La squadra dei non eletti: tecnici, prefetti e pensionati

Oggi la lista. Ai ministri verrà chiesto l'impegno a non candidarsi. In pole Massolo, Severino, Tronca e Di Paola

S arà di breve durata, ma quanto più possibile autorevole l'esecutivo che oggi Carlo Cottarelli presenterà al Quirinale. Una squadra snella, composta probabilmente di soli ministri con portafoglio che tenterà la missione impossibile di ottenere la fiducia in Parlamento per poi, salvo clamorose sorprese, traghettare il Paese verso il voto in autunno.

«Sono molto onorato, naturalmente ce la metterò tutta» dice il premier incaricato, dopo l'incontro con Sergio Mattarella. Cottarelli indica due tempistiche: «In caso di fiducia il governo affronterà l'approvazione della legge di Bilancio per il 2019, per poi andare a elezioni a inizio 2019». Invece «in assenza di fiducia il governo si dimetterebbe immediatamente, il suo compito sarebbe l'ordinaria amministrazione» con «elezioni dopo il mese di agosto». Cottarelli assicura la «neutralità completa rispetto al dibattito elettorale», aggiungendo una promessa: «Mi impegno a non candidarmi e chiederò un simile impegno a tutti i membri del governo».

Cottarelli si sofferma anche sullo stato dell'economia, dettando parole rassicuranti ai mercati. «Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari, lo spread è aumentato, ma l'economia italiana è in crescita e i conti pubblici rimangono sotto controllo. Un governo da me guidato assicurerebbe una gestione prudente dei conti pubblici». Inoltre, per i rapporti con l'Europa, Cottarelli dice che «un dialogo con l'Ue in difesa dei nostri interessi è essenziale, possiamo fare meglio del passato, ma deve essere costruttivo», mentre «il nostro ruolo nell'Ue resta essenziale, come la nostra continua partecipazione all'area euro».

Per quanto riguarda il governo il reclutamento - tutt'altro che facile viste le fragili circostanze e la prospettiva «balneare» - è in corso in queste ore. Bisogna anche tenere presente che si farà sentire l'influenza della legge 215 del 2004, quella relativa alle norme in materia di risoluzione del conflitto di interessi. Il provvedimento prevede che chi riveste incarichi di governo non possa cambiare lavoro nell'anno successivo a quello in cui è stato ministro. È probabile quindi che ci si orienti verso funzionari dello Stato, professori o pensionati con una forte caratterizzazione tecnica.

Nella rosa dei nomi che Cottarelli starebbe contattando in queste ore figurerebbero l'ex Guardasigilli del governo Monti e rettore della Luiss, Paola Severino (ma alla Giustizia potrebbe finire anche il presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno, già consigliere giuridico di Mattarella quando era ministro per i Rapporti con il Parlamento); il prefetto Paolo Tronca, già commissario straordinario del Comune di Roma e il presidente dell'Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone (ma dal suo staff frenano e fanno sapere che il mandato all'Anac scade nel 2020). È possibile che tornino in corsa personalità che avrebbero potuto entrare nel governo Conte come Giampiero Massolo, agli Esteri, e Enzo Moavero Milanesi, per gli Affari europei, ma potrebbe toccare anche a Elisabetta Belloni, prima donna segretario generale della Farnesina. Altre figure papabili per questo esecutivo sono quelle di Annamaria Tarantola, Marta Cartabia, Lucrezia Reichlin, del presidente dell'Istat Giovanni Alleva, del suo predecessore Enrico Giovannini e del rettore della Bocconi Guido Tabellini. Ma per l'Economia è probabile che Cottarelli mantenga per sé l'interim. Per la Difesa, infine, potrebbe essere chiamato l'ammiraglio Giampaolo Di Paola, capo di gabinetto di Mattarella quando quest'ultimo era alla guida di quel ministero.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 29/05/2018 - 08:24

perfetto. avremo altri 9 mesi di guai e danni al tutto il paese

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 29/05/2018 - 08:28

Mi spiegate perchè andiamo a votare? A che cosa serve ?

Jon

Mar, 29/05/2018 - 08:28

Squadra AUTOREVOLE??? Ma quale autorita' ha un governo golpista?? Rappresentano solo gli eurocrati, non noi cittadini italiani.

Ritratto di ..sandrino.

..sandrino.

Mar, 29/05/2018 - 08:29

oggi in scena una IGNOBILE FARSA di REGIME

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 29/05/2018 - 08:30

Remake di un film già visto. Che siamo andati a fare alle urne il 4 Marzo? Per la serie: "abbiamo scherzato".

ginobernard

Mar, 29/05/2018 - 08:30

eppure nonostante tutto qualcosa sta cambiando. Purtroppo il M5S mette l'assistenzialismo al centro del suo programma di governo ma da italiano penso sia meglio aiutare i nostri connazionali che introitare individui da civiltà primitive e di dubbie qualità. Molti secondo me sono proprio delinquenti e molti non hanno nessuna voglia di lavorare. Diciamocelo, sono dei primitivi. Quindi se devo scegliere tra 5S e PD non avrei il minimo dubbio. Con la Lega che sembra salire di consenso ed un M5S che tiene ciao che 50% alle elezioni ... possono valere un buon 55% ... e governare per i prossimi venti anni.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 29/05/2018 - 08:31

pensionati,prefetti (sic!!)....presidente degli enti inutili..pero'..che squadra

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 29/05/2018 - 08:33

Ma visto che le elezioni non servono a un fico no, al posto di andar dicendo di dover votare facessero opposizione. Tipo abrogando eventuali decreti, proponendo e facendo leggi...insomma il Parlamento mica è morto no? Il governo è relativo.

Marcello.508

Mar, 29/05/2018 - 08:36

Tanto questa squadra di tecnici non avrà la fiducia parlamentare e quindi provvederà all'amministrazione ordinaria della res publica senza possibilità di incidere profondamente nel trend politico italiano. Nei futuri appuntamenti estivi a Bruxelles questo governo del presidente, non avendo per l'appunto peso politico sufficiente, produrrà un ruolo simile a comparse, a mio avviso. Che poi è quello che al duo Macron-Merkel ha sempre interessato, visto che la presenza dell'Italia in Ue con un governo M5s + Lega sostenuto dal voto popolare avrebbe loro impedito di spadroneggiare a piacimento, come han sempre fatto da parecchio tempo. In precedenza anche con l'ausilio di governi politici compiacenti. Ergo nihil sub sole novi.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 29/05/2018 - 08:36

Con questi governi tecnici la politica tocca i livelli più bassi. L'importante è tenere sotto controllo i conti pubblici. Non c'è nessuna considerazione di ordine superiore e all'opposto si esalta la neutralità nei confronti di ogni orientamento politico.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 29/05/2018 - 08:36

Berlusconi non è contento? Aveva indicato Cottarelli come premier.

Jon

Mar, 29/05/2018 - 08:39

Era gia' tutto previsto dall'inizio. il P.d.R. eseguendo ordini programmati, ha lasciato fare fino all'ultimo sapendo che lui avrebbe fermato comunque un nuovo Governo, sapendo cosa rappresentasse per i banchieri padroni. Lui ha fatto perdere 3 mesi di tempo all'Italia . 122 mil al mese di Parlamento spesi inutilmente; costi delle elezioni da ripetere..Alla fine butteremo 500 mil grazie a Sua Maesta'...

DRAGONI

Mar, 29/05/2018 - 08:40

NON ELETTI SI, MA TUTTI PASSATI AL VAGLIO DI GOVERNI CATTO COMUNISTI PER POTERE AVANZARE NELLE LORO RISPETTIVE "CARRIERE". ERGO NON E' UN GOVERNO APOLITICO MA DI COSA LORO.

setfree

Mar, 29/05/2018 - 08:40

Che vergogna, un governo di gente senza dignità democratica che ha commissariato le istituzioni. Era più onesto far continuare gentiloni fino a settembre.

Totonno58

Mar, 29/05/2018 - 08:40

Ringraziamo i bambini Salvini e Di Maio che con i loro capricci hanno causato tutto questo.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 29/05/2018 - 08:40

L'autorevolezza di un governo non risulta dalla "pesantezza" dei nomi o dalla loro appartenenza a logge massoniche, ma dal sostegno che ha dal popolo: questo è un governo golpista, instaurato da centri di potere internazionali. -a che serve un governicchio di tre mesi, se non ad impedire al paese di farsi valere in Europa? Se sarà utile durerà ben oltre i tre mesi, tanto in Italia le rivolte di piazza le fanno solo i clandestini, che stanno ricevendo rinforzi ogni giorno.

ginobernard

Mar, 29/05/2018 - 08:47

mi fa morire Draghi. E' persino umile quando vuole sostenere che le decisioni le prendono i politici. E non la BCE. A me invece sembra perfettamente il contrario. La BCE decide e i politici eseguono. Lo stesso credo per la Merkel. Al punto che mi chiedo chi ci sia veramente dietro la BCE. Io una idea me la sono fatta. I soliti megagalattici finanzieri mondiali. Quelli che gestiscono asset da trilioni ... possono far cadere i governi che vogliono con una semplice speculazione sui titoli di stato. Vedo che adesso lo spread già è arrivato a 250 punti. Figuratevi se buttassero sul mercato a pioggia titoli del nostro paese ... vorrebbe dire dover pagare interessi pazzeschi sul debito. Rischio reale di default. Momento decisivo della storia del nostro paese. Come in fondo è stato per la Grecia qualche anno fa. Mala tempora currunt.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 29/05/2018 - 08:50

quarantaquattro gatti in fila per sei col resto di due si unirono "compatti"........ se andrete al governo, ricordatevi. che la prima missione dovrà essere la cacciata di tutti i burocrati, nominati dalla politica di sinistra, cominciando dalla elezione del burocrate principale il presidente della repubblica!

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mar, 29/05/2018 - 08:52

Anche se senza fiducia, perché non presenta comunque le sue proposte in parlamento ? M5S e Lega si sono sempre impegnati a votare le proposte sensate

nerinaneri

Mar, 29/05/2018 - 08:53

...i terzi, mi danno da pensare (male)...

Cosean

Mar, 29/05/2018 - 08:55

Difatti è strano, molto molto strano che si preferisca una squadra di non eletti piuttosto di rinunciare ad un non eletto che voleva solo Salvini. Direi quasi sospetto. HaHaHa

aldoroma

Mar, 29/05/2018 - 08:57

a quanto pare votare non è servito a nulla, la musica non cambia siamo ad un altro governo di non eletti dal popolo...ma la democrazia esiste ancora?

moichiodi

Mar, 29/05/2018 - 08:57

È un governo neutrale! E sono non eletti come Conte, Savona......

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 29/05/2018 - 08:57

Questa fotografia è l'ennesima edizione di un copione già visto e sentito mille volte. Potevano esserci Scalfaro e Ciampi, Napolitano e Monti, Pertini e Spadolini... ma il cliché è sempre lo stesso!!! I vecchi matusa chiusi nelle loro torri d'avorio guardano dall'alto in basso i giovani, esuberanti e a volte pasticcioni come tutti i giovani, che invece avrebbero voglia di fare, cambiare proporre. Ma no! C'è la costituzione, ci sono i pesi e contrappesi, c'è il limite alla volontà popolare... e giù coi NO, i SE e i MA. Ricordino solo una cosa i difensori delle 'istituzioni': i giovani hanno spesso commesso errori, ma senza iniziative dei giovani le cose non cambieranno MAI.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mar, 29/05/2018 - 08:59

A priori contro il colpo di stato ordito dall'ennesimo traditore della Patria. Barricate contro questo scempio. Vergogna, vergogna, vergogna.

setfree

Mar, 29/05/2018 - 09:03

E' vergognoso come certi personaggi credano di poter fare di tutto, senza il consenso popolare! Mattarella dimettiti!!!

VittorioMar

Mar, 29/05/2018 - 09:04

...DOPO LUNGA E PENOSA MALATTIA,SEDATA ED IN COMA FARMACOLOGICO PER 7 ANNI,GLI ESECUTORI TESTAMENTARI DANNO IL TRISTE E DOLOROSO ANNUNCIO AD AMICI ..PARENTI..E CONOSCENTI TUTTI : E'VENUTA A MANCARE LA SIGNORA DEMO CRAZIA !!!...UN FIORE...UNA PRECE..UN R.I.P. E UN AMEN !!..LE ESEQUIE AVVERRANNO IN FORMA PRIVATA...NON SONO AMMESSI I MEDIA !!!

fifaus

Mar, 29/05/2018 - 09:04

il nuovo e il cambiamento avanzano con l'ammucchiata dei soliti ...

Antonio Chichierchia

Mar, 29/05/2018 - 09:04

Dopo Rutelli Tronca è stato il miglior Sindaco (non eletto) a Roma.Molti lo rimpiangiamo, fu l'unico ad accorgersi che il Comune non incassava gli affitti dei 50 mila appartamenti di proprietà del Comune stesso.Magari se lo avessero lasciato sarebbe riuscito anche a far pagare il bilglietto sui bus dell'ATAC. Speriamo bene anche come ministro.

lento

Mar, 29/05/2018 - 09:09

-Questo presidente va carcerato per alto tradimento al popolo Italiano... Si e' Vendersi allo straniero gli ha fatto perdere onorabilita' a lui la sua famiglia e i suoi morti.

ambidestro

Mar, 29/05/2018 - 09:09

"La squadra dei non eletti" in questo giornale non lo accetto. Saluti e baci. Statemi bene. voi e Forza Italia, movimento morto e sepolto domenica sera.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 29/05/2018 - 09:09

la squadra degli ECTOPLASMI, SUCCUBI DELLA NEUROPA!! CHE DIO VI MALEDICA!!

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 29/05/2018 - 09:10

ormai in italia siamo abituati ai colpi di spugna del quirinale, che azzerano i risultati delle votazioni per cancellare quel poco di democrazia che pensavamo di esserci conquistati. Veramente mi chiedo, a che serve votare se poi arriva un Mattarella qualsiasi ad imporre un governo che verrà sostenuto solo da un partito che, negli ultimi anni, ha perso tutte le elezioni possibili e immaginabili ? (PDmenoelle)

steluc

Mar, 29/05/2018 - 09:11

Qualcuno, nella sua torre d’avorio, non si è accorto che non siamo al 2011 ,che stavolta non La si passerà liscia, e quel qualcuno che usa le liturgie per difendere risparmi ed Europa rischia di sfasciare entrambi.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 29/05/2018 - 09:16

Tempo buttato.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 29/05/2018 - 09:16

@Totonno58, kompagno Totonno58, nei suoi commenti regolarmente spara sentenze senza fornire motivazioni. Evidentemente non è in grado di farlo.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 29/05/2018 - 09:16

VAE VICTIS!!!

piardasarda

Mar, 29/05/2018 - 09:18

Tutto deciso da prima del voto. Il veto era sul programma della Lega e su Salvini che è caduto nelle trappole: divisione coalizione, un po' di lavoro ai fianchi con motivi vari e poi la scusa finale del no a Savona. Il piano era farli desistere. Riuscito. Tutto come SEMPRE. Italia piegata. Merkel: ha detto anche con la Grecia è stato difficile.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 29/05/2018 - 09:21

Se questo (non ne sono sicuro) è il quinto governo non eletto dai cittadini, perché ci definiscono una " democrazia occidentale" ? Avevamo anche avuto esperienze simili con alcuni referendum! Se poi il risultato delle prossime elezioni fosse la fotocopia di quelle del 4 marzo, cosa farà il Presidente? Se invece dei M5S ci fosse la coalizione di centro destra ma Salvini si impunterebbe ancora con il Prof. Savona (Berlusconi permettendo) cosa succederebbe?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 29/05/2018 - 09:22

Dovete capire quei poveri pensionati che devono fare di tutto per arrotondare i loro pingui vitalizi..

Dordolio

Mar, 29/05/2018 - 09:28

"Il popolo non sembra d'accordo con quanto ha deciso il Comitato Centrale". "Allora cambiamo il popolo!" (Effettivamente sembra che stiano dandosi da fare anche in questa direzione)

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 29/05/2018 - 09:29

Credo che dovremo sopportare ancora le sanzioni, come ai tempi di Mussolini. Soros, con il suo rosso esercito, vuole imporci le sue volontà ed è disposto a transigere soltanto sulla carne di maiale. E noi, anche se privi degli otto milioni di baionette, dovremmo sottostare?

Giorgio5819

Mar, 29/05/2018 - 09:34

Nessuno di questi personaggi rappresenta minimamente gli italiani...

kkkkkarlo

Mar, 29/05/2018 - 09:34

perfetto! così i crucchi saranno contenti... avanti con i saldi!

Giorgio5819

Mar, 29/05/2018 - 09:35

E' un governo di sinistra...

Holmert

Mar, 29/05/2018 - 09:40

Mattarella ha detto che ha bocciato Savona,perché lui ha il dovere di tutelare i risparmiatori,in quanto il ministro dell'economia rappresenta il primum movens che allerta gli speculatori.Ebbene, io sto perdendo fior di quattrini con i miei investimenti in titoli di stato tramite fondi. Savona non c'è e mai c'è stato al governo, è arrivato il superman Cottarelli,son tornati i tecnici,ma lo spread sale e l'euro si affonda e l'Italia con tutti i risparmi va a rotoli.Come la mettiamo,eh, come la mettiamo? Forse non sarà perché l'Italia ha mostrato finalmente cosa è in UE? Solo un osso da spolpare al servizio dei crucchi. Ed allora perché investire in Italia?

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 29/05/2018 - 09:44

caro Mattarella, Merkel & co. ti ringraziano..Hai tradito la volontà del popolo italiano !!!

lagentiliana

Mar, 29/05/2018 - 09:48

Renzi ha detto occasione per rivincita? Ni viene un terribile sospetto. Forse si era deciso nelle segrete stanze di porre fine a quest'esperienza per......

abocca55

Mar, 29/05/2018 - 09:51

Il vero motivo per cui non si è fatto il governo, è che non conveniva a Salvini, che a ragione prevede nel breve periodo, di ottenere di superare di molto il M5S, e governare senza i condizionamenti anarchici di Grillo.

ginobernard

Mar, 29/05/2018 - 09:56

"visto che le elezioni non servono a un fico" in effetti sembra che l'obiettivo sia in fondo neutralizzare la protesta che arriva dal popolo. Un sistema basato sul doppio turno e ballottaggio avrebbe messo M5S e CDX uno di fronte all'altro con l'elettorato che poteva scegliere uno dei due. Invece di tanti inciuci poteva essere una soluzione decente. Spero che questo governo non eletto da nessuno venga rispedito al mittente. Non è così che si risolvono i problemi.

abocca55

Mar, 29/05/2018 - 09:57

Al M5S che è nelle mani di Salvini che se li gioca come burattini, sarebbe convenuto invece di dare il voto al governo provvisorio, e votare insieme al PD una legge elettorale, almeno eliminando il quorum alfano, che prevede il 3%, ed anche ogni premio di maggioranza. Con un quorum al 6% si sarebbe impedito al partitini di accedere al Parlamento.

Totonno58

Mar, 29/05/2018 - 09:58

mircea69...sei tu che vorresti cercare motivazioni quando è tutto maledettamente chiaro...certo che devi averne di tempo da perdere!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 29/05/2018 - 10:01

L'errore imperdonabile del nuovo monarca è stato di non proporre Cottarelli al posto del non desiderato Savona e forse oggi vedremmo un altro film!

blackbird

Mar, 29/05/2018 - 10:01

Ale prossime elezioni (spero) che Lega e M5S prendano il 60% dei voti. Poi presentano un Primo Ministro e una lista di Ministri che non piacerà a qualcuno... Nuovo governo tecnico e si torna al voto, finché vincerà di nuovo il PD. Ovvio!

cameo44

Mar, 29/05/2018 - 10:03

Non basta essere persone per bene ed onesti anche questi possono fa re errori, si cercano i responsabili di questa situazione ma sappia mo chi sono primo il Governo a guida PD che ha fatto questa legge elettorale che porta il nome di chi la scritta Rosati il quale senza ritegno attacca gli altri come del resto fa tutto il PD devo no solo tacere il Presidente Mattarella non avrebbe dovuto firmarla ma dato che si è votato con questa legge avrebbe dovuto dare l'inca rico a Salvini esponente del centrodestra coalizione vincitrice se falliva Salvini dare incarico a Di Maio esponente del primo partito se falliva anche Di Maio dava incarico a Gentiloni per portare il Paese a nuove elezioni senza perdere tutto questo tempo causa del calo della borsa e del rialzo dello spread

Ritratto di ursus47

ursus47

Mar, 29/05/2018 - 10:07

Mattarella ... Di Paola ... Ministero Difesa ... uranio impoverito ...

abocca55

Mar, 29/05/2018 - 10:08

Savona è stato solo l'asse nella manica di Salvini, giocato all'ultimo momento. Ora finalmente può sperare di superare il M5S e farlo sparire dalla geometria politica. Bravo, ha gestito bene, e fare apparire Mattarella come capro espiatorio. Manovra da maestri, da Principe di Machiavelli. Riuscirà anche a far cambiare la legge elettorale con un quorum più elevato rispetto a quello imposto da alfano? Vedremo.

Holmert

Mar, 29/05/2018 - 10:11

Esiste un solo fatto,reale e non virtuale: il governo non è stato fatto,punto. Ora interpretare del perché e del come è solo un esercizio virtuale. Il governo non è stato fatto perché il presidente ha bocciato il ministro dell'economia voluto dalla lega.Punto.Ora gli esegeti di quanto accaduto si sprecano,come al solito succede in Italia,malata di relativismo e di maitres a penser. Tutta fuffa. Perché piove? Perché ci sono le nuvole, ma per gli esegeti,piove perché è Giove che lo vuole.Come dire è Salvini che non ha voluto fare il governo. Roba da matti.Certa gente è fuori di testa.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 29/05/2018 - 10:13

Persomaggio certamente graditi alla Merkel. Jawohl, mein Fuhrer"?

Ora

Mar, 29/05/2018 - 10:25

savona è un pensionato non eletto e per questo signore Di Maio e Salvini hanno rinunciato ad aiutare 60 milioni di italiani che sono alla frutta. Personalmente li manderei in esilio tutti e tre perchè ci aggiungo anche mattarella (in minuscolo volutamente).Sono io che sono arrabbiato caro il mio Savini.

effecal

Mar, 29/05/2018 - 10:26

la lista è stata preparata da moody's e da berlino consulenza del fmi se mettarella l'ha scritta correttamente non ci dovrebbero essere problemi

jonny$xx

Mar, 29/05/2018 - 10:26

ORAMAI NON SI CONTANO PIU' I GOVERNI NON ELETTI, HO L'IMPRESSIONE CHE ERA TUTTO PRONTO GIA' DAL MARZO. E ADESSO QUESTO FESTEGGERA' LA IL 2 GIUGNO LA FASTA DELLA REPUBBLICA,( quale repubblica di chi)?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 29/05/2018 - 10:31

HOLMERT specifichiamo meglio: mattarella non ha voluto assegnare il governo al centrodestra! non al solo salvini :-) perché detta cosi, sembra che salvini conti più di tutta la coalizione, invece è la coalizione che insieme ha fatto la fortuna di salvini! che poi mattarella non abbia voluto fare questo, è un altro paio di maniche, perché chiaramente lui agisce secondo una logica totalmente ideologica! in questo governo tutti sono diventati veramente scemi, ovviamente escludendo Berlusconi, perché lui è sempre sotto attacco e si muove come può....

mareblu

Mar, 29/05/2018 - 10:33

UNA squadra di persone straricche . che io, perdonatemi associo ai cani che i pastori addestrano per guidare il gregge pronti ad azzannare le pecore anche se con il loro latte sono stati allevati e cresciuti " al minimo fischio del pastore.ma lo volete capire che in italia c'e' gente italiana la quale vive nella miseria piu' assoluta mangiando pane lacrime e dignita', mentre voi bruciate milioni di euro al giorno !. come non essere populisti e apolitici!!!!SPIEGATELO A 6.000.000 MILIONI DI ITALIANI AFFAMATI!!!!PER DxO!!!!!,

Una-mattina-mi-...

Mar, 29/05/2018 - 10:38

CHE SCHIFO!

mareblu

Mar, 29/05/2018 - 10:40

MA QUESTE PERSONE, DI COTANTA AVIDITA' NON VANNO MAI PIU' IN PENSIONE?.IL LORO LAVORO DIRIGENZIALE NELLO STATO NON FINISCE MAI? SE E QUANDO FINIRA' PASSERANNO ALLE AZIENDE PRIVATE CREATE AD HOC?!

Dordolio

Mar, 29/05/2018 - 10:42

Non mi piace gufare, ma come vedo gente imbufalita ne vedo anche di sconsolata e rinunciataria. Se si va a votare a fine estate temo che ce la potremo sognare l'affluenza alle urne delle ultime elezioni. Ci saranno certo degli assatanati col pugnale tra i denti ma molti si saranno fatti l'idea che votare è inutile. E se ne staranno se il tempo lo permette sotto l'ombrellone. La sinistra invece ci sarà tutta e potrebbe tentare qualche colpo di coda. Si votasse domattina M5S e Lega asfalterebbero chiunque, ma fra qualche mese non lo so. Poi partirà certamente tra poco la potente macchina della delegittimazione dei media mainstream verso Di Maio e Salvini. Le Fake News (che sono SEMPRE loro) si sprecheranno.

ammazzalupi

Mar, 29/05/2018 - 10:47

Il POPOLO affamato voleva il PANE... fu risposto che mangiassero BRIOCHES! E tutti sappiamo come andò a finire...

unosolo

Mar, 29/05/2018 - 10:48

a me sembra una rimpatriata dei personaggi diventati ricchi e potenti grazie alla politica e non per meriti .

27Adriano

Mar, 29/05/2018 - 10:49

Scusate, che cacchio è? Poi non si dovrebbe esprimere la propria opinione su un dittatore traditore della volontà popolare ???? Chi cavolo è mattarella per scavalcare e insultare il voto degli Italiani??

ziobeppe1951

Mar, 29/05/2018 - 10:51

nerinaneri..contenta?..hanno preso i pensionati dell’ANPI

papik40

Mar, 29/05/2018 - 11:07

Come ampiamente previsto i mercati finanziari (spinti dalla politica dominante Germania/Francia/Finanza) usano lo spread come fatto con Berlusconi per influenzare le prossime elezioni e piu' salira' il consenso su 5S e Lega e piu' aumentera' lo spread impoverendo gli italiani che dovranno pagare sempre piu' interessi sul debito ed avvicinarsi ad una recessione economica per poi utilizzare come ultima arma il downgrading del "rating" facendo diventare i ns/ titoli "spazzatura" decretando cosi' il fallimento dell'Italia! Gli attuali idoli Salvini/Di Maio per aver sostenuto le FOLLI POLITICHE dell'uscita dall'Euro e dall'Europa (solo ultimamente attenuate ma mai abbandonate!) ed aver attaccato il sistema politico/finanziario senza aver abbattuto il ns/ debito diventeranno i capri espiatori.

Rossana Rossi

Mar, 29/05/2018 - 11:12

In questo povero paesello chi vince perde e chi perde governa. Il CDX ha avuto più voti alle elezioni e quindi l'incarico andava a lui. Invece no. W la democrazia!.........

rudyger

Mar, 29/05/2018 - 11:23

ex prefetti che potrebbero diventare ministri dell'interno ? Mah !

karpi

Mar, 29/05/2018 - 11:24

E' un governo di non eletti perché il caro Salvini aveva la possibilità di farlo e non ha voluto.

Beaufou

Mar, 29/05/2018 - 11:32

"È probabile quindi che ci si orienti verso funzionari dello Stato, professori o pensionati con una forte caratterizzazione tecnica". Tutta gente che starebbe molto meglio nelle vesti, ad essa più consone, di pensionata, magari d'oro. Ciarpame da lasciar da parte, perché nella migliore delle ipotesi non fa assolutamente nulla, nella peggiore fa danni. Tutta gente che ha ormai una forma mentis adattata allo status quo e non è assolutamente disposta a cambiarla. Mentre da cambiare ci sarebbe moltissimo, in Europa come in Italia.

Beaufou

Mar, 29/05/2018 - 11:33

E quei due in foto, cos'avranno da ridere?

lawless

Mar, 29/05/2018 - 11:55

ma questa gente viene precettata, è volontaria o cosa. Normalmente il popolo elegge da chi vuole farsi governare. Questi non hanno il bene placito della nazione, sono o presuntuosi o proni al volere di personaggi occulti sempre e comunque invisi a tutti i cittadini che credendo nella democrazia avevano espresso nelle urne i propri convincimenti. Non li vedo di buon occhio, nell'era di forti cambiamenti sociali la messa in piedi di un governo raccogliticcio oggi è una vera e propria forzatura delle istituzioni che per i cittadini avrà un impatto solo negativo, con perdita di tempo, denaro e prestigio nazionale

cesrosan

Mar, 29/05/2018 - 12:00

Vorrei chiedere al Presidente della Repubblica Italiana, ma perché andiamo a votare, si spendono un sacco di soldi(pardon risorse) se poi decidono altri chi ci deve governare? Cesare da Biella

Triatec

Mar, 29/05/2018 - 12:02

Stanno tirando un po' troppo la corda, il governo in mano a gente boriosa, pieni di sé e di soldi, distanti dalla gente comune, senza la minima idea di cosa significhi vivere con uno stipendio, quando c'è' da mille euro al mese. Credo si stia prendendo una brutta china.

cesrosan

Mar, 29/05/2018 - 12:07

Vorrei chiedere al Presidente della Repubblica Italiana, cosa serve andare a votare, si spendono soldi (pardon risorse) e poi governa chi dice Lui . Cesare da Biella

Marcello.508

Mar, 29/05/2018 - 12:08

Dordolio - 10:42 Non sia così pessimista: dopo che il "tecnico" Cottarelli inizierà a martellare le tasche degli italiani - più o meno alla Monti, a suon di decreti - la gente manterrà alto il ricordo di quanto messo in atto da Mattarella per far sì che la Merkel adesso arrivi a tessere lodi al governo italiano (quello che sta per nascere e ... morire contemporaneamente). A questo punto mi tocca dare ragione a di Maio quando dice che formare le commissioni governative è importante per promuovere leggi a favore della gente che il governo non sarà in grado di contrastare. Non sarà facile, ma provarci non è sbagliato.

nerinaneri

Mar, 29/05/2018 - 12:34

ziobeppe1951: quindi, ci sei ancora...

milano1954

Mar, 29/05/2018 - 12:37

ributtante elenco di gerarchi...in attesa della fiducia e del completo appoggio di FI, ennesiomo (E ULTIMO) tradimento di Berlusconi

Sceitan

Mar, 29/05/2018 - 12:40

Poco tempo prima delle elezioni, Berlusconi si e' recato al cospetto di Junker a piangere la riabilitazione. Dopo aver promesso al succitato che " qualora il Centredestra vincesse le elezioni, nessun Leghista entrera' nel Governo" ha ottenuto quello che voleva e cioe la possibilita' di ricandidarsi. Stranamente proprio nel secondo esatto per mettere i bastoni fra le ruote per impedire che un governo votato venisse messo in condizioni di operare Da qui e' iniziata la via che portera' l'Italia a fare compagnia alla Grecia. Cottarelli ha fatto per 25 anni lo sciacquino dei padroni del vapore, in America, agli ordini della carampana che scriveva al nano ebreo Franco-Ungherese :" Fai di me quello che vuoi". E codesto servo, oltretutto amico di renzino, dovrebbe fare gli interessi Italiani?

tormalinaner

Mar, 29/05/2018 - 12:43

Incredibile, i poteri forti europei non vogliono che si insedi un governo nominato dal popolo ma solo i loro fantocci! Poi si lamentano se il macontento degli italiani verso la Merkel e l'Europa cresce.

ex d.c.

Mar, 29/05/2018 - 12:48

E naturalmente tutti del PD

ziobeppe1951

Mar, 29/05/2018 - 12:53

nerinaneri..12.34....sempre presente!...ma non mi cercare.. il mio 1951 non è per zecche rosse

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 29/05/2018 - 12:56

Compagnia cialtroni con a capo mattarello. Bello schifo.

wrights

Mar, 29/05/2018 - 12:58

Insomma, avremo un nuovo governo del PD! Adesso capisco perché Renzi sfotte e non voleva alleanze con nessuno.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 29/05/2018 - 13:02

Un governo autorevole di personaggi canuti e sconosciuti ai più, appoggiato da chi ha perso le elezioni (PD) e frutto di una manovra architettata al soldo di Bruxelles.

edoardo11

Mar, 29/05/2018 - 13:23

Occorre smarcarsi dall'euro.Ci vorranno grossi sacrifici ma bisogna farlo.Ci vuole un piano B,un progetto forte.Gli italiani sapranno farlo?........non credo proprio,io me ne vado in Ungheria e vi saluto

carlottacharlie

Mar, 29/05/2018 - 18:25

Autorevole esecutivo? Ma per favore, letto l'elenco vien voglia di tirar pugni su quelle zucche. Odiatori degli italiani, servi del mondo, pensionati col cervello ormai al macero, vi sembra, tutto questo, Autorevole? Non dico al giornalista ma a chi manda nell'etere, scommetto dal colle, tali cretinate e scemenze.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 29/05/2018 - 20:39

svuoteranno qualche centro sociale per pensionati, altrimenti non accetterà nessuno