Sondaggi, Lega di nuovo sopra 33%: lo schiaffo a Pd e 5 Stelle

Il sondaggi di Swg per Mentana mostrano la salita del partito di Matteo Salvini, che si conferma il primo d'Italia. Calano, invece, i partiti della maggioranza

Buone notizie per la Lega che, nei sondaggi, si conferma il primo partito d'Italia. Secondo i dati dei sondaggi effettuati da Swg per Enrico Mentana, infatti, se i cittadini italiani fossero chiamati alle urne oggi, la maggior parte dei voti andrebbe al partito guidato da Matteo Salvini.

Il Carroccio, infatti, torna sopra il 33%, (33,2), guadagnando lo 0,9, rispetto ai dati della scorsa settimana. Al secondo posto si conferma il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, che però perde quota 20 e cala di 0,6 punti, assestandosi sul 19,4%.

A crescere, invece, è il centrodestra: oltre alla Lega, guadagnano punti anche Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che aumenta dello 0,5%, raggiungendo il 7,6%. Buone notizie anche per Forza Italia, che raggiunge il 5,1%, guadagnando punti rispetto alla scorsa settimana.

Seguono il trend negativo del Pd, invece, gli altri partiti che compongono il nuovo esecutivo. Restano infatti bassi anche i 5 Stelle (18,6%), nonostante l'aumento registrato (dello 0,1%), a causa dello scivolone della scorsa settimana. Cala di consensi anche Italia Viva di Matteo renzi, che perde lo 0,3%, raggiungendo il 5,3.

I numeri dei sondaggi di oggi, non sono di buon auspicio per il nuovo governo, a ridosso della manovra economica, già difficile.

Commenti

VittorioMar

Lun, 14/10/2019 - 23:21

...CHE "PACCO" gli ha dato SALVINI al Napoletano...un tempo era il CONTRARIO passando per "FORCELLA"....come cambiano i tempi...!!

GPTalamo

Mar, 15/10/2019 - 00:06

Se gli stranieri raggiungono il 10% e avessero lo ius soli, avrebbero gia' un peso politico superiore a quello di Forza Italia (e certo non voterebbero per questo).

ex d.c.

Mar, 15/10/2019 - 01:18

Votare il programma della Lega è comprensibile ma con Salvini al comando non andranno da nessuna parte

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 15/10/2019 - 02:08

Più dura questo malgoverno e più cresceranno i votanti per il tri nuovo: Berlusconi, Salvini e la splendida Meloni!

GPTalamo

Mar, 15/10/2019 - 03:12

L'ultimo sondaggio e me ne andro'...che non ne posso piu'...di tutte queste storie che...

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 15/10/2019 - 06:46

Si, ma non ditelo, altrimenti non andremo mai alle urne... Che già sarà dura...

Pigi

Mar, 15/10/2019 - 06:58

Coloro che rimproverano a Salvini la rottura di agostro dovrebbero ricredersi: quale sarebbe stata l'alternativa? Risposta: il logoramento. Il rischio di un agguato giudiziario, con voto in parlamento che avrebbe dato l'autorizzazione al processo. La crisi era solo rimandata di qualche mese, ma per la Lega sarebbero stati mesi tremendi, durante i quali avrebbero perso credibilità e consensi. Strategicamente ha fatto benissimo, tatticamente si può discutere all'infinito senza cavarne un ragno dal buco.

Iacobellig

Mar, 15/10/2019 - 07:06

Avanti così. La sinistra è stata da sempre, lo è tutt’ora una maledizione per il nostro paese. Il M5S è un grave danno che si muove a mezzo di ignoranti e buoni a nulla. Speriamo che sia giunto il momento perché gli italiani diamo una seria svolta.

Duka

Mar, 15/10/2019 - 07:35

Personalmente credo siano BALLE. Chi sta tra la gente e ne sente gli umori è normale ascoltare che Salvini ha fatto una ca...volata enorme già quanto per sua boriosità si è messo con i 5Stalle e comunque è un soggetto che non piace e non in grado di guidare un governo.

timoty martin

Mar, 15/10/2019 - 08:13

Con porti aperti e sbarchi incontrollati, la Lega salirà ancora !! Attuale governo fatto di irresponsabili ed incapaci.

VittorioMar

Mar, 15/10/2019 - 08:15

..e se continuano gli SBARCHI AUTORIZZATI..sarà sempre in CRESCITA....non solo la LEGA ma anche FdI !!!

giancristi

Mar, 15/10/2019 - 08:25

Ricominciano ad arrivare i "migranti". Un aumento forte dai tempi felici di Salvini ministro dell'Interno e gli italiani si incazzano.

19gig50

Mar, 15/10/2019 - 08:28

Mi raccomando Presidente, continui ad ignorare questi sondaggi, continui a farci spremere da questi incapaci ed invadere da tutta l'Africa.

audionova

Mar, 15/10/2019 - 08:34

E' abbastanza semplice crescere nei sondaggi,basta portare avanti il problema dato dai migranti,gli italiani sono un popolo razzista da sempre e tutti,di sx compresi, sono contro.Se il pd dicesse porti chiusi,mettesse l'esercito sulle spiagge per evitare i barchini,facesse rimpatri a gogo arriverebbe oltre il 50%.

cuoco

Mar, 15/10/2019 - 08:49

Quel partito che ha fatto cadere il governo di cui faceva parte, inciuciando col Pd e votando a favore dei trivellatori? Togliere il diritto di voto a quella massa di persone che non sanno nulla e nulla possono sapere (me compreso)

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 15/10/2019 - 08:56

Intanto fino adesso gli schiaffi li avete presi voi.

finedelmondo

Mar, 15/10/2019 - 08:57

"Buone notizie anche per Forza Italia, che raggiunge il 5,1%". Per me sono certamente buone notizie, ma per Forza Italia?

duca di sciabbica

Mar, 15/10/2019 - 08:57

oggi per F.I. è una buona notizia raggiungere il 5,1%. Sic transit gloria mundi...

cuoco

Mar, 15/10/2019 - 09:01

Quel partito che ha usato in maniera spregiudicata e vergognosa la vicenda di Bibbiano e ora, che di Bibbiano ne ha parlato il tribunale, tutti zitti

peppino62

Mar, 15/10/2019 - 09:17

Prima o poi si dovrà votare o no ??? La DX unita vincerà sicuramente ,aspettiamo. Berlusconi cosa vuol fare con il suo 5% ??? Ancora cerca il suo successore ???

schiacciarayban

Mar, 15/10/2019 - 09:28

La Lega ha preso voti raccontandoo balle, questo governo deve fare per forza scelte impopolari per rimediare ai disastri del governo precedente. Non sarà facile avere il consenso. Rimane il fatto che il 30% della gente crede alle fandonie di Salvini, questo è il grande mistero.

maxmado

Mar, 15/10/2019 - 09:32

Stando a questo sondaggio il cdx unito avrebbe anche più del 45%, comunque stando ad altri sondaggi sempre oltre la soglia del 40%. Grazie PD e M5S finalmente state facendo il bene dell'Italia: andare dritti a riconsegnarla al legittimo "proprietario", il centrodestra.

schiacciarayban

Mar, 15/10/2019 - 10:01

Se io faccio un partito che dice: tasse al 10% per tutti, immigrazione zero, tutti in pensione a 60 anni con 3000 euro, crescerei anch'io, probabilemte oltre il 50%! Se poi dico tasse al 5% arriverei al 70%. Ma è mai possibile che gli Italiani siano così allocchi?

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 15/10/2019 - 10:03

Ma è ovvio, tolto lo zoccolo duro dei komunisti che voteranno masochisticamente sempre per i loro partiti, chi può essere dalla parte di quelli che sanno fare una sola cosa: tassare, tassare, tassare?

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 15/10/2019 - 10:09

ANGELO LIBERO 70 Beata Ignoranza!!!!

Ritratto di Artù007

Artù007

Mar, 15/10/2019 - 10:12

Prima o poi andremo a votare...FORZA DESTRA!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 15/10/2019 - 10:30

ex d.c. - 01:18 Il programma politico della Lega chi lo fa, Bossi o Maroni forse? Nulla contro il fatto che Salvini non lo possa soffrire, però eviti di contraddirsi da solo.

Gio56

Mar, 15/10/2019 - 10:41

schiacciarayban,Visto che sa solo criticare lo faccia sto partito,magari qualche voto lo prende. audionova"Se il pd dicesse porti chiusi,mettesse l'esercito sulle spiagge per evitare i barchini,facesse rimpatri a gogo arriverebbe oltre il 50%."però non lo dice. Si metta con schiacciarayban e lo aiuti ha formare il suo nuovo partito.

milano1954

Mar, 15/10/2019 - 10:57

Forza Giuda al 5,1% è una buona notizia? complimenti, continuate con i traditori Carfagna, Letta, Tajani &co (dimenticavo la Prestigiacomo fiancheggiatrice di LEU...), mai voluti da nessun elettore di Centro destra!

maxfan74

Mar, 15/10/2019 - 11:13

Lega al 40% a breve.

mau55

Mar, 15/10/2019 - 11:19

x ex dc...rosica rosica

jaguar

Mar, 15/10/2019 - 11:34

schiacciarayban, e basta con questa ossessione per Salvini, prenditi un antiacido, vedrai che starai meglio.

schiacciarayban

Mar, 15/10/2019 - 11:36

gio56 10:41- Certo che non lo dice, sa benissimo che è una fesseria, da paese incivile. L'immigrazione è la vostra ossessione, se chiedete agli Italiani, non risulta certo tra le prime preoccupazioni della gente. Non so lei, ma io non conosco nessuno, dico nessuno, che abbia questa come preoccupazione, però io mi reputo una persona civile.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 15/10/2019 - 11:38

Salvini si è saputo sostituire egregiamente a Di Maio.. fino al prossimo imbonitore..

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 15/10/2019 - 11:55

schiacciarayban BEATA IGNORANZA

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 15/10/2019 - 11:56

Vai Salvini vai che non ti ferma nessuno.solo con gli imbrogli galleggiano,ma ancora per poco.VOGLIAMO LE ELEZIONI,VOGLIAMO LE ELEZIONI,MATTARELLA VOGLIAMO VOTARE.

Wizzy13

Mar, 15/10/2019 - 12:02

Schiacciarayban le da fastidio che tanti la pensino e votino in modo opposto a lei? Qui la chiamiamo democrazia. Ah che sbadato, dimenticavo che chi ha opinioni diverse dalle sue è rozzo e ignorante. Bello fare il komunista in Italia. Vada in Corea del Nord. Troverà tanti amici

Giorgio1952

Mar, 15/10/2019 - 12:03

Ognuno la vede dalla propria angolazione ok la Lega al 33,2% ma era arrivata al 38%, PD e M5S si barcamenano attorno al 20%, FdI aumenta dello 0,5% e arriva il 7,6%. Buone notizie anche per Forza Italia, che raggiunge il 5,1%, guadagnando punti rispetto alla scorsa settimana!!! Ma se è il sesto parito è dietro pure a Renzi

anita_mueller

Mar, 15/10/2019 - 12:07

Bugiardi, non è vero: secondo un sondaggio, fatto da me su un campio di 891 amici sparsi per l'Italia, la Lega ha solamente il 10% mentre il PD il 37%. È il PD che vincerà le prossime elezioni ed andrà al governo col M5S che è al 14%.

schiacciarayban

Mar, 15/10/2019 - 12:13

lurabo - A parte Beata Ignoranza, conosci alti vocaboli?

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 15/10/2019 - 12:14

I sondaggi della 7 sono freschi e attendibili come le uova scadute da un mese

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 15/10/2019 - 12:35

Che Salvini l'8 di Agosto fece una caqvolata a far cadere un Governo dove lui aveva in pugno i 5 stelle e li poveva ricattare ad ogni piè sospinto, è un dato di fatto. Lui ora dice che ha dovuto abbandonare il Governo perchè i Grillini dicevano no a tutto. E allora dove era il problema? Anche lui poteva dire no a tutto. Facendo cadere il Governo invece cosa ci ha guadagnato Salvini? Ce lo dica perchè non s'è capito. La toppa è stata peggio del buco. Salvini come statista vale poco o niente, ma anche come ciarlatano non vale un granchè. Lui non s'è fatto infinocchiare. S'è infinocchiato da se, con le proprie mani. Bravissimo!!

Gianca59

Mar, 15/10/2019 - 12:57

Finchè in TV si vedono giornalisti che insistono e polemizzano con Salvini sui 49 milioni, sui 60 milioni, sulla Russia, sui migranti...mentre Salvini ignora e contrattacca con tasse, lavoro, sicurezza...non potrà che andare così.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 15/10/2019 - 13:02

Schiacciabigoli il frescone... perchè non chiami Renzi e gli proponi quello che hai scritto qui? Così finalmente si andrà alle elezioni e se il PD vincerà sarà la prima volta dal 2012 in avanti a poter formare un Governo passando per le le elezioni... Eh frescone?

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 15/10/2019 - 13:41

Salvini non è un granchè (chiacchiere e distintivo), ma vincerà perchè tutti gli altri sono peggio di lui. E questo è anche un dato di fatto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/10/2019 - 13:44

Ipotalamo:nessuno ti trattiene,siamo in democrazia...o no?

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 15/10/2019 - 14:00

sciacciarayban non li capiresti