Sport

International Champions Cup: vince la Juve, flop Roma, pari Milan

Notte di amichevoli di lusso all'International Champions Cup

International Champions Cup: vince la Juve, flop Roma, pari Milan

Comincia l'International Champions Cup, la consueta competizione di gare amichevoli, che vedrà impegnate Juventus, Inter, Milan e Roma contro i top team del calcio europeo.

Ottimo esordio per la Juventus che a Philadelphia ha superato il Bayern Monaco 2-0. Ancora privo di alcuni reduci dei mondiali, in primis Cristiano Ronaldo, Allegri lancia Perin titolare, Cancelo esterno alto, attacco guidato dal giovane Andrea Favilli, attaccante del vivaio bianconero in procinto di passare al Genoa. Ribery, Javi Martinez e Bernat a guidare i tanti giovani lanciati dal neo allenatore Kovac per il Bayern. Proprio Favilli è il protagonista a sorpresa con una doppietta nel primo tempo. Al 32 minuto, servito da Marchisio, deposita in rete dopo un pasticcio del portiere Ulreich e al 40 è bravo ad evitare il fuorigioco bavarese e a tu per tu con Ulreich sigla il 2-0. Girandola di sostituzioni ma il risultato non cambia, la Juve batte 2-0 il Bayern dopo un'ottima prestazione. Sugli scudi Favilli, bene anche Perin e Cancelo.

Brutta sconfitta per la Roma, che a San Diego esce sconfitta 4-1 con il Tottenham. Classico 4-3-3 per Di Francesco, che schiera Pastore mezzala, fa esordire Cristante e sceglie Schick in attacco. Rimaneggiati i londinesi, privi ancora dei nazionali inglesi ma con Eriksen, Lamela e Lucas, Pochettino non ha certo problemi di qualità. Succede tutto nel primo tempo, illusorio il vantaggio di Schick al terzo minuto, chirurgica la conclusione col suo splendido mancino. Viene però subito fuori la maggiore freschezza degli inglesi, parsi nettamente più avanti nella preparazione. Doppietta dello spagnolo Llorente e due gol anche per il brasiliano Lucas, davvero imprendibile, chiudono il match 4-1. Gambe pesanti, mancanza di filtro e fase difensiva da rivedere, brutta prestazione della Roma ma sono incidenti percorso molto comuni a questo punto della preparazione.

Chiude la notte di grande calcio il Milan, che al Rose Bowl di Pasadena esce sconfitto soltanto ai rigori contro il Manchester Utd. Gattuso sceglie Cutrone in attacco e lancia Bonucci, al centro di tante voci di mercato. Tanti giovani per Mourinho, che si presenta con il tandem d'attacco Sanchez-Mata. Inglesi in vantaggio al 12, veloce azione di Sanchez, che penetra nella difesa rossonera e batte Donnarumma. Pareggio immediato dopo una splendida azione corale, Suso esplode il suo formidabile sinistro. Si va ai rigori, non bastano 4 rigori parati da Reina, serie interminabile, Kessie fallisce il 13 rigore con un improbabile cucchiaio. Ottima prestazione del Milan, che dimostra di esserci in campo, in questa fase di profondi mutamenti societari.

Prossime partite sabato con altri due big match, Juventus-Benfica e Inter-Chelsea.

Commenti