Cronaca locale

Prudente, concerto da Oscar su 40 anni di musica italiana

Domani alle 21 il Teatro Ciak-Fabbrica del Vapore ospita Oscar Prudente con lo spettacolo Benvenuto fortunato, dal titolo della sua prima canzone scritta nel 1968 con il regista dello spettacolo, Tonino Conte. Un viaggio-concerto attraverso la storia della musica italiana, dagli anni ’60 ad oggi: a guidare il pubblico è Oscar Prudente, musicista genovese e autore, con più di 800 canzoni all’attivo, molte delle quali portate al successo da interpreti e artisti quali Patty Pravo, Adriano Celentano, i Delirium, Ornella Vanoni, Loredana Bertè e Dori Ghezzi.
Oscar Prudente – accompagnato dalla cantautrice Maria Pierantoni Giua (in gara quest’anno al Festival di Sanremo nella categoria Giovani), dallo Gnu Quartet (flauto e archi) e dall’attore Pietro Fabbri – si riappropria di alcuni dei suoi successi più famosi: da Benvenuto Fortunato a Odissea (composta di recente), passando per Jesahel, Pensiero stupendo e Margherita non lo sa. Nell’ambito della canzone italiana Oscar Prudente – un innamorato del jazz con la dote inconsueta di precorrere i tempi senza mai seguire le mode del momento ma solo il suo istinto artistico - può essere definito l’anello di congiunzione tra la primissima generazione della scuola genovese, quella di Umberto Bindi, Luigi Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Fabrizio
De André (artisti con i quali ha collaborato) e quella successiva: Ivano Fossati, con il quale ha scritto l’album Poco prima dell’Aurora e Francesco Baccini, di cui è stato anche produttore.
Nato a Rossiglione, nell’entroterra ligure, il 9 gennaio 1944, Oscar Prudente si avvicina alla musica giovanissimo, studiando privatamente la batteria, il pianoforte e la chitarra. A quindici anni, mentre frequenta il liceo scientifico, ed è già considerato un virtuoso dello strumento e Colin Hicks, uno dei profeti del rock & roll, lo sceglie come suo batterista per una tournée in Europa.
Dopo questa esperienza torna a suonare nei locali notturni di Genova con l’amico Luigi Tenco e in una delle loro esibizioni conosce Nanni Ricordi, personaggio di rilievo del mondo della musica italiana (a lui si deve infatti il lancio di importanti cantautori come Umberto Bindi, Gino Paoli, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Giorgio Gaber...).


Benvenuto fortunato
domani, ore 21
Teatro Ciak, Fabbrica del Vapore
via Procaccini, 4
tel. 02-76110093

Commenti