Respinte due "sfiducie" al governo. Fi: "Questo esecutivo è inadeguato"

Renzi replica alle accuse: "Promesse mantenute". E attacca: "Il centrodestra è andato a lezione di giustizialismo"

Arriva intorno alle dieci la bocciatura della prima mozione di sfiducia presentata contro il governo Renzi, da parte del Movimento 5 Stelle. Una mozione che viene respinta dall'Aula, che vota a grande maggioranza contro, con 183 "no" e 96 "sì". Soltanto un'astensione, su 280 presenze.

"In materia di immigrazione Renzi si rivela una volta di più intempestivo, incapace, inadeguato e irresponsabile", aveva detto oggi pomeriggio il senatore Maurizio Gasparri, esprimendo un forte giudizio di Forza Italia sull'esecutivo del premier Renzi, che ha risposto di persona in serata.

In merito alla mozione di sfiducia presentata dal centrodestra, il premier sostiene che se è "legittimo non essere d'accordo sui provvedimenti", tuttavia è "impossibile negare che quegli argomenti al centro dell'azione programmatica sono stati affrontati con succeso da governo e parlamento".

Ciò a cui si riferisce il presidente del Consiglio sono le riforme della costituzionale, quella elettorale e i provvedimenti sulle tasse. Il leader del governo sostiene che gli impegni presi si stiano mantenendo, nonostante l'opinione contraria dell'opposizione, che ha presentato mozioni di sfiducia sul caso Tempa Rossa, che ha portato alle dimissioni del ministro Guidi.

"Io sono per la giustizia non per i giustizialisti - ha attaccato Renzi -. L'Italia ha conosciuto figure di giudici eroi ma ha conosciuto negli ultimi 25 anni pagine di autentica barbarie legate al giustizialismo. L'avviso di garanzie è stata una sentenza mediatica definitiva, vite di persone perbene sono state distrutte mentre i delinquenti avevano il loro guadagno nell'atteggiamento populista di chi faceva di tutto un erba un fascio. L'avviso garanzia non è mai condanna".

Un passaggio su cui si è espresso l'ex Presidente Giorgio Napolitano, che sostiene: "Vengono pubblicate anche intercettazioni manipolate, pezzi di conversazioni estrapolate dal contesto. Com'è successo al mio consigliere D'Ambrosio che ci ha rimesso la pelle con un attacco cardiaco. E io certe cose non le dimentico".

E durante la notte arriva anche il secondo no. La mozione presentata dal centrodestra viene respinta con 180 pareri contrari.

Commenti
Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 19/04/2016 - 19:27

.....gli insuccessi.....il burlone erra sempre.

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 19/04/2016 - 19:30

si certo, con i loro amici lobbisti le promesse le hanno mantenute

AH1A

Mar, 19/04/2016 - 20:05

La vergogna è la mancanza di qualsiasi linea politica da parte del DCX che si sta facendo fare a pezzi da Renzi, il resto sono chiacchiere ed articoli tipo Unità anni 70

giosafat

Mar, 19/04/2016 - 20:22

Il 'bomba', alle corde, attacca a testa bassa....perdendo di vista il muro contro cui andrà a sbattere. Ormai le palle che propina vanno bene unicamente per una partita a biliardo...e l'hanno compreso tutti.

joecivitanova

Mar, 19/04/2016 - 20:23

Da foto .... di cambiare il mondo, ma se per caso alzando gli occhi al cielo, con un cielo come questo, come fanno a non cagarsi sotto .... Renzi/Carboni . G.

Tarantasio.1111

Mar, 19/04/2016 - 20:36

Il burlone fa il presidente del consiglio senza essere stato eletto dai cittadini italiani...diversamente come segretario del PIDDI è stato eletto da: ROM, extracomunitari e...cinesi. Bel paese l'Italia.

Iacobellig

Mar, 19/04/2016 - 20:44

È SOLO UN BUFFONE NOMINATO. IL COGNOME RENZI E BOSCHI SONO UNA VERGOGNA PER IL PAESE!

paolonardi

Mar, 19/04/2016 - 20:52

Che faccia di bronzo: il falso premier che si vanta di falsi successi. E il cerchio si chiude con ulteriori false promesse.

moshe

Mar, 19/04/2016 - 21:12

INADEGUATO, FRUTTO DI UN VISCIDO GOLPE, ILLECITO, IMPROPRIO, CRIMINALE, ILLEGITTIMO, INCAPACE, FALSO, MENTITORE, CIARLATANO, BOMBA, CACCIACIAPALLE, ..... ..... .....

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/04/2016 - 21:19

E' PROPRIO un ragazzetto da quattro soldi

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 19/04/2016 - 22:17

Facile vincere quando si PUÒ comperarsi i Senatori fuoriusciti dall'opposizione e la MAGISTRATURA TACE. Quando lo ha fatto Berlusconi APRITI CIELOOO!!! Se per qualche COCOMERIOTAS non fosse abbastanza chiaro farò seguire DISEGNINO!!!lol lol Se vedum.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 20/04/2016 - 00:15

C'è da dire che in questi ultimi venticinque anni, quando a governare erano altri, si è molto lasciato correre in tema di intercettazioni, sentenze mediatiche, vite distrutte, barbarie legale, eccetera; anzi, sono state altrettante occasioni per farsi delle belle risate, belle crasse. Adesso che al governo non ci sono più gli altri, sarà bene che la magistratura la smetta di fare la spiritosa...vero, Renzi?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 20/04/2016 - 00:28

La maggioranza governa a colpi di fiducia e l'opposizione si oppone a colpi di sfiducia. Questo sì che è il vero, sano, democratico dibattito parlamentare!

incomprensibile

Mer, 20/04/2016 - 06:40

PAGLIACCIO. DEVE RINGRAZIARE VERDINI

Duka

Mer, 20/04/2016 - 07:35

In un parlamento composto da individui falsi, bugiardi ma sopratutto ladri il bullo ci sguazza. NON lo cacceranno mai fino a quando, i ladri di cui sopra, avranno maturato il vitalizio cioè al termine naturale della legislatura. Fino a quando nel parlamento della repubblica è tutto permesso, in prima fila il tradimento come regola, i cittadini potranno solo stare a guardare pagare per mantenerli nel lusso e nulla più.

releone13

Mer, 20/04/2016 - 07:43

......molto bene......adesso dopo l'ennesimo voto di sfiducia RESPINTO, dopo l'ennesima perdita di tempo......si può tornare a lavorare per il Paese??????????????????????

m.nanni

Mer, 20/04/2016 - 07:50

meglio non fare alla Emilio Fede di deformare l'immagine del "rivale". nel merito il pugno durissimo ai magistrati è stata una lungimirante carezza a tutti i berluscones anti toga manettara. e Berlusconi che fa? se ci ascoltasse, almeno una volta, con FI e tutto il cdx di vertice uscito sinistrato dal curvone referendario deve intimare lo stop; AZZERARE TUTTI i livelli di coordinamento, parlamentari compresi per ripartire da capo con le primarie. ora FI sta già pubblicizzando il manifesto contro le riforme renziane. si va allo sbaraglio e si tira la volata ai 5 Stelle. Berlusconi deve provocare uno shock politico: AZZERARE tutto per la messa a punto di una macchina vistosamente incidentata. Diversamente le speranze di competizione sono pari a zero.

giovauriem

Mer, 20/04/2016 - 07:59

per che qualcuno pensava il contrario , i parlamentari votano per se stessi , mica per gli italiani ,per che avrebbero dovuto correre il rischio di tornare a casa e perdere tutti i privilegi che estorcono ?

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mer, 20/04/2016 - 08:16

i nostri parlamentari stanno ben incollati alle loro poltrone,e quando mai sfiduceranno il governo......mica si tagliano i c.....ni da soli!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 20/04/2016 - 08:23

Il PINOCCHIO è inadeguato ma la DESTRA e le OPPOSIZIONI TUTTE non sono in grado di espellere l'illegittimo al governo!!

Dado2013

Mer, 20/04/2016 - 08:28

Basta guardarlo in faccia, non serve altro.....

elio2

Mer, 20/04/2016 - 08:43

Solite pagliacciate delle solite finte opposizioni, presentando due mozioni di sfiducia separatamente avevano la certezza matematica che nessuna delle dua sarebbe passata e così è stato.

gioet

Mer, 20/04/2016 - 08:46

Con questa opposizione Renzi restera' li fino alla vecchiaia.i 5 stelle sono degli strilloni venditori di fumo ed utopie,gli altri manco esistono e voi rosicate e comprate maalox

antipifferaio

Mer, 20/04/2016 - 08:49

Potete dire quel che volete...che il bomba è finito...che non ha la fiducia degli italiani...e bla bla bla via dicendo. La verità è che vincerà sempre lui se non si ricostruisce il CDX scremato da chi parla contro ma nei fatti lo sostiene...vale a dire più di mezza Forza Italia. Altra cosa è che la gente si decida di andare a votare, contro ovviamente, ma se non c'è una coalizione unita che guida un'opposizione VERA questo non avverrà mai. Insomma o si rinasce o si muore....ma a morire, visto chi ci "guida", molto presto sarà l'Italia tutta...

rossono

Mer, 20/04/2016 - 08:55

Purtroppo questi sono i parlamentare che il popolino Italiano si merita. LA POLTRONA NON SI TOCCA.Gli italianuzzi con due chiacchiere ed il N.80 me li gestisco come voglio... Bimbominkia vai tranquillo.

montenotte

Mer, 20/04/2016 - 08:57

Non riesco a capire e se qualche commentatore potesse darmi lumi ne sarei lieto. Ma se il governo detiene un'ampia maggioranza anche al Senato, a cosa servono le mozioni di sfiducia? A continuare ad essere derisi ed umiliati dalla Boschi e C.?

st.it

Mer, 20/04/2016 - 09:09

Prima vinca le elezioni, poi se avrà ancora fiato allora faccia pure lo sbruffone .

carpa1

Mer, 20/04/2016 - 09:20

Un passaggio su cui si è espresso l'ex Presidente Giorgio Napolitano, che sostiene: "Vengono pubblicate anche intercettazioni manipolate, pezzi di conversazioni estrapolate dal contesto. Com'è successo al mio consigliere D'Ambrosio che ci ha rimesso la pelle con un attacco cardiaco. E io certe cose non le dimentico". E' PROPRIO VERO: L'IPOCRISIA NON HA PIU' LIMITI! NEPPURE IN 10 ANNI DI PRESIDENZA SI E' ACCORTO DI QUANTE INTERCETTAZIONI CHE VERTEVANO SU COSE PRIVATE DI BERLUSCONI, SONO STATE TAROCCATE E PUBBLICATE. NON SI E' ACCORTO O PIU' SEMPLICEMENTE GLI HA FATTO COMODO SORVOLARE? DIREI CHE DOPO IL TRADIMENTO PERPETRATO NEI CONFRONTI DEGLI ITALIANI, APRENDO LA STRADA A BEN TRE GOVERNI NON ELETTI, NON PUO' ACCAMPARE ALCUNA SCUSA. SI VERGOGNI E, PER FAVORE, SPARISCA DALLA SCENA POLITICA CHE NE ABBIAMO GIA' ABBASTANZA DI QUANTI, MESSI LI' DAI COMUNISTI, TUTT'ORA SIEDONO SUGLI SCRANNI PIU' ALTI DELLE ISTITUZIONI.

mcm3

Mer, 20/04/2016 - 09:38

Se lo dice Gasparri, indimenticabile statista che conta innumerevoli successi...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 20/04/2016 - 09:38

questo signore ha subito un'accelerazione troppo forte... per assurgere improvvisamente ad essere il capo del governo... è arrivato ed ha mandato via, senza motivi conclamati, il suo predecessore dietrologie a parte, ci vuole davvero un gran pelo e una grande faccia tosta per essere quello che è

linoalo1

Mer, 20/04/2016 - 09:40

Ovviamente,non c'erano dubbi sull'esito della Sfiducia!!Se avesse potuto votare il Popolo,probabilmente, l'esito sarebbe stato diverso!!!

Lorenzo Cafaro

Mer, 20/04/2016 - 09:55

Sarà inadeguato ma ha vinto il referendum (grazie allo sciocco aiutino nostro centro-dedtra) e respinto l'ennesima sfiducia. Vai così che lo stendiamo

MEFEL68

Mer, 20/04/2016 - 10:02

Premesso che questo governicchio è VERAMENTE inadeguato, vorrei capire perchè la destra non ha votato la sfiducia. Non l'ha fatto solo perchè questa mozione era targata M5S? Devo pensare che poi anche il M5S farà la stessa cosa quando si discuterà la mozione di FI. Questo modo di fare non significa fare politica ma solo "ammuina". In realtà nessuno vuole cambiare veramente questo sistema MARCIO. Ricordate quella ragazza che chiamava la madre? "Mamma, mamma, Tony mi tocca. Toccami Tony che mamma non c'è".

pinux3

Mer, 20/04/2016 - 10:24

@elio2...Le due mozioni di sfidicia sono state votate INSIEME da tutte le opposizioni e nonostante questo abbiamo visto il risultato...Sarebbe il caso di informarsi prima di scrivere...

elio2

Mer, 20/04/2016 - 13:54

Compagno pinux3 stranamente però i numeri NON le danno ragione, perché se fosse vero come dice lei, l'abusivo fiorentino sarebbe già stato dimissionato a calci nel lato B.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 20/04/2016 - 15:19

Un governo? Non c'è un governo, ma solo un "malgoverno". Esiste perché Renzi è bravissimo nel gestire le truppe sparse, in continua fuga da destra, nel comune interesse di mantenere in piedi un parlamento ormai burlesco, totalmente lontano dalla volontà popolare. Renzi è la drammatica quanto comica "fotografia" di un sistema allo sfascio, gestito con il criterio secondo cui per prima cosa si tutelano i fatti propri.