Cultura e Spettacoli

Martina Dell'Ombra, fenomeno del web per copione

Secondo Vanity Fair, la youtuber politica Martina Dell'Ombra sarebbe un "troll del web": a interpretarla, l'attrice siciliana di teatro Federica Cacciola

Martina Dell'Ombra, fenomeno del web per copione

Chi ha Facebook sicuramente l'avrà notata: negli ultimi mesi i video di tale Martina Dell'Ombra sono diventati popolarissimi. Parliamo di una ragazza, bisognerebbe chiamarla più propriamente "youtuber", che di professione realizza video che diventano ben presto virali occupando le bacheche di migliaia di persone in tutto il paese. Una bellissima ragazza, non c'è alcun dubbio, che però esprime dei concetti che spesso lasciano basiti gli spettatori. Nel suo video forse più popolare, dal titolo "Tre buoni motivi per abbandonare Roma Sud", Martina - che parla con una palese cadenza romana - dice: «Roma è divisa in due: da una parte c'è una città civile che è la capitale d'Italia, dall'altra c'è un posto che è abbandonato a se stesso dove ormai ci sono immigrati, zingari. Poi ci sono anche degli italiani che non se ne vogliono andare: a meno che voi non volete fare la vita degli immigrati, e allora dovete essere considerati a tutti gli effetti immigrati e trattati come gli immigrati, dovete andarvene da lì». Martina Dell'Ombra infatti punta in alto, vuole entrare in politica, prima in Italia e poi in Europa e infine chissà, magari alle Nazioni Unite: stimava Matteo Renzi, ora invece è passata nello schieramento del «supercarino» Matteo Salvini. Il suo tono è molto serio, gli argomenti di cui parla lo sono altrettanto, il problema sta nelle argomentazioni, insomma. Questo ha fatto sì che la svampita Martina Dell'Ombra venisse considerata una "vera" politica, con "vere" ambizioni parlamentari, con un "vero" interesse nei confronti di Renzi e Salvini.

Le cose non starebbero così: secondo Vanity Fair, infatti, Martina Dell'Ombra non esiste. O meglio, sarebbe solo un personaggio interpretato dall'attrice Federica Cacciola, nata a Taormina e non nella capitale. Diverse esperienze teatrali, un corso alla New York Film Academy, fondatrice della Compagnia "LATobliquo", nel curriculum vitae mostrato dal sito del settimanale non v'è traccia dei video su Youtube. Eppure guardando le foto mostrate da Vanity Fair, la somiglianza è impressionante. Martina Dell'Ombra non sarebbe altro che un "troll", ossia un personaggio che su Internet invia messaggi provocatori e fuori tema con l'obiettivo di interrompere il normale flusso di una discussione. E a questo punto Federica Cacciola non sarebbe altro che una bravissima attrice che per mesi ha interpretato i panni di un personaggio totalmente credibile agli occhi del pubblico.

Come ogni politico che si rispetti, Martina ha commentato lo scoop di Vanity Fair. Lo ha fatto, ovviamente, sul suo profilo Facebook e con il suo stile: «Signori, era chiaro che questo momento prima o poi sarebbe arrivato - scrive - Ogni grande statista e uomo o donna di politica sa che più si diventa importanti più violenta si scaglierà la macchina del fango. E dunque alla fine anche io, come il grande Silvio Berlusconi, sono stata vittima della disinformazione del web e della stampa diffamatoria della sinistra, al fine di sabotare la mia campagna elettorale. È chiaro che ormai il Paese è vittima degli pseudo giornalisti (che sperano di diventare i ricchi e famosi come Travaglio ma invece rimangono dei porelli) e dei giornalettini di gossip. Comunque - prosegue - questo dimostra solo quanto forti e rivoluzionarie sono le mie idee e quanto io servo al Paese! Accetterò con coraggio questa persecuzione come i grandi uomini tipo Nelson Mandela e Bettino Craxi e proseguirò con ancora più convinzione il mio super percorso politico! Continuate a sostenermi!».

Insomma, è tutto uno scherzo.

Commenti