Prevenzione, una visita che allunga la vita

All’ospedale San Giuseppe di Milano per due settimane analisi del sangue e visite urologiche gratuite per prevenire il tumore della prostata

Una visita che allunga la vita. O per lo meno fa dormire sonni più tranquilli. È quella che propone a Milano la divisione di urologia oncologica robotica dell'ospedale «San Giuseppe», polo universitario dell'università degli studi, con l’iniziativa battezzata «La prostata nel mirino». Titolo quanto mai esplicativo per una campagna di prevenzione che si svolgerà dal 28 novembre al 5 dicembre 2008 con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul carcinoma della prostata, patologia molto frequente, che colpisce l'uomo soprattutto dopo i 50 anni. Il tumore della prostata è il secondo tumore più frequente in Europa e in America. In Italia ci sono 11mila nuovi casi all'anno con una mortalità di 23 casi su 100mila e la cifra cresce con il progressivo invecchiamento della popolazione. Il carcinoma alla prostata è ancora oggi la terza causa di morte per l'uomo dopo il tumore polmonare e del colon.

DIAGNOSI PRECOCE. Le nuove tecniche chirurgiche, quali la chirurgia robotica, supportata dal robot Da Vinci, in dotazione al blocco operatorio dell'ospedale, sono fondamentali per ottenere ottimi risultati oncologici e funzionali (continenza e potenza sessuale), direttamente proporzionali a una diagnosi precoce. L'iniziativa si rivolge a tutti gli uomini, in particolare a quelli di età compresa tra i 50 e i 75 anni, educandoli sulla possibilità di una diagnosi precoce del tumore della prostata attraverso un solo prelievo di sangue e una visita urologica ambulatoriale. «La prostata nel mirino» sarà articolata in due settimane: dal 24 al 28 novembre 2008 dalle 13 alle 16 sarà possibile sottoporsi gratuitamente e senza prenotazione a un semplice prelievo del sangue per la ricerca del PSA (antigene prostatico specifico) e dall'1 al 5 dicembre 2008 dalle 9 alle 18 - previa prenotazione - alla visita specialistica urologica. Nel corso della campagna è previsto che l'equipe dell'urologia oncologica robotica del «San Giuseppe» sia in grado di sostenere fino a 240 visite specialistiche.

INFORMAZIONI: per informazioni e prenotazioni su «La prostata nel mirino»: 02.8599.4942/02.8599.4944/02.8599.4946/02.8599.4583 (dalle ore 9 alle ore 16).

L’INDIRIZZO: ospedale «San Giuseppe», via San Vittore 12, Milano (www.sangiuseppe.eu).

COME ARRIVARCI: autobus 94 (fermata angolo Via Carducci); autobus 58 e 50 (fermata piazza San Vittore); linea 2 della metropolitana (fermata Sant’Ambrogio).