Sport

Miriam Sylla sfotte Salvini: "Sarà contento dei nostri successi..."

Miriam Sylla, schiacciatrice dell'Italvolley femminile di origini ivoriane che tanto bene sta facendo con le compagne ai Mondiali in corso in Giappone, in un'intervista prende in giro Salvini: "Se è contento dei nostri successi? Farà salti di gioia..."

Miriam Sylla sfotte Salvini: "Sarà contento dei nostri successi..."

"Se è contento Salvini? Farà i salti di gioia". Miriam Sylla, atleta dell'Italvolley femminile che tanto bene sta facendo ai Mondiali in corso in Giappone, ospite della trasmissione radiofonica Un giorno da pecora ha risposto così a una domanda provocatoria dei conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Sylla, schiacciatrice classe 1995 nata a Palermo da genitori originari della Costa d'Avorio, ha aggiunto che "Da fuori siamo il simbolo dell'integrazione, ma per noi è la normalità". Un riferimento alla composizione multietnica della rosa delle pallavoliste azzurre, dove spiccano giocatrici di colore come la stessa Sylla e soprattutto Paola Egonu, nata da genitori nigeriani e stella del Mondiale nonostante la giovane età (20 anni da compiere).

Miriam Sylla è caduta nel tranello dei conduttori. È successo durante l'ultima puntata di Un giorno da pecora, trasmissione in onda ogni giorno su Rai Radio 1. In collegamento dal Giappone, dove ha aiutato la nazionale femminile di pallavolo a raggiungere la semifinale del Mondiale, alla schiacciatrice di origini ivoriane è stato chiesto di commentare lo straordinario risultato dell'Italvolley, attesa a breve dalla sfida contro la Cina già battuta durante la fase a gironi. "Sì, per fortuna siamo in semifinale", ha chiosato la pallavolista, prima di rispondere a una domanda dei conduttori Lauro e Cucciari sulla particolarità del sestetto che ha vinto 10 partite di fila prima di perdere contro la Serbia: la presenza di due atlete di colore, lei e la Egonu.

"Se siamo il simbolo dell'integrazione del Paese? In un certo senso sì, ma per noi è la normalità. Tra di noi non c'è nessuna differenza", ha spiegato la Sylla. Anziché chiudere il discorso, il conduttore Giorgio Lauro si è lasciato andare a una battuta in linea con lo spirito leggero del programma. "Sarà contento Salvini", la sua provocazione. Che la pallavolista azzurra ha commentato così: "Oh, lo sento che sta urlando e saltando di gioia", facendo trasparire una chiara antipatia nei confronti del segretario leghista. "Vi ha scritto per farvi i complimenti", le hanno poi chiesto dallo studio. E lei: "No, non ci ha scritto. Mentre il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci ha fatto i complimenti e un in bocca al lupo.

L'abbiamo apprezzato molto".

Commenti