Cultura e Spettacoli

La paranza dei bambini vince l'Orso al Festival di Berlino

La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, tratto dal romanzo omonimo di Roberto Saviano, ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Berlino

La paranza dei bambini vince l'Orso al Festival di Berlino

La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, tratto dal romanzo omonimo di Roberto Saviano, ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Berlino. Si tratta di un film, come ha spiegato lo stesso regista martedì scorso in conferenza stampa, che "si muove sul binomio gioco e guerra". Scritto dallo stesso Giovannesi insieme a Saviano e a Maurizio Braucci, racconta la vicenda di un gruppo di adolescenti del rione Sanità di Napoli che si trovano a occupare un vuoto di potere nella malavita locale. Ragazzini che nel gergo criminale sono definiti 'paranzà, come quei pescetti che vengono catturati dalle reti a strascico: se sono fortunati sopravvivono alcuni anni, fanno tanti soldi e poi finiscono uccisi.

"Si tratta di una storia ispirata a fatti veri - ha raccontato Saviano - gruppi di ragazzi che hanno occupato un vuoto di potere, fatto unico nella storia della camorra. Il film sceglie una particolare prospettiva, quella dell'emozione. Le paranze ci sono in tutti i Paesi, dall'Europa al Sudamerica. C'è poi il tema della felicità, ma chi entra nelle paranze non può pensare di essere felice". La pellicola di Giovannesi, che si avvale della fotografia di Daniele Ciprì, non indulge mai nella violenza, pur trattando di un ambiente violentissimo come quello della camorra. Il lavoro fatto per portare al cinema il libro, ha spiegato ancora lo scrittore, "ha avuto come obiettivo portare attenzione non solo sulle dinamiche criminali, ma anche e soprattutto sul complesso universo della criminalità giovanile. E Napoli è uno specchio del mondo".

Durante la cerimonia di premiazione della 69ma edizione del Festival di Berlino, Saviano ha dichiarato: "Raccontare la verità nel nostro Paese è diventato molto complicato. Dedico questo premio alle Ong che salvano vite in mare"

Commenti