Cultura e Spettacoli

Harry e Meghan, prime critiche per il profilo Instagram

Harry e Meghan hanno aperto il loro profilo Instagram da appena due giorni e hanno già radunato più di 3 milioni di follower. Un successo incredibile, ma i critici sono in agguato.

Harry e Meghan, prime critiche per il profilo Instagram

Harry e Meghan hanno battuto ogni record social: il loro profilo Instagram, che sancisce la separazione definitiva (e social) da Kensington Palace e, quindi da William e Kate, è un successo inarrestabile, la ciliegina sulla torta di una popolarità che pare imbattibile. I duchi di Sussex sono circondati da grandissimo affetto, certo, ma anche da una dose quasi incontenibile di curiosità mediatica, come sempre accade quando si parla della Royal Family inglese. L’iniziativa del profilo Instagram, @sussexroyal per chi non è ancora un follower, non poteva passare inosservata ed è il modo con cui Harry e sua moglie vogliono documentare e rendere pubblico il loro lavoro: “Non vediamo l’ora di condividere…le cause che supportiamo, annunci importanti, di mettere in luce le questioni chiave” ,come scrivono nel primo post, che ha raggiunto più di un milione di like.

Le critiche, però, erano inevitabili e prevedibili tanto quanto il successo e l’attenzione mediatica. Come sottolinea il magazine “Marie Claire”, non sono mancati i detrattori, che hanno puntato il dito contro la coppia reale, a loro dire colpevole di aver, in un certo senso, “tradito” la corte, l’apparente unità familiare, di aver offeso la regina con un gesto che equivale a voltarle le spalle (cosa che, da protocollo, è categoricamente proibita). “Marie Claire” difende i due giovani; del resto sia William e Kate attraverso l’account di Kensington Palace, sia Eugenie di York, cugina di Harry e, pare, grande amica di Meghan, hanno dato il benvenuto su Instagram ai duchi, prova del loro sostegno, almeno apparente. Eugenie, inoltre, è l’unico membro della Royal Family ad aver ottenuto il permesso di avere un profilo social personale, aperto a marzo del 2018, dimostrando grande carattere attraverso i suoi scatti. Ora, però, vengono spontanee due domande: perché Eugenie può avere un profilo personale? Per quale motivo gli account social personali di Meghan, invece, sono stati chiusi?

Eugenie non ha incarichi ufficiali a corte, pur sostenendo varie organizzazioni benefiche. Ha un lavoro normale nella galleria d’arte londinese “Hauser e Wirth” e può, dunque, “permettersi” di avere un profilo social tutto suo. Il discorso per Harry e Meghan, invece, è molto diverso, come è intuibile. Meghan ha dovuto chiudere i suoi account per una questione di sicurezza e anche in vista del ruolo ufficiale che avrebbe ricoperto dopo le nozze. In realtà il feed dei Sussex non è personale, ma ufficiale, come quello di Carlo e Camilla @clarencehouse, di Kate e William, @kensingtonroyal e della regina @theroyalfamily.

Elle” ha provato a indagare su un’altra questione, ovvero le decisioni che hanno portato alla separazione social tra William e Harry: entrambi, con le loro mogli, continueranno a lavorare alle iniziative della Royal Foundation, ma hanno ruoli a corte diversi e sia Kate che Meghan si occupano di ambiti altrettanto differenti, da qui la necessità di avere profili social ben distinti. La duchessa di Cambridge si occupa, infatti, di progetti legati all’infanzia e alla salute mentale, mentre la duchessa del Sussex si è concentrata fin da subito sui diritti delle donne. Il magazine suppone anche che la creazione di un nuovo account possa servire a stemperare l’atmosfera “da stadio” che si era creata su @kensingtonroyal, con vere e proprie fazioni rivali che sostenevano una coppia a scapito dell’altra.

La nuova pagina social dei Sussex, dunque, non sarebbe il risultato di una crepa insanabile nei rapporti tra fratelli e cognate, ma solo una questione logica e di praticità.

Commenti