Scienze e Tecnologia

Apple ID: come ripristinarlo

A tutti capita di dimenticare le credenziali del proprio Apple ID: ecco come recuperare la password o verificare la mail associata

Apple ID: come ripristinarlo

Decine di account online, dalla posta elettronica fino alla musica in streaming: a tutti sarà sicuramente capitato di dimenticare una password o le credenziali d'accesso ai più disparati servizi. Fra questi, uno dei più importanti è sicuramente l'Apple ID: tramite la mail e la password associati, si ha accesso a tutto l'ecosistema dell'azienda californiana, dal backup dei propri dati su iCloud fino al download di applicazioni da App Store, passando per gli acquisti musicali di iTunes Store. Cosa fare, però, in caso tali credenziali fossero state dimenticate?

Se si dimentica la password

Apple ID, recupero password

Non capita di rado di dimenticarsi la password del proprio Apple ID, anche perché sovente la si modifica per mantenere elevata la sicurezza dei propri dati. Come spiegato dalle pagine del supporto Apple, è necessario collegarsi agli strumenti web dedicati ad Apple ID e selezionare la voce "Hai dimenticato la password?". In alternativa, è sufficiente accedere direttamente alle opzioni online di iForgot.

Il primo passo prevede l'inserimento del proprio nome account, in genere la mail con cui ci si è registrati ai servizi Apple. Vi saranno dei successivi step, a seconda del livello di autenticazione impostato per il proprio account: sarà possibile rispondere alle domande di sicurezza o confermare il proprio numero di telefono per la verifica a due fattori, affinché il proprietario dell'account sia effettivamente riconosciuto. A questo punto, si potrà impostare una nuova password.

Se si dimentica il nome utente

Apple ID, account

A volte non è la password a creare problemi, bensì la moltitudine di credenziali con in quali ci si registra ai servizi online delle varie aziende. Facile, di conseguenza, non ricordarsi quale delle nostre tante mail sia stata associata ad Apple ID. Anche in questo caso, Apple fornisce delle opzioni di recupero e ripristino, sempre disponibili fra gli strumenti di recupero di iForgot.

Collegandosi all'apposita pagina, verrà richiesto di inserire nome, cognome e un'email associata: qualora questa non fosse corretta, si potrà provare più volte.

Essenzialmente questo strumento verifica la presenza dell'email fornita nel database di Apple ID: in base alla risposta affermativa o negativa ricevuta, si potrà facilmente identificare quale indirizzo sia stato effettivamente usato.

Commenti