Politica

Vendola: "La gestazione per altri è un gesto d'amore"

Il leader di Sel: "C'è anche un'altra realtà che è quella della "gravidanza per altri", cioè di donne che non sono in condizioni economiche disagiate, che scelgono come gesto d'amore di mettere a disposizione il proprio corpo per una gravidanza per altri"

Vendola: "La gestazione per altri è un gesto d'amore"

"Io credo che queste cose vadano attraversate con molta delicatezza e che parlare a nome o per conto degli altri, senza sapere quali sono le loro scelte, sia sbagliato". Così Nichi Vendola sulla polemica sull'utero in affitto in un'intervista a Matrix registrata lo scorso 26 gennaio alla vigilia dell'approvazione del ddl Cirinnà.

"Ci sono situazioni in cui i diritti delle donne possono essere conculcati. La strumentalizzazione mercantile di una donna può essere veramente un pericolo. Ci sono paesi in cui, invece, questo non accade: Israele , Stati Uniti e Canada. C'è anche un'altra realtà che è quella della "gravidanza per altri", cioè di donne che non sono in condizioni economiche disagiate, che scelgono come gesto d'amore di mettere a disposizione il proprio corpo per una gravidanza per altri", ha aggiunto il leader di Sel. Che poi ha spiegato: "Si è costruito un dibattito isterico sulla stepchild adoption. Credo che la realtà dei fatti sia molto semplice: una coppia che ha un figlio, che è biologicamente figlio di uno dei due partner, ma entrambi educano, ritengo sia naturale tutelarne i diritti nel caso in cui il padre biologico, per qualunque ragione, venga a mancare".

"L'intervista di auto difesa di Vendola non cancella la realtà. Ha violato le leggi vigenti in Italia che mettono al bando la pratica dell'utero in affitto. Si tratta di una scelta moralmente grave e indifendibile sotto vari profili. Tanti hanno criticato la pratica dell'utero in affitto. Ora tacciono ma la scelta di Vendola resta assolutamente criticabile e illegale. Lo sfruttamento del corpo delle donne è ancora più grave per chi si era fatto paladino dei diritti altrui.

Diritti che ha puntualmente calpestato facendo del suo potere economico lo strumento per violare la legge e affermare un egoismo senza freni", ha attaccato duramente il senatore di Fi Maurizio Gasparri.

Commenti