Fontana di Trevi, ora la Raggi si prende pure le monetine della Caritas

Tolte alla Caritas le monetine lanciate dai turisti a Fontana di Trevi. Dal primo aprile finiranno nelle casse del Campidoglio per finanziare la manutenzione del patrimonio artistico. Nel 2018 la somma era di 1,5 milioni di euro

Il conto alla rovescia è iniziato. Dal primo aprile le monetine gettate dai turisti nella Fontana di Trevi con la speranza di poter tornare prima o poi nella Città Eterna, non saranno più destinate alla Caritas diocesana di Roma, ma finiranno dritte dritte nelle casse di Acea, che li utilizzerà per finanziare “iniziative sociali”, la “manutenzione del patrimonio culturale” e coprire le spese dell’attività di raccolta portata avanti dalla società.

Lo stop ai finanziamenti deciso dal Campidoglio è stato messo nero su bianco, come ricostruisce Avvenire, con una determinazione dirigenziale approvata lo scorso 31 dicembre. Una decisione che inciderà non poco sul lavoro che l’organismo della Cei svolge in favore di poveri e senzatetto. Nel 2018, infatti, la somma delle monetine gettate ogni giorno nella fontana da migliaia di turisti è stata di oltre un milione e mezzo di euro. Che per la Caritas romana significa il 15% del proprio bilancio annuale. Non a caso il quotidiano dei vescovi ha “accusato” Virginia Raggi di aver “tolto alla Caritas le monetine dei poveri”, visto che la chiusura dei rubinetti da parte del Campidoglio potrebbe determinare una seria riduzione degli interventi di assistenza in favore degli ultimi della società.

Prima d’ora nessun primo cittadino aveva osato rompere la tradizione inaugurata nel 2001 dall’allora sindaco Walter Veltroni. In tempi di crisi, però, la giunta Raggi sembra essere stata costretta a raschiare il fondo del barile. O della fontana, nel caso specifico. E ora c’è chi scommette che le “monetine dei poveri” possano perdersi nelle reti dell’apparato amministrativo, con buona pace dell’esercito di invisibili che popola le strade della Capitale.

Commenti

baronemanfredri...

Sab, 12/01/2019 - 17:42

GIUSTO IN QUANTO I DIRITTI VANNO O AL COMUNE DI ROMA O AL MINISTERO, NON CERTAMENTE ALLA CARITAS CHE COSI' GODE DI DIRITTI DI ENTI O DI MINISTERO MA POI SI AUTOFINANZIA PER FARE POLITICA DI INVASIONE. HA RAGIONE RAGGI.

ammazzalupi

Sab, 12/01/2019 - 17:48

Mi sembra più che giusto! La fontana di Trevi è dello Stato. Se produce ricchezza è giusto che questa sia utilizzata per manutenzioni e restauri del patrimonio artistico dello Stato. La Caritas (appendice dei preti) si faccia finanziare da Bercoglione…

cgf

Sab, 12/01/2019 - 17:50

le utilizzerà per finanziare “iniziative sociali”, capito, serviranno per pagare due stipendi di amici.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 12/01/2019 - 17:54

...finanziare “iniziative sociali”...Quali? I fancazzisti dei centri Asociali?

razzaumana

Sab, 12/01/2019 - 18:12

.....finalmente una buona notizia da parte della Raggi. E' una pia illusione credere che l'ingente somma (1,5 milioni Euro lasciata a disposizione della Caritas (mai nome ,fu più abusato) andasse ad aiutare i meno abbienti.Incrementava la vita extra lusso di "qualcuno"....- a buon intenditore.....!!!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 12/01/2019 - 19:02

bhè se le prene per aggiustare strade e monumenti va benissimo. meglio che darle alla Caritas che le usa per i clandestini!

baronemanfredri...

Sab, 12/01/2019 - 19:32

BANDOG ALLORA DICIAMO NO CHE SE LI PRENDE RAGGI, NO CHE SE LI PRENDE LO STATO CON UN SUO MINISTERO, PERO' E' MEGLIO CHE TE LI PRENDI TU E NON I CLANDESTINI. SE CI SONO POI CHI DIFENDE I CLANDESTINI E MEGLIO SE LI PRENDE IN QUEL POSTO.

pastello

Sab, 12/01/2019 - 19:49

Preti, andate a farvi fottere.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 12/01/2019 - 19:56

Dunque secondo i preti la Raggi ha tolto le monetine ai poveri? Ahahahahah...questa è bella!! Non so perché ma penso che le abbia tolte ai preti e ai loro vizi "occulti"....

Tranvato

Sab, 12/01/2019 - 19:57

Un milione e mezzo di Euro? La CEI spende il triplo(!) solo di spot RAI per pubblicità all' 8 x 1000. E di quel miliardo di euro solo il 28% è devoluto in opere di carità. Ricordiamoci che Santa Romana Chiesa costa allo Stato italiano 64 milioni di Euro ... Poi 10 immigrati li prende, a sue spese, la Chiesa Valdese; quella che devolve in carità tutto il ricavato dall' 8 x 1000. Un sonoro ceffone ai papaveri vaticani!

Adespota

Sab, 12/01/2019 - 20:30

Bene cosi' !

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 12/01/2019 - 20:33

Finalmente una cosa giusta. Soldi alla caritas, soldi ai preti, soldi ai parassiti africani,

DRAGONI

Sab, 12/01/2019 - 20:45

CHE LA "CARITAS" VENGA FATTA CON FONDI RACCOLTI DA PRIVATI(CARITA') E NON VENGA SOVVENZIONATA DA MILLE RIVOLI DELLE CASSE STATALI.

carlottacharlie

Sab, 12/01/2019 - 20:57

Romani, prima o poi verrà a prendersi le mance che date al bar e sferrerà attacchi alle elemosiniere in Chiesa. Attenti alle acque stagnanti che, non significano chete.

federik

Sab, 12/01/2019 - 21:04

Meglio al Comune che ai falsi dei preti

killkoms

Sab, 12/01/2019 - 22:14

tutto fa brodo!meglio per la città che per gli stranieri!

giza48

Sab, 12/01/2019 - 22:23

Ho visto i vari commenti e devo dire, da anticlericale convinto, che fate tutti schifo. Avete la mxxxa al posto della morale,della compassione per gli indigenti, non siete cristiani, ma bifolchi d'osteria. Esattamente come questo governicchio romano della Raggi che "ruba le monetine ai poveri della Caritas", senza vergognarsi. Ma si può essere così incapaci e così perfidi umanamente: al posto di rendere, con il duro lavoro. efficiente l'ATAC si cerca di coprire il buco stratosferico con le monetine dei turisti sottratte alla caritas che da pasti ed alloggio ai diseredati romani (gran parte) e pure ai bisognosi migranti, senza chiedere niente allo stato e alla città eterna.

Antonio Chichierchia

Sab, 12/01/2019 - 22:26

In Via Marsala o in altre parti della città i poveri li ho visti davvero mangiare alla Caritas. Adesso ci mangeranno gli addetti del Comune di Roma, ma sarà poca cosa visto che sono 52 mila dipendenti.Come lavorano è sotto gli occhi di tutti i romani e dei turisti.

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 12/01/2019 - 23:42

A chiunque meno Caritas !

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 12/01/2019 - 23:51

Fa bene, visto che non accolgono i bisognosi italiani.

Popi46

Dom, 13/01/2019 - 06:15

Beh,come schiaffone a Ciccio Primero non c’è male, rimango dubbiosa sul proposito di vederne gli effetti sugli ultimi....

lappola

Dom, 13/01/2019 - 09:02

Bene, bene, brava Sindaco. Una piccola risorsa in meno per il clandestinaggio che è la piaga d'Italia.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 14/01/2019 - 19:43