Sondaggi, boom Lega: al Nord-Est è al 48%. E supera il 22% al Sud

Le rilevazioni di Ipsos diviso per zone del Paese: la Lega cresce ovunque, il M5S perde terreno. Salvini al 48,4% al Nord-Est

La Lega non si chiamerà più "Lega Nord", Alberto da Giussano sembra un ricordo del passato e il verde non colora più i prati di Pontida. Eppure da quando è iniziata da rivoluzione salviniana del partito è proprio qui che la Lega ha raggiunto il suo massimo storico. Consensi che ai tempi di Bossi e soci il Carroccio si sognava soltanto.

Le rivelazioni di Ipsos per il Corriere della Sera non lasciano molti margini di ragionamento. Salvini cresce ovunque nel Paese, raccoglie consensi nonostante la manovra. E al tempo stesso il collega grillino, Di Maio, soffre su tutto lo stivale: perde punti percentuali a sud (-2,9%), al Centro-Nord (-5,1%) e in tutto Nord, con il massimo a -6,8% nel Nord-Est.

Non è un caso. Il Def e la manovra che verrà hanno sì una forte impronta grillina, ma l'alto deficit e il reddito di cittadinanza non hanno convinto imprenditori e ceto medio. E visto che - volenti o nolenti - il governo gialloverde esiste e bisogna farci i conti, pare che gli italiani abbiano deciso di affidarsi alle mani (più) esperte dei leghisti e alle loro idee su pensioni e "quota 100". Giorgetti e Salvini in materia economica appaiono più moderati dei colleghi di governo, tanto da spingere il capo di Confindustria Boccia a dire apertamente che "crediamo nella Lega". Una sorta di endorsment.

Non è dunque un caso se nel Nord-Ovest il Carroccio rispetto alle ultime elezioni politiche registra una crescita in termini di consenso del 17,5%, nel Nord-Est del 19% e al Centro Sud del 16%. In termini assoluti sembra quasi un plebiscito, almeno sopra il Po. Nel Nord-Est la Lega sfiora la maggioranza assoluta con il 48,4%, al Sud arriva addirittura al 22,2% e al Centro-Sud è al 24,4%. Altro che "Roma ladrona".

Se invece si guarda al dato nazionale, le rivelazioni di Ipsos non si discostano molto da quanto emerso nei precedenti sondaggi. Se la Lega è il primo partito con il 33,8% dei consensi (+16,55%), il M5S lo segue con il 28,5% (-4,1%). Il Pd invece resta fermo al 17,1%, con un calo dell'1,6% rispetto alle elezioni, e Forza Italia tocca il 7,8%. Il centrodestra unito è al 44,6%: se si andasse oggi alle urne con la stessa squadra delle scorse politiche, avrebbe la maggioranza dei seggi in Parlamento.

Commenti

baio57

Mar, 09/10/2018 - 10:06

Ancora un 17,1% di sinistrati mentali ? Non ci posso credere.

mcm3

Mar, 09/10/2018 - 10:10

La conferma che forza Italia si e' estinta, un ricordo del passato per pochi nostalgici

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 09/10/2018 - 10:20

Dei sondaggi non mi sono mai fidato troppo, tuttavia quello più interessante afferente la Lega riguarda il sud Italia. Francamente non me lo sarei aspettato. Adesso a Silvio non tocca che abbassare i toni, dire a Tajani di mettersi a dieta (tibetana..) e darsi una calmata perchè Fi non ha alcuna possibilità di dettare alcunchè al "bronzo" padano che, da quello che si può desumere, punta da solo al 40% di preferenze, al limite con il sostegno di Fdi. Scarichino pure le loro intemerata i salvinifobi tanto, da quel che se ne può ricavare, al tizio non gliene frega un bel niente ( ed io non lo voterò comunque).

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 09/10/2018 - 10:27

se Salvini avrà l'astuzia di scrollarsi quanto prima di dosso il fardello sinistroide dei 5stelle.. potrà rappresentare appieno la volontà del Popolo italiano. il mondo che Lavora che produce che tiene in piedi l'economia non vede certo di buon occhio una alleanza a favore dei nullafacenti parassiti che albergano nella società.- neppure il pd osava più una politica economica sessantottina. Salvini il popolo ti Vota ma ti chiede di fare delle SCELTE DI destra anche in economia. non solo in sicurezza e immigrazione. grz.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 09/10/2018 - 10:28

Ancora due o tre pistolotti europeisti di Tajani, e FI scende sotto la soglia di sbarramento.

andy15

Mar, 09/10/2018 - 10:32

Conclusioni: bene la Lega; maluccio i 5 Stelle, a causa probabilmente del reddito di cittadinanza, che a molti non va giu'; il futuro del PD e' appeso a un filo sottilissimo; FI e' finita, alle prossime elezioni i suoi voti confluiranno in parte nella Lega e in parte in un nuovo soggetto politico, forse a guida Renzi.

SpellStone

Mar, 09/10/2018 - 10:42

numeri da brividi...

SpellStone

Mar, 09/10/2018 - 10:46

sinceramente FI ha dato numerose prove di schierarsi con il PD tanto da chiamarsi fuori dal centro destra. non penso che gli elettori accetteranno ancora un accordo con FI.

andy15

Mar, 09/10/2018 - 10:47

Molti media sono incorreggibili. Sentite cosa dice il Corsera commentando l'ultimo sondaggio: "Le proteste e i malumori che si sono levati da Nord contro il governo gialloverde .... sembrano aver colpito soprattutto il Movimento 5 Stelle, sorvolando quasi senza danni l’alleato". La parola decisiva qui e' "quasi", e cioe' quasi senza danni. Ma che significa quel "quasi"? Dato che la Lega, proprio nella tabella riportata dal Corsera, aumenta ovunque nel Paese (+10, +15, ecc.) quel "quasi" e' semplicemente ridicolo e dimostra, se ce ne fosse bisogno, che pure i "grandi" giornali si rifiutano di accettare la nuova realta'. Quel "quasi" e' una vergogna!

ginobernard

Mar, 09/10/2018 - 10:54

"Adesso a Silvio non tocca che abbassare i toni" il prossimo appuntamento saranno le europee, importanti come non mai. A quel punto dovrà sbilanciarsi un po' di più. Dovrà dire come intende la sua Europa. E l'elettorato deciderà se dargli consenso o no.

timoty martin

Mar, 09/10/2018 - 10:57

Berlusconi se ne faccia una ragione: Salvini ormai corre senza FI

timoty martin

Mar, 09/10/2018 - 10:59

... e al Quirinale si infuriano.

ghorio

Mar, 09/10/2018 - 10:59

UNa sola considerazione: se Salvini ha questo succeeso non capisco perché non rompa l'alleanza e vada a elezioni anticipate, così accontenta i suoi amici Berlusconi e Meloni.In ogni caso mi pare che siamo all'esagerazione perché sinora nessuno problema è stato affrontato per risolvere i problemi degli italiani, salvo l'aumento dello spread e i tonfi di borsa.

buri

Mar, 09/10/2018 - 11:02

chissà se è la volta buona per liberarci di Di Maio di Grillo e di Casaleggio un accozzaglia di arroganti incompetenti e ignoranti

Libertà75

Mar, 09/10/2018 - 11:05

Veramente il PD è dato al 17%? Dopo le regionali del 2020 il PD non esiterà più

giancristi

Mar, 09/10/2018 - 11:21

Si resta stupiti davanti al 17,1% del Pd. Dopo avere fatto entrare in Italia 600 mila clandestini, trovano ancora degli sprovveduti che li vogliono votare. L'asso nella manica di Salvini sono l'immigrazione e la sicurezza. Martellando su questi due temi continuerà a crescere. L'ideale sarebbe un governo con Forza Italia, sbarcando i 5s.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 09/10/2018 - 11:26

----il pd al 17 galleggia--ma non è nè carne nè pesce ormai---neoliberisti di sistema tali e quali a farsa italia se non di più--il pd dovrebbe prendere a bordo potere al popolo---cambiare nome al partito ---sciacquare i panni nel capitale di marx--tornare ad occuparsi di economia reale e di operai e lasciar perdere l'economia finanziaria--e soprattutto avversare le mille libertà delle banche depauperandole dei loro poteri di mettere in circolo denaro virtuale che droga il mercato----richiamate bertinotti in servizio permanente effettivo--rispolverate la falce e martello e rimettete in piedi il glorioso partito comunista italiano e trattate con zio putler--swag

ginobernard

Mar, 09/10/2018 - 12:07

"Ancora un 17,1% di sinistrati mentali ? Non ci posso credere" i catto-comunisti sono milioni di milioni ... tutti a fare i parassiti nello stato e nel parastato piazzati li dalla chiesa o dai compagnuzzi ... hanno un debito di riconoscenza. Certo se la CEI abbandona il PD il PD scompare ... altro che 17%. Si sfascia completamente. Di Maio corteggia la chiesa. E' più furbo di quello che lo fanno ... se salta lui i 5S si spappolano.

cir

Mar, 09/10/2018 - 12:11

se Salvini ha quei voti e' per la sua alleanza con le persone giuste. assieme rappresentano la realta' del paese. Berluska ed il Pd rappresentano la realta' di un mondo artificiale ed ipocrita , della finanza che ha nulla a che vedere con il popolo .

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 09/10/2018 - 12:17

@elkid... Abbiamo capito. Mo basta però. Mi hanno chiamato adesso dalla mensa, oggi c'è la pasta col tonno!!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 09/10/2018 - 12:37

--Pajasu75-gli spaghetti devono essere rigorosamente di quella nota marca--devono essere numero 5 ossia nè magri nè grassi--numero 5 come lo chanel della marilyn---la cottura deve essere perfettamente al dente---quindi mettere la scatoletta di tonno all'olio extra rigorosamente di quella marca--quel tonno per intenderci che si taglia con un grissino--poi spolverizzare il tutto con quel noto pecorino romano conosciuto in tutto il mondo--e per i palati sopraffini aggiungere un pizzico di pepe calabrese--esercitarsi a mangiare gli spaghetti con le bacchette nippon e sorseggiare birra rigorosamente scura --quella che c'è--c'è sempre--dopo ogni boccone salutare entusiasticamente col pugno chiuso--ma che bontà a cuor leggero--swag ganja

jaguar

Mar, 09/10/2018 - 12:49

Se continuerà la strana alleanza con i 5 stelle, anche la Lega comincerà a perdere consensi.

WSINGSING

Mar, 09/10/2018 - 13:01

Se Salvini tronca con Forza Italia avrà ancora più consensi...

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 09/10/2018 - 13:03

Neanche in emilia-Romagna e in Toscana la Lega sta scherzando! Nion ci manca molto per conquistare anche quelle regioni.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 09/10/2018 - 13:07

---jaguar--non si vive di solo pane e propaganda--lega -cinque stelle e chi per loro possono pure raggiungere vette sublimi e mai esplorate prima di consenso--ma non è questo il punto--perchè al di là di tutto -migranti non migranti -europa si europa no-patria non patria e varie---appena il portafoglio degli elettori si assottiglia il consenso crolla giù miseramente in un nanosecondo--è sempre l'economia la chiave di tutto -ed il potere d'acquisto delle singole persone--

Mefisto

Mar, 09/10/2018 - 13:11

@baio57 : è lo "zoccolo duro", è una tara genetica, purtroppo ineliminabile.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 09/10/2018 - 13:35

Forza ragazzi, a nord-est dobbiamo superare quota 50% !

hectorre

Mar, 09/10/2018 - 13:54

ovvio e scontato che forza italia sia al 7,8%, denota che i bananas non sono poi cosi tonti....non si può dire lo stesso degli elettori pidioti che nonostante le porcherie, mangerie, ruberie, imbrogli e altre schifezze fatte da renzi e soci, un buon 17% voterebbe ancora pd...se questa non è la prova provata della loro inquadratura mentale ofuscata da un'ideologia farlocca, sinceramente non saprei come altro definirla!

cir

Mar, 09/10/2018 - 14:19

WSINGSING : verissimo !!!!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 09/10/2018 - 14:45

Atomix?????? Ancora in gabinetto col mal di stomaco??? Tra poco smetterai di trolleggiare tutto il giorno con la bava alla bocca contro "Felpini" pagato quattro lire da zio Silvio, per consunzione definitiva dei tuoi padroni.

Gianni11

Mar, 09/10/2018 - 15:17

Non ci dite come va' il partito "sentinella dell'ue in Italia"? Tajani, l'amico di Junker, come sta'?

ex d.c.

Mar, 09/10/2018 - 15:19

Cosa entusiasmerebbe così tanto gli elettori della Lega, il reddito di cittadinanza?

i-taglianibravagente

Mar, 09/10/2018 - 16:14

Matteo vai avanti!! Il PD sta comunque al 17 perche' i kattocomunisti pensano che sia piu' cristiano votare gli abortisti e gli orchi-gender che infestano asili e scuole piuttosto che quelli che vogliono normalizzare l'immigrazione.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mar, 09/10/2018 - 16:16

circa il 25% a Roma, dicono. Secondo me è di più. I sondaggi non hanno bussato alle porte del mio palazzo, ma quando incontro i vicini, pure i due gay del piano di sopra, si sentono discorsi molto chiari pro-Lega ed espressi senza mezzi termini.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/10/2018 - 16:28

ghorio carissimo 10e59. C'è piu di MEZZO 5S che sarebbe felice di fare un governo con i tuoi amici PD e LeU+cespuglietti variii e questo lo sa sia Salvini, che Mummiarella (copyright Euterpe che saluto) che non vede l'ora di poterlo fare senza sciogliere le camere!!! Saludos e SVEGLIA!!!

Duka

Mar, 09/10/2018 - 16:41

Perchè non ci date i sondaggi anche dei 5Stalle?

ginobernard

Mar, 09/10/2018 - 17:00

"Il PD sta comunque al 17" con tutto quello che ha fatto vuol dire che questo è lo zoccolo duro. Il PD potrebbe calare in maniera disastrosa se però la CEI o chi per essa dicesse di appoggiare che so un M5S dove un personaggio come Fico avesse una funzione più importante. Per la CEI la accoglienza non è negoziabile come per Salvini. Ai 5S interessa solo onorare la promessa del RDC con i propri elettori e poi apre anche a tutta l'Africa. A quel punto i voti cattolici sarebbero dirottati sui 5S e nel PD rimarrebbero solo i vetero comunisti che tutti conoscono. Un partito da molto molto meno del 10% e probabilmente ininfluente.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 09/10/2018 - 17:18

....e non è ancora finita.....avanti popolo leghista....asfaltiamo questi incompetenti di burocrati europeisti....

steffff

Mar, 09/10/2018 - 17:45

@elkid: pecorino sulla pasta col tonno? a me sembra un accostamento sciagurato

il veniero

Mar, 09/10/2018 - 17:52

Salvini deve fare molta attenzione a non concedere assistenzialismo ( reddito di citt.) e ad affrontare efficacemente i problemi che affliggonole imprese . Come ha detto Borghi (Lega) . Attenzione , anche Renzi era al 40 % .

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 09/10/2018 - 17:54

Vedremo quamdo gli italiani si renderanno conto degli effetti della legge sul lavoro (o disoccupazione, come volete) e della legge di stabilità, con le spese folli del reddito di cittadinanza, tagli alle pensioni e così via, quando dovremo pagare somme enormi per gli interessi sul debito ed aumenteranno i tassi anche sui mutui, senza alcun beneficio per le famiglie ma anzi con maggiori aggravi per gli acquisti, dove finirà il consenso per Salvini che quelli leggi ha contribuito a votare. La foga sui migranti non durerà a lungo e per il resto Salvini non ha ottenuto nulla. Di Maio l'ha sopraffatto su tutto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 09/10/2018 - 17:56

Se non ci fossero stati i 5S la manovra sarebbe passata, senza assistenzialismi e sarebbe intesa a guardare la crescita. Se non si sgancia Salvini, rischia di annegare con loro, che di fatto sono già annegati. Vedrete alle prossime politiche, che saranno a breve, a meno che gli stessi grillini non distruggano davvero l'Italia facendo l'ennesimo governo abusivo col PD e sinistraglia varia. Allora si che sarbbe finita. Pensione a 70 anni, tasse da capogiro, invasione incontrollata, parucconi con tutti i benefit. Vi piace questo quadro?

hornblower

Mar, 09/10/2018 - 18:01

"e Forza Italia tocca il 7,8%." ??? Veramente "sprofonda al 7,8%", ovvero perde il 50% in 7 mesi !!!

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 09/10/2018 - 18:21

LA FAMIGLIA ADDAMS CONTA I SUOI SOSTENITORI CHE NON OSTANTE I PESSIMI RISULTATI SONO ANCORA AL 17%: LASCIATELI COMUNQUE PARLARE E SOPRATTUTTO LASCIATELI CRITICARE: SI ANNULLERANNO DA SOLI.

Ritratto di 51fabio-grosseto

51fabio-grosseto

Mar, 09/10/2018 - 18:30

Tutto questo entusiasmo per un governo che deve ancora dimostrare tutta la sua validità mi sembra eccessivo. La Lega ha dimostrato di essere più professionale del M5S ma subisce delle scelte di programma che non rappresentano la volontà del Centro Destra. Sono convinto che alla distanza tutto questo consenso si sgonfierà e gli equilibri si ristabiliranno in modo più realistico.

Gianx

Mar, 09/10/2018 - 18:36

Ahahaha ma mi avevano spiegato che gli imprenditori del nord est, ora odiavano la Lega....e invece si scopre avere il 50%. Ma va..? Martine e Fiano erano convinti di sfondare in Veneto, invece sono sfondati altrove!!

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 09/10/2018 - 20:24

Salvini stia attento alla feccia di quello che si chiama "reddito di cittadinanza", potrebbe costagli caro nel sentire gli umori dei leghisti

Reip