8 Bit

8 bit: Fifa 17

L'ennesimo successo di un titolo inossidabile, che soddisfa pienamente la vastissima platea di fan

8 bit: Fifa 17

Electronic Arts presenta la versione 2017 di un gioco, FIFA, che ormai è un appuntamento fisso per i videogiocatori di simulazione calcistica. Il paragone va necessariamente fatto con la versione dello stesso gioco dell’anno precedente, che già era ottima.

Il menu iniziale è quasi uguale al passato, anche se è stata aggiunta qualche interessante modalità di gioco. Implementati i campionati nostrani del nostro continente con l’aggiudicarsi di ulteriori licenze legate anche alle nazionali femminili. Una nuova J-league e il torneo brasiliano completano un’offerta già estremamente variegata. Alcuni comparti, come il Calciatore Virtuale, hanno ricevuto un numero maggiore di sfide individuali e collettive, con maggiore attenzione alla preparazione precampionato e all’allenamento mirato.

La modalità Carriera, vero punto forte del titolo, ha migliorato gli aspetti tecnici ed atletici legati al singolo atleta e alla squadra, immettendo ulteriori variabili alla già complessa gestione del proprio club. Novità importante è la modalità Ultimate Team: un sistema di aste virtuali dei giocatori basandosi su figurine riepilogative delle peculiarità degli stessi. A tutti i livelli delle sfide online sono aumentate le ricompense per il raggiungimento di obiettivi, cosa che permette di gestire con una maggiore dotazione di fondi la squadra: addirittura è possibile calibrare le ricompense per ottenere miglioramenti strategici nel corso del campionato.

A livello tattico, si nota subito un ulteriore miglioramento della fluidità e veridicità di movimento dei giocatori. Maggiore impatto anche nelle scelte tattiche all’interno delle singole sfide, con migliore risposte dell’intelligenza elettronica nei movimenti senza palla del team. A voler essere pignoli, a volte gli schemi su calcio d’angolo perdono di coerenza: ma sono piccoli nei. La qualità televisiva dei dettagli si è fatta più accurata, variando e arricchendo anche il comparto sonoro degli stadi e dei commentatori.

Nel complesso l’ennesimo successo di un titolo inossidabile, che soddisfa pienamente la vastissima platea di fan.

Che siano tornei online a livello planetario o partite personali, il motore del gioco riesce sempre a gestire tutto con grande perfezione tecnica, regalando le emozioni che un tifoso di calcio si aspetta di provare.

Commenti