendere...

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Lun, 16/04/2018 - 12:02

Come si sta bene all'opposizione!

mcm3

Lun, 16/04/2018 - 12:04

Fatemi capire, se Di maio dice NO a Forza Italia, vi scatenate tutti dicendo che non conosce abc della democrazia, che non bisogna mettere Veti, se Salvini dice NO a PD vi da solo fastidio l'idea che non vuole inciuci...spiegatevi bene

ugsirio

Lun, 16/04/2018 - 12:05

Non solo i cittadini hanno la memoria corta ma anche Salvini. Non si ricorda i tentativi infruttuosi e mortificanti di Bersani alle prese con la delegazione 5 stelle. Nelle riprese in stream dei negoziati perse pateticamente la faccia. Ai pentastellati non interessa governare, hanno già dimostrato di esserne incapaci al di la di ogni ragionevole dubbio. Loro vogliono stare all'opposizione per continuare con chiacchiere e promesse inutili e inattuabili a illudere gli italiani creduloni per aumentare il loro bottino di rappresentanti con gli annessi privilegi. Avanti così e miglioreremo il record dei tedeschi.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 16/04/2018 - 12:06

---ma salvini ancora parla?---se lo facesse da solo il governo col centrodestra unito comprando qualche bovino in transumanza---perchè non lo fa?---sarebbe un governo risicato---potenzialmente pronto a cadere in qualsiasi momento--e salvini non vuole rischiare di bruciarsi in prima persona---manda avanti giorgetti allora--razza di pivello---quello che salvini in cuor suo sa --è che il centrodestra è un'armata brancaleone---basta sentire cosa ha dichiarato ieri papy al corrierone--«Con la Lega al governo, fuga di imprese e capitali»--ammazza quanto è coeso il centrodestra---di maio fa bene a tenersi alla larga--

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 16/04/2018 - 12:06

d'altronde Salvini se non hai alle spalle la maggioranza del centro destra per il m5s sei una minoranza a latere

Totonno58

Lun, 16/04/2018 - 12:15

Su questo giornale si usa il verbo "zittire" per motivi ignoti...

alessandrovi

Lun, 16/04/2018 - 12:25

Cioè dovrebbero mettersi insime i contro immigrati ed i pro immigrati? Dai su siamo seri pr favore. A volte siete irrecuperabili

alessandrovi

Lun, 16/04/2018 - 12:26

La verità è che Sallusti ha il terrore che Salvini molla Berlusconi. Non succederà mai perchè il salvini ha troppo interessi in balo con berlusconi. Ma se mai dovesse succedere, goderei come un matto. FI si scioglierebbe come neve al sole (anche se è già ben avviato il processo)

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 16/04/2018 - 12:28

A quello che ha già detto Salvini al PD aggiungerei che QUESTA LEGGE ELETTORALE è l’ ultimo dei bocconi avvelenati lasciatoci dai Pdioti. Pertanto si cerca di partire per governare modificando Legge elettorale, se poi si riesce a Governare, bene se no tutti al voto. Dei loro consigli ne facciamo a meno.

Ritratto di deep purple

deep purple

Lun, 16/04/2018 - 12:41

Tanto per cominciare, ti sei già rimangiato la flat tax. Se non è una truffa nei confronti dei tuoi elettori questa.....

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 16/04/2018 - 12:43

-un giorno--quando questa fase politica finirà sui libri di storia ---si capirà cosa abbia tenuto sotto scacco salvini ed a quale ricatto verso il cainano sia stato vincolato---col "delinquente" ancora operativo non c'è da stupirsi di nulla

tuttoilmondo

Lun, 16/04/2018 - 12:49

mcm3 Lun, 16/04/2018 - 12:04 --- ti faccio capire io. E' semplice. Gli italiani hanno detto no al PD. Hanno detto sì al centro destra e 5 stelle. L'alleanza giusta è, perciò, cetrodestra-5stelle. Non 5stelle-PD. Non centrodestra-PD. Non 5stelle-Lega. Se dimeio vuole fare il principino, premierino, del menga, proponga nuove elezioni. Oppure, essendo arrivato secondo, si accodi. CAPITO?

LupoSol

Lun, 16/04/2018 - 13:01

@mcm3- 11:56 Fate sempre finta di non capire... la legge elettorale con cui si è votato il 4 Marzo NON È UN PROPORZIONALE SECCO basato sui singoli partiti. È una legge che funziona PER COALIZIONI. Se un partito non ha voluto allearsi con nessuno per non fare, ripeto, una COALIZIONE, di chi è la colpa? Adesso rispondimi: quale è la COALIZIONE che ha ricevuto più voti di tutti? QUALE PROGRAMMA ELETTORALE CONDIVISO dalla coalizione che si è presentata è stato più votato? Vediamo se ci arrivi....

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Lun, 16/04/2018 - 13:10

Il danno lo hanno causato coloro che, con un facile miraggio, si son fatti infinocchiare, votando un manipolo di arrampicatori; incappando pure in degli ignoranti, presuntuosi, giustizieri ove la loro regola è solo quella del CLIC e dei mi piace sul web.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 16/04/2018 - 13:12

Il m5s legittimamente sceglie di non fare accordi con berlusconi esattamente come legittimamente salvini si rifiuta di farne con il pd.Non è difficile da digerire.La realtà è che salvini e di maio sono già d'accordo sull'intesa, solo che devono trovare il modo di giustificarla agli italiani senza cadere in contraddizione sull'inciucio ed il tradimento che per anni hanno contestato agli altri e che adesso si apprestano a fare loro.Fossero stati più onesti intellettualmente in passato e meno demagogici oggi non avrebbero questo problema, ma forse nemmeno quei voti.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 16/04/2018 - 13:46

Certo che vincere non poter fare nulla per governare è una soluzione che solo degli imbecilli potevano preventivare. In questo gruppo ci mettiamo tutti quelli che hanno proposto, -i sinistri- ed avallato una legge elettorale sballata come pure Mattarella che l'ha promulgata. Ma forse non aveva capito cosa stava facendo. Poveri noi. Mattarella si, messo li da renzuccio, vero????

fisis

Lun, 16/04/2018 - 13:59

Salvini è l'unico che sembra avere a cuore il futuro dell'Italia Piccoli statisti crescono.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 16/04/2018 - 14:03

piu' che a di maio deve stare attento allo swowman 1 2 3 stella, lo purga come a De Debbio Belpietro Giordano del resto gli piaceva il bomba e gli piace scodinzolare con i leccac...del pd intorno alla merkel mai una parola sulla fornero mah............

Ritratto di leonida65

leonida65

Lun, 16/04/2018 - 14:10

tuttoilmondo, non sono d'accordo perchè secondo questo tuo modo di ragionare significherebbe che gli italiani hanno detto NO anche a Berlusconi. Quindi prima di scrivere fesserie noi berlusconiani dobbiamo pensarci bene e sopratutto essere coesi e decisi verso il ritorno al governo del nostro Silvio.

Gianni11

Lun, 16/04/2018 - 14:11

Salvini sbaglia a mettere il veto al PD. Invece dovrebbe cercare di dividerlo, quello che rimane, e prendere qualche altro voto li'. Molto meglio che pensare al M5S che sono molto peggio. C'e' gente nel PD pronta a cooperare con il CDX, specialmente per motivi personali dato che gli e' andata male. Salvini dovrebbe pescare li' e cosi' arriverebbe a due scopi: arrivare a una quota piu' alta per formare il governo e, allo stesso tempo, rompere il PD.

Sabino GALLO

Lun, 16/04/2018 - 14:23

Astronomia ! Una scoperta importante : alcune stelle emettono raggi elicoidali-concentrici-convergenti !

kobler

Lun, 16/04/2018 - 14:26

E lui rispetti il regolamento esisternte da prima di queste elezioni nel M5S! Vuole rispetto delle sue decisioni e nega quello agli altri? Meglio andare alvoto e denunciare lo status di associazione a delinquere delle coalizioni che non hanno punti!!! Si uniscono per truffare e quindi non hanno valore! La democrazia personale di Salvini si vede, eccome!

kobler

Lun, 16/04/2018 - 14:31

Sicuramente quel PD è un'associaziione a delinquere però non si può buttarlo fuori senza prove e senza pèrocesso! Salvini deve rendersi conto! Fatelo partecipare e non dategli voce come lui faceva con le altre forze politiche che ha sempre disdegnato per coprire le malefatte dei suoi interni e gli inciuci fatti a lungo termine. Ecco pervché ora quel PD ha paura: dovrebbero tirare fuori soldi che hanno già avuto e magari speso! Mandiamoli a quel "paese" una volta per tutte. Vadano a vendere telecamere di legno agli autogrill per sopravvivere!

Marcello.508

Lun, 16/04/2018 - 14:36

Aspetto che il P.d.R. dia l'incarico. Botte e risposte sono telenovele che hanno trovato troppo spazio, da più di un mese, sui media. Certo è che se uno (Salvini) ti chiede di parlare di programmi e tu (Di Maio) rispondi di partiti e di persone con cui non vuoi avere a che fare, è chiaro che non solo non vuoi collaborare ma non lo farai con nessun altro se non con chi ti fa comodo come zavorra. E dimentica che il capo carismatico genovese, tirchio e scortese, la cui simbologia fino all'altro giorno era palese sul logo dei 5s, ha sul groppone 14 mesi per omicidio colposo, cinque condanne per diffamazione, 2 condoni per evasione fiscale. Oddio, proprio santo non è.. Nel frattempo la situazione si incancrenisce sempre più.

caren

Lun, 16/04/2018 - 14:37

alessandrovi, Salvini ha ragione. E' ora di finirla coi capricci da dive, dei cinquestelle. La gente ne ha piene le scatole, è ora di mettersi a lavorare seriamente. Il governo col PD, Berlusconi lo fa col consenso di Salvini? Non credo proprio. Cordiali Saluti.

Libero 38

Lun, 16/04/2018 - 14:40

Sono proprio curioso di vedere cosa fara'lo spavaldo salvini se avra' dal siculo mattarella l'incarico di cercare di formare il governo.Visto che ha detto mai un governo con l'accozzaglia pidiota,se vuole andare a nozze con il uapp di pomigliano e la accozzaglia grillina non gli rimane che tradire (cosa io prevedo) Berlusconi.

schiacciarayban

Lun, 16/04/2018 - 14:41

Se il CDX sarebbe un danno per l'Italia, figuriamoci cosa sarebbe il M5S!!

caren

Lun, 16/04/2018 - 14:45

NOMANI e saggezza, togliete le fette di prosciutto dagli occhi. Vi si schiariranno le idee, ne avete bisogno. Cordiali Saluti.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 16/04/2018 - 14:51

@elkid: Fatti una bella doccia fredda, hai le idee confuse. Rivolgi il tuo tenero sguardo verso sinistra e chiediti chi ha ridotto l'Italia in questo stato. Povero babbeo.

peter46

Lun, 16/04/2018 - 14:57

robocop2000...Tackleberry ,vedo che oggi la Kathleen,ti ha lasciato libero noncurante del fatto che potresti 'accoppiarti' con la Laverde che ti si è 'avvicinata' ieri a 'confortarti' col suo 'sostegno'.Ma ...per chi mi hai preso?Io 'tratto' con l'unico grossista dei grossisti in circolazione in Italia,non con i suoi sottoposti...e mi dà il meglio che lascia per i veri cultori e consumatori 'Di Sostanza'.E non sai cosa perdi...vieni a provare il nuovo 'similborotalco',il mioduro,e ...niente più la pistola ad acqua che stai a maneggiare...un buon 40 di lunghezza che almeno c'è più gusto a 'spazzolare' la canna portando su e giù la mano quando vai a pulirla.NB:Consigli inutili,certo,ad uno abituato a consigliare a tutti...camomilla.:ma ccciai il 'camomillaio'?

cameo44

Lun, 16/04/2018 - 15:12

Salvini come Di Maio mette veti per il PD dicendo che il PD è quello della riforma Fornero ed altro con i veti non si va da nessuna parte un Governo di tutti servirebbe al paese per fare quelle poche cose indispensabili per avviare quella ripresa indispensabile oltre ad una legge elettorale seria al di sopra delle parti e non nell'inte resse di qualcuno una legge che permette di avere un Governo che duri cinque anni impedendo il cambio di casacca in corso dopera

peter46

Lun, 16/04/2018 - 15:21

elkid..."Se Salvini non vuole bruciarsi...manda avanti Giorgetti" ...ma sarà delegato a non parlare a nome di tutto il cdx ma solo della lega,o no?E accetterà di 'entrare' da m5s ed 'uscire' da Fi, che ormai è certificato che con l'ineleggibile e ineletto',i non più analfabeti e disoccupati qualora si 'prostit.......' fino ad Arcore,non prenderanno alcun caffè?E se qualcuno imbeccasse qualcun'altro e farlo parlare,come succede per 'bon ton',nelle 'alte sfere' della società,per sparigliare,certo,di una certa signora che s'è beccata 2 mesi e 10 giorni di reclusione,certo, patteggiati,e convertiti in pecunia per 'tr..................?Perchè non c'è proprio da stare allegri...se si tirano gli archivi in cui forse io solo,ma non è certo,però,non ho 'residenza'...Tu anche?

flgio

Lun, 16/04/2018 - 15:43

Gli italiani hanno stoppato il PD. E questo è già un successo, almeno non possono più fare danni. Senza governo PD e senza un governo l'Italia andrà paradossalmente meglio, così come è già avvenuto in altri casi europei.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 16/04/2018 - 15:51

Ho appena letto e commentato ironicamente lo “strabiliante” annuncio di tal Calenda, invero a me ignoto, ma non ho rimpianti. Il cervellone se ne è uscito con una strabiliante dichiarazione: "Serve un governo di transizione con dentro tutti i partiti". La risposta di Salvini non poteva essere meno stringente: "Mai al governo col Pd". Troppo buono. Quanto a Di Maio ed alle sue idiozie Salvini continua la sua troppo paziente ricerca di un impossibile accordo: ammirevole, ma “ad impossibilia nemo tenetur”. Anche la pazienza deve avere un limite di fronte ad un miserevole incompetente (per non dire tutto quello che penso”. Non è possibile proseguire in tal modo, trascinati dall’idiozia. Ormai si deve muovere il Presidente.

apostata

Lun, 16/04/2018 - 15:52

non capisco! gli italiani debbono appassionarsi a questo botta e risposta? tv e giornali debbono dare spazio a questo teatrino?

INGVDI

Lun, 16/04/2018 - 17:26

E' da qualche anno che Salvini tenta il dialogo e un accordo con Grillo, sempre respinto. Il corteggiamento continua con Di Maio e francamente comincia ad essere stomachevole. Quando si renderà conto che i due partiti sono alternativi? Se trovassero l'accordo su uno due punti ce ne sarebbero sicuramente altri cento sui quali le posizioni sono opposte. Pensi ai temi etici, colui che ha giurato sul Vangelo!

diesonne

Lun, 16/04/2018 - 17:29

diesonne DI MAIO ED ALTRI DELLA COMPAGNIA NON HANNO ALCUN INTERESSE DEGLI ITALIANI,SONO STELLE CADENTI NELL'OMBRA DELLA NOTTE E DISORIENTANO

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 16/04/2018 - 17:32

Salvini ha ragione, anzi, no. Il M5S è PERICOLOSO, non la Lega. Basti pensare che sono la costola sinistra della sinistra e che da lì non viene niente di buono: e non è il caso di sperimentare avventurose esperienze politiche. Secondo me la soluzione è, come già ho avuto modo di dire, un governo "di scopo" con l'unico (lo dice la parola) incarico di approntare ed approvare una nuova legge elettorale degna di questo nome. Quindi, nuove elezioni. Punto.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 16/04/2018 - 17:35

@ peter46 FATTE NA CAMMOMILLA E CAMBIA PUSHER !!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 16/04/2018 - 17:35

CALENDA ??!!! E CI CAZZ'E' ?!

gianfran41

Lun, 16/04/2018 - 18:18

E' proprio un pivello questo Di Maio. Io gli suggerirei di parlare meno e ascoltare di più. Almeno fino a quando non si sarà fatto le ossa.

ectario

Lun, 16/04/2018 - 18:52

@NOMANI, la sua esultanza e pura idiozia sinistrorsa. Dopo l'orgia di una legislatura che ha arricchito i sinistri e distrutto tutto il resto, vedere che non può governare nessun altro vi fa provare un immenso orgasmo e dire str... te "come è bello stare all'opposizione". Ipocritica

Ritratto di Cali85

Cali85