È morto George della serie tv "I Jefferson"

L’attore americano è morto nella sua abitazione a El Paso, in Texas

L’attore americano Sherman Hemsley, conosciuto per avere interpretato il ruolo di George Jefferson nella serie tv "I Jefferson". La star è morta nella sua abitazione a El Paso, in Texas, ieri, secondo le autorità locali. In base a quanto scritto dal sito di gossip Tmz.com, Hemsley è deceduto per cause naturali.

All’attore, che aveva indossato i panni del burbero George in precedenza nella sitcom americana di successo "All in the Family" (1972-1979), andata in onda su Canale 5 in Italia con il nome di "Arcibaldo", venne offerto due anni dopo il ruolo di protagonista accanto a Isabel Sanford (ovvero Louise "Wizzie" Jefferson) ne "I Jefferson".

La serie tv divenne un cult dal suo debutto nel 1975 e durò per un decennio, tanto da far ottenere a Hemsley una nomination per gli Emmy, l’Oscar della tv, nel 1984 come attore protagonista. Sebbene non sia mai riuscito a staccarsi di dosso il ruolo di George, Hemsley recitò anche nel film "L’aereo più pazzo del mondo 3" e nel 1989 fu fra i protagonisti del video musicale di Michael Jackson, "Liberian Girl".

Poi è tornato a interpretare il ruolo di George Jefferson, nell’episodio pilota della serie tv "P/S - Pronto soccorso" e in due puntate di "Willy, il principe di Bel Air", nel film "Mafia!" (1998) e nel 2011 in un episodio del telefilm "House of Payne".

Nato e cresciuto a Philadelphia, Hemsley lasciò la scuola superiore per entrare nell’aviazione americana; lavorò anche otto anni come postino, cercando di curare contemporaneamente la carriera musicale. Iniziò a recitare in compagnie locali e si trasferì a New York, dove fece il suo debutto a Broadway nel 1970.

Commenti

arkangel72

Mer, 25/07/2012 - 13:48

Sono sempre stato un suo fan. Mi spiace veramente molto che non sia più tra noi. Ma il suo George sarà immortale, continuerà a far ridere tante generazioni ancora. Arrivederci Sherman e grazie per le ore spensierate e divertenti che mi hai fatto passare.

giuseppe giordano

Mer, 25/07/2012 - 14:27

Quanti anni aveva? troppa fatica verificarlo? oppure non si può dire...forse perchè ha partecipato al film "mafia"?...

Ritratto di Situation

Situation

Mer, 25/07/2012 - 15:18

mi spiace tantissimo......UN GRANDE SE NE VA; il primp precursore della self-ironia nera. Magnifico irraggiungibile se non unicamente, anche se più sofisticato, da Bill Crosby (I Robinson) e si che a me i negri non piacciono moltissimo. Sono realmente addolorato

tanax

Mer, 25/07/2012 - 21:28

Normalmente si scrive anche l'età del de cuius. eppure ci si può informare su google.

Ritratto di echowindy

echowindy

Gio, 26/07/2012 - 15:31

Serman! Non avevi rivali nei panni del burbero Mr Jefferson nella fortunata serie televisiva di alcuni anni fa. Hai il vanto di aver fatto ridere milioni di persone di tutte l'età, usando puro talento ed una divertente-intelligente dialettica di grande attore. Addio George!

grath2005

Ven, 27/07/2012 - 08:46

Speriamo resti in Guatemala per sempre

Ritratto di echowindy

echowindy

Ven, 27/07/2012 - 11:19

Serman! Non avevi rivali nei panni del burbero Mr George, nella fortunata serie televisiva "I Jeffersonn". Avevi il vanto di aver fatto ridere milioni di persone di tutte l'età, usando puro talento ed eloquente dialettica.

gardadue

Dom, 29/07/2012 - 12:25

CONDOGLIANZE ANCHE SE LA SERIE TELEVISIVA PIù BELLA DELLA STORIA DELLA TELEVISIONE è E RESTERà PER SEMPRE GEORGE E MILDRED (L'UMORISMO BRITANNICO è IMBATTIBILE)