Unioni civili, Renzi scaricabarile: "Adozioni? Voti il parlamento"

Il premier in pressing: "È finita la stagione in cui nascondersi". Poi lancia la battaglia contro l'utero affitto

Matteo Renzi preme l'acceleratore sulle unioni civili. Vuole portare a casa al più presto il ddl Cirinnà anche se la sua stessa maggioranza ne mina l'approvazione. "La stragrande maggioranza degli italiani vuole un istituto che legittimi le unioni civili anche per persone dello stesso sesso - spiega nella sua e-news - è finita la stagione in cui nascondersi: i diritti (e i doveri) sono tali solo se sono per tutti. È un passo in avanti". Ma gli ostacoli restano. E il più grande è sicuramente la stepchild adoption. Dopo la marcia indietro di Beppe Grillo, è venuto meno anche l'appoggio del Movimento 5 Stelle e il premier è costretto a scendere a patti con i cattodem e i malpancisti Ncd. Per questo non gli resta che fare lo scaricabarile e lasciare che sia ogni singolo parlamentare a prendersi la responsabilità di votare le adozioni per le coppie omosessuali.

Della legge sulle unioni civili rimangono aperti alcuni punti. Sondaggi alla mano, Renzi sa bene che è meglio non mettersi in mezzo tra cattolici e lacisti. Meglio passare la patata bollente alle Camere. "Toccherà al parlamento confrontarsi, a partire dalla stepchild adoption - spiega il premier - la ratio non è consentire il via libera alle adozioni ma garantire la continuità affettiva del minore". A Renzi interessa portare a casa il ddl Cirinnà. Poi che passi con i voti dei Cinque Stelle o con il soccorso dei verdiniani non gli importa. La scorsa settimana aveva già detto ai suoi che non bisogna fare gli "schifiltosi" davanti ai voti. Ma il dibattito sulla stepchild adoption rischia di essere cruciale per la tenuta della maggioranza. "Non è il punto principale di questa legge - minimizza Renzi - ma credo giusto che il parlamento si pronunci anche su questo". E insiste: "È giusto che su questi temi si voti, dopo anni in cui si è fatto melina. Perché la politica che finge di non vedere la realtà, non è seria".

Se da una parte Renzi sposa le unioni civili dall'altra dà un contentino agli alfaniani schierandosi al loro fianco contro "pratiche come l'utero in affitto che rendono una donna oggetto di mercimonio". "Pensare che si possa comprare o vendere considerando la maternità o la paternità un diritto da soddisfare pagando mi sembra ingiusto - spiega il premier nella e-news - in Italia tutto ciò è vietato, ma altrove è consentito: rilanciare questa sfida culturale è una battaglia politica che non solo le donne hanno il dovere di fare". Peccato che la stepchild adoption, contro cui lui si guarda bene dallo schierarsi, è l'anticamera all'utero in affitto. E la proposta di Anna Finocchiaro di presentare una mozione per mettere al bando l'utero affitto è solo uno specchietto per le allodole.

Annunci

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/02/2016 - 19:40

Comeee VOTINO le CAMEREEE, ma la SUA tanto SBANDIERATA riforma Costituzionale per eliminare il BICAMERALISMO perfetto dov'è??? Comeee NON l'ha ancora fatta???? Ma allora quello che finora è andato in giro per il mondo a raccontare sono solo BALLE!!! Da oggi quindi siamo autorizati a chiamarlo FROTTOCCHIO (copyright)!!!lol lol. Pax vobiscum.

nunavut

Mar, 09/02/2016 - 19:44

Tranquilli con i voti dei voltagabbana della DX(alf-ani e vermi-niani) porterà a casa il decreto.Peccato che nel 2010 in una emissione Tv. Renzi dichiarò che i deputati che cambiano casacca lui non li avrebbe accettati, avrebbero dovuto dimettersi (Il che é più che naturale anche se la nostra maledetta costituzione non li obbliga a farlo)

Ritratto di xulxul

xulxul

Mar, 09/02/2016 - 19:47

Questo è schizofrenico. Rifiuta l'allevamneto di uteri e non si ricorda che il sen Lo Giudice, firmatario della legge ad propriam personam detta ddl Cirinnà, ne sarà il primo fruitore. Con la stepchild adoption l'utero in affitto all'estero sarà tranquillamente sanato in Italia.

Iacobellig

Mar, 09/02/2016 - 19:49

QUESTO DDL VA CONTRO LA VOLONTÀ DELLA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI, IL BUFFONE DEVE TENERNE CONTO.

sorciverdi

Mar, 09/02/2016 - 19:49

Con la scemenza dei matrimoni fra omosessuali e relativo affido di bambini a coppie anomale si è messa in un ginepraio e ben le sta: in tutta francehzza mi auguro che sparisca dalla scena politica di questo Paese erchè davvero ne ha fatte troppe! Un giovane su due non ha lavoro, ci sono Italiani finiti in miseria che vivono o sui marciapiedi o, quando va bene, in macchina e questo governo di pericolosi incompetenti non trova di meglio da fare che farci invadere e rompere i cxxxxxxi a chi ha ben altri e più seri pensieri che propinargli maggiori diritti di quelli dei normali cittadini. Ma vi rendete conto? Per giunta non sono mai stati eletti e, se va bene, hanno un appoggio del 18% dell'elettorato: con una percentuale del genere -tutta da verificare- è meglio se vanno a piantare i cipollotti nell'orto sia loro che chi ce li ha imposti!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 09/02/2016 - 20:00

Ah ecco, ora se il premier di un Paese dice "votino le Camere" è un furbacchione!!!!!!!!!!!! Ma è mai possibile che al ridicolo non c'è mai fine? Non potete considerare i lettori tutti quanti alla stregua di un mortimerSORCIO ('o ricchione) o ciuccialebanane ('o femminiello)!!!!!

forbot

Mar, 09/02/2016 - 20:21

Presidente Renzi, guardi che gli italiani, a grande maggioranza, sentono più bisogno di avere una buona legge sulla proprietà privata che è sacra e inviolabile, che la legge per i gay. Abbiamo il diritto di difenderci se siamo attaccati in casa nostra. Non le dico altro, prima che si consolida il malessere e diventa generale.

Ritratto di Donny0808

Donny0808

Mar, 09/02/2016 - 20:21

caro pinocchio alla maggioranza degli italiani non interessa un c...o delle unioni civili e relativa legge. gli italiani sono preoccupati dall'andamento della borsa e dello spread , dalle tasse , dalla difficolta di arrivare a fine mese , dalla criminalità e dalla impossibilita di difendersi senza essere massacrati da giudici magistrati e dai suoi disonorevoli politici. lei e un codardo e un vigliacco che sfugge sempre alle sue responsabilità. Parla senza dire niente e senza mai un contradittorio. lei non è mai stato eletto dagli italiani ma messo li dal peggiore presidente che la storia ricordi e si è circondato di ruffiani e leccapiedi. ha messo in piedi un servizio clientelare e corrotto per garantirsi il potere. la prego di non dire che è finita la stagione di nascondersi ma di prendere i suoi stracci e accompagnato dai suoi fedeli leccapiedi togliere il disturbo.

Happy1937

Mar, 09/02/2016 - 20:29

Quale coerenza! Finalmente fa finta di rinsavire avendo sinora sostenuto senza asprimere riserve la Cirinnà, che sarebbe stato meglio avesse continuato ad occuparsi dei cani, lasciando stare i bambini.

nunavut

Mar, 09/02/2016 - 20:41

@ andrea626390 non sarebbe meglio indire un referendum (visto che questo gov. non é stato eletto NORMALMENTE con elezioni nazionali)e poi rispettare la volontà del popolo non trova che sia la vera democrazia? e non pensi minimamente che sono alla stregua di chichessia ho un cervello e grazie a Dio nonostante la mia età ho le idee lucide.

milope.47

Mar, 09/02/2016 - 20:50

Ma quando potranno votare gli italiani tutti?. Magari con un referendum VERO!. Ah già dimenticavo!. Ormai in Italia sono rimasti solo cinesi ed altri extracomunitari.

rossono

Mar, 09/02/2016 - 20:59

andrea626390 Poveri sinistrati ha chiesto 2000 fiduce fregandosene delle camere poteva chiedere la 2001 continuando a fregarsene ed ora un sinistrato numerato viene a fare un commento redicolo. Povera Italia ma te li meriti certi cogxxoni?

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 09/02/2016 - 21:03

E' ANCHE UN PO' CHE NON VA IN GIRO A FARE FIGURE DI MxxxA DICENDO CHE L'ITALIA E' RIPARTITA E CHE IL SISTEMA BANCHE E' SOLIDO....BUFFONE E BUGIARDO.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/02/2016 - 21:06

BRAVO Donny0808 20e21, tutto vero. Saludos dal Nicaragua.

Anonimo (non verificato)

zucca100

Mar, 09/02/2016 - 21:47

hernando, forse in Nicaragua non sapete che in Italia vige ancora il bicameralismo perfetto.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 09/02/2016 - 21:48

Quindi andrea 12345679x9=111111111, non trovi imbarazzante che il tuo idolo, prevedendo una debacle terrificante, si rifugga in "votino le camere"? Io, oltre al tuo idolo, trovo imbarazzante anche la tua immensa idiozia. A proposito, mi occupo di programmazione, ed oggi, per uno che esercita la mia professione, risalire ad un Ip, è come per te ordinare un caffè al bar. L'unica differenza è che il caffè fa male, ma mai come potrei fartene io. Ah, non è una minaccia è una promessa. Cxxxxxxe. Dalton Russell.

hectorre

Mar, 09/02/2016 - 21:54

facile fare il premier senza essere eletto....facile vedere archiviate le porcherie fatte a firenze e in provincia...facile togliere dai guai il babbo...facile se la boschi viene graziata...facile se nessuno indaga su quanto è successo a banca etruria tra renzi e boschi....facile governare con decine di scilipoti...facile fare il bullo in italia e calare le braghe in europa....facile fare mille promesse che restano tali.....quando anche i fessi capiranno chi sei tornerai al paesello

sorciverdi

Mar, 09/02/2016 - 22:04

@andrea626390: quello che lei chiama impropriamente "premier" è un signor nessuno con armadi pieni di scheletri sia suoi che di famiglia, una nullità di uomo che non è passato attraverso la sana usanza delle elezioni nonostante avesse dichiarato che non lo avrebbe mai fatto. Quindi E' UN SIGNOR NESSUNO che ora si è messo in un vicolo cieco per portare avanti ideologie cretine che in Italia solo pochi accettano davvero tant'è che la lobby LGBT è costretta a usare il festipal di sanscemo per poter far abbindolare i poveri fessi dal "grande artista" che è uno dei suoi rappresentanti. Stia bene e tanti saluti al finto "premier".

hectorre

Mar, 09/02/2016 - 22:07

renzi è in confusione..come andrea123stella!!!!!

gedeone@libero.it

Mar, 09/02/2016 - 22:08

A buffoneeeeeeeeee...

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 09/02/2016 - 22:12

Cxxxxxxe un ultima chiosa: lascia da parte le madri, le sorelle e quant'altro attiene alle sfere familiari. Mi ricordi un altro cxxxxxxe che, stigmatizza i commenti altrui ma, all'occasione, non lesina commenti tipo: qual è la cagna che ti ha allevato. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Cxxxxxxi. Dalton Russell.

wotan58

Mar, 09/02/2016 - 22:15

BUFFONE. "pratiche come l'utero in affitto che rendono una donna oggetto di mercimonio". Belle parole, caro Renzi. Ed allora come te la metti con i tuoi "nemici" n realtà amici della lega - visto che tra sinistri vi intendete - che vogliono legalizzare la prostituzione? Ti vergogni? Meglio l'utero in affitto della vagina in affitto? Siete rivoltanti.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 09/02/2016 - 22:17

Rossono: purtoppo si. Questo non sfigurerebbe nemmeno sullo stemma di famiglia dei Colleoni appunto. Saluti. Dalton Russell.

Blueray

Mar, 09/02/2016 - 22:20

Quindi non sarà un voto politico ma un voto secondo coscienza. Ergo è meglio chiudere baracca e burattini e dare, sull'argomento, la parola al popolo con un atto di democrazia diretta, alias referendum.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 09/02/2016 - 22:24

Lui....quello che tele-comanda.....molto saggiamente...non si addentra...vuole solo stare lì dove è comodo...i troll, elettrizzati dalle "nuove affettività" da "matrimonializzare", gli sono utili come il pane, dovunque, anche in questo forum. Ora siamo costretti a discutere, senza tregua, di unioni gay, di pseudo-adozioni.....di bambini che vengono dal nulla, comprati da "donne" in affitto per nove mesi, di smercio di sperma e ovuli, di genitori per desiderio, ma cosa interessa a Lui....... a Lui interessa solo stare...sempre ...sardonicamente.....sotto i riflettori.....là, dove splende il suo fascino "vincente".

elgar

Mar, 09/02/2016 - 22:29

E' tutta una finta. Intanto queste cose doveva dirle "prima" non adesso. Lo scopo inconfessato dello stepchild è proprio quello dell'utero in affitto perchè due omosessuali non potrebbero mai adottare nel senso tradizionale del termine. Nessuno gli darebbe un bambino. E "l'escamotage" di adottare il figlio "biologico" del partner è questo. E solo questo. Comprarsi praticamente un utero e di conseguenza un essere umano inseminando previo lauto compenso una donna magari in difficoltà economiche o compiacente. Questo è sì commercio da un lato e sfruttamento dall'altro. Una cosa da ricco a povero/a. E questa sarebbe la "sinistra"? Quella che odia i ricchi e ama i poveri? Che si indigna per la prostituzione (se non ora quando rimember?) e non per questo. Complimenti per la coerenza.

lorenzovan

Mar, 09/02/2016 - 22:37

benissimo renzi...avanti cosi'...lasciali gridare sti quattro retrogradi clericofascisti

Totonno58

Mar, 09/02/2016 - 22:53

Ha fatto benissimo

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/02/2016 - 23:06

ZUCCA carissimo 21e47, ma cosa scriviii!!! È una vita che il TUO AMATO frottolo va in giro (ora con l'eroplanino nuovo) a sbandierare la SUA modifica costituzionale che ha abolito il BICAMERALISMO PERFETTO, e TU non lo sapevi!!!!lol lol Cosa dici?? Non l'ha ancora fatta!!! Ma allora cosa VI ha raccontato finora??? FROTTOCCHIO!!!lol lol Buenas noches.

ziobeppe1951

Mar, 09/02/2016 - 23:37

Lorenzovan...piano con le banane

Duka

Mer, 10/02/2016 - 06:52

Il bullo fa il furbo ? A me pare molto più bischero che furbo.

cterri

Mer, 10/02/2016 - 07:11

Renzia, salto all'indietro con avvitamento. Pagliaccio

zucca100

Mer, 10/02/2016 - 08:22

Hernando, ma come sei noioso. Non ho capito una cosa: tu vorresti che questa riforma ci fosse già' oppure no? Quindi sei d'accordo, purtroppo i tempi della politica sono interminabili

linoalo1

Mer, 10/02/2016 - 08:39

Decreto Legge sempre più vicino!!!!

michetta

Mer, 10/02/2016 - 10:27

Chiedete a questo bel tomo, dove ha fatto il soldato? Praticamente lo si puo' accostare al pusillanime Schettino.....che tanto lustro ha dato al nostro Paese (sic!). ANDIAMO/ANDATE A VOTARE TUTTI !!!!