Salute

Gli alimenti che non vanno mai messi nel frigorifero

L'Independent ha rivelato che alcuni cibi non deveno mai essere messi in frigorifero perché si deteriorano. Le credenze popolari ci hanno sempre fatto sbagliare il modo per conservare i cibi

Gli alimenti che non vanno mai messi nel frigorifero

La maggior parte di noi crede che in frigorifero i cibi si conservino più a lungo e meglio, ma la realtà è ben diversa.

A smentire le nostre convinzioni è un articolo dell'Independent. I giornalisti, intervistando un gruppo di esperti, hanno confermato che alcuni alimenti deperiscono più velocemente con le basse temperature. In particolare, i nutrizionisti si concentrano su pomodori, banane, pane, patate, aglio e cipolla e spiegano perché non devono assolutamente essere messi in frigorifero.

Pomodori - Il frigorifero blocca la maturazione ed elimina il sapore del frutto perché le basse termperature gli cambiano la struttura chimica. I pomodori sono molto sensibili e in frigorifero modificano la loro consistenza e colore.

Banane - Se vengono messe in frigo quando sono già mature, si conservano qualche giorno in più. Ma se vengono messe quando sono ancora un po' acerbe, si blocca la maturazione. Questo perché sono un frutto tropicale e nelle loro pareti cellulari non hanno alcuna difesa naturale contro il freddo. Le basse temperature fanno diventare nera la buccia.

Pane - Il pane non deve essere mai messo in frigoo. L'amido con le basse temperature si cristallizza e rende il pane "vecchio". Mentre, mettere il pane nel freezer aiuta a conservare l'alimento perché il congelamento blocca il processo che lo rende raffermo.

Patate - Devono essere riposte in un luogo fresco e asciutto, in un sacchetto di carta o in una retina, ma non in frigo dove il freddo può trasformare la fecola di patate in zucchero. Il freddo farà perdere il colore alle patate e, una volta cotte, saranno più dolci.

Aglio e cipolla - E' meglio conservarli in un luogo fresco e asciutto. La cipolla deve essere messa in frigo solo se viene acquistata già sbucciata e tagliata.

In frigorifero l'aglio rischia di ammuffire, il modo migliore per conservarlo è tenerlo a temperatura ambiente in un luogo asciutto, buio, con una buona areazione per evitare che germogli.

Commenti