Il Codacons vuole chiudere il Gf Vip: "È omofobo e sessista"

Nel mirino dell'associazione le dichiarazioni di Bettarini e Russo. Pressing sui vertici di Canale 5 per chiudere il Gf Vip

"Il Grande Fratello Vip deve essere immediatamente chiuso e gli autori del programma vanno licenziati in tronco". Il Codacons attacca a testa bassa i vertici di Canale 5. A scatenare l'ira dell'associazione di categoria sono state alcune affermazioni di Stefano Bettarini e Clemente Russo. Giovedì notte, credendo di non essere ascoltati dai telespettatori perché privi di microfoni, hanno parlato di "corna" con un linguaggio piuttosto colorito. E per questo, a detta del Codacons, l'intero programma sarebbe "omofobo e sessista".

Intorno alle tre di notte, parlando del rapporto con Simona Ventura, con cui è stato sposato dal 1998 al 2008 e con cui ha avuto due figli, Bettarini ha confessato a Russo di averla tradita ripetutamente, anche e soprattutto durante il matrimonio, ma di non essere mai stato scoperto. Al contrario, lui l'avrebbe beccata con Giorgio Gori, attuale sindaco di Bergamo e marito di Cristina Parodi, che all’epoca dei fatti era il presidente di Magnolia, società che produceva, e produce tuttora, l'Isola dei Famosi. "Una donna che tradisce il marito - ha commentato il pugile - andrebbe ammazzata". Una frase che ha spinto il ministro della Giustizia Andrea Orlando a chiedere un intervento del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria (Dap) affinché di valuti la conformità dei comportamenti di Russo, atleta in forza al gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, con lo statuto deontologico del Corpo.

Tra le varie scappatelle Bettarini incensa quella con Antonella Mosetti (attualmente nella Casa del GF Vip insieme alla figlia Asia) che ai tempi lavorava proprio con Simona a Quelli che il Calcio. Parla poi di Alessia Mancini, oggi moglie di Flavio Montrucchio ma che all’epoca era la compagna di Ezio Greggio. Stefano rivela che il conduttore, saputo della tresca tra i due, si vendicò obbligando la stessa Mancini a confessare il tradimento alla Ventura, pena il licenziamento da Striscia la Notizia. Ma la lista di flirt di Stefano è lunga: da Alessia F. a Pamela, da Barbara a Sabrina, da Anna a una showgirl argentina molto nota che non nomina.

"È inaccettabile che in un paese dove ogni giorno ci si indigna per atti di violenza sulle donne e per gravi episodi omofobici, possano andare in onda trasmissioni nelle quali emerge sessismo, maschilismo e omofobia", tuona il presidente del Codacons Carlo Rienzi secondo cui il Grande fratello Vip è "altamente diseducativo". "La messa in onda in diretta di affermazioni offensive per la figura delle donne e per gli omossessuali, senza alcun contraddittorio o censura, lancia messaggi pericolosissimi ai più giovani, che come noto emulano i comportamenti dei personaggi famosi visti in tv". Nel mirino dell'associazione anche un'altra dichiarazione di Russo che ha usato il termine napoletano "friariello" (gay, ndr) come nomignolo per il concorrente Bosco Cobos. "Ad aggravare la situazione - conclude il Codacons - il fatto che insulti e affermazioni sessiste e omofobe non si limitino al programma, ma vengano amplificate dai social network".

Commenti

giosafat

Dom, 02/10/2016 - 16:35

E perchè invece non chiudiamo il Codacons? Possibile che ce lo dobbiamo sempre trovare tra le 'palle' a pontificare 'questo sì', 'questo no'...ecchecavolo, che ci lasci fare i cavoli nostri. Siamo maggiorenni, vaccinati...e col telecomando. Basta!

Ritratto di lettore57

lettore57

Dom, 02/10/2016 - 16:47

Ma il codacons non ha nulla di meglio da fare?

Cheyenne

Dom, 02/10/2016 - 17:18

ma chiudiamo il codacons associazione inutile e dannosa

potaffo

Dom, 02/10/2016 - 18:42

La dittatura del politicamente corretto prende sempre più forma, ed i media invece che opporsi, la prendono come cosa "moderna" e se la auto-impongono, venendo poi ovviamente travolti da essa. La libertà di parola e di pensiero non può avere limiti. Via tutte le zavorre tipo codacons e tutte le leggi che che la limitano in qualsiasi modo. Se dicendo frocio offendo qualcuno, quel qualcuno offenda me, ma io ho detto, dico e dirò frocio tutte le volte che voglio!

Trinky

Dom, 02/10/2016 - 18:55

Ma che si rendessero utili per cose serie questi parassiti capitanati da Donzelli........!!!! E la smetta di masturbarsi guardando il grande fratello!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Dom, 02/10/2016 - 20:32

Se qualcuno insultasse il Cristianesimo, il Codacons interverrebbe con la stessa solerzia?

sparviero51

Dom, 02/10/2016 - 20:52

NON SO SE È PEGGIO IL GF VIP O ALCUNE TRASMISSIONI DI SANTORO, FAZIO, FLORIS GIANNINI ,GRUBER,ANNUNZIATA E COMPAGNIA CANTANDO !!!

sparviero51

Dom, 02/10/2016 - 21:02

QUESTO CARROZZONE PRODUCE SOLO " boldrinaggini " !!!