La trattativa Stato-black bloc

Il risultato? Qualche arresto di facciata, Renzi & Alfano contenti e Milano raccoglie i cocci

La verità non la sapremo mai. Perché in questi casi la verità può essere indicibile. C'è stata una trattativa tra Stato e black-bloc per evitare che una tragedia macchiasse in modo indelebile Expo 2015, pregiudicandone il successo? In altre parole: lo Stato ha permesso che una banda di delinquenti mettesse a ferro e fuoco un quartiere di Milano ottenendo in cambio che nessuno si facesse davvero male e che la cosa finisse lì? È molto probabile, direi praticamente certo, riavvolgendo il film degli scontri di venerdì pomeriggio. Per capirci meglio: le forze dell'ordine eseguono gli ordini alla lettera. Se la disposizione è di menarle di santa ragione loro menano, se l'ordine è di prenderle loro le prendono. Se c'è da arrestarne cento, cento saranno. Se per salvare la faccia basta ammanettarne cinque - dico cinque, come è accaduto venerdì - i primi cinque pirla finiscono in questura e lì finisce. Morale: il ministro degli Interni fa la figura dell'incapace - cosa che gli riesce bene a prescindere - ma salva il posto. Regione e Comune si affrettano a dire che pagheranno i danni a cittadini e commercianti che hanno subito danni: quarantotto ore di bailamme e di sdegno su giornali e tv e poi è tutto dimenticato. Ma soprattutto l'Expo è salvo e, scommetto, per i prossimi sei mesi nulla più accadrà di sconveniente o grave, almeno su questo fronte.

Tecnicamente tutto questo si chiama «ragione di Stato», cioè tutelare un presunto interesse superiore. Non è un male assoluto, è che questo Stato ha abbassato di molto l'asticella della «ragione». La sindrome G8 di Genova, con tutto quello che ne è derivato, ha indebolito i concetti di diritto e di difesa. Guai se un no global finisce all'ospedale dopo che la polizia italiana è stata bollata come «torturatrice» dalla Corte europea. Meglio rischiare che la testa se la spacchi un poliziotto o un cittadino. Passi per incapace ma non per fascista. Non condivido, ovviamente, ma siamo purtroppo in pochi a pensarla così. Che almeno Alfano, il capo della polizia e il governo che trattano con dei delinquenti abbiano il pudore di non licenziare un poliziotto, Fabio Tortosa (padre di due bambini), che su Internet ha manifestato il suo orgoglio di essere poliziotto e non torturatore. Occhio che dalla ragione di Stato alla vigliaccata di Stato il passo è breve.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 03/05/2015 - 13:17

Ragione di stato? Vigliaccheria di stato! E di quanti dovrebbero rappresentare le istituzioni. Che si impegnano, invece, a tradirle quotidianamente con la loro ignavia.

Giovanmario

Dom, 03/05/2015 - 13:28

ma anche venga alla luce una segreta trattativa stato-black bloc crede lei, caro sallusti, che la magistratura entrerà prepotentemente in gioco per indagare.. come fece velleitariamente in sicilia? o vorrà semplicemente proteggere quella gente per questioni private?

mifra77

Dom, 03/05/2015 - 13:33

Il viminale ordina di non far male ai cocchetti di sinistra. Hanno ordinato di non fargli male se no questi la prossima volta che li chiamiamo, non vengono più!

florio

Dom, 03/05/2015 - 13:39

Il non intervento della polizia, ha causato oltre 50 auto bruciate, negozi,banche date alle fiamme senza contare le vetrine frantumate, muri deturpati da questi delinquenti con il marchio rosso, centri sociali in primis, Pisapia il loro profeta, ora chi ripaga tutto questo scempio. Il cxxxxxxe Agnoletto difensore di questi barbari non ha nulla da dire? Tutta la sinistra tace? Non si può incolpare i malvagi di destra e allora sono ragazzi che sbagliano, vergogna tutta Italiana, di uno stato fatto da debosciati, incapaci di prendere decisioni. Siamo allo sfascio totale e gli Italiani continueranno a votare questi sinistrati per completare l'opera di distruzione, e così sia!

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 03/05/2015 - 13:41

Queste trattive MIFANNO SCHIFO! Tant'è vero che la prossima volta sarà la solita solfa! Governo VERGOGNATI : non si tratta con i delinquenti!

elio2

Dom, 03/05/2015 - 13:54

Ma è normale, i comunisti volevano evitare che la polizia potesse impedire di mettere a ferro e fuoco la capitale e magari far anche del male ai loro delinquenti mascherati.

giobri

Dom, 03/05/2015 - 14:02

io sarei più per vigliaccheria da subito il passo è stato fatto da tempo ( roma è già dimenticata?)alfano è inacapace e deleterio x questa nazione e renzi nn è da meno!#alfanodimettiti #renziacasa

Ritratto di Ulisse Di Bartolomei

Ulisse Di Bartolomei

Dom, 03/05/2015 - 14:07

Ho seguito in tv gli eventi di ieri e la mia riflessione è prettamente tecnica. In alcuni momenti il fumo era talmente denso che se qualcuno avesse appiccato il fuoco a dei palazzi, ci si sarebbe accorti troppo tardi e poi non vedo come i pompieri avrebbero potuto intervenire in tempo utile. Il punto sta che non abbiamo una polizia che protegga la popolazione e quindi gli italiani se ne facciano una ragione, ma abbiano ben chiaro che la propria sicurezza dipende soltanto da loro. Circa i nostri governanti c'è da mantarli con un lenzuolo pietoso. Qualcuno si rende conto che l'Italia va commissariata prima che si finisca nel baratro?

elgar

Dom, 03/05/2015 - 14:17

Ma come ama la legalità questa sinistra! Si a corrente alternata. Dipende dalle convenienze. Ora non conviene.

luciano32

Dom, 03/05/2015 - 14:36

Una sola domanda: hannoattrezzature, viaggiano da una nazione a n'altra si spesano hanno evidentemente chi finanzia ,achi paga questi delinquenti????

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 03/05/2015 - 14:44

Ma che razza di stato abbiamo se il governo scende a patti coi delinquenti??? Già con gli irregolari caliamo le brag..,sinceramente l'Italia dei nostri padri era molto diversa dall'itaglia dei kompagni.!!!!

anna.53

Dom, 03/05/2015 - 14:50

Indubbiamente se la polizia carica i cocchi di mamma loro, ci scappano feriti sia tra gli agenti sia fra i cocchi medesimi. E' stata una scelta "politica" di Renzi /Alfano condivisa con Pansa; la polizia da loro è "democratica" e segue i devastatori , non li precede nè li può prevenire... complice la magistratura " de sinistra". A Angelino basta che non ci siano stati feriti ( sia chiaro : pure io non ne voglio , ma se qualcuno vuole violentare una città... non lo si lascia fare, se sei ministro "dell'interno")

gigetto50

Dom, 03/05/2015 - 14:53

.....sono ragazzi....si devono sfogare...bisogna capirli...col tempo matureranno.... Ma perché non vanno a sfasciare tutto a Roma, nei centri del potere? Che ci sia un tacito baratto? Booohh...

elpaso21

Dom, 03/05/2015 - 15:17

Ma è stato un successo!!

UNITALIANOINUSA

Dom, 03/05/2015 - 15:32

Ma lasciate perdere.Come ho sentito molti americani dire:potere e invidia e' il menu preferito di tantissimi italiani. Italiano in usa

alberto_his

Dom, 03/05/2015 - 16:16

"lo Stato ha permesso che una banda di delinquenti mettesse a ferro e fuoco un quartiere di Milano ottenendo in cambio che nessuno si facesse davvero male e che la cosa finisse lì?" no davvero, è un film già visto. Arrivano, devastano e se ne vanno con le forze dell'ordine (quelle che "eseguono gli ordini alla lettera") che guardano. Il ruolo dei BB è noto: andatevi a leggere quanto diceva F. Cossiga.

mila

Dom, 03/05/2015 - 17:02

Il governo italiano deve vergognarsi, e' ovvio. Pero' c'entra anche la sentenza della Corte Europea contro la nostra polizia. E poi c'e' ancora qualcuno che sostiene che l'Europa e' utile.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Dom, 03/05/2015 - 17:21

Ma scusate... generazioni di presidenti della repubblica, del consiglio, ministri, senatori e deputati hanno trattato con mafiosi, camorristi, brigatisti, massoni, etc.: e allora perchè non con i black bloc? Perchè queste ingiustizie? Se si lasciano le città italiane alla mercè di spacciatori, stupratori, rapinatori, clandestini, zingari e politici del piddì, perchè far differenza con i black bloc che, come dice Pinocchio da Firenze, sono solo dei figli di papà un po' turbolenti?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 03/05/2015 - 17:23

Le trattative con i TERRORISTI le attivano solo gli stati Canaglia.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Dom, 03/05/2015 - 17:25

Rischiare la pelle per fare il proprio dovere è una cosa, non reagire per ordine superiore e rimetterci le ossa è da pirla... vabbè che erano a Milano, ma la tattica delle forze dell'ordine (quale?) è stata una belinata!

angelomaria

Dom, 03/05/2015 - 17:26

SE CI FOSSE A=STATA SUL SERIO BE'PEGGIO DEI MARO' E CI RISIAMO COL FALLIMENTO DI UNO STATO ILLEGITTIMO!!!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 03/05/2015 - 17:26

Ne Ne hanno arrestati cinque mi pare. Allora in cinque han messo Milano a ferro e fuoco? No, erano molti di più: cinquecento o forse cinquemila. Ed allora perché solo cinque al gabbio? Le balle che ci raccontano ora vale a dire che hanno voluto controllare e contenere il danno e salvaguardare le persone non incanta nessuno. Se ne avessero fermati e mascherati un centinaio ci si sarebbe accorti che razza di gente era e da dove veniva. Ve lo dico io. Figli di magistrati, nomenklatura di sinistra, bella gente, giornaloni, sindacati e PD, tanto PD. Ora la magistratura di Milano ha aperto un fascicolo. Una barzelletta.

angelomaria

Dom, 03/05/2015 - 17:33

COME SI PUO'NON PUNIRE CERTE PERSONE E'LA DOMANDA CHE MI PONGO DAI NO TAV AD ORA!!!ERIPROPONGO IL SLAHATAGSVEGLIA ITALIA PER CHI CREDE NELLA DEMOCRAZIA E NON ACCETTA PIU CORRUZZIONI E SOVVERIVI!!!

Massimo Bocci

Dom, 03/05/2015 - 17:34

Certo TRATTARE e' una specialità del loro regime da......PAVIDI CONIGLI PARMISAN,(come quando facevano imboscate ai Nazi, per poi eroi far fucilare 10 a 1 CxxxxxxI Italini (donne,bambini,vecchi) da EROI???) Dunque basta che ci sia il minimo pericolo alla loro mangiatoia parmisan di REGIME DI LADRI, che trattano subito, non possono mica perdere anche la piu piccola di attivita ADELINQUERE ANTI ITALIANI, dunque venghino venghino delinquenti, fecce umanoidi e truffatori che i PAVIDI e LADRI!!! Del regime 47, parmisan tratta con...tutti, loro sono per la politica della STECCA!!! Mafia,camorra,ndrangheta, Euro schiavitù,Invasioni terroristiche schiavistiche extra coop Brigate Rosse ,Terroristi, ISIS, vanghino vanghino i criminali noi????? anzi loro trattano a presindere, perché l'ui,portante e'...... .COSTITUZIONALMENTE ....RUBARE, ai principi di ladri non si transige.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 03/05/2015 - 17:36

Abbassato l'asticella??? diciamo chiaramente che hanno abbassato le braghe! Quanto alla condanna ricevuta dalla corte europea possiamo solo dire grazie ai magistrati di casa nostra e alle loro "interpretazioni"! Per loro le forze dell'ordine sono carne da macello, salvo quando devono far loro da scorta!

angelomaria

Dom, 03/05/2015 - 17:37

PAGANO MILIONI AI JAIDISI SIRIANI PER LE DUE CRETINE NO CI SAREBBE DA STUPIRSI REGALINO I SOLDI ANCHE A CERTI PERSONAGGI!!!!TUTTI TRANNE I NOSTRI MARO'ANCORA SULLA GRATICOLA!!!E LE VERGOGNE AUMENTANO GIORNARLMENTE!!!

angelomaria

Dom, 03/05/2015 - 17:40

ORRIFICATO DALL'ORRIFICANTE CHE VEDO NO I MIEI OCCHI!!!!!NON MI SCOLVOGEREBBE SE INCOMINCIASSERO ANCHE A DEFECARE OLTRE ALL'URINARENELL NOSTRE STRADE EPIAZZE!!!

VittorioMar

Dom, 03/05/2015 - 17:46

Dispiace che abbiate rimosso la foto storica dell'agente Torturato Pestato e Calpestato!!Rimarrà un simbolo a futura memoria!!

angelomaria

Dom, 03/05/2015 - 17:48

VIVA I NOSTRI AGENTI CHE TOTURANO!!!

angelomaria

Dom, 03/05/2015 - 17:49

POI'IL RIDICOLO ARRESTI????????

angelomaria

Dom, 03/05/2015 - 17:51

NON C'E' NIENTE DA FARE IL PERICOLO NON SONO LORO ISIS OIMMIGRAZIONE FUORI CONTROLLO IL PEROCOLO VIENE DA PALAZO CHIGI E MADAMA!!!

angelomaria

Dom, 03/05/2015 - 18:02

QUANDO FINIRA'????SEMBRA DI VIVERE IN UN POSTO SURREAL DOVE FARE BENE E'PECCATO FAR MAL E PREMIATO!!!MA E'ITALIA PIANETA TERRA!!!!2015!!OSISSEA MILANE AL SEGUITO DELLAROMANA!!!ZLMANACO FELLA ROVINA IT201503 050POSTBLACKBLOCK!

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 03/05/2015 - 18:16

Non la raccontate giusta !!!!! 200/300 delinquenti attesi da mesi passano inosservati davanti a mille telecamere fisse a 3 mila poliziotti in attesa proprio di questi soggetti servzi d’ordine di vario genere e nessuno vede nulla ne quando si incappucciano di NERO né quando cambiano aspetto nessuno vede nulla tranne intervistare uno guarda caso davanti alle telecamere nazionali Non la si racconta giusta a chi fa comodo questi disordini ?? allo stato a chi poi aggiusta le cose distrutte o a una certa parte politica ??? MA forse forse fa comodo a tanti specialmente a giornali come QUESTI

blackbird

Dom, 03/05/2015 - 18:26

Trattativa? Cerrrtoooo! Fabio Tortosa? Fuori dalla Polizia: ha osato postare political incorrect! Oggi vale più che mai l'invito "taci, il nemico ti ascolta"! Ma più che il nemico è l'amico che ti ascolta ed è molto peggio! E a pensarla come dice lei Direttore, siamo in pochi, ma veramte pochi!

robytopy

Dom, 03/05/2015 - 18:47

è triste dirlo, ma le trattative sono necessarie e ce ne sono ogni giorno anche se non ce lo fanno sapere. ovviamente per evitare mali peggiori.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 03/05/2015 - 18:52

Devastazione è effetto di una condotta di rovina e di danneggiamento esercitata a danno di un elevato numero di cose in un area spaziale dalle ampie dimensioni, al punto da considerarsi minacciato l'ordine pubblico . Alfano, Il Prefetto, il Capo della Polizia, non hanno impedito che la Devastazione avvenisse; credo che ciò sia una gravissima omissione e che in qualche modo vada punita. Una domanda a tutti: se vi trovaste in guerra in una trincea con Alfano, con il Prefetto o con il Capo della polizia vi sentireste tranquilli? Questo politically correct ,genera mostri.

NON RASSEGNATO

Dom, 03/05/2015 - 18:55

Ho già postato che finirà a tarallucci e vino

Ritratto di chris7

chris7

Dom, 03/05/2015 - 19:04

Non capisco come una città di 4 milioni e mezzo di persone debba farsi mettere in ginocchio da un migliaglio di sfaticati incompetenti Black Bloc

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 03/05/2015 - 19:33

La sentenza della Corte per i diritto dell'uomo non è contro la polizia bensì contro lo Stato italiano che ancora non ha una legge contro la tortura. Come tutti gli altri stati europei.

lento

Dom, 03/05/2015 - 20:08

Questa e' la prova ! I vertici delle forze armate vogliono che il cittadino si difenda con le proprie mani,in queste manifestazioni cosi violente....

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 03/05/2015 - 20:14

Distruggono e scappano, lasciando la popolazione inerme a pagare per loro...deve essere un vizio ereditario!

Ritratto di kikina69

kikina69

Dom, 03/05/2015 - 20:24

È già una emerita stupidaggine che li si lasci agire indisturbati. Che possano pero pure spogliarsi con tranquillita e fuggire con tutto comodo senza un loro riconoscimento è intollerabile. Perché mentre si cambiavano d'abito nessuno è riuscito a riprenderli fotografarli ecc?

FRANCO1

Dom, 03/05/2015 - 20:42

Ritengo che la teoria del Direttore Sallusti non faccia una grinza; occorrerebbe un'indagine seria da parte della magistratura per smentirla e fare chiarezza, uno Stato non dovrebbe trattare con chi delinque; ma questo stato non esiste, ormai regna sovrano il menefreghismo generale generato da 70 anni di comunismo, con, purtroppo, il lasciapassare di un centrodestra arrendevole con la paura e l'ansia di essere dichiarato fascista, senza contare i traditori opportunisti che hanno guardato solo a fare affari e quattrini, e quest'ultimi sono e sono stati la maggioranza. Spero che questi comunisti si mangino tra di loro e facciano indigestione di potere da scannarsi presto...sulle ceneri risorge erba nuova e silente.

Giacinto49

Dom, 03/05/2015 - 21:13

Il risarcimento non ripaga del danno morale di veder distrutto il proprio negozio o la propria macchina (che comunque non saranno più gli stessi). Sono comunque per il metodo Cossiga (anche fai da te).

masbalde

Dom, 03/05/2015 - 21:20

E quando invece dei black bloc, dovranno fronteggiare l'ISIS come la mettiamo???? Saranno solo mussulmani che sbagliano, come i compagni che sbagliano???

masbalde

Dom, 03/05/2015 - 21:36

Finalmente Sallusti alza il velo che copre l'apparenza: è tutto pilotato dalle dieci banche mondiali. La crisi dei popoli e degli stati europei sarà pilotata fino ad un certo grado, quando con la metà dei capitali potranno comprarsi tutti i gioielli industriali: poi il mondo occidentale ricomincierà a crescere

seccatissimo

Dom, 03/05/2015 - 21:43

L'ho detto e lo ridico, contro i manifestanti delinquenti ci vogliono mezzi energici, niente tentennamenti, né pietà ! Contro questi imbecilli delinquenti vengano usati i lanciafiamme, volete vedere che in un attimo si calmano, perdono la loro aggressività, si mettono a piangere e chiamano in aiuto la mamma ?

Totonno58

Dom, 03/05/2015 - 22:05

mila..la sentenza della Corte Europea è stata fin troppo mite! Sallusti, sicuro che sia stata una trattativa?...qualcuno parla di una scelta ben ragionata: http://video.repubblica.it/dossier/expo-milano-2015/scontri-milano-saviano-ecco-perche-la-polizia-non-ha-caricato/199591/198640?ref=search

moichiodi

Dom, 03/05/2015 - 22:53

la trattativa stato black bloc: povero giornale, come si è ridotto!

nopolcorrect

Dom, 03/05/2015 - 23:38

Caro Direttore, aggiunga pure me a coloro che la pensano come Lei. Qui siamo di fronte a un governo di imbelli e pavidi cala-braghe incapaci di difendere Milano dai vandali, Roma dai teppisti olandesi, le nostre frontiere marittime importando mezza Africa. Solo un Governo di Destra può cambiare le cose. Insieme ad altri politici e giornalisti che amano la nostra Patria per favore faccia tutto ciò che può per salvare il nostro Paese dai vandali e dagli invasori africani e medio-orientali.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 04/05/2015 - 00:29

Governo scandaloso.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 04/05/2015 - 09:59

la trattativa esiste solo nella testa di sallusti e di coloro che ci vogliono credere per partito preso.Da un giornalista ci si attende qualche informazione,qualche riscontro oggettivo,invece come al solito si procede per "complottismi retorici" possibilmente a corrente alternata.

zucca100

Lun, 04/05/2015 - 10:54

Caro direttore, ma come fa a scrivere idiozie del genere? Trattative con i black bloc? E perché? E c'è gente che le crede. Poveri noi...

Rossana Rossi

Lun, 04/05/2015 - 10:57

Sicuramente è uno schifo così, come uno schifo è stato il corteo organizzato da pisciapia che prima fa distruggere la città e poi fa il corteo contro la violenza......come uno schifo è il fatto che i poveri cittadini danneggiati debbano sì essere risarciti ma questo come sempre avviene con i soldi della comunità che è poi alla fine quella che ci rimette.......Italia svegliati, mandiamo a casa questi pseudo-governanti buffoni e incapaci.......

zucca100

Lun, 04/05/2015 - 12:24

E così secondo lei il sindaco ha fatto distruggere la città'. ... Mi signora Rossana rossi si tende conto di cosa scrive? Sta scherzando, non è vero?

rigadritto

Lun, 04/05/2015 - 12:26

Sallusti lei ha informazioni che non vuole citare e a cui noi non abbiamo accesso?

rigadritto

Lun, 04/05/2015 - 12:33

Si' pero' non facciamola più grossa di quel che è stata la realtà dei fatti, altrimenti si diventa faziosi. La "trattativa" è vera o se la inventa Sallusti? Alfano è chiaro che antipatico, quanto lo è D'Alema tanto per capirci. Ma dimettersi perchè di grazia? Perchè nessuno si è fatto male seriamente? Diamoci tutti una calmata`per il bene del Paese.

rigadritto

Lun, 04/05/2015 - 12:56

Rossana Rossi... Pisapia ha fatto distruggere Milano? Ne prendiamo atto. Non si potrebbe però rimanere almeno su un piano di serietà?

zucca100

Lun, 04/05/2015 - 13:12

Serietà? Ma lo vede il livello dei commenti aizzati da sallusti?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 04/05/2015 - 14:24

serieta' non fa parte di questo blog,almeno nel 90% dei casi,qui si ragiona sempre e solo per partito preso.Un esempio?facilissimo,2011 Roma messa a ferro e fuoco dai blackblock,nessuno si sogna su questo giornale di attaccare ne chiedere le dimissioni ne dare colpe a Maroni(min.interno) e Aledanno(sindaco roma).Milano 2015,alfano e pidapia sono colpevoli e devono dimettersi.Di quale serieta' stiamo parlando?

Atlantico

Lun, 04/05/2015 - 14:53

Avrebbero dovuto fare come fece Maroni nel 2011 a Roma ! Infatti non successe nulla di serio !

Ritratto di caribou

caribou

Lun, 04/05/2015 - 15:05

Sallusti, ricapitoliamo, qualcuno vuole che vengano fatti più danni possibili per gettare poi le colpe sul governo? Allora mi sorge un dubbio, chi potrebbe trarne vantaggio? O meglio, quale parte dello stato ha collaborato con i black-bloc? Qui pare che sotto l`aspetto mediatico avete un bel vantaggio!!

robytopy

Lun, 04/05/2015 - 19:50

perchè nessuno risponde a Agrippina ?

INGVDI

Lun, 04/05/2015 - 21:01

Questi delinquenti hanno la stessa ideologia di chi ci governa. E' facile il dialogo tra figli, nipoti e nipotini del comunismo. Il sospetto che ci sia una trattativa tra le rosse istituzioni e questa gentaglia non è infondato. C'è da vergognarsi di questo Stato e soprattutto di questo governo.

Atlantico

Mar, 05/05/2015 - 09:38

Agrippina, la cosa è evidente mi pare, no ?

Mechwarrior

Mar, 05/05/2015 - 11:39

Propongo di sostituire lo stato con la mafia: il pizzo (tasse) è piu' basso e ti difendono le proprieta' ;-P

Flash62

Mar, 05/05/2015 - 11:48

Buondì Sallusti. Ne azzeccasse una. Fabio Tortosa, si è scusato pubblicamente più volte, dimostrando che a tutto c'è un limite. Questo doveva riconoscergli: onestà intellettuale. Tutti possiamo dire, scrivere, a volte, castronerie, ma lei dirige un quotidiano: "...abbiano il pudore di non licenziare un poliziotto....". Il poliziotto è stato sospeso, non licenziato. Buona giornata.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 05/05/2015 - 13:36

#Atlantico,cosa e' evidente?che i blackblock che devastarono roma nel 2011 sono gli stessi che hanno devastato milano nel 2015?e che all'epoca nessuno si sogno' su questo giornale di chiedere dimissioni di maroni e alemanno mentre oggi le chiede di alfano e pisapia?certo,e' evidentissimo,ma questo chiunque lo sa a priori,tutte le polemiche politiche,da sinistra a destra sono sempre strumentali perche' anche la maggior parte dei lettori vuol sentirsi dire esattamente questo,si tratta di una semplificazione e banalizzazione degli eventi che facilita lo schierarsi da una parte all'altra lasciando a casa il cervello che e' un peso.....salvo poi scoprire corresponsabilita' a tutti i livelli.

Tuthankamon

Mar, 05/05/2015 - 16:11

Si arresti di facciata senza una chiara policy di contrasto! In ogni caso questi avevano un addestramento paramilitare e rispondevano a una chiara e decisa regia occulta. Altro che il governo italiano che e' solo capace di dire agli agenti di evitare il contatto (!!!) e ai prefetti di farsi carico di altri 9mila clandestini (la settimana!)! Che razza di Paese!

FraZa

Mer, 06/05/2015 - 15:14

Caro Direttore, patetico questo ministro degli interni, che imbastisce una giustificazione per parare il colpo, e patetico questo sindaco di Milano, che ora chiama i milanesi a rispondere alle sistematiche e criminali devastazioni fatte dai suoi accoliti. Pirandello, nel suo "Il gioco delle parti" non avrebbe potuto scrivere di meglio...... Ma quando i magistrati si risveglieranno, e perseguiranno le persone travisate durante i cortei???????