Diciotti fa rotta verso Trapani. Salvini: "Nessuno sbarco senza arresti"

La nave con i migranti sarebbe diretta a Trapani, ma nessuna indicazione ufficiale è arrivata dal Viminale alla Diciotti. Salvini vuole garanzie "per la sicurezza degli italiani"

Salvini non cede sulla Diciotti. Nega frizioni con i colleghi di governo del M5S ma tiene la barra a dritta sull'obiettivo ripetuto giorno dopo giorno: bloccare il traffico di esseri umani, togliendo ai trafficanti il "sostegno" dei tutte la navi che gravitano al largo della Libia. Prima è stato il turno delle Ong, poi quello delle imbarcazioni militari delle missioni europee. E ora quello delle navi battenti bandiera italiana.

Non è un caso se, a diverse ore dal trasbordo dei 67 migranti (58 uomini, tre donne e sei minori) dalla Vos Thalessa sulla nave Diciotti, la Guardia Costiera non abbia ancora ricevuto l'indicazione sul porto italiano in cui sbarcare. Il natante sarebbe diretto a Trapani, ma senza autorizzazioni ufficiali. Il ministro dell'Interno vuole infatti garanzie per la "sicurezza degli italiani". Garanzie che, come annunciato già ieri sera, potranno arrivare solo se gli autori dell'ammutinamento sul rimorchiatore italiano saranno identificati e messi agli arresti. Insomma, in attesa che la situazione diventi più chiara, il vicepremier leghista tiene in stallo la Guardia costiera italiana. Scatenando le proteste di Di Maio.

"Non è immaginabile chiudere l'ingresso ad una nave italiana - spiega il grillino a Omnibus su La7 - e si tratta di una nave italiana, che è intervenuta in una situazione che dovremmo chiarire bisogna necessariamente farla sbarcare". La posizione delle due anime della maggioranza è infatti diversa. Quando la Vos Thalessa ha caricato a bordo gli immigrati da un barcone, si è diretta verso la Libia per consegnarli alla guardia costiera di Tripoli che, come spiegano dal Viminale, era già stata allertata. Poi qualcosa è andato storto. I migranti hanno fatto scattare una rivolta, dirottando la nave "verso nord" e costringendo il comandante a chiedere l'aiuto della Marina italiana. Toninelli ha dato il via libera al trasbordo, irritando il collega di governo.

Non potendo (forse) negare alla Diciotti loo sbarco in Italia, Salvini sta pensando ad una soluzione alternativa per far passare il messaggio che è "stufo" della presenza di imbarcazioni, anche italiane, al largo della Libia. Per ora la tiene in stallo, attendendo garanzie sull'arresto dei "delinquenti" a bordo. Il ministro assicura che risolverà il dilemma prima di approdare a Innsbruck per il vertice Ue dove porterà la "linea della fermezza" concordata con Conte nell'incontro di questa mattina. "Se c'è gente che ha minacciato e aggredito non è gente che finisce in un albergo ma è gente che dovrà finire in una galera - mette in chiaro Salvini - non darò autorizzazione a nessun tipo di sbarco finché non ci sarà garanzia per la sicurezza degli italiani che delinquenti, che non sono profughi, che hanno dirottato una nave con la violenza, finiscano per qualche tempo in galera e poi vengano portati il prima possibile al loro Paese". Di più. Il leghista insiste nel dire che "prima di concedere qualsiasi autorizzazione attendo di sapere nomi, cognomi e nazionalità dei violenti dirottatori, che dovranno scendere dalla nave Diciotti in manette".

Commenti

fenix1655

Mer, 11/07/2018 - 11:56

Caro Salvini ormai è solo bla, bla,bla!!! Non si vede un piano, non si vede una strategia. Tutti parlano di tutto, non si capisce chi è il Presidente del Consiglio. L'impressione è quella di una confusione totale. Non si capiscono le priorità, chi fa cosa, quali sono i programmi reali nell'immediato. La sensazione è che stiamo andando verso lo sfascio totale. E non è solo mia, ve lo posso assicurare.

Italiano_medio

Mer, 11/07/2018 - 11:56

Di Maio colleghi il cervello. Se su una nave Italiana ci sono delinquenti il suo buonismo fa solo paura. Sveglia.

gio777

Mer, 11/07/2018 - 12:08

OK MATTEO...FAI SALTARE IL BANCO!!!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/07/2018 - 12:11

Salvini dev'essere fuori come un balcone! Le responsabilità di un dirottamento le accertano i tribunali e i tribunali sono a terra. E' lapalissiano che i violenti debbano essere messi in galera ma cosa vuol fare il verde-felpato? Indagini e processo a bordo della nave della Guardia Costiera?

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Mer, 11/07/2018 - 12:12

un pagliaccio che vive solo per postare su facebook come un bimbominkia per gli straccioni che gli credono..

fedeverità

Mer, 11/07/2018 - 12:12

C'è un Governo,che il Popolo Italiano ha votato? Allora basta!!! Che lavori da governo...in Italia non si sbarca più!!!!!!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/07/2018 - 12:14

A parte il fatto che forse non ha capito che non ha alcun titolo ad impedire l'attracco di una nostra nave in un nostro porto. Ciò che può fare invece è fare il Ministro dell'Interno e quindi disporre la gestione dei migranti e l'effettuazione delle relative indagini.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 11/07/2018 - 12:17

MA CHE COSA CI VUOLE? Faccia prelevare dalla Vos Thalassa i componenti dell'equipaggio che si sono trovati a fronteggiare gli ammutinati, li porti sulla Diciotti ed ordini al comandante di quest'ultima di procedere per direttissima ad un processo, come da diritto navale.Non va MAI dimenticato che a bordo di una nave, specialmente militare, ANCHE DIO ha un'autorita` inferiore a quella del Comandante.

VittorioMar

Mer, 11/07/2018 - 12:17

..La LEGA di SALVINI oggi registra un gradimento del 30/31 %...il M5S è al 28% !!..se qualcuno non è in accordo su quanto chiede l'Elettorato,ha una sola scelta...e la LEGA vola al 51 % !!...MEDITATE BENE !!

paco51

Mer, 11/07/2018 - 12:19

il banco salta! si vota a ottobre!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 11/07/2018 - 12:21

Il Comandante della Diciotti, come tutti i Comandanti, ha il potere di intervenire d'urgenza praticamente su tutto, compreso il potere di istituire A BORDO UN TRIBUNALE MILITARE PER GIUDICARE L'AMMUTINAMENTO.

geronimo1

Mer, 11/07/2018 - 12:21

La situazione mi pare nel contempo confusa e chiara. Chi si e' ammutinato??? Non si capisce ancora..!!!! Mi pare giusta la richiesta di Salvini per l' arresto.. Ricordiamoci che per il Bounty gli ammutinati furono impiccati o costretti a rifugiarsi nelle isole intorno a Tahiti!!!! e' una colpa da sempre considerata gravissima in mare, proprio perche' crea una nave "pirata" priva di controllo.....!!!! Se cominciamo a dire che trattasi di scherzi di ragazzi mi pare che imbocchiamo una strada pericolosa..... Sai quanti imbarcazioni pronte a farsi prendere in ostaggio e dirottare..: qui arriva mezza Africa...!!!!!!!!!

kayak65

Mer, 11/07/2018 - 12:21

salvini ha ragione e lo direbbe chiunque faccia un piccolo sforzo per capirlo. se gentaglia riesce a dirottare una nave e minacciare di morte l'equipaggio, che gente e' mai questa? e cosa fara' una volta giunta nel ns paese dopo che passati alcuni mesi si trovera' a vagabondare per strada? se riescono a commettere reati in mezzo al mare figuratevi in piena liberta' nelle citta' o nei paesi. e poi tutti a compiangersi perche' non si sono fermati delinquenti prima dello sbarco. con I conigli sinistrati che zitti zitti aspettano una tragedia per gridare allo scandalo e all'inefficienza del piano contro I clandestine, indossando una maglietta rossa

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/07/2018 - 12:25

Ma il Ministro dell'Interno lo sa che siamo uno stato di Diritto e che è il Diritto a stabilire sotto quali condizioni un individuo debba essere privato della libertà e in che modo?

antonmessina

Mer, 11/07/2018 - 12:26

grandissimo ..e dopo la galera ai loro paesi d'origine..costi quel che costi ..devono piantarla di venire qui a delinquere!

greg

Mer, 11/07/2018 - 12:27

DONCAMILLO7 - immagino che parlando di pagliacci tu ti riferisca ai buffoni 5S, tali e quali il padre fondatore del "movimiento" pagliaccesco M5S..

Rossana Rossi

Mer, 11/07/2018 - 12:30

Attenzione a creare un precedente. Facendo sbarcare questi delinquenti con un qualunque atto di pirateria altri si sentiranno motivati ad ottenere così ciò che vogliono. Salvini non deve mollare altrimenti e sue battaglie servono a nulla.

moichiodi

Mer, 11/07/2018 - 12:32

salvini, arrestiamo i migranti, finita la pacchia, la mafia fa schifo eccc. La saga delle parole a vanvera continua, no migranti, non vu cumprà, non ladri, no zingari, ma nessun provvedimento ancora. No mafia? certo che no? la mafia fa schifo. ma nuovi provvedimenti? un po' di cambiamento per restituire territori al popolo e libertà di impresa nelle regioni meridionali? Di Maio si è sforzato studiando l'argomento a presentare una proposta di legge(Dignità). Sarà efficace, sarà utile? ci ha provato. Salvini, scorrazza per l'italia a combattere la mafia inaugurando i beni che polizia e magistrati hanno confiscato alla mafia, grazie alla legge Rognoni-LaTorre. Salvini ancora pochi mesi e il bluff sarà visto!

antonio54

Mer, 11/07/2018 - 12:33

Salvini ha ragione da vendere. Vanno arrestati coloro i quali hanno usato minacce nei confronti dell'equipaggio. Prima di farli sbarcare, la polizia sentirà il comandante e l'equipaggio, e sulla base delle informazioni avute, procederà, se ci sono gli estremi, all'arresto dei responsabili. Semplice. Il tribunale viene dopo...

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/07/2018 - 12:33

FUORI DALLA PATRIA GLI INVASORI!

Mborsa

Mer, 11/07/2018 - 12:35

Ci hanno raccontato che naufraghi sulla Vos Thalessa hanno costretto il capitano a deviare la rotta dalla Libia all'Italia. Se è così siamo di fronte ad un dirottamento, di cui sono potenzialmente complici tutti i naufraghi, che non può restare impunito. Pretendiamo di premiare i dirottatori con l'accoglienza!!

GioZ

Mer, 11/07/2018 - 12:40

Qui non parliamo di un equipaggio che si ammutina: questi sarebbero "naufragi" che minacciano l'equipaggio per dirottare la nave. IL termine "ammutinamento" si applica a un equipaggio, è può essere anche oggetto di legittimazione in un processo, a seconda dei casi; qui non c'entra nulla. Abbiamo un gruppo di persone che, accolte sulla nave, minacciano comandante ed equipaggio: vanno in galera e poi rispediti al mittente.

Massimo Bernieri

Mer, 11/07/2018 - 12:40

Mi pare che Salvini non abbia ancora capito che questa è una repubblica e non una dittatura.Neanche in una repubblica presidenziale come gli U.S.A. dove il presidente nomina ministri e li può revocare quando vuole,decide lui se mettere dazi ecc,non può certo decidere chi mettere in galera:che è compito della Magistratura.Alla fine esagerando con questi proclami,se il governo cadrà,non è detto che lui torni in un altro governo:ci potrebbero essere nuove elezioni.Se proprio ha il potere di mettere la gente in galera,preferirei lo faccia con i politici che hanno ridotto così il ns paese.

ciruzzu

Mer, 11/07/2018 - 12:40

Troppe teste nella questione clandestini.Questi invasori prepotenti arroganti e fra loro anche molti delinquenti ,non devono scendere in Italia. Se i vari ministeri tentennano come sempre perche impreparati a sostenere continue furbizie da parte di questa gente, si assumano le loro responsabilita' col massimo della chiarezza come fa Salvini. Comunque sia, se salta il governo per queste sciocchezze e intromissioni persino di un ministro della difesa che non adempie al suo scopo non difendendo nulla e facendo la dama di carita' ben vengano le elezioni, e la gente ora sa bene con chi deve stare e da chi prendere le distanze

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 11/07/2018 - 12:41

Ma perché scrivete titoli falsi e in palese contrasto con il contenuto dell'articolo? Salvini non ha mai parlato di "migranti in galera", ma di "ammutinati in galera"! E questo è SACROSANTO in tutte le marinerie del mondo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 11/07/2018 - 12:44

Notare bene che NON UNO SOLO di questi clandestini ha titolo per sbarcare restare nel nostro Paese! Non ce n'è uno che provenga da un paese in guerra.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 11/07/2018 - 12:54

ElPresidente... eravamo uno stato di Diritto. Poi con 7 anni a guida PD/Napolitano è diventato uno Stato di Rovescio.

ginobernard

Mer, 11/07/2018 - 12:54

questa battaglia è la nostra rivoluzione civile. Se passano le magliette rosse l'Italia diventerà la cloaca europea ... tutti scaricheranno da noi i loro indesiderati. Giuro che non capisco che cosa hanno nella testa i cattocomunisti. Con tutta la buona volontà mi sembrano dei folli. Mi sembrano i Maya quando facevano balli e danze per gli invasori spagnoli ... l'hanno pagata cara. Si sono praticamente estinti ... non che sia una gran perdita vabbè ... speriamo che almeno Orban resista. Una via di fuga rimane.

gstrazz46

Mer, 11/07/2018 - 12:58

El Presidente, ma possibile che tu(voi) siate SEMPRE ed invariabilmente dalla parte dei delinquenti? ma che razza di uomini siete, non vi vergognate un po'? Secondo voi, questi sarebbero dei poveri "profughi" che fuggono dalla fame e dalla guerra? Speriamo gli alloggino nel tuo condominio. Quanto successo è inaudito e dovrebbe scandalizzare ogni onesto cittadino!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 11/07/2018 - 13:01

@fenix1655: Tranquillo, hai le idee confuse, dopo l'ultima disfatta elettorale non ti sei ancora ripreso e credo che non ti riprenderai mai più, visto che ormai il cervellino è andato in pappa.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 11/07/2018 - 13:02

ma perchè non vengono riportati a tripoli,come giusto sarebbe? anche per disincentivare altre partenze.Con l'attracco a trapani si dà comunque un segnale di disponibilità e il ventilato arresto, costoro se ne fregano perchè sanno che verranno prontamente liberati dalla magistratura a camicetta rossa.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 11/07/2018 - 13:05

alt alt. quale galera? così li manteniamo noi? rimpatriareeeeeeeeeeeeeeee

internauta

Mer, 11/07/2018 - 13:07

Se i fatti sono quelli dichiarati dall'equipaggio di Vos Thalassa, più che di un naufragio e di un'operazione di soccorso, si è trattato della solita messinscena dei migranti per abbordare il rimorchiatore e fare rotta verso l’Italia, solo che in questo caso, che costituisce un inquietante precedente, alcuni migranti hanno minacciato pesantemente l’equipaggio della Vos Thalassa quando hanno visto la nave dirigersi verso sud. E' auspicabile che il Vos Thalassa non cada mai più in simili tranelli e agisca rispettando le indicazioni del Viminale. Inoltre, sarebbe anche stato più logico che la nave Diciotti avesse subito consegnato i "naufraghi" alla polizia libica, competente per indagare sull'accaduto, ammutinamento o rivolta che sia, concretizzatosi in un dirottamento della Vos Thalassa quando era ancora in acque libiche. Salvo che non si voglia dare l'impressione che le carceri italiane, così umane con i detenuti, siano il biglietto d'ingresso per Europa!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mer, 11/07/2018 - 13:11

l'intelligenza e la conoscenza del diritto regnano sovrane in queste chat! sarebbe interessante osservare cosa accadrebbe se il ministro degli interni inviasse la polizia per fermare lo sbarco e contemporaneamente il ministro della difesa inviasse i carabinieri per impedire ai poliziotti di bloccare lo sbarco. IDIOTI ed anche: ma veramente pensate che bloccare le ong risolverebbe il problema? semplicemente si tornerebbe indietro di 10 anni, quando i migranti arrivavano fino alle nostre coste su barconi e quelli non li dirotti mica, o li affondi e ti rendi responsabile di genocidio, o sei costretto ad accompagnarli dove vogliono.

agosvac

Mer, 11/07/2018 - 13:23

Su questa nave "italiana" ma dal nome straniero, è avvenuto un ammutinamento e da quando svariati millenni fa si è cominciato a navigare gli ammutinati sono da mettere in galera, in tempi non lontani si mettevano direttamente a morte.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 11/07/2018 - 13:25

Per @fenix 1655 e @Don Camillo7 - Se avete problemi di stipsi, fatevi una peretta!!! la sicurezza degli italiani viene prima di tutto, abbiamo già i nostri che delinquono, non possiamo importarne anche dall'africa.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 11/07/2018 - 13:27

questi sinistroidi, si inventano tutte le leggi e le morali per farci prendere gli immigrati clandestini. Appunto, l'unica legge che non conoscono è che qui i clandestini non dovrebbero mettere piede.

Marguerite

Mer, 11/07/2018 - 13:28

In carcere? Salvini ci prende veramente in giro !!! Ma se non c’è neanch posto per i assassini!!!! Cosa ne fà, li chiude nel suo bagno a chiavi?

Ettore41

Mer, 11/07/2018 - 13:49

Salvini se ti impediscono di metterli in galera fai saltare il Banco ed andiamo ad elezioni anticipate. Vincerai con il 70%. Dopo di che cancella con una legge il permesso di soggiorno umanitario causa flautolenza, varicocele e mal di testa.

Ettore41

Mer, 11/07/2018 - 13:59

Ma caro EL PRESIDENTE, ma lei lo sa che il Comandante di una nave ha un potere assoluto? Il Comandante della Diciotto non deve chiedere il permesso a nessuno per mettere tutti in stato di arresto. Dopo di che, accertato chi ha fatto il facinoroso, lo si preleva, lo si mette su una nave militare con ponte di atterraggio per elicotteri, e lo riportiamo al paesello natio.

Rudolph

Mer, 11/07/2018 - 14:00

Grande Matteo! L'uomo vero persegue le sue convinzioni senza titubanze. I risultati ci sono già stati e presto ce ne saranno di molto più significativi. Oltretutto avrà ripercussioni anche sul modo che gli altri Stati hanno di concepire e trattare l'Italia. La vecchia DC mostrava condiscendenza, forse anche debolezza ma sotto sotto, nei corridoi e nelle stanze private come nei ristoranti Brussellesi otteneva con furbizia e intelligenza quel che serviva all'Italia. Gli ultimi governi, con una dabbenaggine scandalosa, hanno applicato solo la prima parte della tattica democristiana.

gstrazz46

Mer, 11/07/2018 - 14:03

Clastidium, allora per te, che idiota non sei ( sicuro?) dovremmo tranquillamente permettere che le ONG facciano da traghettatori e collaboratori con i commercianti di carne umana e ci portino in casa tutta l'Africa. Sei così sicuro? Intanto, se non sapessero di essere "recuperati" fin sul bagnasciuga, forse i CLANDESTINI ci penserebbero un po' di più prima di mettersi in mare su bagnarole e sicuramente sarebbero molto meno quelli che riuscirebbero a raggiungere le nostre coste. E poi, "accompagnarli dove vogliono"? chi l'ha detto: si tengono RECLUSI in centri di raccolta e li si rispedisce rapidamente a casa loro( basta volere e modificare le norme che mica sono state scritte sulla pietra, visto che questi profughi non sono). Qual è la tua soluzione?

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 11/07/2018 - 14:04

Mah...i numeri del ministero degli interni dicono che gli arrivi di invasori ad oggi nello stesso periodo dell'anno scorso sono diminuiti di 21000 unità. Certamente fermare in toto l'invasione sarà difficilissimo ma, tagliare del 90% gli introiti agli scafisti, ONG, Coop rosse, onlus papaline è stata ed è cosa buona e giusta. Bravo Matteo

Mannik

Mer, 11/07/2018 - 14:05

Ettore41 il 70% Illuso! Salvini ha capito che se si andasse a elezioni adesso, visto che non riesce a mantenere fede a una sola delle sue battute elettorali, non arriva più neppure al 17%. Solo i suoi tifosi più accaniti sono rimasti stupidi come erano prima.

cammi21

Mer, 11/07/2018 - 14:09

Quando erano in acque territoriali libiche e con "ammutinamento" dei clandestini a bordo, non si poteva far intervenire con la forza la guardia costiera libica? È ora di finirla per davvero, ne abbiamo le palle piene di questi invasori strafottenti e prevaricatori!

il corsaro nero

Mer, 11/07/2018 - 14:24

@Clastidium: ehi geni, invece che blaterare, perchè non fornisci qualche soluzione?

il corsaro nero

Mer, 11/07/2018 - 14:27

@Mannik: Invece gli stupidi come te che fanno il tifo per i sinistrati sono così dalla nascita! E' un difetto di fabbrica!

Reip

Mer, 11/07/2018 - 14:33

Il Governo italiano permette a dei delinquenti, degli ammutinati, dei pirati a sbarcare sul proprio territorio! I giudici di parte del sistema di sinistra delle coop rosse, finananziato dalla macchina dell’accoglienza illegale di milioni di profughi clandestini, accoglieranno le richieste di asilo di queste belve feroci, che saranno libere di circolare, uccidere, delinquere e stuprare in Italia e in Europa! Altri africani saranno motivati a partire. Altri equipaggi e altri comandanti adesso troveranno la scusa di essere stati costretti per davvero o per finta a fare rotta verso un porto italiano. In questo business la corruzione dilaga. Se il popolo italiano non si ribella, non reagisce e non combatte, l’Italia sara’ invasa da milioni di africani. L’islamizzazione che si espande a macchia d’olio, come un cancro divorera’ il tessuto sociale e culturale italiano, facendo precitare la Repubblica in un nuovo oscurantismo, di poverta’, violenza e teocrazia assoluta!

steluc

Mer, 11/07/2018 - 14:42

Ma si può sapere che razza di marinai vanno per mare ?!? Prima quelli del rimorchiatore, che invece di lasciar fare ai libici si intromettono, si caricano di 67 clandestini e si trovano una rogna più grossa di loro, poi L.A nave della Gc, che invece di riportarli, dopo aver imprigionato i facinorosi, si dirige verso l’Italia...ma fate i marinai nella vasca del bagno di casa, che è meglio....Salvini non molla, ma se qualcuno si mette di traverso, che voto sia.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 11/07/2018 - 14:45

Clastidium, a parte che vedere l'avatar con SPQR ad un minus comunista e' ridicolo, il ministro della difesa non ha voce in capitolo se si prefigura il reato di ammutinamento e dirottamento, c'e' l'arresto e la galera, quindi possono attraccare quanto vogliono vengono ingabbiati. Per quanto riguarda gli arrivi tranquillo che con la Libia a fare da stop non arrivano e se ne vanno in Spagna al massimo, sempre se il tuo amico sinistrato spagnolo non gli spara direttamente a Ceuta e Melilla. Poracci voi sinistrati anti-italiani, avete le idee confuse, le batoste elettorali vi hanno suonato come un pugile.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 11/07/2018 - 14:57

Questa nave non deve attraccare. E' come una ONG, una nave pirata. Salvini non la faccia attraccare e la rispedisca verso la Libia. Possibile che che Tontinelli ela Trenta abbiano più voce in capitolo di lui? Se fosse Così meglio denuciare il 'contratto di Governo' ed ognun per se. Era Logico che con i Grillini prima o poi si sarebbe fatto a cozzi. Loro sono di sinistra come quelli del PD. Identici.

Ggerardo

Mer, 11/07/2018 - 15:07

Ma sto Salvini chi si crede, il nuovo Mussolini ? Fa il ministro degli interni, della difesa, degli esteri, il giudice, il poliziotto. Fosse intelligente almeno... Del resto non ha tempo di fare niente, e' sempre a far dichiarazioni su Twitter o alla stampa

lucas2

Mer, 11/07/2018 - 15:10

Finalmente abbiamo un vero ministro e una vera politica e i risultati guarda caso si vedono. Avanti così. Se il M5s ritiene che la linea Salvini non sia adeguata si suicida. Andando alle elezioni e la Lega prende il 40%.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 11/07/2018 - 15:13

"Tiene la barra a dritta"... Se lo facesse, GIREREBBE IN TONDO VERSO SINISTRA! PENSARE, PRIMA DI SCRIVERE, O NON SCRIVERE CIO` CHE NON SI CONOSCE A SUFFICIENZA! Si sarebbe semplicemente dovuto scrivere: "Tiene la barra DRITTA", cioe` AL CENTRO.

INGVDI

Mer, 11/07/2018 - 15:20

Salvini prenda atto che così non si può lavorare. Se continua l'alleanza con i 5s si rende corresponsabile dei disastri economici dovuti ai provvedimenti voluti da Di Maio & C.. Sul problema migranti, poi, non può continuare con proclami senza la concretezza dei provvedimenti urgenti. Deve azzerare gli accordi fatti dai governi Letta, Renzi e Gentiloni che prevedono che TUTTI i migranti devono essere "salvati" e portati in Italia (Bonino docet); se i 5s o altri componenti il governo sono un impedimento a ciò, FACCIA SALTARE TUTTO! Prima dell'irreparabile.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mer, 11/07/2018 - 15:20

DONCAMILLO7,gli straccioni sono solo i pdioti,il M5S e lei.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/07/2018 - 15:26

@DONCAMILLO7 - è la descrizione corretta del tuo idolo Renzi. non hai messo i lsoggetto, ma ho indovinato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/07/2018 - 15:28

Pure i 5S sono favorevoli all'invasione indiscriminata? L'avevo detto che arrivavano dai komunisti, ma da quelli più estremi. Il loro capo è Fico, di nome, per nulla di fatto, (che sarebbe grezzo).

Rotohorsy

Mer, 11/07/2018 - 15:28

Salvini non mollare !

gedeone@libero.it

Mer, 11/07/2018 - 15:32

Secondo voi, chi ha un quoziente di intelligenza più elevato, una capra o i sinistri che bazzicano nel forum???

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 15:33

Non solo Salvini, ma anche la stragrande maggioranza dei cittadini italiani e' stufa di questa situazione. Ora ci mancano pure i pirati che dirottano le navi con la forza. E DELINQUENTI, in questo caso, va scritto senza le virgolette, perche' i dirottatori non sono comuni migranti.

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 15:36

@ fenix1655 - Parli per se', io questa sensazione non ce l'ho. Ho invece la certezza che, mentre Salvini sta facendo di tutto per mantenere le promesse, c'e' molta gente che rema contro e tenta di dare ai cittadini la sensazione del caos, come dice lei. Ma e' facile criticare da dietro una tastiera, molto piu' arduo combattere contro forze assatanate e determinate a inondarci di africani.

Ritratto di matteo844

matteo844

Mer, 11/07/2018 - 15:37

Cosa ci fanno le navi italiane sulle coste della Libia,viene da pensare. Non dovrebbero stare a ridosso di quelle italiane,gentilissimo ministro delle infrastrutture ?!?Invece di pensare alla prescrizione,che un processo di dieci anni e' gia' di per se una condanna,non sarebbe il caso di pensare a richiamare la guardia costiera italiana ?!?

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 15:40

Anche su queste pagine sono stati sguinzagliati gli amanti dell'Africa trasferita in Italia. Se a loro piacciono tanto gli africani, si trasferiscano in massa nel loro continente, cosi' vediamo come saranno "accolti". Chi ha votato Lega o centrodestra, e' proprio in questi momenti che dovrebbe dare una mano al governo (in particolare al ministro degli interni) con un minimo di fiducia e di comprensione per le mille difficolta' contro le quali si sta battendo, anche contro chi sta dentro questo governo (purtroppo).

vigpi

Mer, 11/07/2018 - 15:40

Fermo restando che qui NON si è AMMUTINATO nessuno (Si ammutina solo l'equipaggio) al massimo si può parlare di atto di pirateria (quando estranei prendono con la forza il comando di una nave). Quello che mi chiedo è perchè una nave che l'11 giugno arriva a catania con 900 migranti , il 18 giugno è dirottata in spagna con 500 migranti ora arriva con 70 migranti....non venga portata al largo e lì affondata ;). Sicuramente ci costerebbe molto meno e l'equipaggio usato per attività ben più utili.

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 15:44

@ El Presidente - E' grazie a gente come lei che l'Italia va a scatafascio, altro che stato di diritto! Col suo fasullo legittimismo lei otterrebbe soltanto di creare un precedente e un ESEMPIO per tutti i criminali che dall'Africa vorranno venire in Italia dirottando le navi e magari facendoci scappare anche i morti. Se non capiscce, inoltre, quali funzioni ha un capitano a bordo di una nave, per lo meno si informi, oppure taccia.

Gianni11

Mer, 11/07/2018 - 15:47

Tutti in manette! Se non ci fosse Salvini saremo alle solite come prima anche se DiMaio e' stato molto bravo a fare il Governo. Forza Salvini! Forza DiMaio! La Trenta ci e' stata imposta dagli USA e dai poteri forti tramite mattarella. Andiamo avanti e liberiamoci dai traditori uno per uno, la Trenta e Fico i primi sulla lista. E caccia alle toghe rosse. VIVA L'ITALIA!

stefi84

Mer, 11/07/2018 - 15:48

Art. 1237 - Reati in corso di navigazione Quando è stato commesso un reato in corso di navigazione, il comandante della nave o dell’aeromobile, prima della partenza dal luogo di primo approdo, e comunque entro ventiquattro ore da tale approdo, consegna le persone che siano in istato di arresto o di fermo, le denuncie, le querele, i rapporti, gli altri atti compilati, i referti e i corpi di reato all’autorità marittima o a quella preposta alla navigazione interna o all’autorità aeronautica locale del Regno; ovvero, all’estero, all’autorità consolare o, in mancanza, ai comandanti delle navi da guerra che si trovino nel luogo. Dell’eseguita consegna le dette autorità redigono processo verbale, che trasmettono immediatamente, insieme con gli atti e i corpi di reato, al competente procuratore della Repubblica. Le autorità medesime inoltre, dispongono che le persone in istato di arresto o di fermo siano custodite nelle carceri giudiziarie .

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 15:53

Questo serva di lezione alle altre navi italiane: non imbarchino piu' nessuno, o rischieranno di imbarcare criminali e pirati. In questo caso, meno male che almeno nessuno sia stato ferito o ucciso, ma un'altra volta potrebbe accadere. E allora chi ne rispondera'? Di Maio? La Trenta? Le magliette rosse? Noooo, fiuriamoci, si butteranno tutti addosso a Salvini come un branco di avvoltoi. E comunque, se cade questo governo, io non ho dubbi per chi votare al prossimo: l'unico che sta lottando veramente e che sta dimostrando di voler mantenere le promesse, malgrado abbia quasi tutti contro. Sono quei "tutti" che vanno sbattuti fuori perche' Salvini abbia finalmente mano libera.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/07/2018 - 15:54

@gstrazz46 Io mi chiedo invece come mai sia possibile che tu non abbia capito una parola di quello che ho scritto! Ma chi ha mai parlato di "poveri "profughi" che fuggono dalla fame e dalla guerra?". Io ho detto solo che questa gente deve essere portata velocemente in Italia, trattata secondo le leggi vigenti (che tradotto significa: se hai i requisiti per chiedere asilo resti altrimenti vai rimpatriato) e che i presunti colpevoli del dirottamento devono essere presi in consegna dalle forze dell'ordine al loro arrivo in porto, giudicati e puniti secondo la legge se ritenuti colpevoli. Né più né meno di ciò che dovrebbe essere garantito in uno stato di diritto, a beneficio di chiunque.

6591

Mer, 11/07/2018 - 15:56

A parte il fatto che se facciamo scendere in catene gli immigrati le foto fanno il giro del mondo e facciamo la figura degli schiavisti, ma non vi pare strano che stiamo qui a parlare di 67 immigrati e la flat tax , il reddito di cittadinanza , la pace fiscale , il prelievo sulle pensioni non se li fila nessuno ? Non è che, tante volte, si alzano polveroni per non fare niente di quanto promesso ?

roseg

Mer, 11/07/2018 - 15:58

elpresidente...Noi siamo in uno Stato di diritto ahahahahahaha ma dove ma quando ahahahahahah forse prima dell'avvento dell'imperatore del Vesuvio. Vieni giù dalla brocca bigulot.

RenatoBozzini

Mer, 11/07/2018 - 15:58

Di Toninelli poi cosa possiamo dire? E' stato gratificato di una poltrona di gran costo; se ne stia buono, zitto e magari si guardi uno dei filmini di topolino e minni in modo di non rompere.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 11/07/2018 - 15:58

Salvini ha ragione ma deve mettere il governo di fronte a due scelte, stare con lui o con l'immigrazione ed i clandestini, nel secondo caso, FARE SALTARE SUBITO IL GOVERNO !!!!!

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 15:59

@ Mannik - La sua o e' cecita', o e' malafede. Da quando Salvini e' al ministero degli interni, nella UE c'e' stato un terremoto nei confronti del fenomeno migratorio e, per di piu', gli sbarchi sono diminuiti tantissimo. Se Salvini avesse mano libera, non arriverebbe piu' nessuno e quelli che si trovano in Italia senza il diritto di starci verrebbero rimpatriati. Se lei pensa che la gente non lo voti in massa la prossima volta e che preferisca il movimento o, magari, il PD, e' solo un illuso.

RenatoBozzini

Mer, 11/07/2018 - 16:03

Caro fenix 1655 si vede che lei di governi, politica e così via se ne intende poco: Della burocrazia, quella che sollecita i superiori ad agitarsi per dare importanza alla loro sottopresenza, ancora meno. Su Rai storia ci sono filmati e avvenimenti politici risalenti al 1023; se li vada a vedere e si renderà conto che i responsabili di governo hanno altre origini; oggi originano dai commessi di attività varie. E Lei si vuole lamentare della confusione? Troppo ingenuo. Si aggiorni.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/07/2018 - 16:11

@Divoll Il dirottamento è avvenuto sul rimorchiatore "Vos Thalessa" non sulla nave su cui attualmente si trovano. Il Capitano della Diciotti ha il diritto di mettere agli arresti i migranti se ritiene che costituiscano un pericolo alla sicurezza della SUA nave ma non può sostituirsi alla Magistratura italiana per reati commessi altrove (per fortuna). Come detto sin dall'inizio, queste persone vanno portate in Italia, prese in consegna dalle Forze dell'Ordine, accertate le responsabilità e comminate le relative pene. E mi spiace se Salvini non potrà farsi un bel selfie con lo sfondo di qualche dozzina di migranti che scendono dalla scaletta della nave in catene ...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 11/07/2018 - 16:12

La nave 1 insegua la nave 2 , la nave 3 si fermi , la nave 4 stia a guardare e la nave di quà mettila di là . La nave no non l'avevo considerato ... fatti mandare dalla mamma a prendere la nave .... fin quando la nave va lasciala andare ... . Nave bagnata nave fortunata . Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 11/07/2018 - 16:16

C'è un errore di scambio nel titolo : non è "Salvini: "Nessuno sbarco senza arresti"" , ma è "Salvini: "Nessun arresto senza sbarco"" . Yeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 11/07/2018 - 16:24

Matteo Salvini siamo sempre con te. Qui però sembra che ci sia un piano preciso,. Questi clandestini che minacciano l'equipaggio di una nave, italiana, mi sembra che dietro tutto ciò ci sia una manovra ben studiata per far saltare tutto il governo.

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Mer, 11/07/2018 - 16:26

Per colpa dei comunisti magliette rosse siamo invasi dai clandestini pirati. Dobbiamo difenderci da questi delinquenti ISIS che vogliono islamizzarci tutti. Bisogna bloccare tutte le navi fuori dai porti, e recintare le spiagge. Se si vedono barche che affondano, prima di qualunque soccorso si fanno esibire i passaporti agli occupanti, li mettono in una bottiglia e il bagnino li preleva a distanza di sicurezza. Se poi il bagnino, per disattenzione o comunismo, salva un clandestino, lo si rimanda al largo col canotto e si affonda col fucile ad aria compressa. Basta, laggente non ne puo' piu', tra papi comunisti, immigrati ISIS che vogliono le moschee e famiglie omosessuali, non possiamo piu' manco fare il presepe a Natale da buoni cristiani e veri italiani ariani. PS: ma i meridionali, scansafatiche, pure loro dobbiamo mantenere che sono mezzi africani? Almeno facciamo la secessiun

baio57

Mer, 11/07/2018 - 16:28

I soliti noti cocomeriotas doc, ci deliziano con le loro analisi dove traspare un livello di bile tale da fare invidia a Shrek . C'è poi un novello commentatore che vorrebbe raggiungere il livello di QI proprio del cocomeriotas medio ovvero 10 ,ma ne resta ben lontano.

VittorioMar

Mer, 11/07/2018 - 16:33

..sequestrare Nave ed Equipaggio per Procurato Falso Allarme !!..e siamo sempre MALTA 2 ITALIA 0 !!....un Plauso ai Magistrati MALTESI !!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 11/07/2018 - 16:34

Avranno visto l'ammutinamento del Bounty..

ciruzzu

Mer, 11/07/2018 - 16:39

Due uomini non fanno un ammutinamento, i colpevoli sono molti e molti di piu'.Non si riduca questo gravissimo atto di pirateria a due soli delinquenti, le responsabilita' sono di molti

beccaria

Mer, 11/07/2018 - 16:42

Non si può impedire ad una nave militare italiana di approdare in Italia, altra cosa è identificare ed arrestare i delinquenti facinorosi, ma questo si può fare anche a terra, salvo che qualche magistrato buonista si metta di mezzo. Di certo la Diciotti, natante militare della Guardia Costiera deve approdare, punto. Salvini, di cui ho apprezzato tantissimo l’operato, non deve rischiare di perdere credibilità facendo una sciocchezza ingiustificabile.....

silvano.donati@...

Mer, 11/07/2018 - 16:42

DiMaio, attento: Salvini certo che li fa sbarcare i "migranti", e siccome hanno commesso un reato finiscono dritti in galera !!

beccaria

Mer, 11/07/2018 - 16:43

Non si può impedire ad una nave militare italiana di approdare in Italia, altra cosa è identificare ed arrestare i delinquenti facinorosi, ma questo si può fare anche a terra, salvo che qualche magistrato buonista si metta di mezzo. Di certo la Diciotti, natante militare della Guardia Costiera deve approdare, punto. Salvini, di cutantissimo l’operato, non deve rischiare di perdere credibilità facendo una sciocchezza ingiustificabile.....

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 11/07/2018 - 17:03

Se è vero che a bordo c'è un solo migrante avente diritto di asilo, dov'è il problema? Si fa scendere solo lui ed il resto va riportato in Libia. Se si deroga da questa linea è finita per Salvini, per la Lega e per l'Italia intera.

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 11/07/2018 - 17:04

Il problema e'che sulle navi come capitani abbiamo delle mammole,vedi il caso con l'india.e a terra abbiamo le mammole da tastiera.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 11/07/2018 - 17:06

Infine vorrei dire qualcosa a Salvini che sta lavorando bene, ma ha troppe palle al piede per poter continuare. Dia retta ad uno che lo sostiene da diverso tempo, rompa (anzi, faccia rompere) l'alleanza coi 5s e che si torni subito al voto. Non è una furbata ma una strada obbligata per il bene dell'Italia.

baio57

Mer, 11/07/2018 - 17:11

@ WsilvioW - Ironia da 4 soldi, lascia perdere cocomeriotas frustrato.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mer, 11/07/2018 - 17:29

Gli italiani non stanno bene. C'è chi non ha la casa, c'è chi per mangiare fa la fila alla Caritas e lo sgoverno si occupa solo e soltanto di africani! Non è arrestando africani che si ferma la miseria degli italiani.

elpaso21

Mer, 11/07/2018 - 17:31

Ma... se i migranti non voglio mettere le manette....cosa si fa??????

elpaso21

Mer, 11/07/2018 - 17:34

Mi sà tanto che finirà a tarallucci e vino. Restituite i migranti ai Libici e il problema migrazione si estinguerà.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 11/07/2018 - 17:34

Egregio sig. salvini leoncavallino violento. Lei non è un ministro della repubblica. Lei è un portatore di odio insano. Lei da segretario della lega dovrebbe non solo essere portato via in manette ma sbattuto nei piombi di Venezia. Lei un ladro. Restituisca i 50 milioni farabutto. Basta campagna elettorale sui povei cristi. Si vergogni beone. Si guardi allo specchi. Sembra un maiale all'ingrasso fa schifo anche fisicamente oltre che moralmente

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 11/07/2018 - 17:54

LEGIONECRISTIANA, ma importando colorati si AUMENTA la miseria degli Italiani!

Boxster65

Mer, 11/07/2018 - 17:55

Matteo, fai saltare il banco. Elezioni in autunno... vai tranquillo oltre il 50% dei consensi da solo con la Lega e poi ci divertiamo!!

steluc

Mer, 11/07/2018 - 17:57

@legioneecc. , ha una vaga idea di quanto costino gli stranieri, irregolari e non,alla società italiana?i 5 miliardi/ anno sono il meno, scuole sanità, case popolare, sussidi, ricongiungimenti familiari, una FOLLIA!Chi predica bene faccia come il mito JFK ,chiediti che puoi fare TU per il tuo paese. Adottane , e mantienilo, uno. L.A solidarietà si dà, non s impone.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/07/2018 - 17:57

@Divoll E' curioso che mi inviti ad informarmi qualcuno che non ha evidentemente idea di ciò che dice. Un esempio: nel suo ultimo post (15.53) invita i capitani delle navi a non imbarcare i migranti i cui si imbattano, cosa che è penalmente perseguibile in bace al codice della Navigazione secondo cui l'assistenza a chi è in difficoltà in mare è OBBLIGATORIA (art. 489 e 490). In pratica sta invitando i capitani a commettere un reato penale!

ziobeppe1951

Mer, 11/07/2018 - 18:03

riflessiva..17.34...bergoglione non ti ha insegnato la buona educazione?..stiamo aspettando ancora la restituzione dei soldi che le banche rosse ci hanno rubato, nonché quelli de l’Unita ...ricordati che i poveri cristi sono quei 5milioni di italiani al di sotto della soglia di povertà che voi denigrate tanto (e non è da buon cristiano) non quelli che alloggiano in hotel con tutti i comfort...voi zecche rosse, fate schifo persino allo specchio..swag..la pacchia è finita

Dymitri

Mer, 11/07/2018 - 18:05

La Diciotti è una nave della Guardia Costiera. Ergo, a bordo di essa ci sono Ufficiali ed Agenti di P.G.. Gli ufficiali di P.G possono trasmettere al P.M. la C.N.R. (comunicazione notizia di reato) ed il P.M., laddove ne sussistano i presupposti, può chiedere al G.I.P. l'applicazione di misure cautelari personali (misure restrittive della libertà personale che vengono applicate prima che l'individuo sia sottoposto a processo). Sulla sussistenza dei presupposti per l'applicazione delle misure credo vi siano pochi dubbi. Corollario: E' possibile farli scendere in manette e condurli presso una casa circondariale in attesa di giudizio.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/07/2018 - 18:12

@beccaria. Meno male che qualcuno che ragiona c'è. Pure un cxxxxxo capisce che i colpevoli del dirottamento della Vos Thalessa vanno portati a terra per essere giudicati altro che giustizia sommaria comminata in mare (ma perché poi?) con relativa sfilata di nxxxi incatenati mani e piedi come tanto piacerebbe al verde-felpato.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 11/07/2018 - 18:14

riflessiva - haaa... compagno/gna ma come vi piace il pisellone nero nero... ha ha ha

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 11/07/2018 - 18:23

Se puzzasse di "Bluff" (ne ha tutta l'aria) arrestateli tutti, mozzi compresi, più gli "scuri" come complici. Se non lo fosse arrestate i responsabili dell'"ammutinamento" quali potenziali terroristi islamisti. Mica è complicato, basta "torchiare" l'equipaggio e il gioco è risolto.

seccatissimo

Gio, 12/07/2018 - 00:11

Noto che come sempre tra i commentatori ci sono un sacco di pistola che censurano le parole, le intenzioni e gli atti di Salvini che è l'unico che, dopo decenni di lassismo in merito alla vergogna dell'invasione da parte di clandestini invasori, cerca e secondo me nel modo corretto (n.b.: io se fossi ministro degli interni sarei ancora molto più rigoroso di Salvini) di inibire l'invasione dell'Italia da parte di clandestini, feccia e gente senza titolo per entrare nel nostro Paese ! E i suddetti pistola, cosa vorrebbero ? Vorrebbero per lo più mettergli i bastoni tra le ruote e far fallire il suo impegno ! Questi pistola sono solo volgari traditori d'Italia e del popolo italiano !!!!!!!!!

seccatissimo

Gio, 12/07/2018 - 00:31

x fenix1655 Mer, 11/07/2018 x El Presidente Mer, 11/07/2018 - 12:11 Mer, 11/07/2018 - 12:14 Mer, 11/07/2018 - 12:25 x DONCAMILLO7 Mer, 11/07/2018 - 12:12 x Massimo Bernieri Mer, 11/07/2018 - 12:40 etc. etc. etc. Siete tutti estremamente ignoranti e pure grandi bamba, non solo, ma anche traditori in pectore dell'Italia e degli italiani ! Tra l'altro ancora non sapete e non avete capito come funziona l'Italia! In Italia l'unico modo per ottenere qualcosa è quello di non chiedere mai ma di fare quello che si ritiene giusto ! L'Italia è l'unico Paese dove conta e viene accettato solo il fatto compiuto, giusto o sbagliato che sia ! E quello che Salvini ha fatto fino ad ora è giusto !