Berlusconi azzera le polemiche ​"Bertolaso scelto da tutti"

Salvini non è ancora convinto del candidato del centrodestra: "Sono solito ascoltare la gente". Meloni: "Sono allibita". Berlusconi taglia corto: "Pieno sostegno"

Tornano le polemiche nel centrodestra su Guido Bertolaso, che non convince ancora la Lega Nord. "Bertolaso non è il candidato di un partito, ma deve essere il candidato di tutta la città, di tutti i romani che si preoccupano del loro bene e non di quello dei singoli partiti", taglia corto Silvio Berlusconi, dopo che il Carroccio ha preso tempo creando una frattura con Fratelli d'Italia.

"Conto sul buonsenso dei romani e assicuro a Guido Bertolaso tutto il nostro sostegno", dice il Cav rinnovando la sua fiducia all'ex capo della Protezione civile nella corsa a sindaco di Roma.

"Come partenza non è il massimo", aveva detto oggi Matteo Salvini, "Ma io sono solito ascoltare la gente. Non prendo nulla a scatola chiusa, quindi ascolterò i cittadini romani e deciderò. Certo, la dichiarazione sui rom categoria vessata, sull’amicizia con Rutelli e sul Pd non è una buona partenza: sono parole che mi aspetto da Vendola, non dal candidato del centrodestra".

Più una frenata che una retromarcia: "La partita è ancora aperta, come tutte le partite", spiega, "Bertolaso è il candidato proposto dagli alleati e lo accettiamo come indicazione, ma tra il dire sì e le elezioni c’è di mezzo prima il parere dei cittadini romani e vedrò quello che diranno i romani e su quello inciderà la mia decisione finale".

Le frasi di Salvini hanno però irritato Giorgia Meloni, che ha deciso di disertare il previsto vertice con il leader della Lega e Silvio Berlusconi a Palazzo Grazioli. "Sono allibita", avrebbe detto secondo quanto riferiscono fotni di Fratelli d'Italia, "Non è chiaro a che gioco sta giocando la Lega. Così si danneggia un candidato del centrodestra, la cui candidatura è stata concordata insieme da tutti gli alleati".

Annunci
Commenti

m.nanni

Gio, 18/02/2016 - 13:00

Primarie romane SUBITO e senza se e senza ma. vinca chi prende più voti.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 18/02/2016 - 13:03

....xsilvio46.....commenta quest'affondo di salvini se ci riesci...un bel commento da istituto luce...

Miraldo

Gio, 18/02/2016 - 13:03

Giuste parole quelle di Salvini, Bertolaso è solo un cattocomunista, a Roma occorre un sindaco duro e puro che non si faccia intimorire dal pace e bene fratelli................

roberto zanella

Gio, 18/02/2016 - 13:04

ha perfettamente ragione . D'altronde tutta la vicenda gira intorno a Marchini . Marchini era la persona che Confalonieri e Marina avevano suggerito a Berlusconi di candidare anche a palazzo Chigi nel caso di elezioni anticipate . In sostanza Marchini candidato nazionale per il c-destra . Marchini aveva fatto sapere che voleva passare per Roma prima . Poi la Meloni ha fatto saltare tutto e Bertolaso , brava persona ma non politico ragiona come se fosse uno di "medici senza frontiere" con tutti i rischi che il suo parlare bene dei Rom non venga accolta con entusiasmo o forse sa che non ce la farà , infatti Bertolaso per ora non ha carte da giocare per i sondaggi di questi giorni e se Salvini avesse dei dubbi...

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Gio, 18/02/2016 - 13:30

FRODA ITALIA è ormai agli stracci anche se voi continuate a censurare i commenti che non vi fanno comodo i voti li vedrete con il binocolo fate un unico caminetto renzusconi verdini mattarella napolitanos e larussa vincerete prenderetE milioni e milioni di............. PERNACCHIE!!!!!!!!!

sordo

Gio, 18/02/2016 - 13:37

Bertolaso dopo le sue affermazioni sugli zingari vessati(da chi? poi non si sa) non avrà il mio voto.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Gio, 18/02/2016 - 13:41

Bertolaso solo per essere stato attaccato alla santoro e company merita tutta la nostra stima.

antipifferaio

Gio, 18/02/2016 - 14:01

Ho molti amici che ormai sono più d'accordo con Salvini che con Berlusconi o la Meloni. E siamo tutti del SUD Italia eh...... Certo che Bertolaso con il suo passato.....beh potevano anche farne a meno. Per carità brava persona...ma dico io...con tanta gente per bene, di cultura, con idee di destra ti vanno a riscoprire un vecchio "marpione" che ne ha combinate di cotte e di crude... Sinceramente per il bene del paese mi auguro seriamente che dopo le amministrative venga fuori un LEADER DEL CENTRO DESTRA che possa portarci a vincere le politiche...lo spero!...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 18/02/2016 - 14:11

Noi andiamo ogni giorno a cercare le pulci in casa del centro sinistra , se invece guardassimo cosa succede a casa nostra forse le cose andrebbero un filino meglio. Mi raccomando censuratemi anche questo commento , tanto anche censurando , i problemi aumentano e i voti diminuiscono.

UNITALIANOINUSA

Gio, 18/02/2016 - 14:11

SALVINI,BIGNE CHE TE CARMI... ITALIANO IN USA

potaffo

Gio, 18/02/2016 - 14:28

Non mi interessa più di tanto (non vivo a Roma), ma la frase di Bertolaso in effetti é ben poco rassicurante. Non é che si ricomincia col giochino del "vota chi c***o ti pare tanto tutti faranno le stesse cose"?

Atlantico

Gio, 18/02/2016 - 14:30

E dire che si erano appena ricompattati ...

Charles buk

Gio, 18/02/2016 - 14:45

Ma il bertolaso non era implicato in qualche strana storia ? Orco cane, ma uno buono non siriesce a trovarlo?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 18/02/2016 - 14:55

"Come partenza non è il massimo"....Possibile,che non esca il nome di un CANDIDATO "pulito" ed "originale" nei contenuti??....@Miraldo:...mi associo!...@sordo:...mi associo!...@potaffo:...certo,il solito "volemose bene",il papa,il magna magna,etc....

mantiga

Gio, 18/02/2016 - 15:02

Stanno dando uno spettacolo penoso. Il cdx rischia di non andare nemmeno al ballottaggio

hectorre

Gio, 18/02/2016 - 15:10

ricordo che dalle primarie sinistre sono usciti personaggi del calibro di renzi,marino,pisapia...ecc..ecc.....come dire, cari cittadini li avete scelti voi di che vi lamentate!!! Io che ne so delle capacità di un uomo se manco lo conosco???...devo andare a simpatia per poi ritrvarmi un marino come sindaco??? Ehhh no!!...i partiti e i leader si devono assumere la responsablità di candidare una persona degna di ricoprire tale carica!!! nel caso fallisse le colpe ricadrebbero su tutta la coslizione e non sul singolo...troppo facile!!!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 18/02/2016 - 15:13

Salvini, a tutto c'é un limite e tu ora stai semplicemente rompendo i perpendicoli!

Libertà75

Gio, 18/02/2016 - 15:23

@atlantico, capita di litigare quando ognuno ragiona con la sua testa, molto più facile andare d'accordo quando invece si prendono ordini da vari soggetti (de Benedetti, LGBT, banche, UE, ecc..)

roberto zanella

Gio, 18/02/2016 - 15:33

....Salvini è coerente ed è un messaggio al Cavaliere uso a cambiare le cose in corsa soprattutto verso l'Europa il PPE e quant'altro a lui faccia comodo...Salvini si è mosso solo dopo che Bertolaso se ne è uscito con i Rom ect....per cui mi pare giusto che Salvini si interroghi se il candidato a Sindaco di Roma è ancora un funzionario della protezione civile o di qualche associazione caritatevole o se è il futuro Sindaco di Roma cui Rom hanno creato grandi problemi...tutto qui che poi la Meloni si incavoli meglio lasciare perdere che al di fuori del Grande Raccordo Anulare nessuno la conosce

moichiodi

Gio, 18/02/2016 - 15:38

la situazione del centro destra è chiara: salvini deve difendere i suoi voti prevalentemente fondati su migranti e rom e la meloni il suo gruzzoletto prevalentemente romano. non vedo possibilità di alleanze sincere. e qualsiasi candidato ne risentirà elettoralmente.

cicero08

Gio, 18/02/2016 - 15:45

Marchini spera ma Storace se la ride alla grande...

MEFEL68

Gio, 18/02/2016 - 15:53

Perchè al posto di quelle vere sceneggiate delle primarie non si mettono i nomi dei candidati sotto il simbolo della coalizione? Fra i candidati del simbolo vincente, quello che ha preso più voti viene eletto. Si eviterebbero la farsa, i cinesi e i plurivotanti. Troppo semplice? Me ne rendo conto.

MEFEL68

Gio, 18/02/2016 - 15:56

Quando la destra scimmiotta la sinistra per sembrare più a la page, è sicuro che perde le elezioni.

Hume

Gio, 18/02/2016 - 16:02

Ma dico io ... come volete salvate l Italia insieme, se insieme non siete capaci di fare uno straccio di nome x la candidatura a sindaco di Roma??

glasnost

Gio, 18/02/2016 - 16:28

Ma in che caxxo di paese siamo? La sinistra propone candidati (come Sala) vicino alla destra quando c'era la Moratti e la destra propone candidati (Bertolaso) vicini alla sinistra ai tempi di Rutelli? dopo non stupiamoci se nascono formazioni di vera sinistra e di vera destra fuori dai partiti dei compromessi ad ogni costo.

Ritratto di Gaidem

Gaidem

Gio, 18/02/2016 - 16:33

"Il candidato di tutta la città, di tutti i romani che si preoccupano del loro bene e non di quello dei singoli partiti" c'è già, ed è Alfio Marchini; ma alla signora Meloni non piaceva, e così con Bertolaso - ancora sotto processo e per giunta pure pro-Rom - il centrodestra non andrà nemmeno al ballottaggio. Ma contenta Giorgia, (s)contenti tutti...

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Gio, 18/02/2016 - 16:39

Bertolasso, è arrivarto il nuovo. Questi hanno già perso, a Roma ci vuole un buon dittatore altro che cattolici ex demo già visti

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 17:02

Basta che vi decidete!!!!! Altrimenti a furia di vedere la sinistra al governo " faccio la muffa ".

Mr Blonde

Gio, 18/02/2016 - 17:09

Gaidem brava! non per farmi gli affari vostri comunque salvini è accreditato di un 5% a roma che metta veti fa un pò ridere

tzilighelta

Gio, 18/02/2016 - 17:12

Volano stracci, piatti e forchette! Tornerà il marziano Marino!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 18/02/2016 - 17:21

@MEFEL68:....già,troppo semplice!!

xgerico

Gio, 18/02/2016 - 17:29

Salvini "mette voce" giustamente, dall'alto del suo 15% teorico conto il 10% e il 4% degli altri alleati!

Atlantico

Gio, 18/02/2016 - 17:35

E questo è nulla ! Il cdx propone un romano come sindaco di Milano ...

gigetto50

Gio, 18/02/2016 - 17:38

......l'ho gia' scritto, per me proporre questo signore come candidato é praticamente una follia. un tirarsi, non solo la zappa sui piedi, ma tutte le ilarita' incrociate di questo mondo. Ha ragione totale Salvini. Io fossi stato Bertolaso, avrei ringraziato ma declinato l'invito. Temo che ormai l'eta' stia cominciando, anzi gia' comniciato, a giocare brutti scherzi al Berlusconi. Giusto, primarie e basta.

lorenzovan

Gio, 18/02/2016 - 17:39

a milope...tu sei gia' al di la della muffa...sei...imbalsamato...niente paura ..nel sarcofago del capo c'e' posto per tutti....lolololol

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Gio, 18/02/2016 - 17:44

Salvini è accreditato di un 16% nazionale (un 30%/35 nel nord... l'area del paese che paga la pagnotta a tutti!) contro il 13/14 degli altri due messi insieme... Roma è la capitale e non proprio Cefalù (con tutto il rispetto per Cefalù) Bertolaso è esperto in massaggi cinesi ed amico degli zingari Che possa avere qualcosa da ridire ci sta tutto.

Ritratto di aquila

aquila

Gio, 18/02/2016 - 17:48

Mi spiace, ma prendo atto che il centro destra non riuscirà mai più a sollevarsi, invischiato in beghe da taverna fra piccoli cespugli ed una lega che sta tradendo le attese e non riesce ad uscire dal recinto del pollaio. Berlusconi ci prova ancora ma temo che avrà l'ennesima delusione. Questo è un Paese che può vivere soltanto con i Napolitano, Monti,Renzi e Cirinnà...siamo tutti Gay !!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 18/02/2016 - 17:50

Dai berlusconi, non farti dare ordini da uno della Lega ladrona. Salvini rappresenta solo Rizzi

lorenzovan

Gio, 18/02/2016 - 17:58

gia' e'diicile per l'armata brancaleone di renzi che a sotto la bandiera PD..figurarsi per le 3 compagnie di (s)ventura della destra...beh...chiamiamola cosi'...la vera destra e' altra cosa( cosi' come la sinistra d'altra parte...)

lorenzovan

Gio, 18/02/2016 - 17:59

san giorgio...era..era...dopo le batoste di genoa e milano...sai quanti decimali persi...lololol...accidenti a sta magistratura a orologeria...mai si fanno i fatti loro...he he he

Anonimo (non verificato)

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 18/02/2016 - 18:01

@ITALIASETTIMANALE: Io non ho capito il tuo commento. Cosa faresti tu, li bruceresti tutti nel caminetto? Bha, può essere una soluzione ma cominciamo con quelli che illecitamente comandano tipo il babbeo nazionale e tutti i pidioti, poi vediamo.

conviene

Gio, 18/02/2016 - 18:02

DIO E' NULLA IN CONFRONTO ABERLUSCONI

conviene

Gio, 18/02/2016 - 18:03

CHI E' DIO IN CONFRONTO A BERLUSCONI , SALVINI E LA MELONI

conviene

Gio, 18/02/2016 - 18:04

SALVINI , MELONI , BERLUSCON PERSEGUITATI POLITICI DAI GIUDICI COMUNISTI COMUNISTI COMUNISTI

conviene

Gio, 18/02/2016 - 18:06

E' SOL OCOLPA DEI GIUDICI DI RENZI SE SALVINI , MELONI E BERLUSCONI LITIGANO

perSilvio46

Gio, 18/02/2016 - 18:08

I sinistri sono talmente messi male da fare compassione. Abituati come sono alle risse a coltello dentro il PD che hanno come scopo le poltrone e come humus l'odio di tutti contro tutti, non riescono neppure a concepire che esistano realtà come il CD Unificato dove le discussioni sono di alto livello ed hanno come unico scopo il bene del Paese. A Roma la scelta del Dott. Guido Bertolaso ha gettato nel panico la sinistra e ci ha dato la garanzia della vittoria, la Lega si interroga come aumentare ancora la forza della CDU locale - in perfetta sintonia con SILVIO - per vincere al primo turno. Uniti si vince!

conviene

Gio, 18/02/2016 - 18:12

SIGNORA CHIARA SARRA NON MI RICORDO QUANDO E' IL GIORNO DELLA SANTIFICAZIONE DI BERLUSCONO SALVINI E MELONI. NON VOGLIO MANCARE

conviene

Gio, 18/02/2016 - 18:15

SIGNORA CHIARA SARRA LEI CHE E COSI VICINA AL SUPEREROE BERLUSCONI METT AUNA BUONA PAROLA PERCHE' QUANDO MORIRO' IL PIU' PRESTO POSSIBILE SIA SEPOLT ANEL MAUSOLEO DEL PIU' GRANDE STATISTA MONDIALE

conviene

Gio, 18/02/2016 - 18:17

CJHIUDIAMO STO PSEUDO GIORNALE FATTO SOLO DI MENZOGNE E ODIO

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 18/02/2016 - 18:20

Vabbè dai... adesso è tutto a posto. Berlusconi è sceso in campo ed ha "azzerato" le polemiche. Ci voleva tanto?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 18/02/2016 - 18:22

[2° invio] Mi sembra che quello che vuole Salvini sia anche ragionevole. Vuole assicurarsi innanzi tutto che Bertolaso, da quel galantuomo che si è sempre dimostrato, sia a tutto tondo ed effettivamente un candidato del centrodestra, per una politica di centrodestra. Certo che, come dice Salvini, se Bertolaso parla dei rom come parla, sembra vantare una stretta "amicizia con Rutelli e col Pd, non è una buona partenza". Ed aggiungo, non è certamente il candidato di centrodestra che si era pensato di avere. Di buonisti da strapazzo, ci basta ed avanza quello che abbiamo già in Forza Italia e nel suo leader, dal 2011 rivisti e corretti (o corrotti?) in salsa piddina e catto-comunista. E mi meraviglia oltremodo l’atteggiamento avuto dalla Meloni a questa notizia. Io avrei gioito di un alleato del genere, di un alleato scrupoloso come Salvini.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 18/02/2016 - 18:26

@luigipiso da quando in qua sei diventato berlusconiano? Pensa ai ladri delle coop e di banca Etruria che è meglio!

baio57

Gio, 18/02/2016 - 18:35

@ Mr Blonde - Scusa oggi mi sento come il cocomeriotas medio che fa le pulci sulla grammatica : PO' CON L'APOSTROFO !!!!

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 18:36

a lorenzovan: Oh!. Finalmente. Grazie a Dio. Almeno nel sarcofago non sento la puzza di chi " governa " l'Italia.

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 18:43

Ciao lorenzovan: Avevi ragione. Ho provato il sarcofago e devo dire che avevi ragione. Non ho sentito la puzza della legge Finocchiaro. GRAZIE DEL CONSIGLIO.

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 19:09

xconviene: Conviene che te ne vada a letto. Magari domani, guardandoti allo specchio, ragionerai meglio. SPERANDO IN DIO.

Ritratto di Gaidem

Gaidem

Gio, 18/02/2016 - 19:10

Mr Blonde la ringrazio, ma io sono un maschietto, non sono la bella ragazza americana della foto accanto al mio nickname. Quanto a Salvini che avrebbe il 5% a Roma, Giorgia Meloni nei sondaggi è accreditata di una percentuale ancora più bassa, ma questo non le ha impedito di porre il veto su Marchini, l'unico candidato con concrete possibilità di contendere la vittoria a grillini e sinistri; quindi chi la fa, la aspetti. Spero tanto, però, che i romani di centrodestra si riveleranno più saggi di chi ha voluto imporre Bertolaso, e voteranno in massa Alfio Marchini.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Gio, 18/02/2016 - 19:19

Invece di starnazzare, non si può chiedere Bertolaso che PROGRAMMA ha per Roma rispetto a: Rom, spaccio, micro e macro criminalità, case okkupate da chi non ne ha diritto, questuanti, sicurezza su bus e metro con relativo PAGAMENTO DEL BIGLIETTO per tutti, venditori abusivi italiani e stranieri, strade, conservazione e protezione monumenti, ordine nella pubblica amministrazione, corruzione..... Chiaro che c'è moltom altro, ma se sistemasse queste poche e semplici cosette, si potrebbe votare, Se no fuori dalla paole !!

Anonimo (non verificato)

laura bianchi

Gio, 18/02/2016 - 19:34

#ILVILLACASTELLANO.PERFETOOOO.

Ritratto di dalton.russel

Anonimo (non verificato)

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 18/02/2016 - 19:48

Se i romani non votano Bertolaso, poi non si lamentino più e si tengano un Marino/Veltroni/grillino (magari la Taverna)qualsiasi

tzilighelta

Gio, 18/02/2016 - 19:58

Cercate nel freezer, li dentro troverete il candidato giusto, scongelare prima dell'uso!

Anonimo (non verificato)

lorenzovan

Gio, 18/02/2016 - 20:04

a proposito...chi glielo dice a salvini che rixi a grnova ha nominato consultore ...il cognato????'' huiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...famigghia padana

mantiga

Gio, 18/02/2016 - 20:09

@per silvio 46, , questi non vanno nemmeno al ballottaggio

An_simo

Gio, 18/02/2016 - 20:22

Xsilvio46 non hai proprio ritegno... Cosa c'entra la sx ? Salvini è così vuole guidare e fare il leader. Prendere o lasciare... Il cdu è molto in salita

lorenzovan

Gio, 18/02/2016 - 20:51

i programmi...i programmi...non le teste di turco paracadutate dall'alto!!!!! se i votanti non capiscono questo non cambiera' mai niente...come diceva MAO...non interessa il colore del gatto...ma che acchiappi i topi

lorenzovan

Gio, 18/02/2016 - 20:54

dai lasciate stare il troll silvio 46...se si e' di malumore...basta leggere un suo post e si scoppia a ridere...ha una funzione salvifica per noi vecchietti...lolololol

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Gio, 18/02/2016 - 23:03

luigipiso non si smetisce mai.... Sopraffatto dagli scandali bancari toscani, messo a tacere dalle porcate delle coop rosse, dal sistema Sesto, dai kompagni che sbagliano e continuano a sbagliare, annichilito dai conflitti di interesse di babbi, mamme, fratelli, cognati, mogli di personaggi noti della rossa Toscana,(sulla via del tramonto), CHE FA IL NOSTRO PISO ? Parla di lega ladrona !!!! Se sai leggere, informati su un certo Lusi (spariti 20 milioni della Margherita ... Riesci a connettere ? Diversamnete va in Africa che c'è del bene da fare !

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 18/02/2016 - 23:14

Se il cdx deve vincere o perdere, vinca o perda con il coraggio di condurre le "sue" battaglie, delle quali Salvini è il portabandiera più fedele ed ortodosso; Bertold-aso è chiaramente un candidato imposto da Berlusconi, ma se continua così può anche chiedere di cambiare casacca e candidarsi con il Pd. A "sinistra" (tanto per dire!), con Renzi e Verdini, c'è un simpatico amico di "radio migranti" e "radio rom" ed è quanto dire. Senza neanche il loro Comico Politico, il movimento dei mentecatti, buoni a tutto, non ha ragione di esistere. Panorama più che desolante, forse vincerà il più furbo degli ignavi: Marchini.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 18/02/2016 - 23:56

Salvini è u tipo "sanguigno" perciò gli si può perdonare qualche sbandata momentanea.