Cultura e Spettacoli

È morto George della serie tv "I Jefferson"

L’attore americano è morto nella sua abitazione a El Paso, in Texas

L’attore americano Sherman Hemsley, conosciuto per avere interpretato il ruolo di George Jefferson nella serie tv "I Jefferson". La star è morta nella sua abitazione a El Paso, in Texas, ieri, secondo le autorità locali. In base a quanto scritto dal sito di gossip Tmz.com, Hemsley è deceduto per cause naturali.

All’attore, che aveva indossato i panni del burbero George in precedenza nella sitcom americana di successo "All in the Family" (1972-1979), andata in onda su Canale 5 in Italia con il nome di "Arcibaldo", venne offerto due anni dopo il ruolo di protagonista accanto a Isabel Sanford (ovvero Louise "Wizzie" Jefferson) ne "I Jefferson".

La serie tv divenne un cult dal suo debutto nel 1975 e durò per un decennio, tanto da far ottenere a Hemsley una nomination per gli Emmy, l’Oscar della tv, nel 1984 come attore protagonista. Sebbene non sia mai riuscito a staccarsi di dosso il ruolo di George, Hemsley recitò anche nel film "L’aereo più pazzo del mondo 3" e nel 1989 fu fra i protagonisti del video musicale di Michael Jackson, "Liberian Girl".

Poi è tornato a interpretare il ruolo di George Jefferson, nell’episodio pilota della serie tv "P/S - Pronto soccorso" e in due puntate di "Willy, il principe di Bel Air", nel film "Mafia!" (1998) e nel 2011 in un episodio del telefilm "House of Payne".

Nato e cresciuto a Philadelphia, Hemsley lasciò la scuola superiore per entrare nell’aviazione americana; lavorò anche otto anni come postino, cercando di curare contemporaneamente la carriera musicale.

Iniziò a recitare in compagnie locali e si trasferì a New York, dove fece il suo debutto a Broadway nel 1970.

Commenti