Politica

Unioni civili, M5S: "Fiducia? Stravolge legge"

Di Maio: "Noi ci siamo, ma col canguro si va verso deriva dittatoriale"

Luigi Di Maio alla Camera per la votazione finale del disegno di legge sulle riforme costituzionali
Luigi Di Maio alla Camera per la votazione finale del disegno di legge sulle riforme costituzionali

Dopo il no al "canguro", il Movimento 4 Stelle prova a riallacciare i contatti con la maggioranza sulle unioni civili. "Rivolgo un appello a Renzi: noi sulle unioni civili ci siamo al cento per cento. Il Pd vuole votarla in pochi giorni o vuole giocare sulla pelle delle persone?", ha detto oggi Luigi Di Maio a In mezz'ora.

Il vicepresidente della Camera, però, non risparmia certo qualche frecciatina a Matteo Renzi: "Il presidente del Consiglio non riesce nemmeno a portare a casa una legge perché nel Pd c'è una guerra fra bande", spiega, "Noi non vogliamo votare il canguro che è un'autostrada verso la dittatura. Il presidente del Consiglio e segretario del Pd fa uno show comico contro il M5S nell'assemblea del Pd. Dimostra di essere molto preoccupato dal M5S e fa bene. Renzi deve scaricare le colpe su qualcuno. È un errore concentrare il dibattito pubblico sullo scontro M5S-Pd".

E ancora sulle unioni civili Di Maio difende la strategia dei Cinque Stelle e accusa il premier di "buttarsi tra le braccia di Alfano": "Noi vogliamo votarlo articolo per articolo questo ddl per portare a casa la legge", dice il deputato grillino, "Valuteremo poi gli emendamenti ma non per stravolgere la legge. Quando Renzi dice che vuole mettere la fiducia si sta lanciando tra le braccia di Alfano e questo vuol dire stravolgere la legge".

Anche sulla possibilità di adottare il figlio del partner Di Maio ha le idee chiare: "Noi siamo a favore della stepchild perché riguarda il figlio di uno dei due che già c'è. Poi ci sono i figli partoriti all'estero e su questo ci sono tanti dubbi, invidio chi ha certezze.

Abbiamo lasciato la libertà di coscienza ma l'obiettivo sono le unioni civili".

Commenti