Il super jet di Renzi non decolla: spreco mensile da 1,3 milioni

L'imponente Airbus 340-500 è ancora fermo a terra: bloccata l'immatricolazione in Italia Nel 2015 le spese per i «trasporti aerei» sono volate a 15 milioni. Alla faccia dei tagli promessi

Chiamatelo come volete, ma non «Air Force Renzi». Un po' perché il premier ci tiene a non presentarlo come cosa sua, ma come aereo di rappresentanza capace di trasportare nelle missioni diplomatiche all'estero l'intero sistema Italia, un po' perché l'intera operazione sfugge a ogni logica e ragionevolezza.

Il trasporto di imprenditori e manager al seguito dovrebbe giustificare l'ampia capienza (380 posti, da ridurre però dopo la rielaborazione degli interni) del nuovo aereo di Stato che Palazzo Chigi si è assicurato in leasing dagli arabi di Etihad. Eppure anche in occasione della storica visita in Iran appena conclusa, pur avendo portato con sé i rappresentanti di 55 imprese, il premier ha lasciato a casa il nuovo aereo.

L'imponente Airbus 340-500 resta inesorabilmente a terra, «parcheggiato» in un hangar dell'aeroporto di Fiumicino. Non a Ciampino, come il resto della «flotta blu», perché il bestione volante acquistato da Renzi, in caso di voli intercontinentali ha bisogno di una pista più lunga per il decollo: per non fare scali, movente ufficioso dell'acquisto, deve viaggiare appesantito da adeguate scorte di carburante.

Dietro il mancato decollo c'è un pasticcio che è il segno distintivo di tutto questo affare coperto, e pian piano si comincia a capire perché, da un'aura di segretezza del tutto inopportuna, visto che si tratta di soldi pubblici. E non pochi: 1.300.000 euro al mese per non volare.

Ecco le cifre dopo anni di tagli, nel bilancio 2015 della Difesa la voce relativa al «trasporto aereo di Stato» è aumentata di 15 milioni, in larga parte collegabili alle spese dovute al leasing e alla gestione dell'aereo. Il Fatto Quotidiano si è esercitato con i calcoli: stimando in 5-6 milioni il budget per la riconversione interna dell'Airbus, che serve a creare gli ambienti di riposo e di lavoro a disposizione di Renzi e del suo staff, rimangono all'incirca 9 milioni. Date queste cifre, significherebbe che il leasing sarà pagato agli arabi di Etihad a cifre stratosferiche, molto al di sopra di quelle di mercato, circa 40mila euro al giorno, cui vanno aggiunte le spese per il rimessaggio dell'aereo in un capannone a Fiumicino, che ammonterebbero, stando a indiscrezioni a 1,2 milioni all'anno, sommati ai 15 di costi vivi fa 1,3 milioni al mese, quasi 44.000 euro al giorno. E pensare che su Globalplanesearch.com, una specie di eBay degli aerei, un Airbus 350-500 del 2006, stesso anno del «nostro», è in vendita a Singapore per 50 milioni, quanto soli tre anni di leasing.

Tante spese per non volare, perché l'aereo è impantanato in intrecci burocratici che Palazzo Chigi e la Difesa non sono ancora riusciti sciogliere. A partire dal fatto che nessun pilota del 31esimo stormo dell'Aeronautica, tenuta fino all'ultimo all'oscuro dell'operazione, è abilitato alla guida del possente jet. Un'aliquota di piloti del reparto incaricato dei voli blu ha quindi appena concluso un apposito addestramento con i simulatori negli Emirati. Manca però l'addestramento in volo, al momento impossibile, perché l'Airbus 340-500 non è immatricolato né assicurato per il volo in Italia. È atterrato a Roma con ai comandi piloti di Etihad e con matricola emiratina ma ora andrebbe immatricolato come aereo militare, ipotesi sgradita ai proprietari arabi. Dunque è aperta la caccia a una soluzione legale. Si parla anche della possibilità di costituire una società non commerciale apposita, cui distaccare i piloti, ma è una via complicata: sebbene l'abbia ideata il generale Carlo Magrassi, ex consigliere militare di Renzi e ora segretario generale della Difesa. Sarebbe come se Palazzo Chigi si facesse una compagnia aerea. E tutto per l'Air Force Immobile.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 14/04/2016 - 08:20

ecco dove tagliare! non sulla sanità, non sui posti letto, nemmeno sulle siringhe! ma bensì sugli aerei inutili, sugli incredibili sprechi di cui sono capaci SOLO il PD e il M5S!!!

19gig50

Gio, 14/04/2016 - 08:24

Gli italiani dovrebbero rendersi conto che non capisce un ca@@o e che è solo un megalomane malato di protagonismo.

linoalo1

Gio, 14/04/2016 - 08:28

Mania di Grandezza di un Capo Regime????E noi paghiamo!!!!

Duka

Gio, 14/04/2016 - 08:29

La cafonata più cara del secolo. Qualche giorno fa il bullo disse a proposito della faccenda Guidi: " CHI SBAGLIA PAGA" . E per questa cafonata CHI paga? Gli errori e le scelte idiote si pagano ma la regola vale per tutti.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 14/04/2016 - 08:31

Quello in foto è un semplice A319 della flotta, il giocattolone A340XL che è l'unico a 4 motori, per non essere da meno della kulona, Frottolo lo tiene nascosto nell'hangar e non si sa decidere a tirarlo fuori. Avesse fatto Berlusconi un acquisto del genere, anche magari con i suoi soldi invece che con quelli dello stato, sarebbero venuti giù il mondo e l'universo tutto.

vince50_19

Gio, 14/04/2016 - 08:35

"Avanti tuttaaaaaaaa" .. (non aggiungo altro per non essere scurrile)

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 14/04/2016 - 08:41

Tranquilli i soldi si trovano....basta tagliare le pensioni di reversibilità!

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 14/04/2016 - 08:43

Caro Matteo R. ho come l'impressione che non ti goderai questo aereo! hahahahah

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 14/04/2016 - 08:43

Noi pensionati quanto abbiamo contribuito all'acquisto dell'aereo?

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 14/04/2016 - 08:46

Scusate, perchè questa casta sprecona, deve avere tutte queste agevolazioni??? """CHE SI PAGHINO LA METÀ DELLE SPESE DAL LORO STIPENDIO"""!!! CON LO STIPENDIO CHE HANNO SE LO POSSONO PERMETTERE, POI GIRANDO TRA LA GENTE, POTREBBERO CAPIRE QUALI SIANO GLI SBAGLI CHE FANNO CON LA LORO MALAPOLITICA!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 14/04/2016 - 08:50

Circola la voce che Lui sia il P/te del Consiglio più "costoso" della storia repubblicana. Del resto non c'è memoria di un presidente del "mal-consiglio" che abbia piantato tutto e tutti per volare negli SU a vedere una partita di tennis, anche se fra due tenniste italiane. Ormai per liberarci di lui non ci resta che il referendum sulla Costituzione da lui "riformata", certamente in peggio, e non era facile dato che comunque quella vigente è già piena di fesserie, con progressivi peggioramenti nel tempo.

canaletto

Gio, 14/04/2016 - 08:51

Quindi l'aereo è di seconda mano e non nuovo, addirittura del 2006???? ma siamo anzi è proprio fuori di testa di bischero e tutti quelli che ci stanno mangiando sopra. Siamo senza soldi e quel maledetto spende milioni superflui per un aereo vecchio, da ripristinare e con leasing esagerato. Ma la corte dei conti cosa fa???????? ci dorme sopra????? E' una vergogna tutta Pidiota. Restituitelo al proprietario e fatevi restituire i soldi e dateli alla povera gente, non ai migranti o zingari

antipifferaio

Gio, 14/04/2016 - 08:58

In Italia è tutto morto...la politica, ma sopratutto la magistratura visto che qui c'è molto per aprire delle indagini...(chi se li magna tutti sti soldi?...Siamo sicuri che sono solo sprechi?...Mmmmmmh)....

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 14/04/2016 - 08:59

Circola voce che il Presidente Sergio Mattarella vada in Sicilia o altrove nel bel paese con il treno o con voli Alitalia. Forse non sarà sempre così, ma sarebbe certamente molto educativo per qualcuno che ha mostrato di non conoscere limiti.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 14/04/2016 - 09:09

Uno stato che si rispetti deve avere un aereo di rappresentanza, l'opportunità non può misurarsi in soli termini di costo. Certo se non avessimo avessimo asservito l'industria aeronautica nazionale agli interessi di politici, pacifisti e boiardi (il che l'ha azzerata) ora renzi potrebbe volare su un areo italiano.

onurb

Gio, 14/04/2016 - 09:10

La gestione dilettantesca di un problema di così piccola consistenza ci fa capire come vengono gestiti quelli di grande consistenza. Poveri noi, a quali mani sono state affidate le sorti dell'Italia da re Giorgio. Anche l'altro ieri ho sentito nominarlo con il titolo onorifico di PDR emerito. Francamente quell'emerito l'abbino a qualcos'altro.

Ritratto di ..AAAcercaNsi...

..AAAcercaNsi...

Gio, 14/04/2016 - 09:15

la spenNing review della casta, e gli itaglioni pagano

TORRIDO

Gio, 14/04/2016 - 09:25

State buoniii lasciatelo lavorare che lItag/lia sta partendo, attenzione spostarsi per non essere travolti!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 14/04/2016 - 09:27

Se questo è il nuovo che avanza c'è solo da gettarlo nel cassonetto. nopecoroni.it

elio2

Gio, 14/04/2016 - 09:36

Mi pare strano possa esistere ancora chi crede a questo abusivo governo di decelebrati, implicati in ogni genere di malaffare, messo al potere senza il consenso degli Italiani, per fare il loro bene, quando è sufficiente constatare la distruzione del tessuto industriale con la creazione di milioni di disoccupati, andati a ingrossare le fila dei nuovi poveri, e dopo aver tassato anche l'aria, non si sa che fine abbiano fatto i soldi delle nostre tasse, visto che pur riducendo all'osso i servizi, il debito pubblico continua ad aumentare, mentre le spese della P.A. i loro stipendi e le loro prebende che doveva ridurre sono aumentati, però bisogna ammettere che mentre 5 milioni di Italiani non coniugano il pranzo con la cena, manteniamo in albergo una moltitudine di clandestini, così per dar modo alle loro coop e finte onlus di fare soldi con il loro mantenimento. La storia insegna che nessuna civiltà è mai sopravvissuta ad un regime comunista e noi non faremo eccezione.

schiacciarayban

Gio, 14/04/2016 - 09:54

E' preoccupante che il nostro primo ministro non sia nemmeno in grado di comprare un aereo! Oltre ad essere un acquisto assolutamente da megalomane non è neppure in grado di farlo immatricolare! Un vero cialtrone!

ferrarim36

Gio, 14/04/2016 - 10:06

A parte che tutte le Compagnie Aeree serie hanno tagliato dalle loro flotte l'Airbus 340, Macri, Presidente dell'Argentina ha venduto TUTTI gli aerei di Stato. Comandanti della Marina che usano Falcon come taxi che si trende sotto casa e' una vergogna. Ricordate le promesse di Renzi sulle auto blu!! E' comunque positivo che da Sindaco di Firenze andava in bicicletta e per andare fuori dalle balle ci andra' in aereo o elicottere, puo' scegliere tanto e' a spese dei\gli Italiani.

guardiano

Gio, 14/04/2016 - 10:28

Mi chiedo, il popolo Italiano(quello vero) non potrebbe fare una class action contro questo megalomane, per sperpero di danaro pubblico.

guardiano

Gio, 14/04/2016 - 10:33

nubaraono, quindi tu giustifichi questo sperpero di danaro pubblico nonostante la situazione economica itagliana?

Vigar

Gio, 14/04/2016 - 10:34

Eeee....! Quante storie, un piccolo "riallineamento" delle pensioni e vai!

Emiliotoscana

Gio, 14/04/2016 - 10:36

Lasciatelo lavora per noi,anche se lui potrebbe volare anche senza l'aereo di stato. Ha raccontato più barzellette lui in due anni,che Gino Bramieri in tutta la vita,anche se non ha la patente.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 14/04/2016 - 10:44

Basterebbe questo fatto per mandarlo a casa: è la dimostrazione di quale megalomane fanfarone un golpista ci ha imposto per rendere l'Italia un Paese da ottavo mondo..

leo_polemico

Gio, 14/04/2016 - 11:16

Scrive l'articolo: "5-6 milioni il budget per la riconversione interna dell'Airbus, che serve a creare gli ambienti di riposo e di lavoro a disposizione di Renzi e del suo staff," Ma siamo impazziti? 6 milioni diviso 380 (il numero dei posti) vogliono dire dire quasi 18 mila € per ogni posto se rimangono tutti. Che materiali vengono usati per la "ristrutturazione" del velivolo? forse oro zecchino? Ma mi faccia il piacere, pinocchio, direbbe Totò...e intanto noi paghiamo ed, in compenso, i soldi per la sanità e l'assistenza agli italiani più sfortunati non si trovano. E chi DOVREBBE controllare che cosa fa? Dorme, forse sperando in un posto sull'aereo?

Sudditoitaliano

Gio, 14/04/2016 - 11:26

Finche noi sudditi staremo zitti hanno ragione a farlo

ninoabba

Gio, 14/04/2016 - 11:37

Renzi,Solo pochi giorni fa ho dichiarato di non avere un aereo dedicato i tuoi viaggi. Non ti smentisci mai. Bugiardo, a spaccone da 2 soldi. Non hi né principi ne onore, la tua unica forza, è quella di avre un Presidente Non all'altezza, è incapace.di fare ciò che dovrebbe. Cioè, di cacciati a pedate.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Gio, 14/04/2016 - 11:50

mi viene da piangere!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 14/04/2016 - 11:55

"E smettiamola col piagnisteo! Noi andiamo a prenderci il futuro!". Dove ce lo prenderemo, però, è meglio tacerlo...

buri

Gio, 14/04/2016 - 12:06

che fine ha fatto la spending review (per gli italiani revisione dekka spesa)? visto la palese inutilità di questa spesa, ma forse il ducetto non tollera che se ne parli

Una-mattina-mi-...

Gio, 14/04/2016 - 12:32

QUESTO AEREO E' L'EMBLEMA DELLA DECANDENTE "ITALIA COL SEGNO PIU'" renziana: COSTRUITO PER VOLARE, NON si alza da terra, MA COSTA come se non si fermasse mai.

luigi.muzzi

Gio, 14/04/2016 - 13:08

ma, un NORMALE padre di famiglia, le cose burocratiche le sistema PRIMA di fare l'acquisto ! Ah, ma qui i soldi sono degli italiani...

brownbigsteel1945

Gio, 14/04/2016 - 13:31

brownbigsteel1945 data la potenziale capienza , non è che si stia preparando la fuga all'estero lui ed i suoi fedeli? Facciamogli subito il pieno basta che si tolga dai cotiledoni

Libero1

Gio, 14/04/2016 - 14:29

In che schifo di paese si e' costretto a vivere.Roba da far venire il voltastomaco.Abbiamo al governo uno spavaldo burattino che crede di essere il presidente americano e si prende il lusso di spendere 1.3 milioni di euro al mese(tasse pagate dagli italiani) per il suo aereo personale malgrado non fosse mai decollato e poi vedi che tanti pensionati con una pensione da fame sono costretti per sopravvivere a cercare qualcosa nei cassonetti della spazzatura.

ITALY

Gio, 14/04/2016 - 14:39

Dove sono gli indignati che scrivevano o andavano in piazza i girotondini gli arcobaleno i radical scic chiunque di coloro che andava in televisione a rompere i maroni per qualunque sciocchezza, a questi io dico di VERGOGNARSI anzi peggio di sparire dalla faccia della terra. ma già l'anno fatto

unosolo

Gio, 14/04/2016 - 14:41

il potere in mano a persone quarantenni è pericoloso in democrazia specie se sostenute da altri quarantenni della comitiva ben collaudata , occupazione sistematica ad ogni scadenza di cariche , se capì !

ITALY

Gio, 14/04/2016 - 14:51

Dove sono ... dove siete ... Ci siete sempre stati su questi commenti.. dico a voi ROSSI CIANURO si dico a voi e alla vostra lungimiranza che arriva alla punta del vostro naso, e non va oltre, cosa dite perché non dite nulla.. ma ci siete, lo so che ci siete, sento la puzza, e che puzza

cameo44

Gio, 14/04/2016 - 16:07

Altro motivo per dare del buffone a Renzi il quale vuole recuperare i milioni buttati intervenendo sulle pensioni di reversibilità e con i tagli alla sanità complimenti è un vero innovatore viva la grande morale del PD

cameo44

Gio, 14/04/2016 - 16:09

Renzi in più occasione ha avuto l'ardire di dire chi sbaglia paga ma lui quando pagherà visto che di sbagli tanti ne ha fatti?

schiacciarayban

Gio, 14/04/2016 - 16:16

Quelli di Ethiad stanno ancora stappando lo champagne per aver rifilato questa sòla a un vero pollo!!!

tonipier

Gio, 14/04/2016 - 17:46

" SPRECO MENSILI" FURTO, SPECULAZIONE SULLE PENSIONI". All'ombra delle degenerazioni politiche vegeta la più vergognosa forma di sfruttamento sociale.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 14/04/2016 - 17:51

Uhauhauhauhauha !!!! Mi vien da ridere perché sembra una barzelletta. D'altro canto la faccenda é seria perché questo giocattolo lo sto pagando pure io con le mie tasse. Che governo d'avanspettacolo. Fa ridere i polli.

Royfree

Gio, 14/04/2016 - 18:44

Tagliare? Io saprei perfettamente cosa...tagliare.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 14/04/2016 - 23:21

Per forza che l'Italia è lo zimbello d'Europa e del mondo intero. Avremo molto più rispetto quando cacceremo questi indegni ciarlatani di amministratori!

uberalles

Dom, 23/10/2016 - 14:16

Non vedo il motivo per cui un Paese allo stremo debba pagare un giocattolone come questo ad un premierino bugiardo come pochi , il quale, oltretutto, lo tiene in garage per non urtare la sucettibilità di chi gli dovrebbe votare il referendum...boh? Forse ò megliovotare NOOOOOO!!!