Cronache

A Sesto San Giovanni superati i 100 Daspo urbani

Il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, annuncia: "In poco più di due mesi grazie alla nostra ordinanza anti degrado e anti criminalità, sfruttando gli strumenti del Daspo urbano del decreto Minniti, abbiamo effettuato oltre 100 allontanamenti per bivacchi, commercio abusivo, accattonaggio molesto"

 A Sesto San Giovanni superati i 100 Daspo urbani

"In poco più di due mesi grazie alla nostra ordinanza anti degrado e anti criminalità, sfruttando gli strumenti del Daspo urbano del decreto Minniti, abbiamo effettuato oltre 100 allontanamenti per bivacchi, commercio abusivo, accattonaggio molesto". Il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, festeggia questo traguardo augurandosi che altri primi cittadini seguano il suo esempio.

"La nostra ordinanza - rivendica Di Stefano - sta portando risultati record, è un chiaro deterrente e un valido strumento di prevenzione. I cittadini si rendono conto di un cambiamento reale e ci chiedono di continuare su questa strada". Gli fa eco Claudio D'Amico, assessore alla sicurezza, che spiega: "I risultati sono ottimi, stiamo dando ordine a Sesto, contrastando il degrado in ogni quartiere della città. In oltre la metà dei casi sono stati fermati individui irregolari in Italia e alcuni con ordini di espulsione mai eseguiti. Ci abbiamo messo la volontà politica ma ci tengo a ringraziare il Comando di Polizia Locale per l'ottimo lavoro che intendiamo potenziare nei prossimi mesi". La giunta Di Stefano, da quando si è insediata, ha effettuato ben 102 allontanamenti che hanno riguardato 29 romeni (in particolare di etnia rom), 17 nigeriani, 9 senegalesi, 8 ecuadoriani, 7 bengalesi, 7 egiziani, 6 peruviani.

Il tasso di recidiva di questi comportamenti illegali è di circa il 10%.

Commenti