Salvini taglia l'accoglienza: meno servizi per i migranti

La direttiva del ministro: prestazioni diversificate per richiedenti asilo e rifugiati. Accordo con l'Anac per ridurre i costi

La direttiva è stata firmata. Matteo Salvini mette il naso nei servizi per l'accoglienza dei migranti con l'obiettivo di ridurre gli sprechi e limitare le spese dello Stato per l'accoglienza. E lo fa rivoluzionando le modalità di realizzazione dei prestizi dedicati agli immigrati. Da una parte, decide di "differenziare" i richiedenti asilo dai rifugiati. E dall'altra punta a ridurre la spesa giornaliera per immigrato che lo Stato attualmente spende (come chiesto dalla Corte di Conti).

Il nuovo modello di accoglienza, dunque, funzionerà così. Appena un immigrato mette piede nel Belpese, o lo ha già fatto, e chiede il diritto d'asilo, questi verrà spedito in un centro di accoglienza. Ma a lui saranno riservati solo i servizi minimi: vitto, alloggio e la prima accoglienza. Mentre solo una volta ottenuta una forma di protezione, sia esso lo status di rifugiato o la protezione internazionale, inizieranno gli interventi per l'inclusione sociale.

Un vero e proprio cambiamento, visto che il 60% delle richieste di asilo viene poi respinta. Per ridurre i costi, poi, la direttiva prevede una differenziazione dei servizi anche in base alla tipologia di accoglienza messa in campo. Per le piccole strutture costituite da singole unità abitative situate sullo stesso territorio o in ambiti contigui, ad esempio, verrà creata una rete di servizi in modo da produrre delle economie di scala e dunque dei risparmi. I piccoli centri di accoglienza dovranno condividere tra le altre cose i servizi amministrativi, la mediazione linguistico-culturale e l'informazione normativa.

Il colpo più grande ai costi arriverà però grazie alla collaborazione con l'Anac, cui è stato chiesto di individuare sulla scorta dei prezzi standard di riferimento e di creare un nuovo capitolato per la fornitura di beni e servizi, "comprensivo degli schemi di bandi tipo a cui dovranno attenersi i prefetti nella predisposizione delle gare di appalto di competenza". I pasti a Nord e a Sud e tra una struttura e l'altra dovranno dunque far riferimento a questi prezzi standard, evitando sprechi o furberie. In questo modo, è il ragionamento di Salvini, dovrebbe abbassarsi la base d'asta che oggi è fissata a 35 euro al giorno a immigrato.

Per questo oggi è stato firmato un accordo tra Viminale e Anac. L'iniziativa è stata presa dal Ministero dell'Interno che ha chiesto all'Anac guidata da Raffaele Cantone un supporto per controllare i bandi per la fornitura di beni e servizi per l'accoglienza dei migranti. Come raccontato dal Giornale in una lunga inchiesta, infatti, spesso nei contratti stipulati dalle prefetture con le varie coop, srl e associazioni si annidano sprechi e sperperi.

In base all'intesa stilata oggi, l'Anac "fornirà supporto tecnico-giuridico per l'elaborazione di bandi-tipo diversificati in base alle varie tipologie di ospitalità previste in Italia". Una volta che Cantone e i suoi uffici avranno iniziato il loro lavoro, si dovrebbe arrivare ad una standardizzazione deklle procedure, in modo da aiutare le prefetture a fare i bandi e risparmiare qualche soldo.

"Un uso corretto delle risorse non è interesse solo dei contribuenti ma dei migranti stessi, che sono le prime vittime di una gestione illecita e spregiudicata dei centri, come hanno dimostrato negli ultimi anni molteplici casi di cronaca e numerose inchieste giudiziarie", ha detto il Presidente dell'Anac Raffaele Cantone. "Con questo accordo l'Autorità anticorruzione mette a disposizione il proprio know how per evitare che possano verificarsi nuovi odiosi episodi di malversazione".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Lun, 23/07/2018 - 20:18

SONO O NON SONO RISORSE? BENE, CHE PAGHINO TUTTO, FINO ALL'ULTIMO CENT!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 23/07/2018 - 20:22

Ancora troppi. Ridurre a 10 euro. Chi offre di meno? 9? Aggiudicato. Chi non è d'accordo con Salvini,salpi...il mare è sempre aperto....

Gianni11

Lun, 23/07/2018 - 20:23

Benissimo cosi'! Forza Salvini! Tuttavia 25 Euro sono sempre 750 al mese, sempre troppi per clandestini che non hanno NESSUN diritto di essere qui'.

stopbuonismopeloso

Lun, 23/07/2018 - 20:24

anche 25 euro sono troppi, vuole dire 800 euro al mese solo di spese dirette, molto più di quanto prendono molti pensionati, che in ogni caso, hanno più diritti delle centinaia di migliaia di clandestini traghettati in italia dalle ong compiacenti col pd, senza contare tutti i costi per la sicurezza, causati dalla tendenza delinquere di questi ospiti indesiderati, le spese sanitarie ecc.

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 23/07/2018 - 20:27

E'ancora troppo,io avrei speso 20 euro,e accelerare i rimpatri,togliere i ricorsi.E'ora di finirla con questa storia.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 23/07/2018 - 20:36

Bravo!! Tanto hanno detto che ci pensano Riflessiva, Nick2, BabbuinoComunistaPerSempre e Angerona a mantenerli...ahahah

Divoll

Lun, 23/07/2018 - 20:45

I costi dello stato (ovvero del contribuente) x i migranti dovrebbero esere ridotti a ZERO e scaricati interamente sul Vaticano e sulle donazioni degli immigrazionisti, a cominciare da Saviano, Boldrini, Fico & co.

WSINGSING

Lun, 23/07/2018 - 20:58

....Anche un po' di meno non guasterebbe......

routier

Lun, 23/07/2018 - 21:07

Sono moltissimi anni che subisco dai politici cocenti delusioni. Spero che Salvini interrompa la serie negativa. Gli sarei oltremodo grato.

steluc

Lun, 23/07/2018 - 21:14

Bisogna battere i sinistrati con le loro armi, hanno ingabbiato il paese con regole impossibili, ottima l’idea di S. di farci cascare dentro Coop e affini, vedremo chi accoglie e chi magna. Prevedo un ( figurato) bagno di sangue.

venco

Lun, 23/07/2018 - 21:14

Si diano servizi a richiedenti o rifugiati SOLO se hanno documenti di riconoscimento e provenienza.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 23/07/2018 - 21:23

In tasca ai migranti (poveretti loro) , dei famosi 35 euro, ne arrivano solo 5 perche' gli altri 30 se li intascano i furbi pro-accoglienza.Bene Salvini, avanti cosi'.

pensionataincavolata

Lun, 23/07/2018 - 21:34

ho 620 euro di pensione e pago l'affito. riesco a fare un budget spesa giornaliero di 5 euro. ho da pagare una parte delle mie medicine ogni mese. perchè mai quelli che non sono italiani sono così serviti senza avere contribuito al paese ? 15 euros son fin troppi.

de barba rossano

Lun, 23/07/2018 - 22:02

qualche giorno fa su LA7 si notava che gia' molte coop e associazioni "benefiche" si stanno defilando dal business immigrati. se poi da 35 passiamo a 20 euro allora vedi che per molti sara' meno conveniente il magna-magna.

anfo

Lun, 23/07/2018 - 22:03

Anche fosse uno solo va benissimo!

menteaperta

Lun, 23/07/2018 - 22:07

SONO SEMPRE TROPPI--FINIAMO QUESTA COMMEDIA, le città sono invase da questi nulla facenti(nel migliore dei casi)

moichiodi

Lun, 23/07/2018 - 22:07

Articolo acrobatico. Mancano i numeri e i saldi..

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/07/2018 - 22:12

Purtroppo il MARCIO diffuso in tutti i GANGLI dello stato e difficile da ESTIRPARE, anche per uno come Salvini e quindi PUTOST CHE NIENT PUTOST. Ma non ne sono felice!!! AMEN.

MgK457

Lun, 23/07/2018 - 22:49

Nel caso trattasi di clandestini vanno messi a pane e acqua, quindi rimpatriati a loro spese su gommone di ritorno, altro che aereo a nostro carico, Sig. Ministro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/07/2018 - 22:51

I numeri e i saldi perche non li hai mai chiesti ai tuoi amici che hanno S/governato fino a ieri maoichiodi 22e07!!!!Ti saresti risparmiato le ACROBAZIE che stai tentando di inventarti ORA!!!!Hasta mañana.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 23/07/2018 - 23:31

Le cooperative ed i vari centri di accoglienza devono essere sottoposti a controlli fiscali da parte della Guardia di Finanza e delle Agenzie delle Entrate.

stopbuonismopeloso

Lun, 23/07/2018 - 23:34

solo centri di detenzione ed espulsione, nessuno libero di circolare, camerate pluriletto, mense comuni super economiche, tutte le incombenze domestiche sbrigate dagli stessi clandestini, obbligo di imparare la lingua ed un eventuale lavoro, zero pocket money, allora si vede chi sono i veri rifugiati (pochissimi) e chi solo degli scrocconi (quasi tutti)

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 23/07/2018 - 23:59

Ma soprattutto un solo grado di giudizio per l'accoglimento o meno del diritto di asilo. Ed è già molto, perché nei loro paesi molto spesso non avrebbero neanche quello.

tarcento22

Mar, 24/07/2018 - 01:42

Finalmente! Bravo Salvini

apostrofo

Mar, 24/07/2018 - 01:58

Qualche buonista dice che anche noi siamo stati migranti. Ma a noi tutti questi diritti ce li hanno fatti vedere in cartolina. Nessuno si è spolmonato a venirci a raccogliere chissà dove, anzi.

Popi46

Mar, 24/07/2018 - 05:46

E se si ragionasse sulla base delle calorie? Se fuggono dalla fame, sono abituati ad introdurne in scarsa quantità. Un adulto del mondo occidentale, con attività fisica sedentaria, necessita di circa 1500 cal/die. Chi fa la fame, sarebbe contento di averne, diciamo, 1000 al giorno. Proteine e zuccheri forniscono 4kcal/g, grassi 9kcal/g. Un dietologo è sicuramente in grado di elaborare una dieta equilibrata su queste basi e di certo i risparmi sarebbero consistenti....

il sorpasso

Mar, 24/07/2018 - 07:04

Non ho votato Salvini ma devo ammettere che sta facendo ciò che aveva promesso in campagna elettorale, forza avanti così complimenti.

portuense

Mar, 24/07/2018 - 07:57

tagliare, e bloccare gli sbarchi....

flip

Mar, 24/07/2018 - 08:10

Salvini? vuoi ridurre gli sprechi? metti tutti i consumi (LUCE,ACQUA,GAS), A TEMPO. con sensori.

Gianx

Mar, 24/07/2018 - 08:11

Capisco Salvini che lotta da solo contro i mulini a vento, tutti pronti a fregarlo appena fa qualcosa. Sta cercando vie legali per abbassare i 35 euro al giorno. Dovrebbe a mio parere portare avanti lo scontro duro e abbassare la cifra a 15 euro. Però capisco anche che da solo è dura contro giornali,media, magistrati, chiesa e roba del genere. Il capitano

lisanna

Mar, 24/07/2018 - 08:24

si risparmiera' davvero quando si respingiranno subito,

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 24/07/2018 - 08:30

a parte il fatto che nell'articolo non c'è scritto che da 35€ si passa a 25€ .... non so da dove avete ricavato questa cifra ..... comunque rimane il fatto che in Austria uno di questi costa 19€ ..... che in Austria la vita costi meno ? non credo ..... è più probabile che ci siano meno parassiti ....

FRATERRA

Mar, 24/07/2018 - 08:39

....ridurre a 20 euro è già abbastanza..... e andando scemando la cifra(da intercettazioni dicono che in totale al giorno per mangiare, spendono cadauno 2,80)le coop, cominceranno, ad abbandonarli...nelle piazzole di sosta.....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 24/07/2018 - 08:55

«Per questo oggi è stato firmato un accordo tra Viminale e Anac. L'iniziativa è stata presa dal Ministero dell'Interno che ha chiesto all'Anac guidata da Raffaele Cantone un supporto per controllare i bandi per la fornitura di beni e servizi per l'accoglienza dei migranti. Come raccontato dal Giornale in una lunga inchiesta, infatti, spesso nei contratti stipulati dalle prefetture con le varie coop, srl e associazioni si annidano sprechi e sperperi.» Molto bene, oltretutto ridurre di 10€ la "diaria" giornaliera è un risparmio da impiegare anche nel campo delle espulsioni per chi non avesse diritto a permanere in Italia.

DRAGONI

Mar, 24/07/2018 - 08:56

MI RACCOMANDO NON TAGLIATE LE RISORSE ECONOMICHE PER EFFETTUARE LA MANICURE ALLE CLANDESTINE...!!

AngeloErice

Mar, 24/07/2018 - 09:05

A prescindere che il debito dello stato sia il riflesso di spese più alte delle entrate, altrimenti detto "vivere al di sopra dei propri mezzi", nel caso dell'Italia debito da campionato mondiale, questa generosità e assistenza, compresa medica che aspetta nei moli quando non si scomoda addirittura sulle navi dovrebbe cessare. Italia con tanto di debito "finanzia" tale generosità e assistenza facendo l'equivalente di un MUTUO con interessi da capogiro mentre milioni di connazzionali sono se non esattamente alla fame in preda a mille privazioni.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 24/07/2018 - 09:17

Chiudere i cordoni della borsa è la maniera migliore per far evaporare lo spirito di generosa accoglienza di preti e ong. I quali adesso andrebbero costretti a mantenere i migranti nullafacenti a proprie spese, onde evitare disordini.

CidCampeador

Mar, 24/07/2018 - 09:19

troppi ancora massimo 15 al giorno come fanno nell'accogliente spagna

istituto

Mar, 24/07/2018 - 09:22

Due osservazioni. La prima è che se ben ricordo non è il 60% delle richieste di asilo ma il 90% circa come è statomdettomda più parti in questi anni dalle fonti statistiche. Poi nell' articolo si è parlato di protezione internazionale o umanitaria ideata da Prodi e dalla sinistra per fare rimanere i clandestini in Italia. Ma Salvini non aveva detto che avrebbe eliminato questo schifo ?

Gion49

Mar, 24/07/2018 - 09:23

Un cittadino italiano se non trova un lavoro non può mangiare e deve dormire sotto i ponti. Questi arrivano da chissà dove,senza identità, pronti ad oziare, bivaccare, mendicare, spacciare e quant'altro, e lo stato italiano gli garantisce di tutto e di più. Un paese sadico e masochista nei confronti dei suoi stessi concittadini.

robby82

Mar, 24/07/2018 - 09:29

Sono ancora troppi 25 euro al giorno, Questi soldi andrebbero dati a quei poveri italiani che non arrivano a fino mese con delle pensioni ridicole da fame che neanche riescono a mangiare e che vanno addirittura a frugare nei bidoni dell'immondizia per campare!!!! ASSOLUTAMENTE NO a queste pseudo risorse(clandestini) che vengono nel nostro ormai povero paese solo per bivaccare per strada stare tutto il giorno con il telefono in mano, con zero voglia di lavorare e zero voglia di integrarsi ma sopratutto a delinquere qui da noi! Ma tanto si sa già perchè lavorare tanto vengono mantenuti da noi fessi italiani! oppure bisognerebbe dare quei soldi a quei poveri terremotati! ma siamo in italia qui va tutto al contrario! PRIMA GLI ITALIANI!!!!, BASTA MANTENERE QUESTI CLANDESTINI SULLE NOSTRE SPALLE!!! APPENA ARRIVANO VANNO RIMPATRIATI NEL LORO PAESE PUNTO.

robby82

Mar, 24/07/2018 - 09:31

Basta accoglienza,bisogna rimpatriarli tutti quanti questi CLANDESTINI!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/07/2018 - 09:44

Nessuna spesa, tranne quella per il ritorno immediato. Alternative? Li prendesser otutti i parrucconi europei oppure i ciarlatani komunisti italiani, visto che ci tengono molto, ma li mantenessero di tutto punto questi falsi buonisti.

ClioBer

Mar, 24/07/2018 - 10:31

Va bene ridurre i costi, ma cosa si aspetta ad abrogare la Legge n. 189 del 30 luglio 2002, governo Prodi, con la quale si concedeva lo status di rifugiato, anche, per motivi umanitari / economici? Ovvero, una norma che, a parte la Germania che ha una forma simile, che chiamano “Assistenza Sussidiaria” non ha nessun’altro paese al mondo? Perché, in tal caso, quella quota del 40% che riesce ad ottenere “accoglienza e privilegi”, si ridurrebbe al 5/6%

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mar, 24/07/2018 - 10:38

Credo che prima di tutto vadano bloccati gli automatismi per la cittadinanza: Dopo 10 anni, anziché il passaporto si può benissimo concedere il permesso permanente di residenza e lavoro, che permetterà ai nostri figli di gestire e rimediare anche fra 30 anni alle cavolate che stiamo facendo oggi, senza per forza arrivare alla guerra civile

flip

Mar, 24/07/2018 - 10:48

questi vengono in Italia convinti del benessere che viene concesso. non vorrei che riducendolo si creassero manifestazioni di intolleranza "guidate". sarebbero catastrofiche.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 24/07/2018 - 10:55

DACCORDISSIMO,MA VEDIAMO DI RISPEDIRLI IN AFRICA.

Reip

Mar, 24/07/2018 - 11:03

MA FINALMENTE ERA ORA! MA NON BASTA... NE AVETE TROPPI NEL VOSTRO PAESE... TROPPI.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 24/07/2018 - 11:22

Potremmo pagare quanto la Francia. Per l'accoglienza la Francia spende decisamente meno dell'Italia. Secondo il documento dell’EMN, Parigi spende 24 euro al giorno per richiedente asilo (sono compresi accoglienza, sistemazione e welfare), che scendono però a circa 16 euro per quelli accolti in strutture di emergenza. E' evidente che quei 14/19 euro a migrante assistito producono nelle tasche delle coop italiane un bottino miliardario!

emigrante

Mar, 24/07/2018 - 12:07

Dove lavoro io, la bravissima Segretaria della mia sezione prende mensilmente l'equivalente un centinaio di Euro, fa 12 ore al giorno, una domenica di riposo su due, e 15 giorni di ferie all'anno. E i lazzaroni che di qui vengono in Italia per essere serviti con i guanti, lamentarsi della qualità del cibo, pratricare l'accattonaggio, bighellonare con cuffie e telefonini, aggregarsi alla malavita, ci verranno comunque a costare tra i 25 Euro al giorno, più le spese accessorie, 15 o 20 volte tanto! Rimandarli indietro senza problemi di coscienza!

Rossana Rossi

Mar, 24/07/2018 - 12:16

Ancora troppo, i clandestini vanno ridotti a zero, chi non ha documenti e non proviene da paesi in guerra deve far ritorno da dove è venuto......

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 24/07/2018 - 13:10

Salvini, in mezzo a mille difficoltà,colpito dalle critiche dell'intellighenzia cattocomunista, sta semplicemente tentando di salvarci dall'invasione e dalla distruzione. Grazie.

Malacappa

Mar, 24/07/2018 - 13:55

25 euro al giorno e'piu' di quello che molti italiani prendono di pensione,adesso vedrete che anche gli altri paesi faranno lo stesso cosi gli invasori faranno 2 conti dove andiamo dov'e' la pacchia

Angelo664

Mar, 24/07/2018 - 14:42

robby82 ... daccordo totalmente. Ma per fare cio' va messo da parte il buonismo italico del cacchio che ha portato a tutto cio'. La mancanza del senso pratico quello civico ed una indignazione giusta quando vengono lesi certi diritti. Purtroppo l'italiano medio se ne frega se in strada litigano e ti spaccano la testa quando passi, basta che ci sia la De Filippi su Canale 5 e che non tocchi a lui. Di scendere in strada e protestare o ancor meglio andare in massa prendere questi tizi ed impacchettarli a dovere nemmeno dipinto sul muro, devono farlo sempre gli altri. Invece i padroni del territori siamo noi e noi dobbiamo difenderlo.

FG2018

Mar, 24/07/2018 - 22:18

Un invalido civile italiano dovrebbe vivere con una "pensione" di 279,47 euro al mese e per 13 mensilità. Perché le indennità per questi rifugiati dovrebbero essere diverse? Un italiano in difficoltà per grave malattia avrebbe meno diritto di vivere di un rifugiato straniero?