Cultura e Spettacoli

Fedez e J-Ax insultano il Vaticano e Salvini nel nuovo album

I due rapper, al loro primo disco insieme, ne hanno per tutti: Boschi, Guzzanti, Tiziano Ferro e tanti altri

Fedez e J-Ax insultano il Vaticano e Salvini nel nuovo album

Solo pochi mesi fa, durante una diretta Facebook, Fedez aveva annunciato che il titolo dell'album, nato dalla collaborazione con il collega rapper J-Ax, avrebbe potuto portargli diverse querele.

Ebbene, se la scelta di "Comunisti col rolex" non ha fatto particolarmente discutere, altrettanto potrebbe non accadere con le anticipazioni del testo di una canzone dal titolo "Bella ciaone".

L'attacco del pezzo è affidato a J-Ax che cita subito il leader della Lega Nord, Matteo Salvini: "Al borghese viene rabbia quando il proletario sbanca/ti guarda come Salvini guarda un tunisino che si è fatto Miss Padania".

Poi più avanti ce n'è anche per il ministro per le riforme costituzionali e per Sabina Guzzanti: "Mi faccio certi viaggi/io, la Boschi e la Guzzanti in piscina con i tacchi/rifonderà Lotta Continua con Gianluca Vacchi/perché la tessera del Rotary è da poveracci".

"Io mi contraddico come un pacifista armato/sono Partito Comunista ma non ci sono arrivato", è invece la chiusura del brano. Il ritornello tira in ballo Che Guevara e Fidel Castro che "facevano collezione di motociclette inglesi e di Rolex".

Non manca una bacchettata al Vaticano: "L'esclusiva all'incoerenza è solo della Santa Sede/che può fare l'elemosina girando col Mercedes". Spetta invece a Fedez deridere un collega cantante: "Tiziano Ferro si è comprato l'attico di fianco a Fedez/con i soldi risparmiati a cena con il fisco inglese", canta il rapper. Che più avanti prende in giro anche Jovanotti: "Dovrei fare come il Jova miliardario sotto costo/a fare il vegano e poi mangiare la bresaola di nascosto".

Nell'album "Comunisti col rolex", che uscirà il 20 gennaio per Sony Music ma è acquistabile in pre-order già da oggi su iTunes e Amazon, ci sono anche numerose collaborazioni come ad esempio quella con Alessandra Amoroso, Arisa, Loredana Bertè, Alessia Cara, Giusy Ferreri, Nek e Sergio Sylvestre.

Commenti