Sport

Kitz, è Dressen la sorpresa La Vonn ritorna regina a Cortina

Kitz, è Dressen la sorpresa La Vonn ritorna regina a Cortina

Kitzbühel - «Veniamo a Kitzbühel perché questa è la discesa più difficile e più pericolosa, uno spettacolo unico al mondo, imperdibile» racconta uno dei sessantamila arrivati attorno alla Streif fin dalle primissime ore del mattino. Come dargli torto? Nulla può essere comparato con La Gara, questa Wimbledon dello sci che per i discesisti vale ancora più di una medaglia, olimpica o mondiale che sia.

Anche quest'anno lo spettacolo non è mancato, le cadute nemmeno (ma nessuno si è fatto male) e alla fine ad esultare più di tutti sono stati il tedesco Thomas Dressen, lo svizzero Feuz e l'austriaco Reichelt. Un podio inedito e inatteso, con il giovane Thomas incredulo ed estasiato per la prima vittoria della carriera arrivata proprio nel Tempio della velocità, una vittoria meritata per la sua tecnica sopraffina, ma favorita dal sole che ha illuminato tutta la sua gara. Forse a guardar giù per quei due minuti è stato papà Dirk, morto nel 2005 volando fuori da una telecabina sul ghiacciaio di Sölden, dopo che il carico di un elicottero si era staccato tranciandone i cavi. Non per niente la località austriaca dove ogni anno prende il via la stagione dello sci è da sempre lo sponsor di Thomas: un piccolo aiuto per una perdita irreparabile quando aveva solo 12 anni.

Gli italiani hanno chiuso con Fill nono e Paris dodicesimo; fra loro un felicissimo Emanuele Buzzi, che con l'11° posto ha festeggiato la miglior prestazione della sua giovane carriera, un risultato che, fatto a Kitzbühel, vale ancora di più. Senza classifica è rimasto Christof Innerhofer, volato malamente a un centinaio di metri dal traguardo (era 7° all'ultimo passaggio cronometrato) e per fortuna con solo un pollice dolorante.

Da un volo all'altro, eccoci al di là delle Alpi, in una Cortina baciata dal sole dove Lindsey Vonn ha festeggiato la vittoria numero 79 e tutti hanno tremato per Sofia Goggia, uscita scomposta dal salto delle Tofane e atterrata di schiena sull'air bag che si è aperto, dandole la spinta per rimettersi in piedi, sana e salva.

Commenti