Politica

Salvini taglia i fondi ai migranti e ai rom: "Li uso per pagare i poliziotti"

Alle 12.30 Matteo Salvini incontra Virginia Raggi per risolvere la questione campi rom. E in un'intervista a Il Tempo ha presentato anche il suo piano di redistribuzione del denaro "tolto ai centri per migranti"

Salvini taglia i fondi ai migranti e ai rom: "Li uso per pagare i poliziotti"

"Oggi incotro la Raggi e la convincerò a chiudere i campi rom a Roma", poche e semplici parole quelle del ministro Matteo Salvini che sembra avere le idee chiare su come gestire i campi nomadi.

Finalmente, dopo giorni di domande e dibattitti, oggi alle 12.30 Virginia Raggi andrà al Viminale per confrontarsi con il ministro dell'Interno. E proprio Salvini ha parlato di questo confronto tanto voluto in un'intervista a Il Tempo. Al quotidiano ha spiegato a chiare lettere la sua posizione sui campi rom, "voglio essere d'aiuto con i fatti non con le parole". Il vicepremier sa bene come bisogna muoversi perché "conosco i dossier della Capitale molti campi li ho visti personalmente e non vedo l'ora di sigillarli e restituire quegli spazi ai cittadini". E sulle modalità con cui il sindaco di Roma si sta approcciando al problema, Salvini non ha dubbi: "Dove ci sono i sindaci della Lega abbiamo sempre risolto il problema con le buone maniere e senza violenze".

Le parole del ministro dell'Interno arrivano all'indomani della decisione della Cedu di fermare lo sgombero Camping River, il campo rom abusivo che la Raggi ha deciso di chiudere viste le terribili condizioni igienico-sanitarie del campo abusivo. "Ci mancava il buonismo della Corte Europea per i Diritti dei Rom", aveva scritto (contrariato) Matteo Salvini subito dopo la decisione dell'Ue.

Ma con la sindaca di Roma non si parlerà soltanto di campi rom. Tra le tante le tematiche da affrontare nel dossier Capitale, ci sono i beni confiscati alle mafie, "di cui Roma è letteralmente piena", e la sicurezza, "uno dei temi più importanti è quello delle scorte, che impiegano un numero spropositato di personale delle forze dell'ordine e su cui bisognerà intervenire". E in questo confronto, una riflessione è d'obbligo sul tema dell'immigrazione o meglio sulla redistribuzione di alcuni fondi.

E prorpio qui Salvini rivela il suo piano definitivo: "Col denaro tolto ai centri per migranti pago gli straordinari alle forze dell'ordine".

Commenti