Unioni civili, M5S: "Fiducia? Stravolge legge"

Di Maio: "Noi ci siamo, ma col canguro si va verso deriva dittatoriale"

Luigi Di Maio alla Camera per la votazione finale del disegno di legge sulle riforme costituzionali

Dopo il no al "canguro", il Movimento 4 Stelle prova a riallacciare i contatti con la maggioranza sulle unioni civili. "Rivolgo un appello a Renzi: noi sulle unioni civili ci siamo al cento per cento. Il Pd vuole votarla in pochi giorni o vuole giocare sulla pelle delle persone?", ha detto oggi Luigi Di Maio a In mezz'ora.

Il vicepresidente della Camera, però, non risparmia certo qualche frecciatina a Matteo Renzi: "Il presidente del Consiglio non riesce nemmeno a portare a casa una legge perché nel Pd c'è una guerra fra bande", spiega, "Noi non vogliamo votare il canguro che è un'autostrada verso la dittatura. Il presidente del Consiglio e segretario del Pd fa uno show comico contro il M5S nell'assemblea del Pd. Dimostra di essere molto preoccupato dal M5S e fa bene. Renzi deve scaricare le colpe su qualcuno. È un errore concentrare il dibattito pubblico sullo scontro M5S-Pd".

E ancora sulle unioni civili Di Maio difende la strategia dei Cinque Stelle e accusa il premier di "buttarsi tra le braccia di Alfano": "Noi vogliamo votarlo articolo per articolo questo ddl per portare a casa la legge", dice il deputato grillino, "Valuteremo poi gli emendamenti ma non per stravolgere la legge. Quando Renzi dice che vuole mettere la fiducia si sta lanciando tra le braccia di Alfano e questo vuol dire stravolgere la legge".

Anche sulla possibilità di adottare il figlio del partner Di Maio ha le idee chiare: "Noi siamo a favore della stepchild perché riguarda il figlio di uno dei due che già c'è. Poi ci sono i figli partoriti all'estero e su questo ci sono tanti dubbi, invidio chi ha certezze. Abbiamo lasciato la libertà di coscienza ma l'obiettivo sono le unioni civili".

Commenti

agosvac

Dom, 21/02/2016 - 15:35

La cosa comica è che, ammesso che questa legge passi così com'è, basterebbe un referendum per abrogarla visto che non piace alla stragrande maggioranza degli italiani sempre che Mattarella la firmi!!! Ed allora che senso ha intestardirsi???

Totonno58

Dom, 21/02/2016 - 18:46

Mi viene un magone a pensare che, per non riuscire a trovare un accordo su un provvedimento tanto doveroso quanto ovvio(rinunciando a qualche punto "divisivo"), si debba arrivare a mettere la fiducia...facciamolo anche per i baci in pubblico, i capelloni, le minigonne... che tristezza di Paese!

mou

Dom, 21/02/2016 - 20:01

Quelli dei 5s volevano suonarlo....e quello, pure stavolta, li ha suonati! E di brutto pure...

Ritratto di yalen

yalen

Dom, 21/02/2016 - 20:47

x agosvac : stragrande maggioranza chi? su quali basi parla?

Una-mattina-mi-...

Dom, 21/02/2016 - 20:57

E DOPO IL CANGURO,LO STRUZZO!!!

freevoice3

Dom, 21/02/2016 - 21:21

Renzi, ormai è finita. Lascia perdere le braccia di Alfano, meglio quelle di tua moglie. Forse è l'unica che potrà consolarti del disastro italiano che hai combinato.

unz

Dom, 21/02/2016 - 22:09

fatela la legge, siprattutto con adozione del figliastro e nolo uteri. il referendum abrogativo l'asfalterà. poi la prossima magari la fate secondo il sentire della maggioranza dei vostri pagatori di stipendio, gli elettori, e non di minoranze organizzate cui la gran parte dei media leccano il culo perchè porsi contro è antiquato.

jeanlage

Dom, 21/02/2016 - 22:41

Dalla Sodomia con Vendola, all'abbraccio con Alfano, sono proprio unioni incivili.

peter46

Dom, 21/02/2016 - 23:23

Di Maio...malgrado l'apporto di 'parte' di voi(Grillo sarebbe stato così fesso da lasciare libertà di voto?E' stato realista per un movimento 'ambidestro')tu sai che non ci sono i numeri,dato che renzi può contare 'sull'obbedienza cieca ed assoluta' solo dei 'ricconi'con l'hi...parte della sua stessa sx(oltre i cattolici,s'intende)non voteranno per le adozioni fra gay.Salvo 'accordi' con colui che più di tutti ha in mano il 'pallino':Alfh-ANO l'insignificante,non c'è trippa per gatti.Altro che insignificante...cari 'banani',come qualcuno vi 'appella'.NB:L'equitalia voluta con queste direttive dal cdx...non è stata incaricata di 'accompagnarvi' alla posta per il relativo 'pedaggio' da pagare...qualora vorreste tornare dall' Alfh-ANO...a Alfano.NB2:tienili ancora nel dubbio,Alfano.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 22/02/2016 - 00:51

agosvac magari bastasse un referendum! Sa quanti referendum, vinti con maggioranze plebiscitarie, sono stati poi puntualmente ignorati? Devo ricordarle che, di fatto, la responsabilità civile dei magistrati non esiste e i partiti vengono ancora profumatamente sovvenzionati dallo stato... cioè da noi?

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 22/02/2016 - 07:10

Bastano solo 3 parole.Rapide,certe e sopratutto sicure. CE NE RICORDEREMO.

CARLOBERGAMO50

Lun, 22/02/2016 - 07:59

Q, LA GIUNTUANDO LA POLITICA ED IL VENDITORE DI PENTOLE ALIAS IMBONITORE TELEMARKET NON PUO' FARE A MENO DI APPOGGI SICULI MAFIOSI, GUARDA CASO NEL COMUNE DI CASTEVETRANO - SICILIA, VEDI LE IENE DI DOMENICA 21 FEBBRAIO IL COMUNE Eì IN MANO AL NCD E CON TANTO DI CONSIGLIERE CHE PROTEGGE IL NUMERO 1 DEI RICERCATI IN ITALIA. ITALIANI SIAMO IN MANO AD UN BTRANCO DI POLITICI CHE STANNO AL GOVERNO SONO ED ESCLUSIVAMENTE PER I LORO INTERESSI E PER PROTEGGERE LE LORO AMICIZIE... CO@@HE DI SANGUE.

linoalo1

Lun, 22/02/2016 - 08:41

Era prevedibile fin dall'inizio che si sarebbe arrivati alla Fiducia per questa Legge AD PERSONAM!!!!E,come sempre in questo REGIME,IL PARERE DEI CITTADINI,NON INTERESSA!!Cittadini Italiani,rendetevi conto che questo GOVERNO E' ILLEGALE PERCHE' NON ELETTO DAL POPOLO e che,pertanto,anche tutte le sue Leggi passate,presenti e future,sono illegali!!!Di fronte a queste illegalità,l'Opposizione cosa fa????Invece di agire,si limita a brontolare!!!Con questa anda,è ovvio che l'Italia stia morendo!!!

conviene

Lun, 22/02/2016 - 09:13

ALLORA RENZI CHE VUOLE ASSUMERSI COME GOVERNO UNA PROPOSTA DI LEGGE PARLAMENTARE SAREBBE ANTIDEMOCRATICO. BASTA POLEMICHE. SI APPROVI LA LEGGE STRALCIANDO LE ADOZIONI E VEDIAMO CHI CI STA. SE IL CDX E' PER I DIRITTI O PER NEGARLI VISTO CHE SI DICE LIBERALE. PER LE ADOZIONI SI FARA' UNA LEGGE GENERALE PEPABBREVVIARE I TEMPI PER TUTTI CHE SONO SCANDALOSI, E SI POTRA' INSERIRA L'ADOZIONE DEL FIGLIO NATURALE, FACENDO AL CONTEMPO UNA LEGGE SEVERA CONTRO L'UTERO IN AFFIDO CHE E' UNA BESTIALITA', E NIENTE FIGLI DA ADOTTARE ANCHE SE AVUTI ALL'ESTERO. NON E' UNA SOLUZIONE CHE DOVREBBE ACCONTENTARE TUTTI A PARTE CHI FA UNA OPPOSIZIONE A PRESCINDERE? QUESTO E' SOLO IL BUON SENSO DI CHI VUOLE RISOLVERE I PROBLEMI E NON FARE SOLO POLBVERONI. E BAST ASODOMA E GOMORRA. jeanlage CHE VUOLE FARE LA BIBLISTA DOVREBBE SAPERE CHE SODOMA NON E' STATA DISTRUTTA PER PACCATI CONTRO IL SESSO MA PERCHE' NON ACCOGLIEVANO GLI STRANIERI.COME A GOMORRA.