La Trenta vuole riaprire i porti: "Dalla Libia rifugiati e non migranti"

In Libia continuano gli scontri. Ci sarebbero 6mila immigrati pronti a partire. E il ministro della Difesa: "Il futuro non è gestibile con la chiusura dei porti"

C'è una fronda, all'interno dell'esecutivo, che vuole contrastare la linea dura dettata da Matteo Salvini per contrastare l'immigrazione clandestina. Contro la chiusura dei porti italiani alle navi delle Ong si sono, infatti, schierati sia il vicepremier grillino Luigi Di Maio sia il ministro della Difesa Elisabetta Trenta. Un attacco incrociato alle misure volute dal numero uno della Lega che hanno portato all'azzeramento degli sbarchi sulle coste italiane.

"Sono appena tornata da un viaggio nel Corno d'Africa, ero stata poco tempo prima in Niger: in questi Paesi abbiamo dei tassi di crescita demografica incredibili, il raddoppio della popolazione entro il 2030. Come pensiamo di poter gestire questo futuro con la chiusura dei porti? È impossibile, bisogna lavorare su una soluzione alternativa". Le dichiarazioni rilasciate dalla Trenta ai microfondi di Circo Massimo su Radio Capital il ministro della Difesa Elisabetta Trenta ricalcano l'attacco lanciato da Di Maio dalle colonne del Corriere della Sera, ma affondano con una violenza maggiore. Entrambi considerano la chiusura dei porti una misura eccezionale che non può essere protratta in eterno e, mentre gli scontri in Libia si fanno sempre più cruenti, cercano il pretesto per tornare a riaprire le frontiere. "Non sono quella che dice 'apriamo a tutti', assolutamente no - spiega il ministro della Difesa - però ragioniamo sul futuro perché prima o poi questo futuro ci sfugge di mano".

La presa di posizione della Trenta arriva in un momento delicato per l'Italia. In Libia, come scriveva tempo fa Gli Occhi della Guerra, sono presenti 800mila immigrati pronti a partire per raggiungere il nostro Paese. In queste ore, stando a un retroscena pubblicato ieri dal Corriere della Sera, gli 007 italiani avrebbero consegnato al premier Giuseppe Conte un dossier che ipotizza una prima ondata di 6mila stranieri. Alcuni trafficanti senza scrupoli si starebbero già attrezzando per metterli in mare. Il pericolo è stato confermato anche dal direttore dell'Aise, Luciano Carta, nella sua audizione al Copasir e riguarda gli immigrati rinchiusi nei centri di detenzione o in quelli per i profughi. Anche per il ministro della Difesa "il pericolo che possano aumentare gli sbarchi è assoluto", ma auspica ancora che si possa trovare "una soluzione europea" per risolvere l'emergenza.

Tra Salvini e la Trenta le differenze sono abissali. E non solo sulla chiusura dei porti. Anche in tema di accoglienza i due non sono esattamente sulla stessa lunghezza d'onda. "Se si dovesse arrivare alla guerra, non avremmo migranti ma rifugiati - commenta il ministro della Difesa su Radio Capital - e i rifugiati devono essere accolti". Anche sulla guerra in Libia non sono mancati i mal di pancia dei leghisti che la accusano di non fare abbastanza. "In queste occasioni la diplomazia, che è sempre necessaria, deve essere portata ai massimi livelli - replica indirettamente lei - non è utile utilizzare queste occasioni per fare politica, ma bisogna lavorare tutti nella stessa direzione". Da tempo, però, c'è chi strappa per ottenere più spazio. Tanto che, anche sulla drammatica esecuzione del carabiniere a Foggia, la Trenta non manca di tirare stoccate: "Bisogna che qualcuno si concentri molto di più sulla sicurezza del Paese...".

Gli attacchi della Trenta non lasciano indifferente Salvini. Che, alle prese con l'ennesimo blitz giudiziario, rispedisce al mittente le ingerenze dei colleghi di governo ribadendo, con una punta di insofferenza, che finché siederà al Viminale, "i porti resteranno chiusi". Quella della gestione dell'immigrazione rischia da tempo di essere la causa di una crisi di governo. Lo è già stato al momento del voto del decreto Sicurezza e dell'autorizzazione a procedere sul caso Diciotti. E oggi, a pochi mesi dalle elezioni europee, potrebbe far realmente detonare la maggioranza. Tanto che lo stesso Salvini, quando gliene parlano, si limita a scuotere la testa e a dire "Non lo so...". D'altra parte, sul fronte avverso, ha politici come la Trenta che non se ne risparmiano una. Anche oggi, davanti ai mal di pancia dei leghisti per le dichirazioni contro la chiusura dei porti, si è messa a pungolarli ulteriormente: "Posso invitarli tutti da me, al ministero, così gli spiego un pò di diritto internazionale e magari capiscono cosa possono produrre i loro toni aggressivi sulla Libia".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 15/04/2019 - 10:07

"il raddoppio della popolazione entro il 2030".? E noi vorremmo svuotare il mare con il cucchiaino aprendo i nostri porti?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Lun, 15/04/2019 - 10:07

Ma come fa questa a essere ministro della difesa? Che esperienza militare ha???

DRAGONI

Lun, 15/04/2019 - 10:08

BASTA!SALVINI STANNO SABOTANDO L'ITALIA PER GUADAGNARE UN PUNGNO DI VOTI DISTRUGGENGO IL TUO OPERATO!!MANDALI A CASA AL GRIDO :ALLE URNE!!GLI ITALIANI LI DIMENSIORANNO A DOVERE SIA IN OCCASIONE DELLE IMMINENTI ELEZIONI EUROPEE CHE , QUALORI LI MOLLI, DI QUELLE NAZIONALI.

beowulfagate

Lun, 15/04/2019 - 10:08

Campagna elettorale squallida e di bassissimo livello,nella speranza di ri-raccattare un po' di voti dai transfughi del movimento con evidenti inclinazioni sinistre.Ma da certa gente non ci si può attendere altro.

Yossi0

Lun, 15/04/2019 - 10:09

Da quando è ministro a parte gli auguri alle due marinaie che si sono sposate, non ha preso nessuna decisione da ministro ora ch el’ha Presa è pure sbagliata .... stamo freschi

alex_53

Lun, 15/04/2019 - 10:09

Questa sarebbe il ministro della difesa? e mi pare che appartenesse anche alle forze armate? Speriamo nella NATO perchè se da noi le selezioni dei militari sono quelle.....AIUTO!!!!!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 15/04/2019 - 10:12

E' chiaro che visto il crollo nei sondaggi, c'e' un estremo tentativo di cambiare linea. Direi che l'esperienza con queste persone è da considerarsi conclusa. Matteo ci ha provato con lealta' ma non è bastato. I 5stellesono compagni "inside" e per tali si stanno coerentemente dimostrando. E' ora di voltar pagina. Quando alle battute sulla sicurezza del Paese....Che pena non cosiderare che qualsiasi delinquente lasciato a piede libero dalla nostra sedicente giustizia poteva fare una cosa simile.

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 15/04/2019 - 10:12

Art.10 della nostra Costituzione: ".......Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, SECONDO LE CONDIZIONI STABILITE DALLA LEGGE." Non per tutti e in ogni caso. E quali limiti hanno stabilito i legislatori? Nessuno?

graffio2018

Lun, 15/04/2019 - 10:14

è uno scherzo?? sto sognando?? o veramente si può pensare che,siccome in africa la popolazione raddoppierà in una decina di anni, dobbiamo portarla tutta in italia??? persone di cultura diversa, di religione diversa.. tra 15 anni saranno talmente tante che ci sfonderanno la porta come fanno in africa con le tribù nemiche e ci faranno fuori tutti. Grazie governo per averci saputo proteggere in tutti questi anni!!!!

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 15/04/2019 - 10:15

La Signora Trenta ha sentito scricchiolare la sedia per i colpi che le stanno dando i grillini globalisti.

Ritratto di pigielle

pigielle

Lun, 15/04/2019 - 10:16

Questa è bevuta il cervello ...SALVINI ...fai saltare tutto ...se sei ancora in tempo...

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 15/04/2019 - 10:18

Era ovvio che sarebbe finita così, basta con queste pagliacciate!!! Matteo, MOL-LA-LI!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 15/04/2019 - 10:19

ma che brava,dopo aver benedetto le nozze tra gaie ora cambia il termine clandestino in rifugiato!!!

DRAGONI

Lun, 15/04/2019 - 10:19

IL PEGGIORE MINISTRO DELLA DIFESA CHE L'ITALIA ABBIA AVUTO DALLA SUA UNITA' NAZIONALE.

Papocchia

Lun, 15/04/2019 - 10:20

Perché proprio in Italia? Non possono andare in Francia? Dopotutto è Macron che sta rompendo le scatole alla Libia.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Lun, 15/04/2019 - 10:20

Ma questa Trenta è una crocerossina o il ministro della difesa? Cose da pazzi.

jaguar

Lun, 15/04/2019 - 10:21

È proprio il contrario, il futuro non è gestibile con la riapertura dei porti. A meno che i cosiddetti profughi vengano accolti e accuditi dai militanti del movimento, naturalmente a loro spese. Evidentemente al M5S vogliono la crisi di governo, ma devono stare attenti, un eventuale ritorno alle urne li spazzerebbe via come è successo ai loro fratelli del PD.

challant

Lun, 15/04/2019 - 10:23

@Ludovicus (10:07): esperienza militare della 30? quando era in terza elementare a Carnevale si era vestita da Capitan Fracassa.

steluc

Lun, 15/04/2019 - 10:25

Abbiam fatto diciotti,fattotrenta e facciam trentuno, se queste sono le posizioni, europee e poi a casa. Vogliono il pd?si accomodino pure, poi si riuniranno nel casolare di DiMaio.

manson

Lun, 15/04/2019 - 10:26

quindi siccome gli africani si accoppiano in modo compulsivo e scellerato dobbiamo pensarci noi? ma questa è fuori, pensi ad andare in Libia a chiarire che l'Italia deve difendersi dall'invasione, altro che aprire i porti. Aprire i porti a cittadini libici di cui si dimostri senza ombra di dubbio che non sono terroristi forse, ma i porti egiziani e tunisini, alla moltitudine di branchi africani no. riportiamoli nei loro paesi dotati di preservativi, pillola e spirale

info@licht-ital...

Lun, 15/04/2019 - 10:26

La Finlandia paese tradizionalmente fedele alla Merkel ( difatti Lei ha riempito la UE di commissari e sottocommissari finlandesi di sinistra....) ha cambiato modo di vedere le cose, cosi i danesi e gli scandinavi. In Germania c’é ancora il grandissimo ostacolo psicologico dei crimini nazisti, ma la Merkel traballa. E Meuthen capo assieme a Gauland della AfD é un Signore come Salvini. Attenzione Salvini , il M5S é un ammucchiamento di potenziali “traditori” pronti a darti una coltellata alle spalle. Non aver timori, preparati a mandarli a casa, assieme a quella parte di FI Berlusconi compreso che stanno ancora a cercare i voti degli italiani “moderati”. Sono penosamente ridicoli e ti fan perder tempo. Vai Salvini, la maggioranza degli Italiani ha ancora molto midollo nella spina dorsale !!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Lun, 15/04/2019 - 10:28

Ma questa è una crocerossina o è il ministro della difesa? Cose da pazzi!

MarcoTor

Lun, 15/04/2019 - 10:28

Ma bastaaaaaa!!!!! Meno male che fra un po' cade e se si va a votare si può fare a meno di questi, ma robe da matti, ci siamo tolti dai piedi un disastro e subito qualcuno vuole che ritorni come prima, ma non rompeteci più le palle!!!!

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 15/04/2019 - 10:28

Questa ha bisogno di una TSO con urgenza.Regards

NotaBene

Lun, 15/04/2019 - 10:28

Elezioni! Subito! Salvini, FAI PRESTO!

challant

Lun, 15/04/2019 - 10:29

Raddoppio della popolazione entro il 2030. Ora l'Africa ha 1,3 miliardi di abitanti, e ne può nutrire a stento 1 miliardo. Nel 2050 avrà 2,5 miliardi di abitanti e - grazie alla continua involuzione e allo sterminio degli agricoltori bianchi in Zimbabwe e Sudafrica - ne potrà nutrire circa 7/800 milioni. Ciò significa che più di un miliardo e mezzo di persone per non morir di fame dovranno emigrare dall'Africa. Andranno costoro in Giappone? In Nuova Zelanda? O forse in Cile? No, se ne verranno in Italia. E qual è la strategia del ministro della difesa per proteggere il sacro suolo della Patria dall'invasione? APRIRE I PORTI!!!!!!!

Mario5009

Lun, 15/04/2019 - 10:30

Siamo nelle mani di nessuno...Ah, ma dov'è la novità?

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 15/04/2019 - 10:30

Aggiungo che la porola "impossibile" non esiste in questo mondo.Tutto è posibile salvo la morte.Regards

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/04/2019 - 10:32

@Civis 10:15...questo è il punto "dolens", che io denuncio/commento da sempre!

Gualfredo

Lun, 15/04/2019 - 10:34

Evitate questi titoloni tanto roboanti quanto falsi, per cortesia: la Trenta non ha preso nessuna decisione, nè può prenderla da sola. Ha espresso un'opinione. Questo si chiama semplicemente 'soffiare sul fuoco'.

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 15/04/2019 - 10:34

Mandateli in Francia. Stanno destabilizzando loro la Libia.

NotaBene

Lun, 15/04/2019 - 10:36

Solo con un nuovo governo, UN GOVERNO DI DESTRA, è possibile riformare la giustizia (introduciamo nella magistratura una figura che sia eletta e cambiamo i principi del diritto, introducendo il concetto di popolo). Cambiamo la Costituzione, riformiamo la nostra diplomazia. RIVOLTIAMO L'ITALIA COME UN CALZINO per buttar fuori dai posti chiave quelli che remano contro il cambiamento.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 15/04/2019 - 10:39

Ministro della difesa??? Ma come si può mettere certa gente in cariche così sensibili e delicate?! Può tranquillamente andare a vendere nei banchi dei mercatini merce in saldo. Se con i porti chiusi è già ingestibile di per sé, cosa succederebbe con i porti aperti? Egitto, Marocco, Tunisia cosa sono, Stati o nomi geografici??? Questo è attentato alla Costituzione e alla autorità parlamentare democraticamente eletta. Bisogna che si crei una legge per destituire la gente incompetente come avviene nel codice navale, dove se un capitano va di matto, l'ufficiale in seconda può prendere il comando. Ormai è chiaro: i 5Stelle pur di non finere nella polvere e dover andare a lavorare, cercano alleanze a sinistra. Si auspichi che con le Europee di maggio, le campane pasquali siano per questi partiti di venduti, rintocchi di non resurrezione.

pallucca

Lun, 15/04/2019 - 10:43

Con queste dichiarazione del nuovo "genio" sfornato dalle urne, se fino ad ora erano tutti "siriani" e minorenni, da domani saranno tutti libici....Chi fugge dalla guerra, passaporto alla mano si mette in fila all'aeroporto e viene con i voli umanitari (dopo essere stato riconosciuto)

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 15/04/2019 - 10:43

"Bisogna che qualcuno si concentri molto di più sulla sicurezza del Paese..."Sta a vedere che adesso la non sicurezza nel paese è imputabile ai delinquenti italiani, quando anche gli asini sanno che la percentuale più alta dei carcerati è ascrivibile agli extracomunitari accolti beceramente dalla sinistra ed ora anche dai 5S.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Lun, 15/04/2019 - 10:43

Se fossi Salvini a questo punto staccherei la spina a questo governo: avrebbe soltanto da guadagnarci (oltre a tutti gli italiani).

frapito

Lun, 15/04/2019 - 10:44

E l'esplosione demografica africana la vuole risolvere trasformando l'Italia in una discarica africana? Questa è peggio della boldrini!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/04/2019 - 10:44

@info@licht-ital...10:26 concordo!Speriamo che il "midollo" esca allo scoperto!Purtroppo la stragrande maggioranza degli "italiani" ha votato per partiti "accoglienti"(infatti SOLO Lega e FdI, "schiettamente" contro,ed alle ultime elezioni di Marzo 2018,hanno preso in totale solo il 22-23%!!)

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 15/04/2019 - 10:44

Dalla Libia abbiamo già fatto il pieno. Non più migranti né "rifugiati", che comunque dovremmo "accogliere" in base al folle Accodo di Dublino, per altro dello scorso secolo. Un "accordo" serio vorrebbe una ripartizione dei migranti fra tutti gli stati della UE, mente i Francesi hanno addirittura chiuso il valico di Ventimiglia. Noi ne abbiamo presi abbastanza. Ora basta. Vadano in Francia ed altrove, non da noi, alla faccia della pseudo-ministra grillina.

Tormanhero68

Lun, 15/04/2019 - 10:46

Raddoppio della popolazione ?? Si vede che stanno bene e godono di buone prospettive x il futuro visto che fanno sesso dalla mattina alla sera invece di lavorare...

teopa

Lun, 15/04/2019 - 10:47

Matteo stacca la spina, con questi non si va da nessuna parte. Pensavo che la Trenta fosse un buon ministro della difesa essendo moglie di un militare o ex militare, e invece si è rivelata un'altra ''sola''

vince50

Lun, 15/04/2019 - 10:50

Rifugiati e non migranti oppure come dir si voglia,basta cambiare i termini per ottenere ciò che si vuole e che fa comodo a molti.Ministro della difesa?ma difesa di cosa...ci vogliono uomini e con le palle altro che......vabbè...

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Lun, 15/04/2019 - 10:51

Questa gente ha tanti onori e potere, ma non rischia nulla personalmente. Farà entrare decine di migliaia di africani aggravando ulteriormente la sofferenza del Paese, ma, se anche il suo partito perdesse le elezioni, a lei non succederà nulla. Al massimo si ritirerà a vita privata, nessuno le torcerà un capello. C'è qualcosa di anomalo nella cultura occidentale. Governanti che dispongono come vogliono le sorti dello Stato, portandolo verso il baratro, senza nessuna conseguenza personale di rilievo. Questo è un chiaro segno di una civiltà in fase terminale

steacanessa

Lun, 15/04/2019 - 10:55

Seimila immigrati pronti a partire? Se sono immigrati ben venga la loro partenza per casetta loro. Che titolo!

federico marini

Lun, 15/04/2019 - 10:56

Mi pesa dare ragione alla Trenta,ma lo stato di guerra in Libya esclude per legge la chiusura dei porti.

Cesare007

Lun, 15/04/2019 - 10:58

“Ho visto SOLDATI arrivare via mare su piccole imbarcazioni e dalle loro facce si percepisce che non sono Europei. Ho visto le case distrutte e i bambini italiani piangere. Questo sembra essere un attacco degli infedeli all’Europa. Sull’Italia incombe una grande tragedia.” Si sta per avverare, con il sostegno degli Italiani stessi che aiutano questa invasione, la visione che ha avuto Klimuszko, un frate polacco, famoso veggente morto nel lontano 1980. (da notare bene che parla di SOLDATI!!!)

Davons

Lun, 15/04/2019 - 10:59

Corno d'Africa? Il PIL etiope è in crescita (c.a. 11% annuo) come in quasi tutti i Paesi africani. L'Africa è 100 volte l'Italia, ha i più ricchi giacimenti minerali del Pianeta e le sue terre arabili incolte possono supportare diversi miliardi di persone. L'Italia è l'ULTIMO luogo al mondo dove rifugiarsi e a farlo è un'infima minoranza di opportunisti. La Cina ha un terzo di territorio africano ma 200 m.ni di abitanti in più! Il futuro degli africani è in AFRICA, il resto sono sciocchezze da incompetenti o ideologie da salotto.

leopard73

Lun, 15/04/2019 - 10:59

MA CHI E LA TRENTA.? SALVINI MANDA A CASA QUESTI BUONI A NULLA!!! FAI SALTARE IL GOVERNO CI SONO TROPPI KOMUNISTI!!!

baio57

Lun, 15/04/2019 - 10:59

Titolo "..riapre i porti". Articolo "..vuole riaprire".

mariobaffo

Lun, 15/04/2019 - 10:59

I porti devono restare CHIUSI affinché l'Europa se ne prenda carico altrimenti ci rimarranno sul groppone ,poi insieme agli eventuali rifugiati dalla guerra francese si aggiungeranno altri impossibile da controllare..

VittorioMar

Lun, 15/04/2019 - 11:00

..cioè la FRANCIA MANGIA ...BEVE...e FESTEGGIA e gli ITALIANI pagano il conto del RICEVIMENTO ??...ma siamo tutti SCEMI ??..no solo ANTI ITALIANI (che poi è la stessa cosa !!)!!!

Royfree

Lun, 15/04/2019 - 11:01

Vorrei capire il senso. Questi vivono in territori devastati, non sanno manco scavare un pozzo per l'acqua, fanno figli a iosa e noi dovremmo mantenerli? Questa è schizofrenia idiota pura.

Jesse_James

Lun, 15/04/2019 - 11:03

L'unico motivo di tenere ancora in piedi questo Governo è che sinora hanno lasciato mano libera a Salvini circa la gestione del fenomeno migratorio. Se viene a mancare anche questa condizione allora stacchi la spina e mandi il Governo a casa. Poi, se riescono a rifarlo col PD, tanti auguri.

michele lascaro

Lun, 15/04/2019 - 11:04

Più che ministra (l'italiano corretto dice: ministro signora x...) mi sembra una minestra riscaldata, senza i titoli richiesti per esercitare la funzione di ministro.

gio777

Lun, 15/04/2019 - 11:08

IL FUTURO TI SFUGGE DI MANO SE LI APRI I PORTI!!!! MA COME CAVOLO RAGIONATE?????

APG

Lun, 15/04/2019 - 11:16

Questa si è bevuto il cervello! Partecipa anche lei alla festa delle coop rosse, caritas, ong, preti, papi e cardinali? Avanti tutta, sta per tornare la GRANDE PACCHIA !!

blu_ing

Lun, 15/04/2019 - 11:19

è un trucco per farci aprire i porti, settano di combattersi, o lio prenda la francia visto che c'è essa dietro la guerra e la massoneria!, vadano a tunisi o in egitto, o al limite li si confinino tutti a lampedusa e finite le scaramucce tutti a casa a spese della UE

adalberto49

Lun, 15/04/2019 - 11:20

Ci sono in Africa delle città nuove di zecca e praticamente vuote,disabitate lì mandino li i rifugiati,poi chi a controllare chi è che cosa,lei?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 15/04/2019 - 11:20

Egregio dott. Indini: la Trenta riapre o vuole riaprire? Lei sa benissimo che la compentenza delle capitanerie di porto è triplice (MiniInfraTrasporti, Mininterno e Minidifesa) e sulla sicurezza non è sua competenza. Comprendo il suo dire però mi pare voglia seminare discordia nel governo. La Trenta dica quello che vuole semmai la racconti giusta e non si agiti troppo, specie in periodo elettorale.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Lun, 15/04/2019 - 11:22

Per chi lavorano questi 5S ? Per la Francia, la Germania ? Comunque sempre per i grembiulini e contro l'Italia.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 15/04/2019 - 11:24

Scendono solo mamme bambini provenienti dalla Libia ;chi viene per essere mantenuto tutta la vita o senza documenti no no no.

Divoll

Lun, 15/04/2019 - 11:30

Prevedo due cose: (1) Movimento e PD andranno paurosamente giu' alle prossime elezioni; (2) in Italia ci sara' una guerra civile a carattere etnico. Entrambe le cose sono inevitabili. Le elite oligarchiche che finanziano colpi di stato, che fanno scoppiare guerre e che hanno pianificato il meticciamento dell'Europa, sicuramente tutto questo lo hanno messo in conto. Vogliono la guerra e la distruzione fisica anche dell'Italia. Dobbiamo ricordarcene bene, nel futuro.

6077

Lun, 15/04/2019 - 11:35

"in questi Paesi abbiamo dei tassi di crescita demografica incredibili, il raddoppio della popolazione entro il 2030. Come pensiamo di poter gestire questo futuro con la chiusura dei porti?" -- ma c'è o ci fa? la vera domanda è, come pensiamo di gestire questo problema SENZA la chiusura dei porti. che poi non sia sufficiente solo quella è un'altro discorso.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 15/04/2019 - 11:37

Primo Non compete a lei. Raddoppiano? Le forniscano preservativi. Se aprono i porti siamo spacciati.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 15/04/2019 - 11:37

Sono rifugiati e non migranti economici o irregolari ? Bene, allora avranno dei documenti che comprovino identità, età, residenza. Non vorremmo che per la guerra a Tripoli sbarcasse qualcuno da Bengasi, Murzuq se non addirittura da altri Paesi. Potrebbero essere anche persone dalla Siria, Iraq, Egitto o altri Paesi che con la corrente guerra in Libia niente (?) hanno a che vedere.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 15/04/2019 - 11:44

Stante la Libia nell'Africa Bianca e non nell'Africa Nera, i rifugiati dai migranti si distinguono benissimo, come il giorno dalla notte.

Epietro

Lun, 15/04/2019 - 11:47

Va bene la guerra, ma con tanta Africa più vicina a loro proprio in Italia devono venire a scassare?

Tommy40

Lun, 15/04/2019 - 11:48

cosa importa alla Trenta se saremo invasi, lei abita in zona di lusso. è una vip, i migranti li butteranno nelle periferie insieme alla gente di serie B.Con 20.000 euro mensili di stipendio si è propensi all'accoglienza, triste è per chi non riesce a comporre il pranzo e la cena.

PaoloPan

Lun, 15/04/2019 - 11:49

Questa madamigella è ministro della difesa italiana o africana!???

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 15/04/2019 - 11:53

EVIDENTEMENTE I GRULLINI TRENTI E MAIONESI VARI SI SONO STANCATI DI FARE I MINISTRI. O FANNO COME DICE SALVINI O CADRA' IL GOVERNO !!!

novi

Lun, 15/04/2019 - 11:55

la ministra trenta,visto che è andata nel corno d'africa ed ha costatato che la popolazione cresce troppo, invece di proporre l'apertura dei porti italiani alla immigrazione selvaggia, farebbe bene a preparare un piano di controllo delle nascite, come ha fatto la cina nel passato affinchè queste popolazioni,abbiano meno figli e maggior progresso nelle loro nazioni: Ministra,si attivi per un controllo della nascite nel corno d'africa e passerà nella storia come ministra della republica italiana lungimirante e meritevole di lode.

maumen

Lun, 15/04/2019 - 11:58

Ma questi lo vogliono capire che non si può integrare in Europa gente con una cultura indietro di migliaia di anni rispetto a noi? Se si prevede un raddoppio della popolazione in questi paesi bene, allora li si spinga ad organizzarsi a casa loro incrementando gli investimenti sopratutto in agricoltura, non è pensabile che questi si riproducano come conigli e pretendano che li si mantenga noi in occidente.

maumen

Lun, 15/04/2019 - 12:07

Ma per i libici non è più semplice raggiungere i paesi limitrofi via terra piuttosto che imbarcarsi su gommoni? Questi ci stanno prendendo per i fondelli, chi si imbarca sui gommoni sono i soliti migranti economici pertanto porti chiusi ad oltranza. Salvini non arretrate, punta i piedi e se questi stellati forzano la mano facciamo saltare il banco e andiamo a elezioni subito.

kennedy99

Lun, 15/04/2019 - 12:10

carissima trenta apra i porti e poi vedra le assicuro che saranno tutti rifugiati e nessuno sarà migrante. come hanno sempre fatto e faranno. cara trenta gli africani sono molto piu furbi di tè e ha questi non devi proprio insegnarli nulla.

FrancoM

Lun, 15/04/2019 - 12:10

"Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica" NOTARE: NEL SUO PAESE, se vanno in Libia da un paese dove le libertà sono rispettate sono cavoli loro.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Lun, 15/04/2019 - 12:17

Buona solo per benedire l'unione tra soldatesse lesbiche.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 15/04/2019 - 12:20

Sembra quasi che quelli del M5S facciano il tifo per la guerra in Libia per poi precipitarsi ad accogliere i "profughi" nei porti siculi. Con un occhio ovviamente al consenso elettorale che, poveri illusi, dovrebbe derivarne. Per le europee del 26 maggio ho l'impressione che la Lega possa non fare campagna elettorale... gliela stanno facendo tutti gli altri...

Abit

Lun, 15/04/2019 - 12:22

Grande errore “politico” quello di aprire i porti ai “rifugiati” libici: anche tra di loro vi possono essere possibili terroristi contro i quali Haftar dice di combattere. È e rimane un problema “arabo-arabo”! Durante la crisi libica (morte di Gaddafi), migliaia di libici fuggirono in Tunisia : porte aperte perché i due paesi fanno parte -quando loro conviene- della Lega Araba!-

Antibuonisti

Lun, 15/04/2019 - 12:23

siccome i francesi fanno guerra in libia l'italia si prende tutti gli africani rifugiati. complimenti

Renny60

Lun, 15/04/2019 - 12:23

PER CARITA' DI DIO SALVINI!! FAI SALTARE TUTTO FINO A CHE SEI ANCORA IN TEMPO!! QUESTA E' UN'ALTRA PAZZA!!

claudioarmc

Lun, 15/04/2019 - 12:27

Anche grazie a fenomeni come questa Salvini guadagnerà voti

Reip

Lun, 15/04/2019 - 12:30

Traditrice! I porti devono restare chiusi! E’ in pericolo la vita stessa dei cittadini italiani! Il Popolo deve reagire affollare le piazze bloccare le strade e se necessario bloccare i porti! Gli africani devono restare in Africa, non possono e non devono arrivare in Italia. Troppo pericoloso! Tagliagole, stupratori, avanzi da galera, mercenari, terroristi, non devono sbarcare! L’Italia economicamente e’ gia’ da anni sull’orlo di un baratro e non puo’ assolutamemte permettersi di accogliere dei profughi o finti profughi clandestini! Il Popolo deve sostenere Salvini! Bisogna combattere!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 15/04/2019 - 12:31

E ci spieghi, signora ministra, che differenza fa il loro "status" per noi? Sono più preparati e abituati a lavorare? Sono meno delinquenti e meno inclini a farsi ingaggiare dalle varie mafie pur di campare? Hanno molte lauree e possono coprire i nostri buchi nella sanità? O restano pur sempre una massa di diseredati senz'arte ne' parte, da mantenere con costi tutti a nostro carico e senza alcun ritorno per noi?

Drprocton

Lun, 15/04/2019 - 12:33

Da certe dichiarazioni che si leggono sui mezzi di informazione è chiaro ed evidente come ci siano tanti idioti che scalpitano per rivedere le carrette del mare stracolme di clandestini, di cui tanti finti profughi che con la Libia non hanno nulla a che vedere, e tutti a dire che dobbiamo accogliere chi scappa dalla guerra. Chissà perché quest'impazienza di rivedere i flussi migratori di migliaia di persone è tutta italiana mentre dagli altri stati Eu c'è solo silenzio? Può essere mai che tutta questa voglia di accoglienza indiscriminata sia una voglia solo italiana? Chissà perché....?

Ritratto di elPirl

elPirl

Lun, 15/04/2019 - 12:33

Ma si ! dopo trenta facciamo quaranta e risolviamo il raddoppio demografico della Nigeria che dista solo 5.600 km aprendo i porti e accogliendoli tutti,e per non creare discriminazioni anche altri paesi del 3° mondo che cercano una discarica saremo disponibili tramite le ONG e le mafie turistiche,al posto della Trenta alla difesa un Generale NO eh, oppure una di quelle suore che prende a calci nelle parti intime i bambini.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 15/04/2019 - 12:35

Ma voi, illuminati statisti di forza italia, continuerete a stare sul pero o prenderete, finalmente, una posizione netta e decisa in favore del vostro ALLEATO Salvini? Proverete almeno, in qualche modo, a far sapere a questa gentaglia che non siete d'accordo... per quel che può contare?

CALISESI MAURO

Lun, 15/04/2019 - 12:35

fin dall'inizio ho pensato che questa signora fosse inadeguata. I destini delle determinatoa Nazione sono a rischio, non possiamo avere simili personaggi a dirigere questo periodo, va sostituita.. con Crosetto, uomo intelligente o con qualche ufficiale meritevole in pensione. A CASA la signora.

nopolcorrect

Lun, 15/04/2019 - 12:36

Questa è un ministro della Difesa pronta a calarsi le braghe che vuole mettersi contro la maggioranza degli Italiani, il M5S si ridurrà così a forza politica residuale.

apostrofo

Lun, 15/04/2019 - 12:37

Ma non è il ministro della Difesa ? Una volta sbarcati, profughi e non , non è per niente facile rimpatriare i soli migranti in questa situazione Accettare i soli profughi, visto che sono tantissimi, prima di tutto istituire in campo smistamento in Nord Africa, poi farli arrivare con ponte aereo. No scafi, scafetti,gommoni, velieri, triremi e ONG che già fremono pronte a riempirci di ogni tipo di migrante. Far arrivare tutti inoltre sarebbe fare concorrenza alla Boldrini, non è riguardoso. Potrebbe restarci male !

apostrofo

Lun, 15/04/2019 - 12:44

Riaprire i porti, a qualunque titolo, non potendo controllare PRIMA DELL'IMBARCO, significherebbe iniziare l'ultima fase della sostituzione etnica degli italiani voluta da più parti, dai comunisti, all'ONU ed altre potenze che vogliono fare dell'Italia un campo profughi e/o un paese esotico a portata di mano per vacanze marine a basso costo (max 2 ore di aereo dall'Europa)

cesare caini

Lun, 15/04/2019 - 12:47

B A S T A A A A A A A A A A !

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 15/04/2019 - 12:49

Cerchiamo di non prenderci in giro con questa "favoletta".

agosvac

Lun, 15/04/2019 - 12:54

Il Ministro della Difesa italiano, signora Trenta, dovrebbe difendere l'Italia da qualsiasi pericolo esterno. Non c'è, attualmente, maggior pericolo che l'invasione dei migranti fasulli islamici che vorrebbero occupare l'Italia e sovvertire tutte le leggi che ci hanno guidato finora. Questo Ministro agisce contro gli italiani. Questo Ministro dovrebbe dare le proprie dimissioni. Ormai tutta l'Europa riconosce questo pericolo tranne il Ministro Trenta!!!

jaguar

Lun, 15/04/2019 - 12:57

E chi lo dice che quelli pronti a partire sono rifugiati, dobbiamo credergli sulla parola?

istituto

Lun, 15/04/2019 - 13:00

Alla fine non hanno più resistito e l'hanno dovuta sputare fuori la loro voglia di invasone senza se e senza ma a tutti i costi. Bene così. Alle europee Lega al 40% e Fratelli d'Italia al 6-7% ...più parlate e più il centrodestra guadagna voti. Come i loro cugini del PD questi non hanno capito e non capiranno mai che il popolo italiano è stanco di essere invaso e martirizzato dalle risorse.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 15/04/2019 - 13:02

Un paio di considerazioni. Ho visto che molti commenti contestano alla Trenta competenze adeguate. Il CV è disponibile in rete, forse prima di commentare a caso è meglio dargli una occhiata. Per quanto riguarda il raddoppio della popolazione, poi, credo che la Trenta abbia fatto bene a farlo notare, è chiaramente un problema importante e, se dice che bisogna trovare una soluzione, non mi sembra che stia sbagliando.

Gianni11

Lun, 15/04/2019 - 13:14

Allora, questa che lavora per l'ue e i globalisti contro l'Italia e il popolo italiano quando si licenzia? Non sono ne rifugiati ne migranti, sono clandestini invasori e bugiardi fraudolenti. Frontiere chiuse! Forza Salvini! Invasione STOP!

Una-mattina-mi-...

Lun, 15/04/2019 - 13:14

IL DUE NEL QUATTRO NON CI STA, DITE ALLA TRENTA DI FARE TRENTUNO E DI DIMETTERSI

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 15/04/2019 - 13:19

Se fosse una persona che usa la materia grigia che possiede (???), si confronterebbe con il suo collega Moavero affinchè la UE prenda misure serie per affrontare il problema, invece cosa fa? fa quello che tutti gli incapaci di agire fanno, se la prende con Salvini, facendo finta di non rendersi conto che certi problemi vanno affrontati in modo totalmente diverso! D'altra parte, cosa pretendere da un ministro dei 5 stalle, se non puzza?

lappola

Lun, 15/04/2019 - 13:27

Si tesoro, però manda qualcuno in Libia per separare i rifugiati dai migranti, organizza la selezione laggiù; perché fare loro spendere i soldi del traghetto se poi non hanno diritto? e se poi arrivano quelli che non hanno diritto, riesci tu a rispedirli a casa? Povera illusa !!!

CALISESI MAURO

Lun, 15/04/2019 - 13:27

mariopp: Quale soluzione?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 15/04/2019 - 13:29

Questa falsa grillina (comunistissima)non ha capito niente.Qualcuno se lo puo' portare a casa,ma il resto vadano in francia,è Macron che vuole questa guerra.

PaoloPan

Lun, 15/04/2019 - 13:44

@Mariopp ... lei è la sua cara ministra della difesa ITALIANA quale soluzione proporreste per ridurre la crescita della popolazione AFRICANA? Il preservativo, la pillola, la castrazione, la sterilizzazione tubarica ... ma lei crede davvero che un ministro della difesa ITALIANA debba occuparsi della crescita della popolazione AFRICANA?

JoeMortadea

Lun, 15/04/2019 - 13:45

Non capisco l'equazione: raddoppio popolazione entro 2030 = apriamo i porti Forse l'Africa è troppo piccola per contenerli? e nel 2060 che si farà?

iononmollo

Lun, 15/04/2019 - 13:46

Scusate, ma non riesco proprio a capire perché devono tutti sbarcare da noi. Dove sta scritto ? C’è la guerra, sponsorizzata dai nostri cugini Francesi ? Bene si attrezzino per portarseli a casa, sobbarcarcandosi il mantenimento di tutti questi migranti (perché di questo si tratta). BASTA.ne abbiamo le palle piene di questo modo di fare politica. I 5 stalle devono essere spiazzata via senza se e senza ma. Abbiamo dato un paese in mano a gente ignorante, incompetente che si arroga il diritto di decidere per un paese. Sono veramente incazzato nero per questa situazione. Messaggio per Salvini: fai saltare il banco e andiamo ad elezioni anticipate con la Meloni Questa è l’unica soluzione. Blocco navale e finalmente un vero ministro della difesa. I 5 stalle devono solo scomparire o rientrare nei ranghi dei PDiioti. Punto !.

iononmollo

Lun, 15/04/2019 - 13:48

@la minestra trenta: torna nell'oblio, subito.

MarcoTor

Lun, 15/04/2019 - 13:48

dai spiegaci il diritto... ma prima fattelo insegnare, va

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/04/2019 - 13:52

@nopolcorrect 12:36...Purtroppo la stragrande maggioranza degli "italiani" ha votato per partiti "accoglienti"(infatti Lega e FdI che sono "schiettamente" contro,ed alle ultime elezioni di Marzo 2018,hanno preso in totale solo il 22-23%!)Nessuno "propone" che vadano nei "ricchi" Stati Arabi...Oman,Emirati,Qatar,Arabia Saudita?...NO!Non se ne parla proprio!Del resto il M5s che da Marzo 2018 ha perso tutti i votanti(intenzioni) "simil Lega" e "simil PD",ormai non ha altra scelta che fare "palesemente" la stessa politica di PD & soci di merende,con quello che è rimasto(sempre più "simil PD")

perseveranza

Lun, 15/04/2019 - 13:52

Prima di parlare di altri rifugiati pensate a rimpatriare i 700.000 clandestini irregolarmente in Italia.

Malacappa

Lun, 15/04/2019 - 13:56

Forse la Trenta non ha ben capito cosa significhi essere ministro della difesa,la parola DIFESA significa che deve difendere il paese da un'invasione e questa lo e'

oracolodidelfo

Lun, 15/04/2019 - 14:08

La signora Ministro TRENTA è il ministro della DIFESA o dell'OFFESA...???

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 15/04/2019 - 14:11

@Paolopan: ho visto che hai messo un po' di maiuscole, credo per dire che siccome siamo italiani i problemi dell'africa non ci interessano. Credo che questo approccio sia piuttosto ingenuo. Se in alcune nazioni africane la popolazione continua a crescere avremo, vicino a noi, una specie di polveriera. Milioni (tanti) di disperati che si riverseranno in altre nazioni. Stai sicuro che un modo per arrivare qui lo troveranno. Per questo motivo questo problema è anche nostro e dobbiamo fare pressioni per ridurre la natalità nelle nazioni africane.

Mborsa

Lun, 15/04/2019 - 14:29

Il ministro Trenta non ha competenze sui porti, sulla sicurezza nazionale e sulla immigrazione. La guerra in Libia, di cui non ha parlato prima che iniziasse, provoca rifugiati e non immigrati. I Libici sono rifugiati temporanei, le altre nazionalità sono immigrati. Quindi la posizione di Salvini è corretta e coerente, mentre quella del ministro Trenta sembra ricordare quella del PD degli anni passati: dare lo status di rifugiati a quanti più possibile!

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 15/04/2019 - 14:39

Lo hanno scritto in fronte che sono "rifugiati" e non "migranti"?

GeoGio

Lun, 15/04/2019 - 14:39

Ms se non sono Libici. e poi in Libia sparano da diverso tempo

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 15/04/2019 - 14:43

@tutti i favorevoli ai porti chiusi. C’è il migrante e c'è il rifugiato e tra essi potrebbe esserci chi domani decide a chi vendere il petrolio...buono vero Il petrolio? e i rifugiati? Vediamo: “Il giorno più felice è quello in cui il padre Luigi, antifascista rifugiato in Svizzera dopo l'8 settembre, rientrò in Italia raggiungendo la famiglia a Oltrona di San Mamette, il comune in provincia di Como dove erano sfollati. «Avevo solo nove anni ma quel giorno lontano lo ricordo come ieri. Quando scese dal treno che arrivava da Como mi prese in braccio e mi portò tra le braccia fino a casa, mentre io lo riempivo di baci. Ecco, quello è stato il giorno più bello della mia vita». Silvio Berlusconi intervista a Chi * rifugiati: Mazzini, Cattaneo, Garibaldi, lo stesso Mussolini, Nenni, Modigliani, Pertini, Luigi Einaudi ecc...UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITA...se non il cuore almeno ascoltate il petrolio

Jesse_James

Lun, 15/04/2019 - 14:45

I 5 stelle sono una formazione di sinistra. Punto. Semmai fosse servita un'ulteriore prova, eccola qui. Anche quando hanno appoggiato Salvini nella chiusura dei porti lo hanno fatto con la bava alla bocca. Facessero il Governo con il PD se ci riescono e facciamola finita.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/04/2019 - 14:47

@maumen 11:58...è così ovvio,che non si capisce da dove venga questa "mania di auto-annientamento" che anela da decenni in Europa,ed in Italia,laddove la stragrande maggioranza degli "italiani" ha votato per partiti "accoglienti".Infatti Lega e FdI che sono i SOLI "schiettamente" contro,ed alle ultime elezioni di Marzo 2018,hanno preso in totale solo il 22-23%!

Ja'aqov

Lun, 15/04/2019 - 15:42

E'chiaro che la decisione della ministra 30,deriva da incompetenza,ignoranza e schieramento ideologico.Dove pensiamo di andare con un casta di"politici" che si cura solo della propria sopravvivenza e possibilmente di creare una successione alla propria ideologia suicida?Certo più facile aprire i porti che chiamare in causa gli organi preposti:UNHCR ALTO COMMISSARIATO ONU PER I RIFUGIATI.dove aprono campi sicuri nei rispettivi paesi limitrofi e non l'Italia perchè è vicina.

Maura S.

Lun, 15/04/2019 - 15:43

Ministro Trenta, e chi li mantiene sempre il solito pantalone??????

ESILIATO

Lun, 15/04/2019 - 15:56

Trenta....in libia ci sono andati da migranti di loro volonta, quindi non sono rifugiati, magari lei ha bisogno di una rinfrescata giuridica e quindi le raccomando il Bignami.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 15/04/2019 - 16:14

Di Diritto questa Trenta non sa proprio niente. Esterna un inqualificabile intruglio di abborracciate conoscenze giuridiche lette nei libriccini della BUR per ripetenti.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 15/04/2019 - 16:18

Egregio ministro Trenta, i responsabili di questo sfascio libico hanno un nome, alzi la voce in zona UE e difenda il suo paese. Alzi la voce con la Francia, quale maggior responsabile della destabilizzazione libica, affinché si accolli l'onere di accogliere i rifugiati. Il governo nel contempo si attivi per incriminare i nostri connazionali, che dando l'ok all'attacco francese, si sono resi complici di questa destabilizzazione distruggendo nostri accordi economici preesistenti e favorendo l'immigrazione clandestina ora destinata ad aumentare in modo esponenziale. Anche i nostri connazionali hanno nome e cognome. Anziché subire fatevi sentire. Salvini è il meno responsabile di tutti ed è triste vedere che è rimasto solo a proteggere l'Italia come è triste vedere la magistratura accanirsi senza ragione contro l'unico difensore del paese.

oracolodidelfo

Lun, 15/04/2019 - 16:18

Signora Ministro Trenta, ha detto il vero: il futuro non è gestibile con la chiusura dei porti. Il futuro si gestisce con il blocco navale ed al limite, facendo aprire i porti di coloro che fino ad ora li hanno tenuti chiusi. Ad ogni buon conto, queste continue guerre fratricide testimoniano il colossale fallimento della politica mondiale, dell'ONU in primis. Politica mondiale ai cui vertici, ignominiosamente, sono stati collocati autentici lestofanti, salvo poche e lodevoli eccezioni.

apostrofo

Lun, 15/04/2019 - 16:26

MA NON E' IL MINISTRO DELLA DIFESA ?

giancristi

Lun, 15/04/2019 - 16:32

La ridicola ministra Trenta sarà mandata a casa. Se Salvini otterrà alle Elezioni Europee le percentuali che gli attribuiscono i sondaggi, questo governo è finito. Nuove elezioni a breve e governo Salvini. La schiacciante maggioranza degli italiani ne ha le p***e piene di migranti!

roseg

Lun, 15/04/2019 - 16:33

IL PENSIERO DI UN CONFLITTO CHE COINVOLGA L'ITALIA MI FA RABBRIVIDIRE, LA POVERINA NON è ASSOLUTAMENTE ALL'ALTEZZA DEL COMPITO AFFIDATOGLI, AL MASSIMO PUò GAREGGIARE NELLA PREPARAZIONE DELLE LASAGNE AL FORNO CON LA CASALINGA DI VOGHERA.

Ja'aqov

Lun, 15/04/2019 - 16:37

Sig.Mariopp-la seconda guerra mondiale è finita da un pezzo.I flussi di profughi,ma anche finti profughi,generati dalle guerre tribali in Africa sono costanti e i traumi che hanno generato.Invece di crogiolarsi nel vittimismo,o di consumarsi nell'odio e nei sogni di vendetta tra clan,che ricomincino a pianificare la loro vita nei loro paesi,perché non possiamo fare i paceri al mondo intero.La colpa è sempre dell'occidente,mai una responsabilità dei profughi o dei loro governati vero?Si chiudono le frontiere e vedrà come si danno da fare se vogliono mangiare.Capito?

CidCampeador

Lun, 15/04/2019 - 16:42

non mi risulta che i libici stiano scappando gli altri sono solo clandestini e jihadisti che vogliono raggiungere l'Europa

Giorgio Mandozzi

Lun, 15/04/2019 - 16:48

Magari la Trenta ci spiegherà anche il diritto degli italiani. Per il fatto che da qui al 2030 raddoppieranno il numero la cosa era nota ma, spero, non sia solo un problema italiano e non si risolverà aprendo i nostri porti. Non penso che il diritto internazionale definisca quello che deve fare l'Italia. La Trenta, viste le preziose informazioni delle quali è depositaria, faccia un giro per le capitali europee e mondiali e spieghi loro i doveri previsti dal "suo" diritto internazionale. Metta, però, la sordina al rumore delle pernacchie di risposta! Non vogliamo condividerle!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/04/2019 - 16:50

@Ja'aqov 16:37...Certamente!

giovanni951

Lun, 15/04/2019 - 16:53

purtroppo ha ragione.....tuttavia dovrebbero entrare solo i libici che, in questo caso, sarebbero i veri e soli profughi.

alfonso cucitro

Lun, 15/04/2019 - 17:10

Ammesso che dalla Libia partano migliaia di fuggiaschi,perché non vanno verso la Tunisia,paese più affine ai loro usi,costumi e lingua, o verso altri paesi arabi? Come è evidente che c'è sempre una grande speculazione da parte di soggetti per far invadere l'Italia dai musulmani. E a chi giova tutto questo?

Albius50

Lun, 15/04/2019 - 17:11

Speriamo che a M5S non stiano preparando la SVENDITA di ENI in favore dell'amico MACRON.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 15/04/2019 - 17:23

quelli in libia non sono libici ma tutt'altro (ghanesi, nigeriani, senegalesi, pakistani ecc...). che se ne tornino nei loro rispettivi paesi!!

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 15/04/2019 - 17:24

Il grido di guerra del nostro Ministro della Difesa : ARRENDIAMOCI SUBITO !

Killimangiaro

Lun, 15/04/2019 - 17:51

Una altra "grillina"... Stesso club di Toninelli. Siamo proprio apposto. B A A A S T A A A Mandateli via

fj

Lun, 15/04/2019 - 18:06

I grillini meritano più voti. Ma così li perdono. Non devono fare la politica del PD. Devono fare una politica popolare completa. Reddito di cittadinanza va bene. Ma ci vuole anche tutela dell'identità e del lavoro degli italiani. Quindi dovrebbero essere più severi della Lega di fronte all'immigrazione. Se lo facessero tra ceti popolari e una parte del ceto medio potrebbero arrivare da soli al 50%.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 15/04/2019 - 18:11

ha ragione salvini. Ma scusi ministra ,ma questi africani per forza devono venire in italia? Possono rifugiarsi nei paesi confinanti ovvero tunisia o egitto ,dove non c'è la guerra. Oppure possono fare il percorso inverso lontano da tripoli ,magari in groppa ad un cammello come sono venuti. Eh già , si prende la palla al balzo per farci invadere dall'africani neri che non sono libici, se lo fossero allora si.

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 15/04/2019 - 18:16

SALVINI, fai saltare il banco e subito a nuove elezioni, se l'abusivo compagno del colle non si mette di mezzo.

frabelli1

Lun, 15/04/2019 - 18:21

Il diritto è quello di difendere i propri confini. Il diritto è quello di richiedere i documenti ed identificare tutti quelli che vogliono entrare nel nostro Paese. Il diritto è quello di non dover mantenere sempre cittadini che non hanno diritti di chiederli. Il diritto è quello di chiedere a chi entra di seguire le nostre leggi - e qui i pm devono farsi un’esame di coscienza - e non delinquere. I diritti sono quelli di difendere gli italiani dalle aggressioni straniere. Questi sono i diritti da difendere sul nostro territorio.

opinione-critica

Lun, 15/04/2019 - 18:35

Trenta ministro della difesa (dei clandestini e dei missionari islamici). Siamo alla frutta. Se qualche clan libico ci attacca arrendiamoci subito. Non lasciamo che incrimini i nostri soldati perché hanno respinto l'attacco di un manipolo di nord-africani armati di fucili, pistole, coltelli e frecce. Chiunque può entrare in Italia, sia in modo legale che illegale, noi dobbiamo accogliere, altrimenti saremo condannati dalla magistratura e dal papa. La patria deve accogliere non difendersi, se si difende va condannata e umiliata, i difensori vanno stigmatizzato e condannati. Trenta metti la testa sott'acqua e non respirare per 30 minuti. Grazie, farlo è un tuo diritto

STREGHETTA

Lun, 15/04/2019 - 18:37

" L'Armata degli inconsistenti " Ma che bel Governo unito! A quando i funerali? Io di questi 5Seghe non ne posso davvero più : sembrano l'Armata Brancaleone di gente raccolta al Cottolengo e al Marro. Alle cariche politiche, perlomeno le più importanti a livello nazionale, si dovrebbe arrivare a seguito di idoneo quanto obbligato curriculum. Non è possibile che dei vanesi senza nulla alle spalle abbiano in mano un paese!!!!!!!!!!! Sanno solo gracchiare pistolotti sinistroidi.

COSIMODEBARI

Lun, 15/04/2019 - 18:39

Lei è in grado di spiegare il Diritto ed il Popolo, che è più numeroso, anzi numerosissimo, è in grado di spiegare la Patria ed i suoi confini.

adal46

Lun, 15/04/2019 - 18:40

Cara Trenta: se l'unica soluzione al casino della Libia è aprire i porti italiani e gestire le entrate com hanno fatto finora, si prepari ad una guerra civile in casa perchè questa è la reale prospettiva.

Ritratto di mailaico

mailaico

Lun, 15/04/2019 - 18:43

ministro della Difesa a chi ? mica e' un uomo. E' una "donna" !? no. E' una kompagna! Che se li prenda lei in c.lo i suoi rifugiati! Inferiore! e voi leoncini che non siete ne sessisti ne maschilisti non siete nemmeno veri uomini. Siete dei quaquaraqua!

Giorgio5819

Lun, 15/04/2019 - 18:44

Impari lei per prima, visto che parla di diritto, che gli ITALIANI hanno il diritto di essere rappresentati,tutelati , difesi e protetti da qualunque ingresso di CLANDESTINI. Che abbiamo il diritto di difendere la nostra nazione dall'arrivo di soggetti SENZA ALCUN DIRITTO e che si presentano illegalmente e clandestinamente ai nostri confini millantando emergenze inesistenti. Libici non ne sono mai sbarcati, il resto degli scarti vadano altrove. Se poi ci sono bestie intenzionate a sfruttare i disordini in Libia non deve cert essere il ministro della difesa a dargli appoggio.

andy15

Lun, 15/04/2019 - 18:50

"Ragioniamo sul futuro", "troviamo una soluzione europea"... Ma la Trenta ha anche un solo neurone che funzioni? La soluzione europea non esiste, la stanno cercando da anni e non esiste, eppure loro, personaggi del M5S e sinistri, continuano a invocarla. E come vogliamo ragionare sul futuro? Che significa? Caliamo le brache, lasciamo che entrino ancora milioni di sfaccendati, distruggendo scuole, sanita', sicurezza--ma per quale motivo?

ectario

Lun, 15/04/2019 - 18:54

Ma è impazzita!! 700-800.00 invasori tutti insieme? ma vuoi la guerra? Segui la Francia e fai come loro se sei italiana.

ectario

Lun, 15/04/2019 - 18:54

Ma è impazzita!! 700-800.00 invasori tutti insieme? ma vuoi la guerra? Segui la Francia e fai come loro se sei italiana.

ziobeppe1951

Lun, 15/04/2019 - 18:59

DEMENTE...racconta meno balle..sei più credibile...una sola terra

audace

Lun, 15/04/2019 - 19:03

Regalare posti in politica alle donne, per non dispiacere le sinistre, e le femministe porta, indiscutibilmente, a questi risultati. I posti alle donne, in politica, devono essere dati a chi merita no per cortesie.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/04/2019 - 19:09

Che confusioneee!!! Se si tratta di Libici ANZIANI,DONNE, BAMBINI benvengano e si allesticano per LORO (solo per loro) dei campi profughi (come quello recentemente visitato e lodato dal nostro Presidente in Giordania per i Siriani) dove verranno accolti,sfamati e curati, per essere poi di nuovo riaccompaganati in Libia a ostilita finite. Se viceversa e il pretesto per far arrivare centinaia di migliaia di Africani NON Libici, allora PORTE (non porti) CHIUSE!!!!AMEN.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/04/2019 - 19:09

Che confusioneee!!! Se si tratta di Libici ANZIANI,DONNE, BAMBINI benvengano e si allesticano per LORO (solo per loro) dei campi profughi (come quello recentemente visitato e lodato dal nostro Presidente in Giordania per i Siriani) dove verranno accolti,sfamati e curati, per essere poi di nuovo riaccompaganati in Libia a ostilita finite. Se viceversa e il pretesto per far arrivare centinaia di migliaia di Africani NON Libici, allora PORTE (non porti) CHIUSE!!!!AMEN.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 15/04/2019 - 19:19

Un Ministero così delicato e di vtale importanza per una Nazione seria, sacrificato ad incapace nel senso che non ha capito tuttora dove si trova; cosa ha fatto d'interessante fin dalla sua nomina, qualcuno potrebbe aiutarmi a ricordare, ah, sì, come non pensarci, i complimenti esternati alle due marittime involatesi a nozze questo si che l'ha fatto.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 15/04/2019 - 19:19

Mi sbellicherò dalle risate quando si andrà a votare!

buonaparte

Lun, 15/04/2019 - 19:24

a trenta se vuoi te lo dico io cosa dice la legge all'incontrario di come viene applicata dalla masnada di giudici in italia. solo i libici devono essere considerati rifugiati , chi invece è in libia per tentare di venire in italia in modo clandestino e fraudolento non sono da considerare rifugiati ,perchè si sono recati di loro spontanea iniziativa e pagando profumatamente invece di andare nelle ambasciate italiane dei loro paesi a fare regolare domanda con regolari documenti. ricordo che alcuni paesi africani hanno la carta di identità elettronica con dati biomedici che noi non abbiamo . PERTANTO TRENTA SOLO I LIBICI SONO RIFUGIATI E QUELLI SONO D'ACCORDO ANCHE IO A PRENDERLI IL RESTO A CASA . CORRIERE VERO SUD.PERCHè IN LIBIA ARRIVANO NON A PIEDI COME QUALCHE D'UNO RACCONTA ,MA IN COMODE CORRIERE O PICK-UP- COME DA TESTIMONIANZE QUI DEL CENTRO.

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 15/04/2019 - 19:36

ad accogliere i rifugiti al porto ci saranno la "diversamente bianca" con la compagna di merende sboldri e tutti i radical chic italiani. Intanto le coop FESTEGGIANO A CHAMPAGNE sono in arrivo tanti eurini!!!

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 15/04/2019 - 19:38

I governi dovrebbero avere paura dei popoli non il contrario ma con una massa di codardi in realtà fanno quello che vogliono senza nessun timore e nessuna vergogna. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Luigi Farinelli

Lun, 15/04/2019 - 19:40

Ecco il risultato delle quote rosa. Vengono proposti personaggi al femminile per completare un numero IMPOSTO PER IDEOLOGIA, e senza guardare al merito. Niente da dire se ci fossero personaggi femminili adatti, come la Meloni o la Mussolini. Ma la Sinistra è malata di buonismo, assurto ormai ad ideologia ed un'ideologia pure deleteria per la salute e la sicurezza della nazione. Ma dimenticavo: tutti i sinistrosi sono per l'abbattimento dei confini e l'abolizione degli Stati nazione. Come massoneria (italiana ed europea) comanda.

Mauritzss

Lun, 15/04/2019 - 19:45

Bisogna riaprire la Rupe Tarpea a Roma, sul Campidoglio, da dove nell'antica Roma venivano gettati i traditori della patria.

fifaus

Lun, 15/04/2019 - 19:45

L'Italia è piena di traditori vigliacchi...

Luigi Farinelli

Lun, 15/04/2019 - 19:54

La Trenta la giri l'Africa e vi soggiorni per qualche anno, magari per lavoro. Vedrebbe un continente immenso che potrebbe dare due-tre raccolti all'anno in certe zone ma con concentrazioni da alveare negli agglomerati urbani principali. Se avesse la fortuna di girarla l'Africa, si accorgerebbe che fra quelle concentrazioni demografiche sorte per la cattiva gestione ambientale ci sono spazi immensi. E ci sono esempi (vedi Israele, ma non solo) di deserti resi fertili. Basterebbe volerlo, ma le lobby mondialiste hanno previsto per l'Africa un destino miserevole: sfruttamento minerario, deposito di rifiuti e scorie e utilizzo della manodopera a bassissimo prezzo per alimentare la loro sporca sete di ricchezze fasulle. Hanno pure inventato la bufala dei cambiamenti climatici da CO2 per impedire loro di svilupparsi, nonostante le proteste. La Trenta è un'altra sinistrese malata di ideologia. La gente deve cominciare a rinnegarle le ideologie, specie quando sono mortifere e demenziali.

fenix1655

Lun, 15/04/2019 - 20:02

Lo vada a spiegare al Ministro della Difesa Francese che forse è più attinente ai suoi compiti. E se lo faceva prima forse ci risparmiavamo quello che sta succedendo in Libia!! Ci siamo fatti infinocchiare dai galletti francesi come polli!!!

fenix1655

Lun, 15/04/2019 - 20:05

La Mogherini naturalmente nemmeno nominarla vista la sua ormai cronica inutilità: Bravo Renzi ad averla nominata!!!!!

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 15/04/2019 - 20:10

Per qualche presuntuoso saccente del forum. Le regole ONU in caso di guerre e calamità dicono che eventuali profughi trovino riparo nei paesi più vicini, Egitto, Marocco, Tunisia etc. e quindi finita l'emergenza facciano ritorno in patria. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 15/04/2019 - 21:36

Insomma la Trenta sale in cattedra per dare inutili lezioni: 1. É la Ue che deve intervenire per risolvere questa problematica; 2. Finge di non sapere che questi "moti" in Libia riconducono ad una specifica iniziativa di molti anni fa: l'accaparramernto della Total (Francia) dei pozzi controllati dall'Eni (Italia). Per Macron vale il detto machiavellico secondo cui il fine giustifica i mezzi: mettere l'Italia sotto pressione con migliaia di migranti, profughi etc. con in mezzo elementi pericolosi del fondamentalismo islamico, per poi prendersi comodamente i pozzi predetti senza troppi sforzi. Spiegatelo anche a di Maio che per "motivi elettorali" fa finta di non conoscere la situazione pericolosa in cui l'Italia potrebbe sprofondare.

MarioNanni

Lun, 15/04/2019 - 21:40

la Trenta e Fico aprono le ostilità contro Salvini anche sulle ipotesi che dalla Libia possano sbarcare da noi anche a migliaia. ancora non abbiamo sentito Francesco a rincuorare.

de barba rossano

Lun, 15/04/2019 - 21:42

E noi parlavamo male della pinotti e della mogherini, questa ora si mette anche a fare la maestrina. salvini fregatene e vai avanti sulla tua linea.

adal46

Lun, 15/04/2019 - 21:51

Ma la 30 per che paese lavora?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 16/04/2019 - 06:55

Condividi: Commenti: 23 Berlusconi: "Vi racconto i miei primi 80 anni Ora sono un patriarca" Le confessioni nell'intervista a «Chi»: «Dopo la malattia la consapevolezza della mia età» @ziobeppa1951...quello che ho riportato e' scritto in un articolo di Fabrizio de Feo - Mer, 28/09/2016 - 08:17 del UL GIORNALE che lo riporta traendolo da lo dice lui stesso: È una intervista senza filtri quella che Silvio Berlusconi concede ad Alfonso Signorini, nell'ultimo numero di Chi, in occasione del suo 80esimo compleanno. ***Se si riferisce agli altri rifugiati e a Mussolini in particolare, e' storia...si informi. * Se non accoglieremo quelli che fuggono dalla guerra chiamasi rifugiati...questi o altri loro connazionali potrebbero ricordarselo se saliranno domani al potere...se non il cuore, ascoltate il petrolio.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 16/04/2019 - 08:44

@Luigi Farinelli 19:54..E' tutto così ovvio,che non si capisce da dove venga questa "smania di auto-annientamento" che anela da decenni in Europa,ed in Italia,laddove la stragrande maggioranza degli "italiani" ha votato per partiti "accoglienti".Infatti Lega e FdI che sono i SOLI "schiettamente" contro,alle ultime elezioni di Marzo 2018,hanno preso in totale,solo il 22-23%!La Trenta è il risultato di queste scelte politiche!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 16/04/2019 - 11:35

Per la cronaca:la "Alan Kurdi",lasciato Malta,dove con un "allibo" sono stati scaricati tutti gli "ospiti",....sapete dove si trova ora?....Nel Golfo di Tunisi!...Mah,mah,sarà "SICURO" stare lì?!