Sport

Wimbledon, Federer rischia ma rimonta Cilic: in semifinale c'è Raonic

Federer ha sette vite come i gatti e riesce a ribaltare un match incredibile contro il collega croato Cilic che si impone 6-7, 4-6, 6-3, 7-6, 6-3. Ora in semifinale c'è il canadese Raonic

Wimbledon, Federer rischia ma rimonta Cilic: in semifinale c'è Raonic

Federer è semplicemente infinito. Il tennista svizzero rischia più volte di capitolare, nei quarti di finale di Wimbledon, contro l'ostico Marin Cilic, numero 9 del seeding, ma alla fine riesce ad avere la meglio sul collega croato sconfitto per tre set a due (6-7 (4), 4-6, 6-3, 7-6 (9), 6-3). Il match è stato davvero emozionante, è durato circa 3 ore e 20 minuti, ed entrambi non si sono affatto risparmiati. Il primo set è stato molto equilibrato e si è dilungato fino al tie-break, dove Federer è stato sopraffatto da Cilic che si è imposto per 7 punti a 4. Il secondo set inizia con un Federer spento e demoralizzato, mentre Cilic continua a collezionare aces e prime vincenti. Il croato sfrutta lo stato emozionale del fuoriclasse elvetico per piazzare il break vincente che gli permette di vincere anche il secondo set per 6-4. Nel terzo set c'è il parziale risveglio del sette volte campione sull'erba londinese che riesce finalmente a strappare il servizio a Cilic rimanendo nel match imponendosi per 6-3. Chi di tie-break ferisce, di tie-break perisce e questa volta il croato si deve inchinare a Federer che si vince il set dopo un tredicesimo gioco giocato sul filo del rasoio, 7-6 (9). Cilic continua a giocare ma qualcosa è cambiato nel suo avversario e nel quinto set è decisivo l'ottavo gioco dove Federer strappa ancora il servizio al collega e poi lo finisce per 6-3.

Cilic nel quarto set è stato più volte vicino a chiudere la partita ma non è riuscito a sfruttare diversi match point ed è stato punito dalla classe, dalla tenacia e dalla forza mentale di Federer che è riuscito a ribaltare una partita davvero maledetta che l'ha visto più volte sull'orlo del precipizio. Numero di aces spaventoso per entrambi: 27 per Federer, 23 per Cilic e impressionante come l'elvetico non abbia commesso nessun doppio fallo, in cinque set, contro i 7 del croato. Dopo questa lunga maratona, Federer in semifinale se la vedrà contro il 25enne tennista canadese Milos Raonic che si è imposto per 3 set a uno contro il giustiziere del numero uno del mondo, Novak Djokovic.

Federer resta così in corsa per mettere in bacheca il suo ottavo Wimbledon: lo svizzero non vince sull'erba di Londra dal 2012 dove sconfisse in finale Murray.

Commenti