Apple "rivoluziona" iOs: così cambiano iPhone e iPad

Da Siri ai messsaggi, tutte le novità in arrivo sui dispositivi di Cupertino

Dai messaggi alle foto, passando per Siri disponibile anche con voce maschile per gli utenti italiani, oltre alla possibilità di disinstallare anche le app di sistema che non si usano: con iOs10, presentato in anteprima agli sviluppatori, Apple lancia diverse novità per gli utenti di iPhone e iPad. Ecco quali:

Siri

L’assistente vocale Siri diventa protagonista di tutti i dispositivi Apple e, grazie all’apertura del suo software agli sviluppatori, potrà fare più cose in diverse applicazioni pensate per iPhone e iPad. Gli utenti potranno usare e comandare le app usando la voce, ad esempio. In italiano Siri arriverà con voce maschile in aggiunta a quella femminile.

Messaggi

L’applicazione integrerà modalità più espressive e animate per comunicare: sticker, immagini ’gif’, effetti a schermo intero, sulla scia dell’evoluzione di chat come Snapchat, ma anche Messenger e WhatsApp di Facebook.

Foto

L’applicazione per gestire le immagini è stata ripensata, non solo nel look. Foto utilizzerà la "visione artificiale avanzata" per raggruppare negli album persone, luoghi e oggetti. Una mossa con cui Apple punta a recuperare terreno rispetto al concorrente Google Foto.

Mappe

L’applicazione Mappe cambia aspetto e si apre agli sviluppatori: con nuove estensioni potrà far prenotare direttamente un tavolo al ristorante con app come OpenTable o un’auto con Uber.

Casa

Arriva per tutti la nuova applicazione Home dalla quale si potranno gestire tutti gli elettrodomestici o gli altri dispositivi connessi della propria abitazione. Dalle lampadine al termostato, dalla lavatrice alla webcam di sicurezza.

Centro di controllo

In arrivo la funzione "Raise to Wake" che riattiva in automatico lo schermo quando si solleva l’iPhone. Basterà sfiorare o premere per accedere alle notifiche, alla vista "Oggi" e al "Centro di Controllo", mentre una maggiore integrazione del 3D Touch con iPhone 6s e iPhone 6s Plus semplificherà l’interazione con le app.

Rimozione App

Sarà possibile rimuovere da iPhone e iPad alcune delle app «di sistema» che non si usano: ad esempio Watch, per chi non possiede lo smartwatch Apple, ma anche Mappe, Note, Meteo, FaceTime, iBooks e la neo-arrivata Casa.

Music

Nuovo design per il servizio streaming Musica - che in un anno ha raggiunto 15 milioni di abbonati - e nuove funzioni. Fra le aggiunte il pulsante «Search».

News

L’applicazione per le notizie - che conta 60 milioni di lettori al mese - introdurrà la nuova sezione "For You", le notifiche delle breaking news e gli abbonamenti a pagamento.

Privacy

iOS 10 sfrutterà "l’intelligenza on-device" per identificare persone, oggetti e ambientazioni in Foto, e per i suggerimenti di QuickType. La tecnologia "Differential Privacy" aiuterà "a individuare gli schemi di utilizzo di un gran numero di utenti senza compromettere la privacy del singolo".

Commenti
Ritratto di pao58

pao58

Mer, 15/06/2016 - 01:24

Wow, rivoluzionario davvero...! Certo sarebbe il massimo se ci si potesse anche telefonare, sai che sballo...?!? .P