Sport

Blitz della polizia contro gli ultras: 75 Daspo ai Torino Hooligans

La Digos smantella il gruppo dei Torino Hooligans. Disposti 75 Daspo agli ultras più oltranzisti

Blitz della polizia contro gli ultras: 75 Daspo ai Torino Hooligans

Blitz della polizia contro gli ultrà granata appartenenti al gruppo degli Torino Hooligans.

Il Blitz della Polizia di Stato di Torino è scattato all'alba di oggi: sono in tutto 75 i Daspo, emessi dal Questore del Capoluogo piemontese (tramite la Divisione Anticrimine), nei confronti di tutti gli appartenenti al gruppo oltranzista dei Torino Hooligans, di cui 71 denunciati in stato di libertà per violenza privata, aggravata, travisamento, porto di strumenti atti ad offendere, accensione e lancio di artifizi pirotecnici, rissa nonché e violenza e lesioni ad incaricato di pubblico servizio.

Sono state inoltre adottate circa 500 sanzioni amministrative per violazioni del regolamento d'uso dello stadio per un ammontare complessivo di oltre 80mila euro e notificati provvedimenti di sospensione della licenza, relativi a 3 locali pubblici abitualmente frequentati dai membri della frangia più estrema della tifoseria torinista. Le indagini hanno portato alla luce anche lo scontro in corso da anni tra i Torino Hooligans e i gruppi storici della Maratona (quelli più moderati), la curva da sempre occupata dai tifosi granata. Gli ultrà sono accusati anche di travisamento, porto di strumenti atti ad offendere, accensione e lancio di fumogeni.

La misura non ha coinvolto però soltanto i tifosi del Toro. A margine dell'indagine, infatti, i poliziotti della Digos di Torino hanno denunciato 32 ultras napoletani ed individuato 8 supporter interisti responsabili di condotte criminose perpetrate in occasione delle gare Torino-Napoli, del 6 ottobre scorso, e Torino-Inter, del 23 novembre, nei confronti dei quali sono stati anche adottati provvedimenti Daspo in corso di notifica. E sempre nella mattinata di oggi, personale della Digos di Torino, con l'ausilio dei colleghi degli uffici di Mantova, Piacenza e Brescia, ha eseguito 11 perquisizioni delegate dalla locale Autorità Giudiziaria nei riguardi dei responsabili della grave rissa verificatasi sugli spalti della curva Primavera durante la partita Torino-Inter.

com/ilgsport/" title="il giornale fb" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?

Commenti