Salvini taglia costi per migranti Centri d'accoglienza nel mirino

Diminuito il numero dei migranti al Cara di Mineo. Salvini: "Obiettivo chiusura". E il costo per immigrato scende a 15 euro

Dopo la chiusura dei porti e meno sbarchi nel nostro Paese, Matteo Salvini dà una stretta sull'accoglienza: il Cara di Mineo, in provincia di Catania, passerà da 3 mila a 2 400 ospiti. Ma non solo. Il costo giornaliero per immigrato scenderà dai 29 euro ai 15 euro.

Matteo Salvini, durante l'incontro in giunta con il sindaco di Catania Salvo Pogliese, ha confermato che il Cara di Mineo sarà "meno oneroso e meno affollato". Ma non è tutto perché questa questa misura fortemente voluta dal ministro "comporterà risparmi superiori a 10 milioni di euro in un anno, sono felice di far risparmiare gli italiani".

Insomma, il vice premier ha le idee piuttosto chiare e, mentre conferma la nota diffusa dal Viminale nella quale viene spiegato che "va a conclusione il bando per il centro migranti di Mineo, con meno presenze, meno costi e tempi più brevi", ribadisce qual è il suo vero obiettivo: la chiusura del centro d'accoglienza. Il piano di Salvini prevede i sigilli, visti i problemi igienico-sanitari e di sicurezza già presentati dalla struttura. "L'obiettivo finale resta la chiusura - conferma il ministro - ma stiamo dimostrando di aver imboccato la strada giusta. Dalle parole ai fatti".

Il ministro, poi, ha anche ancticipato che "nei prossimi 5-6 mesi arriveranno in città altri quaranta uomini della polizia di Stato".

Commenti
Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Mar, 21/08/2018 - 12:15

Ed ora che le regalie ai rossi sono scese a 15 euro vuoi vedere che anche le magliette cambieranno colore?

Ritratto di matteo844

matteo844

Mar, 21/08/2018 - 12:17

Giusto. Pochi giorni fa su un giornalino locale della mia città leggo di alcuni migranti ospitati in albergo a 4 stelle e il cronista che dice. Ora inseguiranno il loro sogno di studiare "design" nella capitale. Ovviamente si suppone tutto pagato dal contribuente italiano. Beh mio nipote ha iniziato quest'anno l'università e i genitori fanno straordinari per pagargli il tutto. Mi dispiace ma chi vuole li mantiene di saccoccia propria o prima di farli venire qua ci si pensi due volte, perchè qui ci sono famiglie italiane che fanno i sacrifici.

routier

Mar, 21/08/2018 - 12:17

Per debellare o ridurre il lucro sugli extracomunitari clandestini (la cui liceità è tutta da provare), bisogna colpire nel portafoglio. E' uno dei pochi modi che risultano efficaci.

batpas

Mar, 21/08/2018 - 12:18

salvini super questa volta. Ma attento, Dimaio vorrà utilizzare i tuoi risparmi per il reddito ai nullafacenti.

flip

Mar, 21/08/2018 - 12:25

Salvini bisogna anche eliminare gli eccessivi sprechi di utenze. (acqua,luce e gas) metti dei sensori! la ricarica del telefonino se la pagano da soli e vietare l'accattonaggio in qualsiasi punto delle città. Però stà anche attento allo spaccio di droga o altro.

ammazzalupi

Mar, 21/08/2018 - 12:26

Bravoooooooo!!!!!! AVANTI TUTTA!!!!!!

EmanuelaBs

Mar, 21/08/2018 - 12:28

Bravissimo ora si vedrà davvero la carità cristiana

flip

Mar, 21/08/2018 - 12:28

chi usa qualsiasi forma di violenza sbatterlo in galera (a pane ed acqua) e senza "processo".

dagoleo

Mar, 21/08/2018 - 12:32

Salvini sei un grande. Fantastico hai con te tutti gl'Italiani. Alle prossime elezioni forse potresti anche riuscire a governare da solo. Grande,grande,grande.

tormalinaner

Mar, 21/08/2018 - 12:32

Basta con questa speculazione sulla pelle dei migranti, già 15 euro sono tanti comunque è un buon inizio. Grazie Salvini per la tua attenzione al popolo senza voce, perche abbiamo perso la pazienza e solo tu ci capisci.

salvochi

Mar, 21/08/2018 - 12:35

Bene! Per curiositá, dove vanno i 600 ospiti? In un altro centro?

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 21/08/2018 - 12:36

Salvini sarà inevitabilmente i prossimo Presidente del Consiglio. leggi elettorali..collegi alleanze e via dicendo non potranno interrompere il naturale decorso degli eventi.. il popolo lo acclama. sia quello di destra sia quello di sinistra, che comprende e comprenderà come dietro alla "sinistra" si nascondeva chi perseguiva altri interessi.- non già salvaguardare chi LAVORA.. ma favorire una nuova classe di immigrati tradendo gli interessi della popolazione.

VittorioMar

Mar, 21/08/2018 - 12:36

..SATANASSO DI SALVINI ...quei soldi servono per ..SICUREZZA...LEGALITA..e per le Forze dell'Ordine ... VV. FF....e Protezione Civile ....!!

Una-mattina-mi-...

Mar, 21/08/2018 - 12:41

SECONDO ME DOVREBBERO PAGARE LORO: SONO SANI, GIOVANI E NON FANNO UNA BENEAMATA MAZZA PER ANNI, NON VEDO MOTIVO DI MANTENIMENTO AD UFO, PRETESTI FANTASIOSI A PARTE...

Popi46

Mar, 21/08/2018 - 12:42

Salvini ha trovato il suo filone d’oro nella questione immigrazione e ha ben fatto. Stia attento,però, perché il pantano Italia non si risolve solo con la chiusura di qualche porto....settembre è alle porte, l’UE vigila, lo spread si agita e l’Italia, mi sa tanto, è metaforicamente molto simile a quei barconi..... Ergo si attrezzi per fare proposte,come dire, non monotematiche.....

frapito

Mar, 21/08/2018 - 12:45

Due grandi saggi eroici, Pio La Torre e Falcone, dicevano "Se volete eliminare il malaffare, togliete i soldi".

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 21/08/2018 - 12:47

in germania ne spendono 12 e fa tutto lo stato.

i-taglianibravagente

Mar, 21/08/2018 - 12:50

ottimo....godo pensando alle COOP rosse. Marcioni numero 1.

Alessio2012

Mar, 21/08/2018 - 12:58

IO FAREI IL CONTRARIO... CHE SIANO LORO A PAGARE PER STARE IN ITALIA. 35 EURO AL GIORNO CHE OGNI CLANDESTINO DOVRA' VERSARE...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 21/08/2018 - 13:05

Potrebbero soprannominarlo SS=Super Salvini. Grande

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 21/08/2018 - 13:07

Fatemi capire: questo taglio non era già stato fatto, o era solo una promessa? I CARA in italia sono 10 e ad essi si aggiungono i CDA, che spesso funzionano anche come CARA. Il taglio riguarda anche tutti questi centri o solo quello di Mineo? Nel secondo caso si tratta di uno splendido specchietto per le allodole salviniane.

mariod6

Mar, 21/08/2018 - 13:09

Se un noto ristorante della zona di Bergamo con una cucina famosa ed apprezzata, riesce a dare un pranzo di lavoro (completo) con tre scelte a 10 Euro non vedo perché le coop debbano prendere 35 euro per mantenere ed alloggiare un centinaio di parassiti ognuna. Certamente non gli danno colazione, pranzo e cena come il ristorante, che comunque guadagna !!!

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 21/08/2018 - 13:12

@batpas, è la soddisfazione che conta ! Come recitava una pubblicità, ci sono cose che non hanno prezzo, per tutto il resto c’è MasterCard! Cordialità.

FRATERRA

Mar, 21/08/2018 - 13:14

.......continuando a detrarre... le coop "buoniste, sinistrose e biancastre " saranno costrette ad abbandonare, nei cigli delle strade...con la flebile speranza che, passi qualcuno ,che li porti a casa propria.....ma a proprie spese..........

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 21/08/2018 - 13:19

Diminuiscono a catania per aumentare altrove, quei 600 mica tornano nei loro paesi, semplicemente vengono spostati in altri centri italiano che vedranno quindi aumentare i propri costi.

agosvac

Mar, 21/08/2018 - 13:22

Dimezzare i soldini che vanno alle coop rosse, prevalentemente, o ad altre organizzazioni più o meno in odor di santità, è la miglior cosa che si poteva fare. Qualcuno diceva che "i migranti rendono più della droga", ebbene si deve fare in modo che rendano talmente poco da diventare poco appetibili!!!!!!!

giancristi

Mar, 21/08/2018 - 13:24

Evviva Salvini. Basta scialacquare soldi per ingrassare i cosiddetti "migranti". Ci sono 5 milioni di italiani alla fame, che non arrivano a fine mese. Quelli non suscitano la compassione dei cattolici e dell'impostore vestito di bianco.

i-taglianibravagente

Mar, 21/08/2018 - 13:35

azzerando il grano non vedremo piu' ONG e COOP rosse aleggiare sui migranti come avvoltoi...hanno la vista lunga..e quando non vedono soldi, perdono interesse...andranno a cercarsi "vite da salvare" da un'altra parte....vedrete.

rossini

Mar, 21/08/2018 - 13:39

Taglia, taglia a più non posso, caro Salvini. E i soldi che si risparmiano impiegali per mettere in sicurezza i 25.000 ponti e viadotti che attraversano la nostra Italia.

Malacappa

Mar, 21/08/2018 - 13:40

E sono pure troppi

buppert

Mar, 21/08/2018 - 13:59

Clandestini state tranquilli i restanti 15 li mettera' la CEI, i pidioti e gli antifascisti.

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 21/08/2018 - 14:20

Ottimo.. anche troppo abbondante!

Gianx

Mar, 21/08/2018 - 14:25

ahahahhaa chissà i catto schifo luridus comunisti come si agiteranno. Prevedo Malox come se piovesse. Ora però Salvini, io attendo i COSTI STANDARD in italia!! E da tanto che non ne sento parlare, ma mi auguro vengano messi il prima possibile!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 21/08/2018 - 14:29

15 euro sono troppi.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 21/08/2018 - 14:33

CHE IMMENSA TRISTEZZA, Deprediamo delle loro ricchezze gli africani tutti, forniamo armi ai loro dittatori e sgovernanti per soggiogare e reprimere chi si ribella alla volontà delle multinazionali/dittatori e alimentiamo guerre e poi, non vogliamo decentemente accogliere chi da lì è scappato. Armi e spese militari Africa, un affare da oltre 50 miliardi di dollari nel solo 2014 Secondo il Stockholm International Peace Research Institute le spese militari d'Africa nel 2014 sono di 50, 2 miliardi, 20,1 in nord Africa e 30,1 nella zona sub sahariana. L'Archivio Disarmo diffonde uno studio sulle oltre 13 guerre del continente, sulle armi che servono per combatterle e sul mercato nero di armi definite "leggere": le più usate nelle guerre d'Africa e non solo. E l'Italia è il secondo esportatore del mondo, dopo gli Usa.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 21/08/2018 - 15:17

Salvini SUPER. Porti chiusi e processare il comandante della Uciotti e i suoi superiori per favoreggiamento all'immigrazione clandestina. Oramai le regole disposte dal governo, non le rispettano nemmeno i militari.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 21/08/2018 - 15:22

ma non li aveva già ANNUNCIATI due settimane fa? cmq tranquilli abbei, prima o poi lo farà ahahaha cosi' avremo lo stesso problema ma sarà gestito peggio. nel frattempo mi raccomando, sorridete ahahahah

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 21/08/2018 - 15:24

Agrippina non potevi altro che figli come nerone.

tarcento22

Mar, 21/08/2018 - 15:54

Quando colpisce il portafoglio, è quando lla sinistra cambiano la loro ideologia di confini aperti

Drprocton

Mar, 21/08/2018 - 17:38

Caro salvini mi auguro che sia proprio vero e non sia un annuncio. Anzi, portali a 10€ o addirittura azzera tutto. Tutti questi italiani tanto animati di altruismo avranno la possibilità di accoglierli a proprie spese e integrarli nelle proprie famiglie seduti a tavola uno accanto all'altro. Perché io ne conosco tante persone per l'accoglienza ma a parole perché nei fatti ci stanno lontani da questi profughi

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 21/08/2018 - 17:55

se io fossi La FEROCISSIMA e RICCHISSIMA DITTATRICE DI TUTTA L'AFRICA da cui dipende l'economia italiana ad accogliermi con il tappeto rosso a farmi il baciamano verrebbe oggi Salvini in persona ieri quelli che l'hanno preceduto...a protestare conto di me qualche articolo su qualche giornale di SX e cattolico qualcuno dei centri sociali in piazza a prendersi qualche manganellata...e voi a quelli che sono fuggiti dalla mia repressione non gli volete né accogliere né trattare decentemente...ci uniscono sporchi affari d'armi oro petrolio ecc

SERGIUS53

Mar, 21/08/2018 - 18:24

Bravo Salvini, sei un mito !!!

Davons

Mar, 21/08/2018 - 18:26

@ Demetra. Gli africani non hanno bisogno di noi per scannarsi:lo fanno benissimo da soli da migliaia di anni. L'Africa è il continente più razzista della Terra, dove ogni etnia o tribù si ritiene superiore e combatte per sterminio le altre. Le guerre interetniche causano milioni di morti e, per sua conoscenza, l'arma più usata nelle macellazioni è il panga, un machete locale che ogni artigiano sa fare. A seguire la morning star, etereo nome da export per la mazza ferrata. Anche senza gli AK47 e altre delizie "coloniali" le stragi continuerebbero, alla faccia dei Peace Research!

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mar, 21/08/2018 - 18:29

Finalmente è finita la pacchia anche per "i migranti rendono più della droga"

Vi1218

Mar, 21/08/2018 - 18:51

Matteo 844, condivido la tua amarezza nel sentire augurare agli immigrati di veder realizzati a nostre spese i loro sogni. Lo stesso non dicasi per i tanti ragazzi italiani che a volte nonostante i sacrifici dei loro genitori non trovano nessuno sbocco lavorativo. Il vero risparmio secondo me sarebbe quello di espellere senza indugio i non aventi diritto, ma di questo non si parla più .

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 21/08/2018 - 19:03

Vanno chiusi il prima possibele, sono solo dei centri dove la sinistra lucra e sfornao delinquenti

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 21/08/2018 - 19:25

E se invece chiedessimo ad ogni "migrante" un contributo di 10 € al giorno per fruire del "welfare" italiano durante tutto il tempo che non "migra", ma permane stanziale in Italia?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 21/08/2018 - 20:40

drprostata , il problema è quello che non fanno gli altri o quello che non fai tu?

opinione-critica

Mar, 21/08/2018 - 22:20

Sono molti gli italiani che vivono e pagano bollette e tasse con una pensione da 500 euro al mese. I migranti guadagnano di più e spendono meno.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/08/2018 - 08:14

@pumpernickel 19.25 I dati che la Fondazione Leone Moressa e la Cgia di Mestre hanno raccolto nel settimo Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione raccontano ciò che si può ben presumere stando con gli occhi ben aperti nelle nostre città (e campagne), e che si può riassumere più o meno così: il contributo economico che gli immigrati forniscono in un anno con il loro lavoro regolare in Italia è – per fare solo un esempio – pari alla spesa sanitaria annuale italiana, sostenuta dal pubblico e dal privato insieme. I 2,4 milioni di occupati migranti hanno infatti prodotto nel 2016 quasi 131 miliardi di valore aggiunto, l’8,9% del Pil. Poco meno di quel 9% del Pil che l’Istat ha conteggiato come la spesa sanitaria totale nello stesso anno.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/08/2018 - 10:15

@pumpernickel......I dati che la Fondazione Leone Moressa e la Cgia di Mestre hanno raccolto nel settimo Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione raccontano ciò che si può ben presumere stando con gli occhi ben aperti nelle nostre città (e campagne), e che si può riassumere più o meno così: il contributo economico che gli immigrati forniscono in un anno con il loro lavoro regolare in Italia è – per fare solo un esempio – pari alla spesa sanitaria annuale italiana, sostenuta dal pubblico e dal privato insieme. I 2,4 milioni di occupati migranti hanno infatti prodotto nel 2016 quasi 131 miliardi di valore aggiunto, l’8,9% del Pil. Poco meno di quel 9% del Pil che l’Istat ha conteggiato come la spesa sanitaria totale nello stesso anno.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 22/08/2018 - 13:49

A me più che un opinione critica pare pure questa una minkiata. Informarti meglio babbeo.