Politica

Sondaggi, Lega di nuovo sopra 33%: lo schiaffo a Pd e 5 Stelle

Il sondaggi di Swg per Mentana mostrano la salita del partito di Matteo Salvini, che si conferma il primo d'Italia. Calano, invece, i partiti della maggioranza

Sondaggi, Lega di nuovo sopra 33%: lo schiaffo a Pd e 5 Stelle

Buone notizie per la Lega che, nei sondaggi, si conferma il primo partito d'Italia. Secondo i dati dei sondaggi effettuati da Swg per Enrico Mentana, infatti, se i cittadini italiani fossero chiamati alle urne oggi, la maggior parte dei voti andrebbe al partito guidato da Matteo Salvini.

Il Carroccio, infatti, torna sopra il 33%, (33,2), guadagnando lo 0,9, rispetto ai dati della scorsa settimana. Al secondo posto si conferma il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, che però perde quota 20 e cala di 0,6 punti, assestandosi sul 19,4%.

A crescere, invece, è il centrodestra: oltre alla Lega, guadagnano punti anche Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che aumenta dello 0,5%, raggiungendo il 7,6%. Buone notizie anche per Forza Italia, che raggiunge il 5,1%, guadagnando punti rispetto alla scorsa settimana.

Seguono il trend negativo del Pd, invece, gli altri partiti che compongono il nuovo esecutivo. Restano infatti bassi anche i 5 Stelle (18,6%), nonostante l'aumento registrato (dello 0,1%), a causa dello scivolone della scorsa settimana. Cala di consensi anche Italia Viva di Matteo renzi, che perde lo 0,3%, raggiungendo il 5,3.

I numeri dei sondaggi di oggi, non sono di buon auspicio per il nuovo governo, a ridosso della manovra economica, già difficile.

Commenti